Creato da sasacineman il 01/03/2005

MONDOCINEMA

itinerari multimediali della settima arte

 

« La pellicola restaurata ...La Universal compie 100 ... »

A causa dell’IMU molti cinema rischiano la chiusura. Ecco perchè

Post n°873 pubblicato il 02 Maggio 2012 da sasacineman
 

cinema

“Molti luoghi di spettacolo sono a rischio: con il pagamento dell’Imu, che va ad aggiungersi ad un generale aumento della pressione fiscale, numerose strutture, dai teatri, ai cinema, agli auditorium, potrebbero chiudere. E’ quindi fondamentale che questi luoghi possano essere equiparati agli immobili di interesse storico o artistico, per i quali è già prevista una riduzione fiscale”. Così dichiara il presidente dell’Agis, Paolo Protti, in merito agli effetti dell’introduzione dell’Imu, la nuova tassa sugli immobili.

“L’Imu – spiega Protti – viene calcolata in base ai metri quadrati degli immobili e non più in base ai vani, come accadeva per l’Ici, e va quindi a gravare in particolar modo su quelle strutture che hanno un’ampia metratura“.

“I luoghi di spettacolo sono realtà cardine della cultura del nostro paese, oltre che spazi importanti per la socialità. Inoltre, svolgendo un’attività prevalentemente culturale, queste strutture hanno una marginalità economica ristrettissima e, di conseguenza, l’ulteriore carico fiscale derivante dall’attuale Imu ne mette a rischio la gestione. E’ quindi estremamente importante – conclude il presidente dell’Agis – che i luoghi di spettacolo siano messi in condizione di poter svolgere la propria attività, evitando che le città continuino a perdere importanti luoghi di aggregazione”.

Articolo tratto da www.tafter.it (30/04/12)
Fonte: Cinecittà News

Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 02/05/12 alle 15:52 via WEB
ti sembro cattivo se ti dico, che così avremmo meno multisala e più cinema piccoli e di qualità?
 
 
sasacineman
sasacineman il 03/05/12 alle 20:19 via WEB
Cattivone, ti piacerebbe ma a soffrire purtroppo saranno anche le sale più piccole.
 
   
jigendaisuke
jigendaisuke il 03/05/12 alle 23:50 via WEB
insomma, non ci si libera dei multisala, figli delle major! Notte
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

PICCOLO SCHERMO

Citazioni nei Blog Amici: 111
 

 

DISCLAIMER

MondoCinema è un blog personale, amatoriale, con finalità culturale, senza scopo di lucro. Non si tratta di una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001 in quanto i post sono pubblicati senza alcuna periodicità.

Molti link presenti in questo blog aprono pagine di altri siti cinematografici i cui contenuti sono prodotti e/o gestiti dai rispettivi proprietari.

L'intenzione dell'amministratore è di rispettare le norme sul copyright. Se del materiale pubblicato in questo blog (testi, immagini, video, link) dovesse far ritenere a qualcuno di essere stato leso in un proprio diritto, con semplice richiesta otterrà immediata rimozione.

MondoCinema
(2005-18) è un blog pubblicato con licenza Creative Commons “Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo” 2.5 Italia.

Licenza Creative Commons

Locations of Site Visitors

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963