L'arte del costruire

blog dedicato a tutti gli appassionati di hobbistica in genere

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 

 

prossimi lavoretti

Post n°2 pubblicato il 10 Aprile 2008 da milejo

Costruzione serra in vetro da balcone
germinatoio e grow box per peperoncini
Rifacimento tettoia con forno a legna, barbecue e poutagè

 
 
 

Come installare un impianto motorizzato?

Foto di milejo

Piccola e doverosa precisazione:Questo è il mio primo post, se sbaglio qualcosa siate clementi nei commenti.

In questo post cercherò di spiegare come montare una parabola motorizzata, attraverso la mia prossima esperienza(nel senso che monterò tra circa due settimane causa impegni universitari) e attraverso le esperienze di chi ci ha già compiuto l'opera in passato. Sono ben accetti quindi consigli e prediche (nei limiti della decenza).
Questo non sarà una guida universale su come creare un impianto sat motorizzato, ma sarà semplicemente un post per chiarire e chiarirmi le idee sulla posa di uno specifico impianto. Veniamo al dunque.... cosa occorre?

  • Una parabola Offset Giberini in alluminio attacco AZ-EL 125 cm.
  • un rotore Stab HH 120
  • lnb Invacom singola uscita
  • un palo in acciaio zincato
  • staffe da muro regolabili
  • cavo coassiale cavel dg125
  • decoder clarke tech 2100 plus
  • tantissima pazienza suppongo
Prime considerazioni:
La mia posizione scelta per piazzare la parabola non è delle più felici, in quanto sul mio tetto non c'è molta visibilità causa tetto confinante abbastanza alto. pertanto mi sono a deciso a comprare un palo da 55mm di diametro per 3mm di spessore per poter eseguire l'installazione il più in alto possibile. Ovviamente il palo non si erigerà tre metri sopra il colmo del tetto ma solo un metro è mezzo secondo i miei calcoli, in quanto sarebbe posizionato nel sottotetto. La scelta del palo è molto importante in quanto viste le generose dimensioni della parabola sembra d'obbligo montare un palo parecchio resistente a raffiche di vento e intemperie. la soluzione secondo me migliore sarebbe quella di montare un palo in acciaio zincato da 76mm per 3mm di spessore lungo 3 mt. A questo indirizzo potete constatare la validità del palo dal prezzo(ben 80 euro!).

Inoltre per fissare il palo al solaio ci servirà anche una piastra tipo questa .
La piastra andrà fissata con viti bi-componente per garantire una buona presa. La mia idea sarebbe di creare un piccolo traliccio, ma mi risulterebbe assai difficile come lavoro (in quanto non sono molto pratico di saldatura!).


 





Oltre a ciò ci dovremmo fornirci anche di una tegola in polietilene per isolare e mascherare il buco che avremmo praticato nel tetto. Ne esistono anche alluminio ma nel mio caso andrà benissimo questo; inoltre il costo è dalla sua parte, solo 3 euro.





A questo punto ci serviranno dei supporti telescopici per dare rigidità al palo ed inoltre ci permetterà di correggere la verticalità del palo, se il nostro muro non è perfettamente a piombo. La soluzione ideale sarebbe fissarlo ad un muro o ad una colonna portante, ma nel mio caso dovrò accontentarmi di fissarlo al camino. Se la parabola sarà fissata all'estremità del tubo, anche se quest'ultimino è di generose dimensioni, dovremmo essere accorti di non lasciare l'ultimo pezzo di palo senza sostegni, perché in questo oscillerà in caso di vento. Dovrò inventarmi qualcosa che possa ancorare bene il palo, in quanto il mio camino esce solo mezzo metro dal tetto e quindi l'ultimo metro e 20 di palo sarebbe completamente libero.

-------------------------------------Tornerò presto per aggiornavi sui lavori----------------------

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: milejo
Data di creazione: 10/04/2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

bububuif.lli.piacentinolioudakissfede79dalex1908trinacriact76uomomauomoeracle7manharleyBludevils1barby80_2crescenzistefaniammao.75tresh1
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963