Ultime visite al Blog

cassetta2odisseo3000ornella.torre24886RicamiAmoeric.triganceStrada_in_salitaing.canalegaspareallegragioia78missely_2010sondicorsacapitolato1annalisa.delvecchio8rina.tomasinibambagia65
 

Blog d'argento

 

In classifica

 

Ospiti

 

free counters

 
Citazioni nei Blog Amici: 80
 

motori di ricerca italiani

 

Area personale

 
Creato da: RicamiAmo il 26/02/2009
Consigli e Curiosità in Cucina e non solo (dal 2009)

Messaggi del 02/08/2014

 

La mia prima Video Ricetta

 

CUCINARE RISPARMIANDO

Post n°1388 pubblicato il 02 Agosto 2014 da RicamiAmo
 
Foto di RicamiAmo

CUCINARE RISPARMIANDO

RICETTE E CONSIGLI PRATICI PER COMBATTERE IL CARO-SPESA, SENZA RINUNCIARE A GUSTO E QUALITÀ

Anche i più “negati” possono improvvisarsi Chef e trasformare in deliziosi manicaretti i cibi dal giorno prima. Palato e portafoglio ringrazieranno! Complice la crisi economica e l’alto tasso di disoccupazione (+10,8% secondo gli ultimi dati Istat), le famiglie italiane faticano sempre più a risparmiare: malgrado, infatti, le buone intenzioni, solo il 26% dei consumatori riesce a mettere qualcosa da parte per arrivare a fine mese. Per risparmiare sul costo della spesa, sono molti gli italiani che riscoprono il piacere della cucina, ritagliandosi in media un’ora per la preparazione di cibi “fatti in casa”. Scopriamo, quindi, alcune semplici ricette per cuocere gli avanzi ed evitare gli sprechi.

VORREI MA NON POSSO –

Secondo uno studio Istat, rispetto ai primi anni del 2000 è aumentato di 15 punti percentuali il numero di quanti dichiarano di voler risparmiare. - Il desiderio di risparmiare si deve, però, scontrare con la dura realtà: i consumatori che riescono in quest’impresa sono, infatti, diminuiti di 10 punti, scivolando al 26%. - La capacità di risparmio, in calo da oltre 20 anni, risulta inferiore alla media europea: nel nostro Paese essa si attesta su uno scarso 17% a fronte del 22% della Germania. 1’ ORA AI FORNELLI – Con meno soldi a disposizione, gli italiani riscoprono il piacere della cucina dove, secondo un’analisi Coldiretti/Censis, trascorrono in media 56 minuti al giorno nei giorni feriali e oltre 69 minuti nei weekend o nei festivi. - In un anno la preparazione di pasti fatti in casa impegna un tempo pari a 11 giorni, che corrisponde a oltre 7 ore alla settimana. BOOM DI ACQUISTI DI PRODOTTI BASE – La cucina “un po’ per piacere e un po’ per necessità” ha fatto registrate un boom negli acquisti di prodotti base come: - farina (+8,3%), - uova (+5,3%) - burro (+2,8%). NIENTE CAFFE’ AL BAR – Da abitudine tipicamente italiana, inoltre, la colazione fuori casa diventa un “lusso” per pochi. - Secondo le elaborazioni Coldiretti su dati Coop Italia, nei primi nove mesi dell’anno sono aumentati gli acquisti di fette biscottate (+5,9 per cento), caffè macinato (+3,3 per cento), miele (+1,9 per cento) e marmellate (+0,9 per cento). CUOCERE GLI AVANZI – Molto spesso, all’apertura del frigorifero, ci capita di dire: “Questa sera ripuliamo il frigorifero”. - Con gli avanzi delle sere precedenti si possono, infatti, ridurre gli sprechi ed evitare di buttare cibi ancora buoni da gustare. Di seguito, alcune semplici ricette da realizzare a casa per dire addio al caro-spesa.

