Ultime visite al Blog

cassetta2odisseo3000ornella.torre24886RicamiAmoeric.triganceStrada_in_salitaing.canalegaspareallegragioia78missely_2010sondicorsacapitolato1annalisa.delvecchio8rina.tomasinibambagia65
 

Blog d'argento

 

In classifica

 

Ospiti

 

free counters

 
Citazioni nei Blog Amici: 80
 

motori di ricerca italiani

 

Area personale

 
Creato da: RicamiAmo il 26/02/2009
Consigli e Curiosità in Cucina e non solo (dal 2009)

Messaggi del 28/07/2014

 

Polpettone freddo

Post n°1364 pubblicato il 28 Luglio 2014 da RicamiAmo
 
Foto di RicamiAmo

Polpettone freddo

INGREDIENTI:

400 g di carne di maiale macinata

200 g di prosciutto cotto

200 g di ricotta

2 uova

50 g di pancarrè

un ciuffetto prezzemolo tritato

80 g di parmigiano grattugiato

3 peperoni misti gialli e rossi

sale pepe

Preparazione:

Lavare i peperoni, asciugarli poi grigliarli sotto il grill del forno o nella bistecchiera calda.

Eliminare la pellicina, pulirli e tagliarli a falde larghe. mettere la carne tritata di maiale in una terrina, aggiungete il prosciutto cotto tritato, la ricotta e il pane ammollato e strizzato.

Amalgamate le uova, il prezzemolo e il formaggio, poi condite con di sale e pepe e amalgamate il tutto. Foderate uno stampo a cassetta con carta da forno e distribuite sul fondo uno strato di falde di peperone alternandole per colore.

Versate la metà del composto di carne coprite con altri peperoni e di nuovo la carne. Finite con l’ultimo strato di peperoni. Ungete la superficie con un filo d'olio e cuocete in forno a 180° per 40 minuti.

Servite il polpettone freddo a fette con insalata mista.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Cibi da spiaggia

Post n°1363 pubblicato il 28 Luglio 2014 da RicamiAmo
 
Foto di RicamiAmo

CIBI DA SPIAGGIA:

CIBI DA PORTARE E QUELLI DA EVITARE

 Cosa mangiare in spiaggia? I cibi più sani e freschi: ecco una guida veloce a tutto quello che potete o no concedervi sotto l'ombrellone.

I cibi da spiaggia devono avere alcune caratteristiche imprescindibili: devono essere leggeri e facili da digerire, devono rinfrescare e allo stesso tempo soddisfare la voglia di qualche cosa di buono!

Sembra una missione impossibili? Ecco tutti i cibi da spiaggia da portare con voi o da scegliere al bare e una piccola parentesi sui cibi da evitare!

1. ANGURIA Fresca e dolce, l’anguria è il frutto perfetto per la spiaggia: ha molte proprietà che in spiaggia si rivelano molto utili! Una fetta di anguria vi aiuterà infatti a reintegrare i sali minerali che si perdono nei giorni più caldi e ha pochissime calorie.

MEGLIO EVITARE:

fate attenzione alle granite in cui spesso si usano solo sciroppi ricchi di zuccheri. Prediligete invece frutta fresca e di stagione.

2. ACQUA DI COCCO Fresca e dissetante, l’acqua di cocco non è da confondere con il latte di cocco. Ricca di sali minerali, è una bevanda completamente naturale: oltre a dissetare, aiuta il metabolismo a funzionare correttamente.

DA EVITARE:

bibite gassate e zuccherate. Il loro sapore vi darà l’impressione di dissetarvi, ma l’elevato contenuto di zucchero si farà sentire dopo poco.

 3. CENTRIFUGATI E FRULLATI

Frullati di frutta fresca e centrifugati sono un vero concentrato di salute! Ricchi di vitamine, uniscono i benefici di frutta e verdura e danno vita a sapori davvero unici!

Potete naturalmente realizzare centrifugati e frullati anche a casa.

4. INSALATE DI RISO

Le insalate di riso da portare in spiaggia devono infatti essere leggere o renderanno la digestione un vero incubo. Usate prodotti freschi e non confezionati per avere un’insalata di riso buona e che faccia davvero bene.

DA EVITARE:

le insalate di riso condite con maionese e ingredienti poco leggeri come uova o würstel.

5. CAPRESE

Una vera delizia estiva: i pomodori in estate hanno il sapore più intenso e la mozzarella rende questo piatto ancora più buono.:

DA EVITARE:

formaggi grassi e stagionati. Anche se sono tra i prodotti tipici della zona in cui vi trovate, evitateli almeno in spiaggia.

PROSCIUTTO E MELONE

Il prosciutto di per sé non è tra i cibi più consigliati in spiaggia, ma se accompagnato dal melone il contenuto grasso del prosciutto verrà compensato dai benefici del melone. Inoltre è un piatto che può essere servito in tanti modi originali

DA EVITARE:

 panini farciti ricchi di condimenti, i taglieri di affettati, gli snack a base di affettati grassi e unti. cibi

7. PESCE ALLA GRIGLIA Il pesce è un grande classico estivo: perfetto da mangiare in riva al mare, soprattutto se accompagnato da un cestino di verdura di stagione fresca o alla griglia.

