Zib@ldone

di Giovanna Circiello

 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mattia.101eleuterianjigendaisukerivistalagramignacassetta2mauralladep.cBloggernick10musicsexgiulio.sacchettiTerzo_Blog.GiusSpano60piterx0Iltuocognatino
 

ULTIMI COMMENTI

grazie!
Inviato da: eleuterian
il 04/01/2022 alle 20:15
 
Piccolo romanzo che consiglio caldamente
Inviato da: jigendaisuke
il 02/01/2022 alle 19:51
 
Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 17/08/2020 alle 18:40
 
Serena Pasqua anche a te e alla tua...
Inviato da: jigendaisuke
il 11/04/2020 alle 20:19
 
Dici bene . . . Buona Pasqua e un saluto
Inviato da: Mr.Loto
il 11/04/2020 alle 18:15
 
 

I MIEI BLOG AMICI

 

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

 

 
Citazioni nei Blog Amici: 33
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Ma smettiamola ed educhi...Canterò, o mia Regina »

Osservazioni personali sulla scuola

Post n°634 pubblicato il 22 Luglio 2016 da eleuterian

Caro internauti,

sono una insegnante di scuola primaria. Di una scuola dove, a mio dire, non manca nulla. Ogni classe è dotata di una lim (lavagna interattiva multimediale) di quelle touch ultima generaziine: con un dito scriviamo, ci connettiamo ad internet, creiamo ipertesti...usufruiamo di libri di testo digitali.  Abbiamo una sala polifunzionale, un'aula di musica, una di pittura, la palestra...la mensa ospita circa 200 bambini, abbiamo l'orto facciamo non so quanti progetti con i nostri bambini. Ci vantano di avere il registro elettronico. ..

Sapete l'unica cosa che manca qual è?

Provate ad indovinare...

...e benché  si continui a chiedere aiuto e supporto alle famiglie, le famiglie latitano. Non tutte ovviamente,  ma tante.  Troppe.

E sapete  cosa succede quando scuola,  famiglia e società non vogliono la stessa cosa per i loro figli, che saranno quei famosi adulti di domani?

Accade che la scuola diventa un parcheggio dove i genitori collocano i figli. Che i figli vengono a scuola  malvolentieri e non hanno rispetto per l'insegnante e per la scuola stessa. Che non rispettano i compagni,  le suppellettili, non hanno cura di libri e quaderni, ma, soprattutto, sono disinteressati completamente a qualunque cosa venga loro proposta. Sia essa il concorso fotografico o la cura dell'orto o l'ascolto di un argomento di storia.

Poi però se non fioccano i voti alti vi presentate ai colloqui, pronti  a giustificare i vostri bambini...che se non hanno fatto i  compiti è perché il compagno non ha risposto al messaggio su whatsapp...o perché c'era la partita di calcetto in trasferta e allora non poteva distrarsi studiando. Già,  perché gioca in Nazionale, il campione!

Ci sono  anche bambini che non giocano in giardino durante la ricreazione perché la mamma non vuole che si sporchino le scarpe...o che non prestano la penna o che non sanno come si fa a giocare senza Tablet o cellulare. Che non riescono a non fare perché loro hanno sempre qualcosa da fare: il corso di musica, basket, Escursioni continue, fotografia e pittura...

...e poi tu maestra, il lunedì,  speri di trovarli più tranquilli perché sono stati a casa...ed invece stanno più scoppiati di prima. Sono andati a sciare e sono rientrati tardi ed hanno sonno, sono andati chissà dove a fare fare fare. ..

Un lunedì chiedo ad un alunno come mai non avesse fatto i compiti assegnati quattro giorni prima. La risposta?  Doveva andare in montagna.  E la mamma aveva detto che poteva evitare. Mi sembra giusto.  E mi sembra giusto che le famiglie vadano in vacanze un mese o quindi i giorni od una settimana durante l'anno scolastico. E noi maestre dobbiamo preoccuparci di tenere al passo i quaderni dell'alunno assente. 

Ai miei tempi si andava in vacanza o a luglio o ad agosto, in base ai turni in fabbrica di mio padre. E se ero assente a scuola, telefonato ad una amica e mi face o dettare i compiti al telefono. 

Penso che c'è qualcosa che non va.