CON IL RISOTTO, FATE GLI ARANCINI O LA FRITTATA

– Con il risotto della cena di ieri, si possono preparare appetitosi arancini o, in alternativa, una frittata di riso. - Per gli arancini, bisogna prendere una manciata di risotto e con le mani fare delle grosse polpette. A questo punto si dia libero sfogo alla creatività scegliendo gli ingredienti per il ripieno. Per una ricetta sfiziosa e originale, si può aggiungere qualche pezzetto di salame, un cucchiaino di piselli e della mozzarella a dadini. Per completare l’opera, un passaggio nell’uovo sbattuto e nel pan grattato (meglio se alle olive). Quest’ultimo ingrediente può essere facilmente ottenuto tritando il pane vecchio e aggiungendovi del prezzemolo e del parmigiano grattugiato quanto basta. - Per la frittata di riso, bisogna far rosolare una noce di burro in una padella, versandovi poi il riso e pareggiandolo con la forchetta. Una volta impadellato il riso, si fa cuocere a fuoco medio e, quando sul bordo si forma una crosticina, la frittata è pronta per essere versata su un piatto. Con questo metodo, semplice da realizzare anche “per chi è negato” con i fornelli, si possono “riciclare” anche altri avanzi, come ad esempio la pastasciutta del giorno prima.

IL RISO LESSATO DI IERI DIVENTA UN’OTTIMA BASE PER I PIATTI DI OGGI

– Se, invece del risotto giallo, è avanzato del riso lessato e scondito, niente paura, perché anche in questo caso, come da sempre ci hanno insegnato le nostre nonne, “non si butta via niente”. - Ecco la ricetta: fate sciogliere abbondante burro in una padella, versate il riso, lasciate insaporare, quindi condite con uno o due uova e fate cuocere, continuando a mescolare gli ingredienti. Per ingolosire il piatto, potete aggiungere a piacimento anche piselli e prosciutto tritato. Infine, una spolverizzata di formaggio grattugiato e il piatto è pronto!

LA PASTA SCONDITA DEL GIORNO PRIMA

– Con la pasta del giorno prima, si possono preparare ottimi tortini, ideali anche per i più piccoli. - Se la pasta non è condita, bisogna versarla in una pirofila unta di olio e burro. Per insaporire senza il timore delle calorie, si possono aggiungere prima di tutto le erbe aromatiche, come basilico, erba cipollina e origano. Dopodiché, si può cospargere il composto con formaggio grattugiato e fiocchetti di burro e, infine, passare in forno a gratinare.

POLENTA A FETTE PER SECONDO

– Il piatto principe della stagione autunnale è la polenta, che è un ottimo alimento da gustare anche il giorno dopo, per non sentirsi troppo appesantiti. - Per riutilizzarla nel migliore dei modi, è sufficiente tagliarla a fette e friggerla per pochi minuti nell’olio bollente (per una versione più light, si può eseguire anche una cottura su griglia o padella antiaderente, senza l’aggiunta di alcun condimento). A conclusione scolare la polenta su carta assorbente da cucina e servirla con salumi e formaggi avanzati. Il successo è garantito!

… E PURÈ COME CONTORNO

– Anche il purè può essere “riciclato”, se conservato in un pentolino con latte e burro. - Il segreto sta nell’aggiungere un po’ di formaggio grattugiato, che garantirà una buona conservazione del prodotto avanzato.

DULCIS IN FUNDO, DOLCE AL CIOCCOLATO CON I FIOCCHI D’AVENA DI IERI

– Anche i fiocchi d’avena del giorno prima possono diventare parte fondamentale di un dolce delizioso a base di cacao. - Per realizzarlo, bisogna fondere a bagnomaria un po’ di cioccolato, gettandovi poi i fiocchi e dacendo amalgamare vene i due alimenti. Dopodiché, versare il composto ottenuto in piccole forme per pasticcini. Infine, lasciare raffreddare in frigorifero: dopo circa 30 minuti, sarà possibile abbandonarsi ai piaceri della gola. Il palato (e il portafoglio) ringrazieranno!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Sfizioso Saraceno ricetta senza glutine

Post n°1387 pubblicato il 02 Agosto 2014 da RicamiAmo
 
Foto di RicamiAmo

Sfizioso Saraceno

Ricette Senza Glutine

90 g di mezze penne di grano saraceno 4 carciofi interi sott'olio con aromi naturali 50 g di prosciutto crudo (controllate che sia stato prodotto senza glutine) 2 albumi di uova medie bio, avanzate da una praparazione dolce senza lievito

