Creato da iodicentro il 24/11/2011

PD - RENZI

IO RENZIANO

 

 

« Barzellette e barzellett...Un pensiero alle donne e... »

Anziani: un problema o una risorsa? E i nostri politici (tutti) che fanno?

Post n°120 pubblicato il 09 Maggio 2012 da iodicentro

Questa volta voglio trattare un argomento sempre attuale e che in futuro aumenterà sempre di più. Voglio parlare degli anziani traendo spunto dal fondo del mese di amggio di don Roberto Davanzo, direttore di Caritas Ambrosiana. Riporto solo un passaggio del fondo (poi chi se lo vuole leggere tutto ecco il link http://www.caritas.it/Documents/0/5651.html). Ma ecco il passaggio di questo fondo:

Le comunità cristiane dovranno rivedere alcune delle loro scelte, ma più in generale verremo provocati ad un cambiamento culturale che, ad esempio, porti a riconoscere come normale che la cura e la compagnia dei nonni non sia necessariamente attribuita solo al ruolo delle “badanti”, ma che possa un po’ gravare anche sulle spalle dei nipoti che forse non si sentono quasi mai invitati ad andare a “trovare la nonna”. A questo proposito qualcuno sostiene che la favola di Cappuccetto Rosso andrebbe probabilmente riscritta dal momento che non incontrerebbe il lupo, ma solo perchè non più chiamata ad andare “dalla nonna malata”...
Così come andrebbe rivitalizzata – anche qui sul piano culturale attraverso adeguate campagne mediatiche - la logica del buon vicinato, trovando il coraggio di sostenere che la solidarietà, la vicinanza e la gratuità del dono di sé non acquisiscono valore solo quando rivestono le forme organizzate del volontariato, ma anche, e forse soprattutto, quando assumono il valore della restituzione di ciò che si è ricevuto, di un’interdipendenza tra persone e tra generazioni che costituisce le comunità e la società intera.

Mi piace sottolineare in particolare le prime parole di questo passaggio: purtroppo spesso e volentieri si affidano i "nonni" alla cura delle badanti forse perchè magari i figli e i nipoti hanno poco tempo, forse perchè sono un peso. Per non parlare poi degli anziani parcheggiati nelle tante case di riposo e dimenticati da figli e nipoti. E' vero che la comunità cristiana ma non solo, dico anche la politica (da destra a sinistra passando per il centro) deve fare molto di più per i nostri anziani. Anziani che spesso prendono una miserissima pensione di 500 euro al mese (certo qualcuno dirà che magari hanno risparmiato in passato, ma questi risparmi in particolare negli ultimi anni certamente saranno notevolmente calati se non spariti con l'aumentare di tasse e non solo). Io da iscritto all'Udc ma soprattutto come cattolico e cristiano che ha cuore prima l'interesse di chi sta peggio di me mi chiedo cosa possano fare i nostri politici (tutti, nessuno escluso) non solo per aiutare le famiglie numerose ma anche per pensare all'anziano solo, all'anziano anche parcheggiato nelle case di riposo e che si trova proprietario di una casa vuota e magari a dover pagare un'Imu salata. Credo che se i partiti tradizionali vogliono riconquistare consenso anche a queste cose devono pensare. Devono, durante le campagne elettorali andare in mezzo alla gente e parlare dei problemi quotidiani. Non solo salire sui palchi e fare promesse da mercante in fiera. Altrimenti l'antipolitica grillina aumenterà sempre di più, antipolitica però al momento priva di proposte, solo proteste.

A questo voglio aggiungere che gli anziani sono anche una risorsa: pensiamo a quanti nonni (se sono ancora in grado di farlo) aiutano le mamme e i papà magari andando a prendere i nipotini a scuola o all'asilo e poi se li curano quasi tutto il giorno. Insomma, anziani di sicuro non un problema o un peso per la società ma una grandissima risorsa.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

I MIEI LINK PREFERITI

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

forddissechezoppeangelogiuseppeferrise87kiwaii_melottisinaicolucaaxlavvbiaGiuseppeLivioL2sols.kjaermandarino34luboposoleluna140libera.2010.1
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963