Ultime visite al Blog

cassetta2odisseo3000ornella.torre24886RicamiAmoeric.triganceStrada_in_salitaing.canalegaspareallegragioia78missely_2010sondicorsacapitolato1annalisa.delvecchio8rina.tomasinibambagia65
 

Blog d'argento

 

In classifica

 

Ospiti

 

free counters

 
Citazioni nei Blog Amici: 80
 

motori di ricerca italiani

 

Area personale

 
Creato da: RicamiAmo il 26/02/2009
Consigli e Curiosità in Cucina e non solo (dal 2009)

Messaggi di Novembre 2014

 

PANE ALLA ZUCCA

Post n°1558 pubblicato il 28 Novembre 2014 da RicamiAmo
 
Foto di RicamiAmo

PANE ALLA ZUCCA

Ingredienti

100 g di zucca già pulita, 500 g di farina 00, 200 ml di latte, 2 cucchiai di olio evo, 1 cucchiaino scarso di miele, 1 cucchiaio di sale fino, 1 bustina di lievito per torte salate .

Un pane in cassetta aromatizzato alla zucca e al miele. Leggero e fragrante, ottimo come accompagnamento nel pranzo.

Procedimento

Pulite la zucca privandola della buccia e dei semi. Tagliatela a pezzi non troppo piccoli e mettetela in una pentola con un pò d’olio a far rosolare. Aggiungete un bicchiere di acqua e lasciate cuocere fino a che non si ammorbidisce tanto da poter essere disfatta facilmente con la forchetta.

Toglietela dalla pentola e passatela nel mixer fino a ridurla in purea. Mettetela in uno scolapasta e togliete l’acqua in eccesso premendo con un piatto o con la mano. Miscelate la purea di zucca appena ottenuto con la farina e il lievito. Poco alla volta aggiungete anche gli altri ingredienti: il latte, il miele, l’olio e il sale. Impastate bene fino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo.

Mettete l’impasto in un contenitore e lasciate lievitare in un luogo caldo fino a che non raddoppia di volume. Riprendete l’impasto, rilavoratelo per qualche minuto e mettetelo in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno. Lasciate lievitare di nuovo per circa un ora.

Cuocete in forno a 210° per 25 minuti. Potete decorare con delle fettine sottili di zucca da mettere sopra il panetto prima di infornare.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

FELICE WEEKEND DELIA

 

DONO DELL'AMICA REGINA DELL'AMORE200

 

PASTA AL FORNO CON RADICCHIO E STRACCHINO

Post n°1555 pubblicato il 27 Novembre 2014 da RicamiAmo
 
Foto di RicamiAmo

PASTA AL FORNO CON RADICCHIO E STRACCHINO

La pasta al forno stracchino e radicchio è un gustoso primo piatto gratinato al forno, caratteristico di autunno e inverno quando il radicchio rosso è al massimo del suo sapore.

La pasta al forno stracchino e radicchio può essere preparata un giorno prima e lasciata in frigorifero fino al momento di gratinarla.

Ottima, se avanza, anche il giorno dopo, scaldata nel forno a 200°C per una decina di minuti. Se tende a scurirsi troppo coprirla con la carta stagnola

INGREDIENTI

1 cipolla bionda, 200 g di radicchio rosso, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 50 ml di Brodo vegetale, Sale Pepe ,150 g di stracchino, 320 g di pasta Parmigiano Reggiano. 

PREPARAZIONE

Sbucciare la cipolla, tagliarla a metà e affettarla sottilmente. Affettare grossolanamente il radicchio, scartare il torsolo e le parti troppo dure e bianche delle foglie, lavarlo ed asciugarlo utilizzando una centrifuga da insalata o uno strofinaccio pulito. Metterlo su un tagliere e tritarlo grossolanamente con un coltello.

Mettere in una padella antiaderente quasi tutto l'olio, la cipolla e portarla sul fuoco. Farla cuocere qualche minuto a fiamma vivace finché non sarà lucida e brillante, quindi unire un mestolo di brodo vegetale, un pizzico di sale ed una macinata di pepe.

Cuocere per 5 minuti, coperto, a fiamma media. Trascorso il tempo indicato scoperchiare, alzare la fiamma e unire il radicchio. Cuocere per 2-3 minuti a fiamma media, fintanto che il radicchio non sarà appassito.

Spegnere e tenere coperto. Lessare la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente. Metterla in una pirofila, unire il restante olio e mescolare. Unire il sugo di radicchio e cipolla, lo stracchino a pezzetti e mescolare.

Coprire con una grattugiata di Parmigiano Reggiano ed infornare sotto il grill a 200° C per 5-10 minuti finchè non sarà ben gratinato.

PASTA DI ABBINAMENTO IDEALE orecchiette, farfalle, fusilli, penne. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

*C.r.E.s.C.e.R.e*

Post n°1554 pubblicato il 26 Novembre 2014 da missely_2010
 
Tag: poesia

Il temporale ricorda quanto sia bella l'estate....
le foto ricordano quant'è bello crescere
le persone come te ricordano quant'è bella la vita!
Quando il frastuono della vita quotidiana si attenua.....
possiamo ricordarci dei battiti del cuore...
dedichiamone qualcuno a chi soffre staremo meglio anche noi!

ti abbrccio delia.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

 
 

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Utilizza TAG e CERCA per trovare una ricetta

 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963