Lo Sfizioso Saraceno è un primo piatto senza glutine davvero sfizioso e a basso costo, poiché ottenuto con quanto avanzato in frigorifero. Per prima cosa, mettere in cottura la pasta di grano sarceno in acqua bollente e poco salata. Nel frattempo scaldare il prosciutto con una padella antiaderente (meglio se di pietra) per renderlo croccante, in stile bacon, ma rigorosamente senza l'aggiunta di olio. Una volta pronto il prosciutto, aggiungere i carciofi precedentemente tagliati a pezzetti e cuocere ancora per un paio di minuti, in modo da amalgamare i sapori.

Per migliorare ulteriormente il risultato, si consiglia di scolare la pasta due minuti prima del tempo, per ultimarne la cottura in padella insieme a tutti gli altri ingredienti. Come ultimo tocco, versare gli albumi e fare di nuovo saltare il tutto per un minuto, in modo tale che le componenti si coaugulino al punto giusto. Questo sfizioso piatto è naturalmente privo di glutine e si può servire anche ai più diffidenti.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Carpaccio estivo particolare

Post n°1386 pubblicato il 02 Agosto 2014 da RicamiAmo
 
Foto di RicamiAmo

Carpaccio estivo particolare

Ingredienti:

320 gr. di fettine di manzo tagliate per carpaccio

40 gr. di stracchino

40 gr. di parmigiano

rucola 1 limone

100 gr. di yogurt magro

2 cucchiaini senape forte

sale e pepe

Preparazione:

Stendere le fette di carne su un piatto da portata e irrorarle col succo del limone. Far macerare per 15 minuti. Poi distribuire su tutta la carne il parmigiano a scaglie, lo stracchino a pezzetti e la rucola spezzettata. Mescolare lo yogurt con la senape, sale e pepe e versare sulla carne. Tenere in frigo per mezz'ora prima di servire. Si può sostituire lo stracchino col Philadelphia o simile. Note: Il carpaccio di manzo o vitello può essere sostituito benissimo dalla bresaola.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Dolce estivo Torta con le pesche

Post n°1385 pubblicato il 02 Agosto 2014 da RicamiAmo
 
Foto di RicamiAmo

Torta con le pesche

Ingredienti:

300 gr di farina 150 gr di burro (o 100 gr di olio di mais, o di oliva) 150 gr di zucchero 5-6 pesche 1 limone 3 cucchiai di latte 3 uova medie 1 bustina di lievito vanigliato

Vi va di preparare un buonissimo dolce alle pesche fresche? Se la risposta è assolutamente affermativa, ecco la ricetta che fa al caso vostro: la torta con le pesche fresche, un dolce estivo ideale per tutti gli amici golosi. La ricetta che sto per proporvi prevede l’impiego del burro, che potete benissimo sostituire con l’olio di oliva, o di mais (io preferisco quest’ultimo poiché ha un sapore più delicato).

Pertanto, preparare questo dolce alle pesche senza burro è possibile: basta trasformare i 150 gr di burro in 100 gr di olio. 

Procedimento:

1. In una terrina, lavorate lo zucchero insieme al burro a temperatura ambiente (o insieme all’olio scelto)

2. Aggiungere le uova, uno per volta, quindi lavorate bene

 3 Unite la scorza di limone grattugiata e il latte: continuate a mescolare

4. Aggiungete la farina setacciata e, per ultimo, il lievito, sempre continuando ad amalgamare bene tutti gli ingredienti

5. Rivestite una teglia con della carta forno, quindi versate metà del composto

6. Ponete le pesche sopra l’impasto, dopo averle lavate e tagliate a fette

7. Ricoprite con il rimanente impasto ed infornate a 180° per 45 minuti (fate sempre la prova stecchino prima di sfornare)

La torta con le pesche fresche è pronta: lasciate raffreddare prima di servire; e se preferite spolverizzate con dello zucchero a velo. Allora, che cosa ne pensate di questo delizioso dolce estivo

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

 
 

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Utilizza TAG e CERCA per trovare una ricetta

 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963