Marco Capponi's Blog
Nel mio blog raccolgo e presento fatti che mi sono capitati davvero e che coinvolgono (oltre a me) persone a me vicine: alla fine però protagonista di ciascuna pagina di questo diario virtuale si scopre essere una reazione chimica (o un elemento oppure un composto) che ha donato al mio quotidiano una particolare nota di colore, invitandomi a riflettere sulla materia che compone l'universo e sulla possibilità che ha l'uomo di conoscerla e, nel bene e nel male, di manipolarla.
| « LA (MIA) MORTE A VENEZIA | I TESTI SACRI... » |
LO SCIENTIFICO... TUTTO UN PROGRAMMA!
Post n°556 pubblicato il 11 Settembre 2011 da mmcapponi
Nelle intenzioni di chi lo pensò, creandolo, il liceo scientifico (che frequentai dall'autunno 1993 all'estate 1999, anno in cui mi diplomai poco meno di brillantemente) avrebbe lo scopo di preparare i giovani che vogliono iscriversi alle facoltà scientifiche, così come il classico sarebbe finalizzato alla preparazione per le facoltà umanistiche. L'istituzione dei licei è del 1923 (Legge Gentile) e da allora la struttura didattica è rimasta pressoché immutata, salvo l'introduzione di percorsi sperimentali. Diamo uno sguardo al programma di chimica del quarto anno, così come previsto dal ministero e riportato nel sito www.edscuola.it. IV Classe
Si conducano indagini ed esperimenti di chimica con lo stesso spirito suggerito nei programmi del Liceo Classico ed aggiungendo esperienze di mineralogia. I particolari sono i seguenti: Generalità di chimica e di mineralogia: materia e sostanza. Sostanze semplici e composte. Struttura della materia: molecole ed atomi. Peso molecolare e peso atomico. Struttura degli atomi secondo le moderne vedute. I fenomeni fondamentali della chimica. Simboli, formule, equazioni chimiche. Valenza. Nomenclatura chimica. Elettroliti e ioni: teoria della dissociazione elettrolitica; acidi, basi e sali. Minerali e rocce: Cristalli ed elementi reali di essi. Piani ed assi di simmetria; assi cristallografici e parametri. Cenni sui sistemi cristallini e sulle forme cristalline più importanti. Proprietà fisiche dei minerali. I principali saggi chimici per il riconoscimento dei minerali. Giacimenti di minerali. Chimica inorganica: Metalloidi e metalli di maggiore importanza; loro principali composti e minerali. Chimica organica: Generalità sui composti del carbonio. Formule di struttura. Composti aciclici e ciclici. Isomeri e polimeri. Cenni sugli idrocarburi della serie grassa (saturi e non saturi) e sugli idrocarburi aromatici. Petrolio e derivati. Distillazione dei carboni fossili; gas illuminante, catrame e principali prodotti che si hanno dalla distillazione del catrame. Alcoli, aldeidi, acidi organici (alcool metilico ed etilico e fermentazione alcolica; aldeide formica ed acido formico; acido acetico e fermentazione acetica; glicerina e nitroglicerina). Fenoli. Eteri. Sali. Grassi. Saponi. Candele. Gli idrati di carbonio. Industrie dello zucchero, della carta, del rayon. Derivati della cellulosa: cotone fulminante e collodio; celluloide. Cenni sulle ammine (anilina e brevi notizie sull'industria delle sostanze coloranti). Cenni sugli alcaloidi e sulle sostanze proteiche. |
CONTATTA L'AUTORE
|
Nickname: mmcapponi
|
|
|
|
Età: 33 Prov: BL |
SCRIVETEMI ALL'INDIRIZZO MAIL:
CONTATTO SKYPE
marco.capponi79
ACCOUNT TWITTER
marco_capponi
UN LIBRO...

