Creato da mmcapponi il 30/08/2007

Marco Capponi's Blog

Nel mio blog raccolgo e presento fatti che mi sono capitati davvero e che coinvolgono (oltre a me) persone a me vicine: alla fine però protagonista di ciascuna pagina di questo diario virtuale si scopre essere una reazione chimica (o un elemento oppure un composto) che ha donato al mio quotidiano una particolare nota di colore, invitandomi a riflettere sulla materia che compone l'universo e sulla possibilità che ha l'uomo di conoscerla e, nel bene e nel male, di manipolarla.

 

 

« LA CHINOLINA DI SKRAUPUNA MITICA GROTTA TRA LE... »

UNA GITA SPECIALE

Foto di mmcapponi

Sono rientrato da poco da una gita. Una gita molto speciale. La meta era la città di Treviso e lo scopo non era andare a vedere Piazza dei Signori piuttosto che la chiesa di San Nicolò, bensì visitare uno stabilimento chimico. Lo so cosa pensate, voi lettori: la stessa cosa l'ho pensata io una decina d'anni fa quando una ragazza, per la quale provavo un sentimento speciale, tutta entusiasta mi confessava che l'indomani sarebbe andata in gita a Porto Marghera a visitare un impianto del Petrolchimico. Lei studiava ingegneria, io ero dedito alle scienze religiose... eravamo troppo lontani nel sentire e forse fu bene non frequentarsi più. Da allora infatti non ci siamo più visti. 

Ora l'entusiasta per la visita ad un impianto industriale sono io (e credo che il sentimento sia comune a qualche altro mio compagno di studi con cui ho condiviso l'esperienza) e tutto sommato ritiro parte delle maledizioni che tempo fa ho lanciato al professore di fisica. Se non fossi andato fuori corso (a causa sua), probabilmente non avrei mai avuto un'occasione come quella di oggi, concessami dal mio relatore (grazie, Andrea!!!).

Nel capoluogo della Marca ha sede un importante impianto per la sintesi di alcuni prodotti destinati al mondo dell'edilizia.

Materie prime come sabbia, cemento, ossido di calcio, PEG, naftalene, acido solforico e altri vengono trattati per ottenere 117 prodotti diversi, per una produzione complessiva di 85 mila tonnellate all'anno.

Uno dei prodotti principe appartiene alla classe dei polinaftalensolfonati (PNS), perfezionati illo tempore da Kenichi Hattori e usati come superfluidificanti per i calcestruzzi. Nonostante gli studi su di essi risalgano ancora agli anni Ottanta (e anche prima), i PNS si comportano discretamente con tutti i tipi di cemento e per questo godono ancora di una certa attualità. Si ottengono per reazione della formaldeide e dell'acido solforico concentrato con il naftalene (e un tenue odore di questo si sentiva, nell'aria: ma il nostro olfatto è talmente sensibile ad esso che ne basta una quantità infinitamente piccola per percepirne la presenza, di molto inferiore a quella presente sul proverbiale cappotto della nonna). La produzione avviene in discontinuo, all'interno di reattori presso i quali abbiamo sostato, ascoltando le dotte spiegazioni dei dirigenti dello stabilimento.

All'interno della sede trevigiana ci sono anche laboratori di ricerca, di analisi e controllo qualità. La parola d'ordine è innovazione, ovvero generare idee da trasformare in prodotti di mercato che portano valore all'azienda. Mediamente ogni tre anni esce un prodotto nuovo, mentre ogni anno escono almeno venti articoli nuovi. Non tutto quel che nasce all'interno dei laboratori viene reso pubblico: molti dati vengono inseriti in un database riservato per l'informazione interna e comunicati agli altri laboratori facenti capo alla più importante azienda chimica mondiale. Nella divisione di appartenenza, lo stabilimento e i laboratori di Treviso costituiscono un punto di riferimento a livello europeo. I prodotti che escono dall'ingegno e dalle lavorazioni trevigiane conquistano l'intero mercato europeo. Chi l'avrebbe mai detto? L'eccellenza europea in un certo settore, come quello degli additivi per l'edilizia, ha sede in Veneto, con indirizzo a Treviso.

