Creato da MollyMolly il 24/12/2009
la mia passione per la cucina

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

roulette00pasquale.demanuelegianperifralbe0jogginatapuxibueno68Kpamartascarpa88unamamma1MollyMollyMarquisDeLaPhoenixcile54psicologiaforenseL.eleganza.dl.riccio
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Rigatoni ripieniFood è chic - la mia piz... »

Polenta e salsiccia

Post n°12 pubblicato il 10 Gennaio 2012 da MollyMolly

Polenta e salsiccia

Ricetta per 6/8 persone

Ingredienti: 100 gr. di farina di mais per polenta a grana fine, 2 salsiccie, 1 cipolla, 3 pomodori maturi da sugo, 30 gr. di formaggio pecorino al tartufo,10 gr. di parmigiano grattugiato, olio evo, sale.

 

Preparazione: Scottate i pomodori in abbondante acqua salata. Scolateli, sbucciateli, privateli dei semi e tagliateli a pezzi. In una padella rosolate due cucchiai d'olio e un pezzetto di cipolla (circa mezza), versate il pomodoro e fate cuocere per circa 20 minuti. Passate tutto nel frullatore così il sughetto viene più cremoso.

Mettete sul fuoco una pentola con circa 300 ml. di acqua, regolate di sale, portate a bollore e versatevi la farina di mais a pioggia ed aiutandovi con una frusta mescolate. Fate cuocere per circa 30 minuti mescolando ripetutamente in modo da non far formare grumi. La polenta a fine cottura dovrà essere abbastanza soda. Fatela freddare.

Tritate la cipolla, spellate le salsiccie, sbriciolatele un pò con le mani e cuocetele in padella con l'olio ed i cubetti di cipolla. Fate insaporire e con l'aiuto di una paletta di legno continuate a sbriciolare la salsiccia mentre cuoce. Fate freddare.

Tagliate a cubetti il pecorino.

In una ciotola versate la polenta fredda, la salsiccia rosolata e la cipolla. Mescolate bene bene e impastate con le mani. Prelevate una parte di impasto, mettetevi un cubetto di pecorino spingendo verso il centro e formate una pallina. Non deve essere più grande di 2 cm e mezzo di diametro. (dipende anche dalla grandezza del cucchiaio). Accendete il forno a grill. In una pirofila ricoperta di carta da forno mettete le palline, una spolverizzata di parmigiano reggiano e mettete nel forno per 5 minuti a gratinare.

Ora prendete dei cucchiai e posizionateli sul piatto da portata. Con un cucchiaino versatevi il sugo poi prendete una pallina calda e mettetela al centro del cucchiaio. Servite calde calde

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963