DA EVITARE:

le fritture! Non importa quale tipo di pesce o se accompagnato da verdura fresca. La frittura è un vero attentato alla salute: sono ricche di grassi saturi, difficili da digerire

8. FRUTTA SECCA Uno snack pratico da portare sempre con sé e ricco di benefici. Hanno un alto contenuto calorico, ma sono davvero indispensabili in spiaggia: sono infatti ricche di grassi insaturi e con un alto contenuto di vitamina B. Potete creare in casa anche delle barrette di cereali e frutta secca da portare con voi

DA EVITARE:

patatine, noccioline salate e merendine confezionate. Ricche di conservanti e spesso di grassi, non sono un cibo adatto alla spiaggia!  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Insalata cotta con salsa di formaggio

Post n°1362 pubblicato il 28 Luglio 2014 da RicamiAmo
 
Foto di RicamiAmo

Insalata cotta con salsa al formaggio

Ingredienti per 4 persone:

20 patatine novelle,

4 carote,

4 pomodori perini maturi,

8 zucchine novelle piccole,

2 etti di formaggio fresco cremoso,

1 etto di emmentaler,

aglio in polvere,

qualche fogliolina di basilico,

qualche stelo di erba cipollina,

6 cucchiai di olio extravergine di oliva,

pepe, sale.

Preparazione:

puntare le zucchine e pelare le patatine e le carote. Affettare le carote a rondelle lunghe, poi disporre le verdure preparate nell'apposito cestello per la cottura a vapore, coprire con il coperchio, e cuocerle per 25/30 minuti circa.

Trasferire le verdure nei piatti individuali, aggiungere i pomodori divisi in due, condire con un pizzico di sale e un filo di olio.

Amalgamare il formaggio fresco con 4 cucchiai di olio, un pizzico di sale, una presa di pepe, una di aglio e 1 cucchiaio di acqua di cottura delle verdure.

Mescolare e versare sull'insalata cotta. Decorare con il formaggio tagliato a cubetti e profumare con un trito di erba cipollina e basilico e servire.

Ottima anche fredda.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Pomodori ripieni di riso

Post n°1361 pubblicato il 28 Luglio 2014 da RicamiAmo
 
Foto di RicamiAmo

Tra tutti i pomodori ripieni che ho preparato in vita mia (e sono tanti) i miei preferiti sono i pomodori ripieni di riso.Si tratta sostanzialmente di una ricetta della tradizione romana, un primo piatto ricco e facile da preparare, accompagnato solitamente da un contorno di patate.

Diventa così un piatto unico, estivo e perfetto sia per gli adulti che per i bambini.

POMODORI RIPIENI DI RISO

pomodori ramati | riso | 1 spicchio di aglio | prezzemolo tritato | basilico | sale e pepe | olio evo | rosmarino | patate

Lavare bene i pomodori, tagliare loro la calotta, svuotarli della polpa e dei semi interni e frullare la polpa. Unire a questa il riso cotto precedentemente con aglio, prezzemolo, basilico, sale, pepe e un goccio d'olio evo.

Riempire i pomodori con il riso e disporli in una teglia unta di olio. Unire delle patate tagliate a spicchi, del rosmarino e ancora dell'olio e cuocere il tutto a 180 c° per circa 40-50 minuti.

Controllate la cottura durante la permanenza in forno per non farli cuocere oltre il tempo necessario.

I pomodori possono essere preparati con un certo anticipo, anche la mattina presto e gustati per l’ora di pranzo. Vi consiglio di abbondare con le patate, io ne vado matta perchè in cottura si impregnano del succo rilasciato dai pomodori.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Gnocchetti dolci alla veneta

Post n°1360 pubblicato il 28 Luglio 2014 da RicamiAmo
 
Foto di RicamiAmo

Gnocchi dolci alla veneta Il classico piatto che fa rivivere gusti e momenti di un tempo, facendoci tornare tutti un po' bambini

Ingredienti (per 6 persone):

600gr di patate

200 gr di farina

1 uovo

uvetta sultanina q.b.

30 gr cannella in polvere

60 gr di zucchero

burro chiarificato q.b.

Grana Padano q.b

 Preparazione:

Lessare le patate e poi schiacciarle, unirvi l'uovo la farina e il sale

Formare gli gnocchi della grandezza e forma desiderata e cuocerli in acqua salata

Una volta cotti e scolati adagiarli sui piatti, cospargere con uvetta sultanina, zucchero e cannella precedentemente mescolati Coprire con Grana Padano

Quindi condire con il burro chiarificato ben caldo:

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Linguine con crema di peperone, tonno, briciole di pane e semi di coriandolo

Post n°1359 pubblicato il 28 Luglio 2014 da RicamiAmo
 
Foto di RicamiAmo

Ingredienti:

peperoni verdi 2

Tonno 60g

semi di coriandolo 1/2 cucchiaio

pangrattato 1 cucchiaio abbondante

succo e scorza di 1/2 limone

sale

cucchiai di Olio extra vergine di oliva 3

linguine

Preparazione:

 Lavare i peperoni e metterli in forno su carta forno per 20 minuti a 180 C. Appena cotti metterli in un sacchetto di carta e lasciarli raffreddare, poi aprirli e togliere i semi e la pelle.

 Ridurre i peperoni a striscioline e frullarli con un po di olio extravergine, il succo di limone e un pizzico di sale fino a ridurli in crema. Tenere da parte.

 Portare a ebollizione abbonante acqua, salarla e cuocere le linguine al dente.

Nel frattempo in una padella antiaderente tostare per qualche minuto i semi di coriandolo, toglierli e tenere da parte.

Nella stessa padella versare il pangrattato e un filo di olio extravergine e farlo rosolare girandolo con un cucchiaio di legno. Lasciarlo tostare per circa 5 minuti poi versarlo su carta assorbente da cucina.

Scolare la pasta e versarla in un a ciotola con la crema di peperone. Amalgamare bene le linguine. Guarnire con il tonno, le briciole di pane e i semi di coriandolo tostato. Aggiungere un filo di olio extravergine.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

 
 

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Utilizza TAG e CERCA per trovare una ricetta

 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963