Messaggi del 30/01/2015

"I Borgia" terza stagione

Post n°239 pubblicato il 30 Gennaio 2015 da Nezumina
 
Tag: borgia, sky

Eccomi qui a commentare lo sceneggiato sui Borgia che va in onda suSky. Premetto che non voglio giudicare, ognuno è libero di pensarla come vuole,ma mi corre l’obbligo morale di evidenziare gli errori storici che, da ciò cheho intravisto, abbondano e ci mostrano una realtà diversa da quellatramandataci dai documenti. Qualcuno avrà sicuramente da obiettare ed io saròqui per chiarire le cose che, inevitabilmente, dovrò tralasciare. Studio questafamiglia da più di trent’anni e se sono qui a spezzare una lancia in lorofavore non è per “santificare” i Borgia, bensì per tentare di mostrarli nellaloro vera luce, con tutti i loro difetti e le loro ambizioni. Ma, soprattutto,nei loro pregi che la letteratura ci ha negato. Fino a oggi.

L’ambientazione e i costumi della fiction sono notevoli, mipiacciono.  Ma iniziamo.

 

7° puntata

Eccoci qua, all’accampamento di Cesare presso Rimini. A quanto pareDorotea è fuggita con la bambina. In realtà, Dorotea non si è mai allontanatada Cesare e, comunque sia, quando Cesare diventa signore di Rimini, nel 1500,Dorotea non era ancora stata catturata da Diego Ramires.

Ah, mi piace l’idea di Alessandro VI che pur di invogliare Ercoled’Este a far sposare Lucrezia ad Alfonso propone l’investitura a cardinale diIppolito d’Este. Peccato che Ippolito fosse già stato creato cardinale nel1493!

Andiamo oltre. La fiction ci mostra Cesare che va di persona aconquistare Rimini. In realtà non ci va, riceve la resa della città mentre sitrova a Deruta, dove lo raggiungono i due ambasciatori di Rimini, dicendogliche la città si è spontaneamente offerta al Valentino. Solo a ottobre del 1500 Cesareentra nella città già in suo possesso. E Dorotea rimane con Cesare fino al1503. E anche la figlia Camilla rimane con il Valentino, insieme a Gerolamo. Maqui la fiction ci mostra una Dorotea che se ne va e che si porta via la figlia.

Scusate, ma ancora Alessandro VI che fuma la pipa?

E qui Ascanio Sforza dice una grande verità: che Cesare conquista conscaltrezza e governa con saggezza. Peccato che lo Sforza non fosse a Romainsieme al papa! E ribadisco: Alessandro VI non ha mai sofferto di alcunamalattia, come invece si vede nella puntata.

Altra scena inverosimile: Cesare che tiene prigionieri Pandolfo e ifigli. In realtà, il signore di Rimini aveva da tempo spedito a Bologna mogliee figli e lui era rimasto per firmare i capitoli di resa a monsignor Olivieri.Pertanto, la scena in cui Cesare uccide uno dei figli di Pandolfo è finta. Tral’altro, Pandolfaccio se ne andò tranquillamente, lasciando la città ai messidi Cesare, quindi non è vero che Cesare lo imprigionò. Pura invenzione.

Per quanto riguarda il matrimonio di Lucrezia, nella fiction viene mostratoAlfonso che rifiuta di farle tenere il figlio Rodrigo. In realtà Alfonso d’Esteha rifiutato sia Giovanni Borgia sia Rodrigo. Solo in seguito ha concesso aLucrezia di far andare a Ferrara Giovanni, ritenuto figlio di Cesare, mentrenon ha mai voluto Rodrigo, il figlio di Alfonso d’Aragona. Dei piccoli Borgiasi è sempre occupato Cesare.

No, un momento: con la presa di Rimini inizia la congiura deicondottieri? Ho capito male? Mi sa che dovrò attendere la prossima puntata.

Piccola conclusione: decontestualizzare frasi o situazioni, serve soloa mostrare i personaggi nella loro falsa realtà.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Contatta l'autore

Nickname: Nezumina
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 59
Prov: RM
 

Il mio sito

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Fumone

Un invito su Panoramio, lasciate pure commenti!
 

I miei Blog Amici

F1

 

Agemina

 

Cristalli

 

Come un lampo nel buio

 

Il condottiero

 

Presentazione Il condottiero

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963