Blog BiZzarRo

Blog Bizzarro ... LA VITA E' UN FUMETTO IN BIANCO & NERO ..... A VOLTE CE DICE "CULO" E DIVENTA ANCHE A COLORI!

Creato da missxenya il 21/12/2007

Contatta l'autore

Nickname: missxenya
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 49
Prov: RM
 

Ultime visite al Blog

acer.250vento_acquaClide71Maheoamorino11m12ps12missxenyaa.fanclubDesert.69clock1991annamatrigianoManovella1987marabertowcassetta2michelerizzo77
 
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultimi commenti

Grazieeeeee
Inviato da: missxenya
il 04/01/2023 alle 23:03
 
AUGURIIIIII
Inviato da: cassetta2
il 31/12/2022 alle 22:17
 
Grazieeee
Inviato da: missxenya
il 15/02/2022 alle 23:42
 
auguri!!!!
Inviato da: massimocoppa
il 10/02/2022 alle 11:18
 
grazie e auguri
Inviato da: massimocoppa
il 03/01/2022 alle 11:12
 
 

contributo a LaMiticaPiccanti

 

 
Citazioni nei Blog Amici: 62
 

XENYANI COLLEGATI

 

Campagne



Attenti alle Scammer!                           
 

 

« CHIUSO PER FERIESchiaffeggiata xchè cant... »

Come funzionano le carte di credito

Post n°509 pubblicato il 27 Agosto 2012 da missxenya
 

Rieccomi qui miei cari amichetti virtuali, finalmente ritornata dalle ferie e pronta a partire con un nuovo anno di novità per il mio caro bloghetto :)

Rientrata a casa, ho ricevuto una lettera da una compagnia, doe all interno c'era una carta di credito!

Io non so che farmene e non so neanche a cosa servino, ma da qui l'idea del mio prossimo post, e per questo ho fatto ricerche sul web, per spiegare a tutti di cosa si tratta...

Ho trovato un articolo, molto soddisfacente scritto da alvaro4eer ed io e lo riporto come lo ha scritto :)

Come funziona la carta di credito?
come funziona esattamente l'addebito? la banca può rilasciarla a qualsiasi cliente? le revolving tipo la barclaycard (gratuita) sono convenieinti? qual'è il circuito migliore?

Alvaro4ever : Eh!!!! quante domande!!!!!! insomma, un po' di pazienza, qua devo scrivere un tema.

La carta di credito funziona così: ha un fido (per esempio 2000 euro). tu puoi utilizzarla per comprare nei negozi o prelevare soldi agli sportelli automatici (okkio a farlo che ti costa il 4% secco) fino a quel limite. 
Il mese successivo, al giorno stabilito dal contratto, ti viene addebitata tutta la cifra che hai speso in conto. 
Non sempre il giorno è uguale per tutte le carte. Io per esempio ho una carta che conta i movimenti dal 1 del mese al 31 e l'addebito in conto passa il 15 del mese successivo. Un'altra invece mi conta gli addebiti dal 15 del mese al 15 del mese successivo e mi addebitano il 25. Dipende dalla carta. 
La banca può rilasciarla a chi vuole (a chi vuole la banca ovviamente) ma tieni conto che dare una carta di credito è un rischio (se il giorno dell'addebito non ci sono i soldini in conto la povera banca come fa?) e quindi di solito si rilasciano carte a chi ha il suo bravo stipendio, a chi è positivamente conosciuto etc etc.
Queste di cui ti ho parlato sono le normalissime carte di credito con pagamento a saldo.
Cosa diversa sono le revolving. Dove il pagamento non avviene per il totale delle spese fatte nel mese precedente ma viene rateizzato in rate mensili che decidi tu insieme alla banca. La rateizzazione comporta il pagamento di un interesse (è come un finanziamento) e di solito il tasso che ti applicano è anche bello salato. 
La barcley per esempio è una delle più care. Se non ricordo male il tasso è sul 20% circa. In commercio ci sono carte revolving molto più convenineti. La più conveniente ha un tasso dell'8,50%. Ma non ti dico qual'è perchè sarebbe pubblicità occulta.
Di solito le carte revolving hanno anche una polizza assicurativa abbinata. La polizza copre, in caso di decesso del titolare e altre disgrazie, il debito residuo della carta. Di solito il costo è pari al 3% del saldo mensile della carta. 
Quindi come vedi non sono il massimo della convenineza. 
Noi le chiamiamo carte REVOLVER perchè sono fatte apposta per far pagare rate per tutta la vita e noi banche ci guadagnamo mica da ridere su questi prodotti. 
di solito queste carte sono tutte gratuite (nel senso che non si fa pagare la commissione annuale) ma come vedi il costo di una revolving è molto superiore a quello di una carta di credito normale con pagamento a saldo.
I circuiti.
I circuiti sono 5
VISA
Mastercard
Diners
American Express
e un altro giapponese che non ricordo mai come si chiama ma che da noi in talia è veramente poco diffuso.

