Messaggi del 09/02/2015

"I Borgia" terza stagione

Post n°242 pubblicato il 09 Febbraio 2015 da Nezumina
 
Tag: borgia, sky

 Eccomi qui a commentare lo sceneggiato sui Borgia che va in onda suSky. Premetto che non voglio giudicare, ognuno è libero di pensarla come vuole,ma mi corre l’obbligo morale di evidenziare gli errori storici che, da ciò cheho intravisto, abbondano e ci mostrano una realtà diversa da quellatramandataci dai documenti. Qualcuno avrà sicuramente da obiettare ed io saròqui per chiarire le cose che, inevitabilmente, dovrò tralasciare. Studio questafamiglia da più di trent’anni e se sono qui a spezzare una lancia in loro favorenon è per “santificare” i Borgia, bensì per tentare di mostrarli nella lorovera luce, con tutti i loro difetti e le loro ambizioni. Ma, soprattutto, neiloro pregi che la letteratura ci ha negato. Fino a oggi.

L’ambientazione e i costumi della fiction sono notevoli, mipiacciono.  Ma iniziamo.

 

10° puntata

Bene, a quanto pare mi mancano solo altre due puntate.

Eccoci con il Valentino ancora malato e Agapito che gli dice che lamalaria lo ha salvato dalla sifilide. La malaria lo ha salvato dallasifilide????? Devo commentare? Andiamo oltre. Ah, ecco, come al solito ci sonoGiulia e Gacet.

Cosa? Lucrezia nel 1503 incinta? Ma no, dopo la morte di Rodrigo lecose non sono andate come ci mostra la fiction. E no, il figlio di Lucrezia eAlfonso, Alessandro, nacque nel 1505, non nel 1503, e morì nello stesso anno.

Ahahah! Non ci credo! La fiction ci mostra Cesare infilato dentro ilcorpo di non so quale animale! Ma che follia è mai questa? Noooo! Cesare chechiede aiuto ai Turchi tramite Gacet? Povero Callisto III! Va be’, io non hopiù parole.

La puntata prosegue e ci mostra Cesare che chiede ad Agapito dichiamare Fabrizio Colonna per allearsi con lui. Vero. Però non era Fabrizio Colonna,bensì Prospero Colonna, amante di Sancia.

Finalmente una verità: Cesare che dice al Machiavelli che a tutto avevapensato per la dipartita del papa e a tutto aveva trovato rimedio, tranne che trovarsiegli stesso in pericolo di vita.

No, qui Cesare dice di voler proporre il cardinale Vera come papa, main realtà non è Cesare a decidere. E’ il conclave a eleggere i “papabili” neinomi di Carvajal, D’Amboise, Ascanio Sforza e Della Rovere. Cesare manipolerà ivoti dei cardinali spagnoli ma non è lui a fare il nome del possibile papa.

Ecco, l’uscita di Cesare da Roma è vera, costretto dai cardinali. Ed èvero che abbandona Prospero Colonna sulla strada di Tivoli per dirigersi aNepi.

Ma cos’è questa storia di fra’ Rainaldo? Se c’era odio tra i rampollid’Este, questo scorreva tra Ippolito e il fratellastro Giulio, innamorati dellastessa donna. E poiché Giulio aveva occhi molto belli, il cardinale glieli fececavare! Ovvio!

Ma no! Luigi XII che va a Nepi da Cesare? Lasciatemi ridere, vi prego!

Ma no, di nuovo! Piccolomini era grande amico di Alessandro VI, invecenella fiction lo fanno passare come nemico! Se’, va be’. Ancora Cesare che siesalta dicendo che con il nuovo papa in realtà sarà lui a comandare comeimperatore. Che assurdità! In questi scoppi di follia ditemi cosa c’è del veroValentino.

Nella fiction si sente Jofre dire a Cesare che Luigi XII è intervenutopresso Venezia e Firenze affinché non molestassero le terre della Romagna e cheil suo stato è ancora intatto. Falso. Il suo stato si è sgretolato e soloall’elezione di Pio III, amico di Rodrigo, la Romagna torna in potere diCesare, grazie a un Breve del papa.

No, un momento: nella fiction ci mostrano un Cesare guarito che siprostra dinanzi al nuovo papa. Non è così. Cesare sta ancora male e addiritturaa dicembre del 1503 Giudobaldo di Montefeltro che lo incontra in Vaticano lodescrive ancora malato ed emaciato.

Ahahah! Ma sul serio Della Rovere dice a Cesare che è suo figlio? Vabene che si era sospettato potesse essere figlio di Della Rovere, poichéVannozza era stata l’amante di Giuliano prima di Rodrigo, ma i documentiparlano chiaro: Cesare era figlio di Rodrigo. Semmai ci fosse stato un dubbiosulla paternità, poteva esserci su Jofre. Certo che questa fiction è propriostrana: fa dubitare della paternità di Rodrigo verso Cesare e la attribuiscealla figlia di Giulia, quando Laura era figlia di Orsino! Ma mettiamo anche perun solo istante che fosse vero: una volta eletto papa, visto il suo animobellicoso, Della Rovere avrebbe tenuto Cesare con sé, approfittando del suogenio militare. Invece no. Appena eletto, lo distrugge, quando sa benissimo chepotrebbe tornargli utile. Bell’esempio di padre! E, soprattutto, bell’esempiodi strategia militare!

No, ma che follia! Vannozza che conferma che Cesare è figlio di DellaRovere! Ma siamo impazziti sul serio? Eeeeh, questa la dice lunga sullaveridicità di questa fiction. Come Lucrezia che ammazza Juan e Juan primaancora uccide Pedro Luis. Ma come si fa? Allora, qui siamo dinanzi a una crudarealtà: Cesare commise il più grosso sbaglio della sua vita concedendo aicardinali spagnoli di votare per Della Rovere, inutile mascherarlo constorielle amene. E ve lo dice una che ama il Valentino. Ma qui, dinanzi all’errorepiù grave commesso da Cesare, non posso negare l’evidenza dei fatti. Non è veroche Cesare diede i voti a Giuliano poiché pensava fosse il padre, perché sapevabenissimo che non lo era. Gli diede i voti perché il Della Rovere era unmanipolatore e approfittò della malattia di Cesare. E il Valentino era ancoramalato.

Ahahah! Lasciatemi ridere! Le scene di Cesare che va da Giulia sonoassolutamente ridicole!

Piccola conclusione: decontestualizzare frasi o situazioni, serve soloa mostrare i personaggi nella loro falsa realtà.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Contatta l'autore

Nickname: Nezumina
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 59
Prov: RM
 

Il mio sito

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Fumone

Un invito su Panoramio, lasciate pure commenti!
 

I miei Blog Amici

F1

 

Agemina

 

Cristalli

 

Come un lampo nel buio

 

Il condottiero

 

Presentazione Il condottiero

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963