Creato da mikacine il 15/01/2008
un blog dedicato ai cinefili

Tag

 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Novembre 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

Area personale

 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

Ultime visite al Blog

 
ilbisognodiparlaremikacineacer.250disperadosalcubokaren_71m12ps12Desert.69cassetta2lisa.dagli_occhi_blurobi70dsgcuorevagabondo_1962anna545limitedelbosco0monellaccio19marabertow
 

Ultimi commenti

 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

Messaggi di Novembre 2016

 

Mechanic: Resurrection

Post n°642 pubblicato il 28 Novembre 2016 da mikacine
 
Foto di mikacine

Arthur Bishop è un sicario,un killer a pagamento richiesto in tutto il mondo. O meglio,lo era. Dopo il tradimento dell'organizzazione per cui lavorava ha deciso di ritirarsi e di vivere nell'ombra grazie al suo infallibile fiuto. Quando la sua "copertura" viene messa a rischio decide di trasferirsi in Thailandia da una sua vecchia conoscenza per cercare di ritrovare pace,serenità e soprattutto solitudine.


Durante il suo soggiorno soccorre una ragazza in difficoltà che si scopre essere una pedina di un gioco al massacro molto più ampio: è stata mandata lì,sotto minaccia,da un suo nemico storico per poterlo ricattare. Le buone intenzioni della ragazza faranno si che Bishop decida di "seguire il copione" e le istruzioni,cioè commettere tre omicidi facendoli sembrare però degli incidenti...

Quando c'è Jason Statham protagonista c'è anche la sicurezza di avere a che fare con botte da orbi,azione esagerata e dialoghi rasenti allo zero. E questo film - sequel di Professione assassino del 2011 - rispecchia fedelmente questi criteri,con l'aggiunta della splendida Jessica Alba e del ghigno fumettistico di Tommy Lee Jones. Tanta carne al fuoco per un film un pò piatto ma comunque godibile.

 
 
 

Animali notturni

Post n°641 pubblicato il 27 Novembre 2016 da mikacine
 
Foto di mikacine

Le storie noir sono spesso le più complicate da narrare e,successivamente,da spiegare. La loro girandola di emozioni ed il loro continuo rincorrersi - spesso con colpi di scena e "deragliamenti" di genere - provoca nello spettatore quella subdola curiosità che quasi mette a disagio. 


La storia di Susan ha proprio tutte le caratteristiche di una trama torbida: lei è una gallerista la cui vita scorre via vuota ed effimera,a causa di sogni giovanili infranti da un amore appassito troppo presto e dal peso di una famiglia arrivista. Un giorno questa routine viene rotta da un regalo insolito ed inaspettato,un romanzo intitolato Animali notturni scritto e speditole dal suo ex-marito Edward. Incuriosita dal titolo ed annoiata dalle sue notti in solitaria - il marito è in viaggio per lavoro - Susan inizia a leggere pagina dopo pagina scoprendo una storia piena di violenza,di rancore,di vendetta e di sogni spezzati in cui lei crede di vedere un qualcosa di autobiografico e contemporaneamente di minaccioso.

Il clou della storia accade proprio nella descrizione delle pagine del romanzo,ricco di suspense e di momenti di altissima tensione,in cui spiccano un monumentale Michael Shannon ed il solito istrionico Jake Gyllenhall. La violenza fisica si mischia con quella psicologica e ci si sente spiazzati nel non capire mai il vero significato di quel regalo e (soprattutto) del suo contenuto. Fino alla fine - un finale che si barcamena fra l'incompiuto e l'insipido - lo spettatore crede di vivere un viaggio onirico in cui l'unico reale colpo di scena è che ciò non arriva mai.
Da vedere e rivedere sperando di carpirne il reale significato.

 
 
 

The Accountant

Post n°640 pubblicato il 14 Novembre 2016 da mikacine
 
Foto di mikacine

Christian Wolff è un personaggio decisamente ambiguo e poco inquadrabile in un contesto di normalità. Da piccolo gli hanno diagnosticato una forma di autismo che i suoi genitori hanno cercato di "curare" con metodi poco ortodossi,così da trasformarlo in un'arma tanto precisa quanto letale. Quasi come fosse un anti-eroe moderno,Wolff "di giorno" è un contabile abilissimo che lavora per una società piccola e piuttosto anonima,mentre "di notte" sfrutta le sue capacità e la sua eccezionale bravura per curare gli affari di alcune delle figure più losche del pianeta. Quando viene ingaggiato da una società egli trova un buco di parecchi milioni di dollari che presuppone il doppio-gioco di uno dei soci fondatori che,inspiegabilmente,muore poco dopo. Si innesca,così,una vera e propria catena di eventi che porterà il contabile a dover lottare per la sua stessa vita,ma ciò che i suoi nemici non sanno è che il nostro imperturbabile protagonista è anche altamente addestrato e micidiale come pochi al mondo.


Accattivante e con tantissime sfaccettature il film è un bel miscuglio fra azione,mistero,thrilling e dramma che trova in Ben Affleck un protagonista azzeccatissimo. Il nostro contabile è cazzuto come il nuovo Bond,devastante come il Dwayne Johnson di Faster e metodico come un serial killer. Nonostante una parte esplicativa - a fine film - piuttosto inutile e confusa,il film è bello in quanto atipico e il finale lascia speranze per una possibile saga alla Transporter.

 
 
 

Doctor Strange

Post n°639 pubblicato il 11 Novembre 2016 da mikacine
 
Foto di mikacine

La strada intrapresa dai Marvel Studios è oramai piuttosto delineata e con gli anni ha dato i suoi frutti,permettendo agli studios di creare un vero e proprio fenomeno commerciale. Fenomeno che ha potuto anche sviluppare progetti secondari portandoli comunque alla ribalta,un pò come accaduto l'anno scorso con Ant-Man ed ora con lo Stregone Supremo.


Stephen Strange è un chirurgo di fama mondiale che,a causa di un gravissimo incidente stradale,perde quasi totalmente le abilità per poter operare. Dopo aver provato ogni tecnica sperimentale e aver provato sulla pelle la frustrazione per non riuscire a soddisfare il suo enorme ego,tenta un'ultima carta,la più lontana rispetto alla sua mente logica e scientifica: si reca in estremo Oriente dove incontra l'Antico,un misterioso stregone che lo inizia alle arti magiche e ad un mondo in cui l'anima ed il corpo possono essere separati. Apprendendo delle capacità inimmaginate il Doc scoprirà dei nemici potentissimi e le loro intenzioni bellicose per soggiogare l'intera umanità ad una entità tanto sconosciuta quanto letale,Dormammu.

L'UCM ha un nuovo eroe ed un nuovo "campo di battaglia": se con Thor e successivamente con i Guardiani della Galassia le battaglie si erano spostate nello spazio,adesso entra in gioco anche il mondo della magia e degli incantesimi (un pò come fu con il personaggi di Loki..) e per l'ennesima volta gli studios ci hanno azzeccato. Humor,azione - con tanto di inserti alla Inception - ed un appeal tipico di un mondo completamente affascinante come quello della magia. Attendiamo con trepidante attesa il futuro delle gesta dell'eccentrico ed altezzoso Doctor Strange!

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963