Diners e American Express sono quelli che io chiamo i circuiti per i vip perchè le carte costano molto di più delle altre (tipo 300 euro all'anno); ti danno anche servizi aggiuntivi (per esempio diners ti manda a casa tutti i mesi la sua rivista esclusiva) però in fin dei conti fanno lo stesso servizio delle altre. Tieni conto poi che come circuiti sono molto meno diffusi rispetto a visa e mastercard.
Visa e mastercard sono i due circuiti più diffusi. Per diffusione intendo il numero di negozi che nel mondo accettano la carta. 
Le loro carte sono abbastanza economiche e anche a livello di sicurezza sono le migliori.
Una volta si diceva che Visa era un momentino più diffusa nei paesi anglosassoni mentre master era più diffusa nel centro europa. 
Oggi francamente non so quanto questa cosa sia ancora valida. Bene o male tutte le banche del mondo quando fanno un accordo per le carte di credito lo fanno per entrambi i circuiti e quindi direi che vanno bene entrambe.

Una cosa abbastanza particolare a cui stare ben attenti è il tipo di carta. Esistono le carte di credito normali che riconosci perchè hanno i numeri in rilievo. Esistono poi le cosidette carte electron (di solito sono del circuito VISA) che si riconoscono perchè non hanno i numeri in rilievo. Queste ultime non sempre sono accettate ovunque perchè non tutti i software interbancari le riconoscono. Per esempio, alcuni anni fa in francia le electron non funzionavano. 
Anche via internet danno sempre problemi (tieni conto che comunque usare la carta via internet è un rischio. per fare acquisti online non usare una carta di credito ma usa una carta prepagata come post pay delle poste). 

che altro posso dirti? quasi tutte le banche oggi offrono un conto corrente a pacchetto dove nelle spese di tenuta conto è compresa anche una carta di credito gratuita. Ci sono poi carte di credito che ti regalano il telepass da montare in auto per esempio. 
Insomma, si cerca sempre di abbinare qualche servizio per rendere il prodotto più appetibile.
Fonti: alvaro4ever: le mie fonti sono che lavoro in banca da anni e questo è il mio mestiere.

 
 
 
Rispondi al commento:
gin_ko1957
gin_ko1957 il 28/08/12 alle 09:23 via WEB
Alle 12,30 controlli di routine e poi, forse, un'altro pomeriggio al mare. Con un sorriso e questo pensiero ti lascio ad una serena giornata, Sal "Certe volte il silenzio aiuta ad oltrepassare il muro della stupidità. "
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

 

Il blog che state visitando è a scopo illustrativo. Ogni singolo utilizzato all'interno di questo blog appartiene a ogni Le IMMAGINI - FILE - ARTICOLI di qualsiasi estensione, presenti in questo sito appartengono ai Leggitimi Proprietari che ne detengono i diritti di Copyright. Chiunque ne abbia Titolo può chiedere la rimozione immedieta di Essi, contattandoci a blogbizzarro@gmail.com

 

amicuzzi

 

PREMI AL BLOG

 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963