Marco Capponi
Appunti per un'alfabetizzazione musicale - Momenti Aics Editore Belluno, 2008.
Euro 10 (spedizione esclusa)
Qualche anno fa ho pubblicato il libro di cui vedete la copertina nella foto qua sopra, realizzata da Carla De Poli.
Nel testo raccolgo qualche appunto riguardante la musica (oramai raro piacere nell'ancor più raro tempo libero) nei suoi aspetti generali; lo corredano alcune foto di amici musicisti o di ensemble che hanno suonato (o suonano tuttora) in Belluno e dintorni.
Chi fosse interessato ad acquistare in sottoscrizione il testo può contattare la casa editrice Momenti Aics Editore, via Vittorio Veneto 166 - 32100 (BL) - Tel e fax: 0437-33981 - e-mail: aicsbl@virgilio.it specificando in oggetto LIBRO MUSICA CAPPONI
AREA PERSONALE
CERCA IN QUESTO BLOG
TAG
MENU
CANALE YOUTUBE
QUI trovate il link al mio canale youtube, dove uso il nick vinculumchemicum (ovvero legame chimico, in latino).
I MIEI BLOG AMICI
- CHIMICA SPERIMENTALE
- Work in Progress
- LOcchioDelCittadino
- Scienza e vita
- GOCCE DI AMORE
- RDrakes notes
- Things to know...
- TheNesT
- Geminus
- VERBA MANENT
- La riva dei pensieri
- SCIENZA PER TUTTI
- Echoes
- STO_rie
- La farmacia depoca
- Radio e valvole
- AMICI A4 ZAMPE, un blog sui gatti!!!
ULTIMI COMMENTI
CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
I MIEI LINK PREFERITI
- Pentole e provette di Dario Bressanini (Le Scienze)
- L'università di Leeds, città dove visse Priestley: studiare chimica è divertente
- MONDI INVISIBILI (un blog da tenere d'occhio costantemente...)
- Un sito dedicato alla Sectio Aurea, opera di Lara e Stefano
- UNIVE BENE COMUNE
- Il sito di RENZO BARBAZZA, tra medicina, pittura e filosofia...
- IL CHIMICO IMPERTINENTE
- Il blog di MATTIA GIACOMELLO, amico e compagno di studi chimici a Cà Foscari
- Il blog di ANDREA SPONCHIADO, chimico dedito al fumetto...
- Per gli amanti delle MOTO - grazie, FEDERICO LENA!
- Questo è il blog di NICOLA SONEGO di Colle Umberto...
- Il blog di GIOACCHINO BOFFA CHIMICO
- Il blog di MATTEO PAOLUCCI, studente di medicina che propone appunti ben fatti
- Il sito del Prof. GIOVANNI FOCHI, della Scuola Normale Superiore di Pisa
ODC
Sono obiettore di coscienza al servizio militare. Ho assolto il mio servizio civile sostitutivo e sono fiero della scelta che ho fatto, a cui rimango coerente e che rinnovo ogni giorno e ad ogni occasione.
So che molti mi disprezzeranno come disprezzano tutti gli altri obiettori, ma non importa: il problema non è mio. Io voglio essere coerente con quanto credo, e rimanerlo fino alla morte... NON con un fucile in mano.
RINASCITE, UN LIBRO PER PAPA LUCIANI

Questa è la copertina di "Rinascite", un testo scritto a quattro mani con Carla De Poli, poetessa bellunese.
Esso raccoglie il frutto di una feconda collaborazione artistica consumatasi ormai dieci anni fa, che ci ha portato a scrivere per la parrocchia di Cavarzano, retta allora da Mons. Giorgio Lise, alcune sacre rappresentazioni, con testi sacri, meditazioni poetiche e musiche originali.
Ciò che resta oggi è stato raccolto e offerto in questo libro, il cui ricavato va a sostenere la beatificazione di Papa Luciani per espressa volontà degli autori (Carla ed io).
E' disponibile presso il centro di spiritualità e cultura intitolato all'omonimo Papa bellunese.
PREGHIERA A SAN GIUSEPPE DA COPERTINO

O san Giuseppe da Copertino, amico degli studenti e protettore degli esaminandi, vengo ad implorare da te il tuo aiuto.
Tu sai, per tua personale esperienza, quanta ansietà accompagni l'impegno dello studio
(degli esami) e quanto facili siano il pericolo dello smarrimento intellettuale e dello scoraggiamento.
Tu che fosti assistito prodigiosamente da Dio negli studi e negli esami per l'ammissione agli Ordini sacri, chiedi al Signore luce per la mia mente e forza per la mia volontà.
Tu che sperimentasti tanto concretamente l'aiuto materno della Madonna, Madre della speranza, pregala per me, perché possa superare facilmente tutte le difficoltà negli studi e negli esami. Amen.


Inviato da: mmcapponi
il 17/05/2013 alle 20:49
Inviato da: thomasthf
il 17/05/2013 alle 14:37
Inviato da: mmcapponi
il 17/05/2013 alle 10:34
Inviato da: thomasthf
il 17/05/2013 alle 08:42
Inviato da: anto56
il 16/05/2013 alle 22:12