Messaggi del 23/01/2015

"I Borgia" terza stagione

Post n°237 pubblicato il 23 Gennaio 2015 da Nezumina
 
Tag: borgia, sky

Eccomi qui a commentare lo sceneggiato sui Borgia che va in onda suSky. Premetto che non voglio giudicare, ognuno è libero di pensarla come vuole,ma mi corre l’obbligo morale di evidenziare gli errori storici che, da ciò cheho intravisto, abbondano e ci mostrano una realtà diversa da quellatramandataci dai documenti. Qualcuno avrà sicuramente da obiettare ed io saròqui per chiarire le cose che, inevitabilmente, dovrò tralasciare. Studio questafamiglia da più di trent’anni e se sono qui a spezzare una lancia in lorofavore non è per “santificare” i Borgia, bensì per tentare di mostrarli nellaloro vera luce, con tutti i loro difetti e le loro ambizioni. Ma, soprattutto,nei loro pregi che la letteratura ci ha negato. Fino a oggi.

L’ambientazione e i costumi della fiction sono notevoli, mipiacciono.  Ma iniziamo.

 

5° puntata

Questa puntata inizia con una data: 1499. Ovviamente nella realtà nonsiamo nel 1499, altrimenti la carestia di Cesena del 1502 dove la mettiamo? El’assedio di Faenza? Eheheh.

Scusate ma nella puntata precedente Lucrezia diceva –finalmente- chenon era più consigliere pontificio, mentre ora, parlando con Alfonso d’Aragona,gli dice che non ha tempo perché è consigliere pontificio. Una svista delmontaggio? Cosa cosa? Alessandro VI ammira “La resurrezione” di Pinturicchiodicendo che il pittore l’ha appena conclusa? Ma se Bernardino Betti ha dipintotutto l’appartamento Borgia dal 1492 al 1494! Rammento che la puntata dice chesiamo nel 1499. Ma che ricominciamo con andare su e giù con gli anni?

Alessandro VI dice che Alfonso d’Aragona è un principe spregevole: inrealtà, il papa aveva a buon cuore Alfonso e non ha perdonato facilmente Cesarequando lo ha ucciso.

La Pietà di Michelangelo. Vogliamo parlarne? No, lascio a voi leconclusioni. E, tra l’altro, non fu commissionata dal Riario. E poi:Michelangelo e Leonardo a Roma insieme? Ridicolo! Però è vero che i due siodiavano. Cesare, poi, non ha mai preso a servizio Michelangelo. Poveri noi,poveri noi! No, scusate, ma Leonardo che tira un pugno a Michelangelo? Mastiamo scherzando? Semmai era l’opposto! Era Michelangelo l’attaccabrighe e inuna delle solite scazzottate gli fratturarono il naso, non Leonardo!

Aaaah! Stupendo esempio di lungimiranza! Alessandro VI che elenca tuttii territori conquistati da Cesare per nominarlo duca di Romagna. Peccato cheinserisce anche terre che non ha ancora conquistato, compresa Nepi che erafeudo personale dei Borgia e non si capisce per quale motivo avrebbe dovutoconquistarla. E Ceri? Caspita, non ha elencato Ceri, l’ultima conquistamilitare del Valentino a ridosso della morte del papa. Senza contare che lanomina avviene a metà del 1501 e non nel 1499 come insinua la fiction. E, inultimo, la nomina viene conferita a Cesare mentre lui si trova in marcia versoBarberino del Mugello, dopo aver espugnato Faenza. Fatemi ridere, lasciatemiridere che è meglio! Ecco: grandioso questo Cesare! Rincorre il papa e glidice: “Come posso essere principe se non ho ancora conquistato le terre?”.Almeno l’attore è coerente con la Storia!

Eh? Cesare dice di aver rapito la figlia di Pandolfo Malatesta????Cioè, Dorotea Malatesta Caracciolo figlia di Pandolfo????? Ahahah! Semmai erala sorellastra! No, ma che assurdità! Cesare che convoca Pandolfo e gli mostrale donne nude. Ridicolo!

Oddio, oddio, Leonardo e Michelangelo che discutono su un massomarmoreo! E Astorgio Manfredi che si presta a incontrare Alessandro Farnese emanda deliberatamente due dei suoi uomini incontro a morte certa. Ma è tuttosurreale! E la follia delle nuvola di fumo! Perdonate, ma tutta questa storiasulla presa di Faenza è ridicola. Rimando a quanto scritto nella puntata 4sull’assedio e sulla modalità della resa di Faenza.

Certo, poi, vedere Cesare che entra trionfante portando sottobraccio unelmo greco... Fatemi indovinare: Achille? Ettore?

Eh, no! Ramiro nominato governatore di Faenza dopo che nella fiction siè vista la carestia di Cesena? Ma il regista lo sa che Ramiro è stato messo amorte immediatamente dopo la carestia di Cesena? E lo sa che Alfonso d’Aragonaera già bello che morto dopo la presa di Faenza? Eh, ma qui si vede lo spagnoloche addirittura sa che Cesare lo vuole uccidere e complotta con Astorgio. Santapazienza! Ma dov’è Giovanni Evangelista, fratellastro di Astorgio?

Ahahah! Troppo ridicolo l’agguato ad Alfonso d’Aragona, con Lucrezia chesviene perché ricorda quando ha ucciso Juan. In realtà la giovane sviene perchéera innamorata di Alfonso. E dove lo mettiamo Michelotto? Non lo mettiamo,perché il regista si è proprio dimenticato di questa figura fondamentale nellavita di Cesare. Già, meglio Alessandro Farnese che non ha mai avuto nulla a chevedere con il Valentino.

Naaaah! Lo sapevo! Lo sapevo e lo temevo! Cesare che dice al papa checiò che non era stato fatto al tramonto, sarebbe stato fatto all’alba. Si vedeche il regista si è proprio documentato sulla più infamante della letteratura.Ma santo cielo, con gli scritti di valenti storici, ancora si vuol far credereche i Borgia fossero così?

Quale mirabile controsenso: Lucrezia che si dispera per la morte diAlfonso. Ma se in questa fiction lo ha sempre odiato! Questo particolaredovrebbe far aprire gli occhi su come regista e sceneggiatore giocano con laverità storica. No, va be’, qui ci fanno credere che Alfonso è stato uccisoperché ha complottato contro Cesare, riportando la sopracitata letteraturainfamante. In realtà, lo spagnolo è stato ucciso per una ragione ben diversa:ragione politica. Cesare era alleato dei francesi che volevano il napoletano eAlfonso era un Aragona di Napoli che odiava i francesi. Per questo motivo èstato ucciso.

Ahahah! Ma no, suvvia! Alfonso d’Aragona ucciso da Alfonso d’Este? Maio non ce la faccio più!

Piccola conclusione: decontestualizzare frasi o situazioni, serve soloa mostrare i personaggi nella loro falsa realtà.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Contatta l'autore

Nickname: Nezumina
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 59
Prov: RM
 

Il mio sito

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Fumone

Un invito su Panoramio, lasciate pure commenti!
 

I miei Blog Amici

F1

 

Agemina

 

Cristalli

 

Come un lampo nel buio

 

Il condottiero

 

Presentazione Il condottiero

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963