E sono letteralmente stufa di avere a che fare con un certo tipo di utenza.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/mioromanzo/trackback.php?msg=13432255

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
eleuterian
eleuterian il 22/07/16 alle 23:36 via WEB
Mi scuso per gli errori presenti nel testo, ma quando scrivo col Tablet le parole si correggono da sole e non riesco a correggere...che nervussss
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 23/07/16 alle 06:15 via WEB
Non è colpa del tablet, sei tu che sei diversamente giovine
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 23/07/16 alle 06:35 via WEB
Vorrei stupirmi, magari anche indignarmi. Invece niente, non ci riesco. Sto passando dal mio pessimismo realista, alla totale assenza di speranza e fiducia in questa società. Quello che mi brucia anche di più, è che quei genitori sono miei coetanei.
 
lucas2005
lucas2005 il 24/07/16 alle 19:24 via WEB
Si sì tutto vero ottima analisi lo sappiamo tutti E poi che si fa? Analizzare non basta Bisogna trovare strategie Le mie figlie a scuola non hanno avuta questa esperienza Diciamo che il tutto dipende anche da quanto son coinvolgenti Gli insegnanti Certo così prepariamo un mare di debosciati Ignoranti Buona serata
 
 
eleuterian
eleuterian il 22/09/16 alle 18:59 via WEB
Guardi, io ho la fortuna di lavorare su un territorio "fortunato". Le scuole che frequento da insegnante sono scuole fornite di tutto quel che dovrebbe avere una scuola e, forse, anche di più...gli insegnanti sono tutti motivati ed altamente preparati; strategie quante ne vuole...siamo seguiti da team di esperti che ci aggiornano e ci motivano. Ci formiamo prima di entrare in classe...non è che ci si sveglia, una bella mattina, e si decide di fare i professori. Il problema va oltre le mura scolastiche. Non rovesciamo sempre tutte le colpe sugli insegnanti - che pure ne hanno, chi dice di no- ma penso che anche il resto della società - genitori compresi - dovrebbero farsi un bell'esame di coscienza.
 
minarossi82
minarossi82 il 20/12/16 alle 09:54 via WEB
Ottimo post. complimenti da

Artecreo

 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: eleuterian
Data di creazione: 15/03/2008
 

I MIEI LIBRI

"Germogli" - Giovanna Circiello - www.ilmiolibro.it

 

"Ti aspetto da una vita"

www.ilmiolibro.it


Guardiani del Vento

Anna ed Emilio, protagonisti di questo romanzo breve, si ritrovano a dover rispondere a importanti domande riguardanti l’amicizia, la lealtà, l’amore, l’onore, e la giustizia. Attraverso una doppia narrazione, i personaggi reali si sovrappongono ai personaggi letterari del “Don Chisciotte” di Miguel de Cervantes. L’ultimo hidalgo della storia, alle prese con le sue bizzarre avventure e la sua “storia” con la bella Dulcinea, accompagnato e consigliato dall’onnipresente scudiero Sancho Panza, si ritroverà, ancora una volta, a combattere contro i mulini a vento.

Giovanna Circiello, Guardiani del Vento, Aletti 2009

Lo puoi acquistare su:

www.ibs.it

www.lafeltrinelli.it 


in tutte le librerie che aderiscono al circuito Alice-cdRom, indicando nome e cognome dell'autore e titolo dell'opera:

La Feltrinelli ( ci hanno provato...è possibile ordinarlo...se l'acquistate presso altre librerie, informatemi please, che aggiorniamo il box!!)

 

IN LINEA

hit counters

Trackers

 

LA MUSICA CHE PORTERÒ NEL MIO CUORE...


Alice Cooper - Poison


George Harrison - While my guitar gently weeps


Locanda delle Fate - Non chiudere a chiave le stelle

James Taylor - You've Got a Friend 


John Petrucci - Glasgow Kiss


Stratovarius - Phoenix


Uriah Heep - July Morning


Ian Gillan - Gethsemane (I only want to say)


Deep Purple - Child in Time


Led Zeppelin - Stairway to Heaven


Rino Gaetano - E la vecchia salta con l'asta

 

I MIEI VIDEO

Vi presento la video-trama del mio primo romanzo...sospeso tra realtà e finzione. Da un lato Anna ed Emilio, dall'altro Dulcinea del Toboso e Don Chisciotte. I personaggi hanno tutti qualcosa da imparare. E il lettore può imparare molto dai loro errori e dai loro eroismi. Quando il vento soffia nella nostra vita ricordiamoci che correre nella sua stessa direzione è inutile se poi non si ha il coraggio di respirarlo, facendo in modo che diventi parte di noi.

"Galatikè è la risposta!"

     

cliccate per ascoltare e/o guardare il video.
In quello a destra, la musica di sottofondo è Antonio Vivaldi. A sinistra potete ascoltare (e deliziarvi) con la musica di Yngwie Malmsteen)       

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963