Un blog creato da molinaro il 04/06/2007

Carlo Molinaro

Pensieri sparsi, poesie e qualsiasi cosa

 
 
 
 
 
 

ONE MAN TELENOVELA

Attenzione! Chi volesse vedere le puntate della mia ONE MAN TELENOVELA, tutte in bell'ordine, una per una, in fila, può cliccare qui sulla giocalista di YouTube. Se poi qualcuno ritenesse che tanto lavoro merita un compenso, come gli artisti di strada quando fanno passare il cappello, può mettere le banconote in una busta e mandarmele: via Pinelli 34, 10144 Torino. Grazie!

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« FissazioniLa legge Bacchelli per Ceronetti »

Numeri riservati

Post n°507 pubblicato il 18 Dicembre 2008 da molinaro
Foto di molinaro

Ho diversi amici e amiche che vivono in una certa «segretezza»: niente telefono sull’elenco, indirizzo noto a pochi, spesso anche un numero sul citofono al posto del cognome, nickname e non vero nome su Internet, e così via, accorgimenti vari di privatezza. Non sono divi del cinema e nemmeno cospiratori o agenti del Mossad (che io sappia, almeno!), ma hanno di certo le loro ragioni, che in parte capisco: e poi – questo è fondamentale – vale la regola che ognuno fa come gli pare. Anche se a me, alla mia personalissima specifica sensibilità, sembra più serena una società di reperibili: più fiduciosa nel prossimo, se non altro.
Mi è venuto in mente questo perché, per ragioni che non starò a raccontare, ho rivisto un mio libretto (Sospeso sogno) pubblicato nel 2003 in cui in una poesia c’è il mio vero numero di telefono (poesia poi ripresa, sempre con il vero numero di telefono, nel librone antologico del 2006). Molti mi dissero (molti, insomma, non esageriamo: tre o quattro!) che ero matto a mettere il mio vero numero in un verso di una poesia pubblicata.
Bah! A distanza di un lustro, quel numero pubblicato nel libro mi ha «fruttato» solo due telefonate, ed entrambe di pura curiosità sul mio essere matto, appunto:
– Pronto, chi parla?
– Sono Carlo Molinaro.
– Ah, ma allora è vero, è proprio il tuo numero nel libro...
– Certo che lo è.
– Ecco, sì, ero curioso! Beh, grazie, allora, ciao, ciao
.
Stop, fine, nessun ulteriore contatto, erano solo curiosi di sapere se davvero quello era il mio numero. Io sono reperibilissimo (numero in elenco, con l’indirizzo e tutto; mail sparsa in ogni angolo della rete; cognome sul citofono, e così via) e la cosa non mi ha dato problemi. Ma son situazioni variabili.
Massì: il giorno che in via Pinelli ci saranno centinaia di piccole fan assatanate che bloccheranno il traffico e si picchieranno fra loro per salire da me (qualcuna con una scala da pompieri cercherà persino di arrivare al balcone) valuterò se adottare pratiche di maggiore riservatezza. Forse valuterò! Non è detto.
Al momento non mi pare che succeda. Aspetta un attimo che vado sul terrazzo a controllare. Ecco... Vediamo un po’...
No, ci sono solo quattro uomini che chiacchierano davanti alla bottega del barbiere. Per adesso, posso lasciare numero e indirizzo in elenco. E persino nelle poesie. Poi si vedrà. Buona giornata!

 

[Nell’immagine: Minchia, forse devo lavarmi i piedi, e ho un calzino bucato!, foto in luce diurna, tecniche digitali. Esempio di arte povera-concettuale, in aperta polemica con la tradizione colta. Novembre 2008. Torino, collezione privata. Tutti i diritti sono riservati per tutti i Paesi, compreso lo Sri Lanka.]

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

Buona cosa...
Inviato da: anita_19
il 02/07/2020 alle 09:15
 
Bello!
Inviato da: lumachina85
il 22/03/2019 alle 09:19
 
Era quasi nove anni fa. Qualcosa è cambiato e qualcosa no.
Inviato da: molinaro
il 06/06/2017 alle 11:31
 
Queste tortuose specie di poesie, questo appigliarmi a...
Inviato da: molinaro
il 06/06/2017 alle 11:26
 
Grazie!
Inviato da: molinaro
il 09/08/2016 alle 11:41
 
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

molinarolbelletagianor1automotornewsc.prefabbricati0tonipellalucabelligeranteragniriccardo.rromezzoliarnagucosopt67frati79ange_nocturneanita_19giovannirobecchi
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
web stats presenti in questo momento
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 
 
 
 
 

AVVERTENZA

Questo blog è una specie di diario dove scrivo quello che mi pare quando mi pare (una libertà tutelata dalla Costituzione della Repubblica Italiana). Non ha alcuna periodicità, non assomiglia minimamente a una testata giornalistica! Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001.

 
 
 
 
 
 
 

CARLO IN CASA PROPRIA NELLA PRIMAVERA 2008

 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963