Creato da middlemarch_g il 24/01/2008
'Fallisci meglio' è il mio secondo nome
 

 

« Quando il Graal sa di freschinoE' così che comincia »

Carrie chi?

Post n°703 pubblicato il 10 Settembre 2011 da middlemarch_g
 

Non mi era mai capitato di guardare Sex & the City. All'epoca andava in onda troppo tardi, e poi non ce n'è mai stata l'occasione. Adesso che ho Sky invece, bene o male credo di essermi ripassata buona parte di tutte le puntate delle sei stagioni, e devo dire che ad ogni singola visione la cosa continua ad esercitare su di me un potere quasi ipnotico. Che è poi il motivo per cui non riesco a smettere di guardarle.

Perché non c'è dubbio che sotto il profilo del costume questa sia stata una serie che ha segnato la storia della tivvù e l'intero decennio degli anni '90. Come ti dimostra il fatto che senza averne visto nemmeno 5 minuti prima di 3 mesi fa, ne sapevo molto. E molto altro credevo di saperne.

Per esempio: m'ero fatta l'idea che avesse veicolato una piccola rivoluzione nel modo di rappresentare le donne, perché le aveva beatificate tramite un'immagine di libertà e indipendenza mai permessa prima, e forse mai nemmeno pensata.

Per cui adesso, ogni volta che guardo una puntata, mi ritrovo sempre invariabilmente a pensare: ma come cazzo è possibile. Così, senza nemmeno il punto interrogativo. Perché una domanda retorica può saturare sulla variabile retorica solo al 95%, massimo al 99% per cento. Uno spiraglio di dubbio extraretorico te lo deve lasciare, maremma maiala, altrimenti smette di essere una domanda per diventare una certezza. Che è appunto il caso in oggetto.

Com'è possibile, dicevo, che queste quattro mediocri individue, queste squallide sciampiste iperfashion che confondono il talento con la capacità di discriminare una Manolo Blahnik da una Jimmy Choo, queste frigide mentalmente desertificate, queste ultraconservatrici patologicamente maniache del controllo e prive d'anima e di spirito, abbiano potuto rappresentare un'icona femminile del decennio per l'unica ragione che prendono cazzi a nastro? Che sarebbe un po' come dare il nobel per la fisica a uno che entra nel Guinness dei Primati nella categoria 'l'uomo colpito più spesso da un fulmine'.

Li prendessero almeno per il gusto di farlo. Ma no, manco questo, che è pur sempre una cosa che presuppone un barlume di autoconsapevolezza. Prendono cazzi per dire a se stesse che esistono, perché altrimenti non saprebbero nemmeno chi sono. Il sesso come antidoto all'alzheimer esistenziale. 

Le scarpe piacciono anche a me, e molto. Ma la libertà delle donne - oh ragazzi, oh ragazzi! - sarebbe proprio un'altra robina, lasciatevelo dire. Di parecchio, ma di parecchio diversa. Proprio una cosa di un altro pianeta.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/middlemarch/trackback.php?msg=10602097

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
pearl2008
pearl2008 il 15/09/11 alle 21:10 via WEB
Sei da applausi a scena aperta!! :-))
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 17/09/11 alle 18:02 via WEB
Gentilissimo.
 
   
middlemarch_g
middlemarch_g il 17/09/11 alle 18:03 via WEB
Chiedo scusa, vedo ora che sei femmina. Riformulo: gentilissima.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ganfione il 16/09/11 alle 08:24 via WEB
sorella middle, questo tuo post mi era colpevolmente sfuggito. e oltre al consueto "amen, sorella!", stavolta ti stringo idealmente la mano, ti abbraccio e ti bacio tre volte. perché fino ad oggi mi ero sentito un alieno, solo contro mille (peraltro tutte donne!) a difendere l'idea che sex and the city fosse non solo "una cagata pazzesca" come e molto di più della corazzata kotiomkin, ma soprattutto una rappresentazione arbitraria, finta, pressappochista e in definitiva avvilente della condizione femminile. aah. mi sento meglio.
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 17/09/11 alle 18:02 via WEB
Ero certa di poter contare sul tuo appoggio. Ma fa comunque piacere sentirlo, fratello Ganfione.
 
viperovip
viperovip il 16/09/11 alle 08:52 via WEB
Cazzi a nastro, senza essere sposate, felici di prenderli, in tivvù per anni e replicate per anni, diventando icone e... nessuna reprimenda dal Vaticano. Se non è rivoluzionario questo...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ganfione il 16/09/11 alle 12:22 via WEB
che c'è di rivoluzionario? i gay lo fanno da millenni. quanto alle reprimende della chiesa, probabilmente il vaticano ha investito qualche soldo nella hbo. pure loro tengono famiglia...
 
 
middlemarch_g
middlemarch_g il 17/09/11 alle 18:03 via WEB
Certo. Una grande famiglia felice. Tutto alla luce del sole.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Great expectations

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

Samuel Beckett

 

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

Ultime visite al Blog

cassetta2zeno.colantonimarc1961udvenere_privata.xRuzowblackdevil5middlemarch_garienpassante_dickinsonlittlewing1970menta_mentelab79scalixaje_est_un_autre
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

2010

Ci siamo dati da fare altrove

 

Confermo i miei atti e rido dei miei castighi. E adesso condannatemi

Rosa Luxemburg

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963