Creato da mjago il 09/12/2007

Cioccolata con panna

Racconti di mjago

 

 

« Pamela e il BarbagianniUna chiamata non risposta »

La cavigliera di corallo

Post n°57 pubblicato il 28 Luglio 2008 da mjago

“La scrittura, in fin dei conti, rappresenta un tentativo di comprendere se stessi e mettere ordine nella confusione della propria esistenza. Tutte inquietudini che non tormentano la gente normale, ma solo gli anticonformisti cronici, molti dei quali finiscono per fare gli scrittori dopo aver fallito in altri campi. Questa teoria mi ha tranquillizzata : non sono un mostro, esistono altre persone come me.”
(Isabel Allende – Il mio paese inventato)


Racconto
(Ogni riferimento a fatti realmente accaduti o a persone realmente esistite o esistenti è puramente casuale.)

“Vacca miseria ma proprio oggi dovevi venire fuori?”
In una bella serata di Agosto, davanti allo specchio del suo bagno, Camilla osservava un brufolo enorme che aveva deciso di sputarle sul naso. Si, non era proprio la sera ideale per farsi uscire quella mostruosità sul viso. Con il correttore cercava di coprire come meglio poteva quel reflusso di una adolescenza ormai finita. Ventuno anni appena compiuti, era in vacanza, come tutti gli anni, in una grande isola del mar mediterraneo. Pur non essendoci nata, sentiva quella terra come se fosse sua, forse perché abbandonare la grande città dove viveva e riposarsi in quell’angolo di mondo,le permetteva di non pensare ai problemi della sua giovinezza e di ritrovare in quell' oasi perduta nel mare un po’ di serenità.
L’università proprio non andava, Ingegneria non era stata una buona scelta, visto che fu sua madre a decidere per lei. Erano sei mesi che non dava un esame, ma non c’era verso di studiare proprio non le riusciva. Alessio, il suo fidanzato, era rimasto a casa in città, stavano insieme da un anno e mezzo, era carino, simpatico ma non lo amava. C’era rimasto male quando le aveva detto che sarebbe partita, per tre settimane, senza di lui. Ma come al solito si era adattato alle sue scelte. Era debole, troppo debole per lei.
Ma quella sera Camilla non voleva pensare ai suoi problemi, all’Università, ad Alessio a sua Madre e nemmeno a quel terribile brufolo sul naso, quella sera, invece, voleva solo pensare a divertirsi.
Aveva tirato fuori dall’armadio la minigonna più corta che aveva, dalla scarpiera le scarpe con il tacco più alto, aveva abbondato con il trucco come faceva raramente e una volta tanto, mentre si guardava allo specchio non si trovò poi così brutta. Quella sera i suoi non erano in casa, erano usciti fuori a cena. Mentre finiva di vestirsi sentì suonare il cellulare, era Alessio, per un attimo pensò di non rispondere, ma poteva essere un' imprudenza, quindi controvoglia accettò la chiamata:

- Pronto? (Camilla)
- Ciao Cami che fai? (Alessio)
- Mi sto preparando per uscire (Camilla)
- E dove vai? (Alessio)
- Esco a cena con i miei, andiamo da amici (Camilla)
- Ah, fai tardi? (Alessio)
- Non so, forse, tu che fai? (Camilla)
- Esco con Alberto (Alessio)
- Scusa ma non posso proprio rimanere, sono davvero in ritardo, ci sentiamo domani? (Camilla)
- Va bene, buonanotte, me lo fai uno squillo quando torni a casa? (Alessio)
- Si! (Camilla)
- Lo sai che mi manchi? (Alessio)
- Si lo so… (Camilla)
- E io ti manco? (Alessio)
- Si, un bacio (Camilla)

Una volta messo giù le prese una morsa allo stomaco, accompagnato da un senso di nausea, un inatteso rigurgito di coscienza che la inquietò più delle balle che aveva appena finito di raccontare.
Finì di prepararsi, si spazzolò con vigore i lunghi capelli neri, e mentre si guardava allo specchio pensò tra a se e se che mancasse qualcosa. Dal suo cofanetto di gioielli tirò fuori un ciondolo di oro bianco, semplice ma raffinato che indossò e compiaciuta disse:

“Così va meglio, ma ancora non ci siamo”

Frugò ancora nel cofanetto e trovò qualcosa che faceva al caso suo: una cavigliera di corallo, che le aveva regalato pochi giorni prima la sua migliore amica per il compleanno. La prese in mano ed esitò un attimo, sarebbe stato il caso indossarla in quella occasione? Forse no, ma era troppo bella e fu così che si materializzò attorno alla sua sottilissima caviglia.
Ora era perfetta.
Sistemò le ultime cose, prese la borsetta ed uscì.
Non chiamò l’ascensore, quando era da sola non lo prendeva mai, scese le scale, due rampe, poi ad un tratto si fermò. Aprì la borsetta:

“Cazzo il cellulare!”

Tornò di corsa a casa, aprì il portoncino, aveva il fiatone, e corse in camera sua, accese la luce e vide il cellulare sul letto, lo prese lo mise nella borsetta tornò indietro e non trovando le chiavi si guardò un po’ in giro e nell’ ingresso con grande sorpresa, sul pavimento in granito rosa, vide la sua cavigliera di corallo! Evidentemente non l’aveva chiusa bene, per fortuna era caduta in casa, si proprio una grande fortuna pensò, si chinò, la riallacciò, trovò le chiavi ed uscì.
Nel viale alberato che percorreva di gran carriera c’era un silenzio irreale, spezzato solo dal rumore ritmico dei suoi tacchi, nessuna autovettura, nessun passante, meglio così pensò mentre tirava fuori il cellulare dalla borsetta. Cercò un numero nella rubrica, lo trovò e fece partire una chiamata, uno squillo e poi riattaccò.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/mjago/trackback.php?msg=5155875

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
latifah28
latifah28 il 28/07/08 alle 22:14 via WEB
Ti lascio solo una settimana e mi cambi tutto?? Carino però così...con la foto d'altri tempi della terrazza del Pincio (è il Pincio vero..??) e questo carattere "letterario", è molto bello. Racconto diverso questa settima...non vissuto...mi piace :) Bacio :*
 
niciciola
niciciola il 28/07/08 alle 22:28 via WEB
complimenti per il nuovo look!:))
 
violina_83
violina_83 il 29/07/08 alle 19:43 via WEB
Nuovo pagina, nuovo racconto, come mai tutti 'sti cambiamenti? ;-)
 
Lunabella75
Lunabella75 il 01/08/08 alle 15:17 via WEB
Mi piace questo look noir! La cavigliera di corallo così risalta di più. Buon Weekend! Baci
 
lunagiallablu
lunagiallablu il 04/08/08 alle 23:00 via WEB
Avvincente questa nuova storia, in questo nuovo look, mi incuriosisce...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Lunabella75scampipercena77ladamadeilinklatifah28silva55laclassenneacquagiuly009claudioperozzoalmera1974l.zampellapiloni.simonapetit4_3W_Dixieserialsinglelunagiallablu
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963