Messaggi del 19/01/2015

"I Borgia" terza stagione

Post n°236 pubblicato il 19 Gennaio 2015 da Nezumina

Eccomi qui a commentare lo sceneggiato sui Borgia che va in onda suSky. Premetto che non voglio giudicare, ognuno è libero di pensarla come vuole,ma mi corre l’obbligo morale di evidenziare gli errori storici che, da ciò cheho intravisto, abbondano e ci mostrano una realtà diversa da quellatramandataci dai documenti. Qualcuno avrà sicuramente da obiettare ed io saròqui per chiarire le cose che, inevitabilmente, dovrò tralasciare. Studio questafamiglia da più di trent’anni e se sono qui a spezzare una lancia in lorofavore non è per “santificare” i Borgia, bensì per tentare di mostrarli nellaloro vera luce, con tutti i loro difetti e le loro ambizioni. Ma, soprattutto,nei loro pregi che la letteratura ci ha negato. Fino a oggi.

L’ambientazione e i costumi della fiction sono notevoli, mipiacciono.  Ma iniziamo.

 

4° puntata

Sfido la mia pazienza e riprendo a commentare.

Ecco: Cesare a Milano che incontra il cognato Giovanni d’Albret! Folliapura! Iniziamo bene! Tra le altre cose, Cesare si travestì da cavalieregerosolimitano una sola volta, nel 1502, quando lasciò Urbino e si diresse aFerrara per far visita a Lucrezia malata e da lì proseguire verso Milano perincontrare Luigi XII. Ora, nella fiction Cesare si incontra con il re, ma quiil coronato lo tratta a pesci in faccia, mentre in realtà lo trattò con tuttigli onori e addirittura gli prestò una sua camicia. Ah, ecco, ora la fictionritorna alla realtà.

Scusate ma è già dalla puntata precedente che vedo scene assurde diVannozza, Teofilo e Lucrezia. Ma che roba è? E poi continuo a ribadire: poveroAlfonso d’Aragona!

Certo che questo Vitellozzo lo hanno fatto bello, intelligente epacato. Fantastico: era brutto, tozzo e crudele. Complimenti! E i famosi fattidi Arezzo qui sono inframmezzati con altri fatti che, ovviamente, sono accadutiin altri tempi. Sono stanca di commentare per cercare di raddrizzare questastoria raccontata con i piedi.

Ecco un altro esempio: la carestia di Cesena del 1502 portòall’uccisione di Ramiro de Lorqua perché non aveva aperto le riserve di grano eperché si era alleato con i condottieri congiurati. Qui, invece, il preludio al“Bellissimo inganno di Senigallia” è completamente falsato e Cesare promette aicittadini di far venire il grano da Roma. Tra l’altro, appare il Bentivoglio aCesena non si sa per quale ragione. Naaah! Cesare dice al Bentivoglio che perallearsi gli deve cedere Castel Bolognese. Ma il regista sa come sono andate lecose in realtà? E’ stato Cesare che, per impinguare gli uomini francesirichiamati da Luigi XII per la guerra contro Napoli, manda Vitellozzo aoccupare Castel Bolognese, in modo tale da costringere il Bentivoglio acedergli uomini in sostituzione dei guasconi. Tra l’altro, Ermete Bentivoglionon era un prete, bensì un condottiero. Esattamente l’opposto di Agapito. Maqui si fanno preti i condottieri e condottieri i preti!

Mio Dio, che patetiche le scene tra i due Alfonso! Le scene del piccoloRodrigo! Se si pensa che poi non sono mai accadute poiché i due non siconoscevano, è ancor più ridicolo. E ripeto: il secondo marito di Lucrezia sichiama Alfonso d’Aragona, non di Calabria.

Eeeh? Ermete Bentivoglio che dice a Cesare di conquistare Faenza? E glialtri che danno consigli sono Giovanni d’Albret e Machiavelli? Ma stiamoscherzando? In realtà Cesare si confida con il Collenuccio riguardo a Faenza edè lo stesso umanista che ci ha lasciato la sua testimonianza. Cosa? Cesare chedà ordini a Giovanni d’Albret? Ma signori miei, costui era un re! Era re diNavarra e non è mai stato in Italia agli ordini di Cesare, bensì il contrario,quando il Valentino è posto al comando dell’esercito navarrino nel 1507.

No, no, non ce la posso fare! Prima ancora di assediare Faenza, nellafiction si vede il cancelliere che va da Cesare per consegnargli la città in cambiodi denaro e Cesare lo fa uccidere, considerandolo un traditore.  Partiamo dal presupposto che Cesare sabenissimo quanto valgono i faentini e quanto amano il loro signore e quandobombarda la città, tutta Faenza combatte. L’assedio a questa città inizia il 19novembre del 1500 e termina solo il 25 aprile del 1501. In questo frangente,troviamo il rapimento di Dorotea e l’uccisione di Guidarello Guidarelli. Tral’altro, prima di partire per Faenza, Cesare uccide il secondo marito diLucrezia, Alfonso d’Aragona. Se poi, aggiungiamo che la carestia di Cesena èdel 1502... provate a immaginare la fatica che faccio per riannodare e metterein ordine questi eventi. Comunque sia, solo pochi giorni prima della resa diFaenza un uomo si cala dalle mura e indica a Cesare i punti deboli della roccae Cesare lo fa impiccare e mostrare ai faentini.

No, scusate, ma nella scena in cui c’è il soldato francese che ricamail volto di una donna... ma è la Venere di Botticelli! Ma dai! ErmeteBentivoglio non muore a Faenza, farà parte dei condottieri ribelli. In realtà aFaenza muoiono Achille Tiberti e Alessandro Farnese, mentre Taddeo della Volpeviene colpito a un occhio da una freccia, la estrae e continua a battersi. E,per la sua lealtà a Cesare, gli viene concesso di inserire nel suo stemma learmi dei Borgia.

Noooooo! La scena in cui Cesare scopre che Machiavelli sta scrivendo ilPrincipe... Oddiooooo! Il Machiavelli scriverà “Il Principe” solo nel 1513! Macome si fa? Ma come si fa? Voglio morire!

Altra scena folle: Cesare alla stregua di Dracula! Sul serio credeteche il Valentino sia stato così scemo?

Piccola conclusione: decontestualizzare frasi o situazioni, serve soloa mostrare i personaggi nella loro falsa realtà.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Contatta l'autore

Nickname: Nezumina
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 59
Prov: RM
 

Il mio sito

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Fumone

Un invito su Panoramio, lasciate pure commenti!
 

I miei Blog Amici

F1

 

Agemina

 

Cristalli

 

Come un lampo nel buio

 

Il condottiero

 

Presentazione Il condottiero

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963