Ultime visite al Blog

cassetta2odisseo3000ornella.torre24886RicamiAmoeric.triganceStrada_in_salitaing.canalegaspareallegragioia78missely_2010sondicorsacapitolato1annalisa.delvecchio8rina.tomasinibambagia65
 

Blog d'argento

 

In classifica

 

Ospiti

 

free counters

 
Citazioni nei Blog Amici: 80
 

motori di ricerca italiani

 

Area personale

 
Creato da: RicamiAmo il 26/02/2009
Consigli e Curiosità in Cucina e non solo (dal 2009)

Messaggi del 03/12/2014

 

ZUPPE INVERNALI

Post n°1561 pubblicato il 03 Dicembre 2014 da RicamiAmo
 
Foto di RicamiAmo

Come riscaldare le serate invernali? Servite a cena una zuppa calda a base di ortaggi di stagione, legumi e cereali, abbinati a seconda delle preferenze di tutta la famiglia. Arricchite le vostre zuppe di sapore grazie alle spezie e alle erbe aromatiche, come la curcuma, lo zenzero, l'origano, il timo e il rosmarino.

Otterrete dei piatti gustosi e creativi che saranno apprezzati da tutti. Variando gli ingredienti e i condimenti le vostre zuppe invernali non saranno mai uguali. Non dimenticate di servirle con delle fette di pane preparato in casa o con dei crostini croccanti fatti da voi.

Ecco  alcune ricette di zuppe invernali a cui potrete ispirarvi.

Zuppa di mele e sedano

Ecco una zuppa tipica della tradizione irlandese che potrete preparare facilmente con delle mele gialle e del sedano, utilizzando le coste e qualche fogliolina per decorare. Per 4 persone cuocete 300 gr di coste di sedano e 2 mele in un litro di brodo vegetale, il tutto già tagliato a pezzetti. Quando le mele e il sedano saranno morbidi, frullate. Aggiungete uno o due cucchiai di farina di riso e mescolate per addensare la zuppa. Condite con 2 cucchiai di olio extravergine, pepe bianco e sale marino integrale. Guarnite ogni piatto con delle foglioline di sedano.

 

Zuppa di porri e patate

Per preparare una zuppa di porri e patate cremosa come una vellutata, per 2 persone, vi serviranno 2 patate grandi e tritate e la metà della parte bianca di 1 porro. Cuocete gli ortaggi in brodo vegetale preparato in casa. Passate la zuppa con un frullatore ad immersione. Arricchitela con un pizzico di curcuma.

Zuppa di carciofi

Per preparare una zuppa di carciofi per 4 persone cremosa come una vellutatavi serviranno

12 cuori di carciofo, 4 patate di media grandezza, 1 spicchio d'aglio e ½ cipolla affettata. Cuocete gli ortaggi in brodo vegetale, immergendoli fino a coprirli all'interno di una pentola capiente. Insaporite con erbe aromatiche e spezie e frullate per ottenere una vellutata

Zuppa di barbabietole e zenzero

Per 2 persone

vi serviranno 150 gr di barbabietole rosse, 1 carota, 1 cipolla, 1 fettina di zenzero fresco, 750 ml di brodo vegetale, ½ vasetto di yogurt di soia o 100 ml di panna vegetale, 1 cucchiaio di farina di grano o di riso e prezzemolo tritato. Affettate e cuocete gli ortaggi e lo zenzero fino a quando non si saranno ben ammorbiditi (occorrerà 1 ora circa). Quindi frullate per ottenere una zuppa cremosa. Guarnite ogni piatto con il prezzemolo tritato, lo yogurt o la panna vegetale. Per rendere la preparazione più rapida, servitevi di barbabietole già lessate. 

Zuppa di zucca e cipolle

Per preparare una zuppa di zucca e cipolle per 2 persone vi serviranno

200 gr di zucca cruda, 200 gr di patate, 2 cipolle bianche e ½ litro di brodo vegetale. Affettate gli ortaggi e cuoceteli nel brodo fino a quando non si saranno ben ammorbiditi. Potrete decidere di tagliare gli ortaggi a cubetti oppure in modo grossolano, per poi frullare la zuppa. Insaporitela con origano e rosmarino tritati.

 Zuppa di legumi e cereali ai funghi

Per preparare questa zuppa per 2 persone

vi serviranno 50 gr di fagioli secchi, 3 cucchiai di funghi essiccati, 50 gr di lenticchie, 50 gr di riso e 50 gr di grano in chicchi. Lasciate in ammollo i legumi per tutto il giorno o per tutta la notte. Cuoceteli in 1 litro di brodo vegetale per circa 1 ora. A metà cottura unite i cereali insieme a 1 piccola cipolla, 1 patata e 1 carota tagliate a cubetti e ai funghi precedentemente lasciati in ammollo per 30 minuti e risciacquati. Portate a cottura e arricchite il brodo con origano e prezzemolo tritati. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Vorrei

Post n°1560 pubblicato il 03 Dicembre 2014 da collineverdi_1900
 

Vorrei donarti dei fiori  x te...rossi.

x te delia.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

 
 

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Utilizza TAG e CERCA per trovare una ricetta

 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963