Ovviamente, come ogni gita che si rispetti, ci sono stati anche dei momenti ricreativi, come il pranzo consumato nella mensa aziendale (molto gradito!) e tutta una serie di tappe, tra il bar del Castello di Conegliano e poi la pasticceria torinese a Vittorio Veneto. Ogni tanto sbagliare a leggere l'orologio porta a scoprire luoghi nuovi e interessanti, grazie alla santa pazienza dei compagni di viaggio, ai quali sono debitore di una cena  (... o meglio: al quale sono debitore... vero Nicola?).

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: mmcapponi
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 35
Prov: BL
 

SCRIVETEMI ALL'INDIRIZZO MAIL:

mmcapponi@libero.it

 

CONTATTO SKYPE

marco.capponi79

 

ACCOUNT TWITTER

marco_capponi

 

UN LIBRO...

Copertina del libro

Marco Capponi

Appunti per un'alfabetizzazione musicale - Momenti Aics Editore Belluno, 2008.

Euro 10 (spedizione esclusa)

Qualche anno fa ho pubblicato il libro di cui vedete la copertina nella foto qua sopra, realizzata da Carla De Poli.

Nel testo raccolgo qualche appunto riguardante la musica (oramai raro piacere nell'ancor più raro tempo libero) nei suoi aspetti generali; lo corredano alcune foto di amici musicisti o di ensemble che hanno suonato (o suonano tuttora) in Belluno e dintorni.

Chi fosse interessato ad acquistare in sottoscrizione il testo può contattare la casa editrice Momenti Aics Editore, via Vittorio Veneto 166 - 32100 (BL) - Tel e fax: 0437-33981 - e-mail: aicsbl@virgilio.it specificando in oggetto LIBRO MUSICA CAPPONI

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CANALE YOUTUBE

QUI trovate il link al mio canale youtube, dove uso il nick vinculumchemicum (ovvero legame chimico, in latino). 

 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 

ULTIME VISITE AL BLOG

IOSONOLUIalepoz0mmcapponitobias_shufflemattiacettolinpistorio_francescoantropoeticotamy.1977massimocoppaSky_Eaglelumil_0VerainvisibileCinderella017lost4mostofitallyeah
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

ODC

Sono obiettore di coscienza al servizio militare. Ho assolto il mio servizio civile sostitutivo e sono fiero della scelta che ho fatto, a cui rimango coerente e che rinnovo ogni giorno e ad ogni occasione.

So che molti mi disprezzeranno come disprezzano tutti gli altri obiettori, ma non importa: il problema non è mio. Io voglio essere coerente con quanto credo, e rimanerlo fino alla morte... NON con un fucile in mano.

 

RINASCITE, UN LIBRO PER PAPA LUCIANI

RINASCITE

Questa è la copertina di "Rinascite", un testo scritto a quattro mani con Carla De Poli, poetessa bellunese.

Esso raccoglie il frutto di una feconda collaborazione artistica consumatasi ormai dieci anni fa, che ci ha portato a scrivere per la parrocchia di Cavarzano, retta allora da Mons. Giorgio Lise, alcune sacre rappresentazioni, con testi sacri, meditazioni poetiche e musiche originali.

Ciò che resta oggi è stato raccolto e offerto in questo libro, il cui ricavato va a sostenere la beatificazione di Papa Luciani per espressa volontà degli autori (Carla ed io).

E' disponibile presso il centro di spiritualità e cultura intitolato all'omonimo Papa bellunese.

 

PREGHIERA A SAN GIUSEPPE DA COPERTINO

SAN GIUSEPPE DA COPERTINO

O san Giuseppe da Copertino, amico degli studenti e protettore degli esaminandi, vengo ad implorare da te il tuo aiuto.
Tu sai, per tua personale esperienza,
quanta ansietà accompagni l'impegno dello studio
(degli esami) e quanto facili siano il pericolo
dello smarrimento intellettuale e dello scoraggiamento.
Tu che fosti assistito prodigiosamente da Dio
negli studi e negli esami per l'ammissione agli Ordini sacri, chiedi al Signore luce per la mia mente e forza per la mia volontà.
Tu che sperimentasti tanto concretamente
l'aiuto materno della Madonna, Madre della speranza, pregala per me, perché possa superare facilmente tutte le difficoltà negli studi e negli esami. Amen.