Creato da staff.libero il 01/10/2008

MONDOLIBERO

Il blog ufficiale di Libero.it

 

Online il nuovo CUPIDO

Post n°157 pubblicato il 29 Settembre 2015 da staff.libero
 

cupido

Cupido, uno dei servizi di maggior successo della Community di Libero, si rinnova per rendere ancora più  semplice, efficace e rapida la conoscenza di persone che ti possono interessare o intrigare.

Il nuovo Cupido si usa da casa o nelle pause di lavoro, ma anche mentre si è in giro,  è disponibile infatti su web,  tablet e smartphone. 


E’ stata introdotta la geolocalizzazione per farti trovare e per trovare persone da incontrare nelle vicinanze  e contattarle mentre sei in movimento.

Vedrai e userai  le stesse funzioni su tutti i dispositivi che possiedi,  in un gioco divertente e affascinante di incontri.

Cosa è Cupido? E’ amicizia, gioco, amore, incontri, è un servizio che può far divertire e comunicare restando solo online oppure aiutare ad incontrare anche dal vivo chi interessa.

Grazie a Cupido nascono grandi amori, ma si fanno anche incontri occasionali per chi non si vuole impegnare troppo.

Ci si iscrive facilmente e rapidamente, basta avere o registrare un nick della Community di Libero,  per poi incrementare le informazioni da condividere per farsi conoscere meglio.
Più informazioni  vengono condivise, compresa  una  bella foto  e più possibilità ci sono di fare nuove amicizie o di trovare  l’anima gemella.

E’ stato introdotta anche la possibilità di presentarsi con un Alias piuttosto che con  il nick di Community con il quale ci si iscrive al servizio, un soprannome da usare per il dating online.

Ci sono alcuni questionari ai quali si può rispondere per conoscersi e farsi conoscere meglio, c’è un test che fornirà una descrizione dell’iscritto con le sue principali caratteristiche,  c’è la possibilità di esprimere uno stato d’animo o di mandare un messaggio: “ lo status”  che leggeranno tutti gli altri utenti online nel momento in cui viene inserito.

E’ a disposizione una capace e veloce  messaggeria privata che è stata ampliata a 250 messaggi.

La ricerca di Cupido 2.0 è stata potenziata ed è più funzionale e rapida,  mostrerà  i risultati in base ai  gusti e alle preferenze di chi cerca.

Cosa aspetti? Iscriviti e provalo, è tutto gratuito e forse adesso  online c’è qualcuno che sta cercando proprio te! 

 
 
 

La vista SOCIAL di Libero Mail

Post n°156 pubblicato il 28 Settembre 2015 da staff.libero

Da Oggi Libero Mail ti permette di semplificare la consultazione della tua posta raggruppando tutti i messaggi di tipo Commerciale, Social e Utenze in viste dedicate.

In particolare tutte le mail di notifica o di segnalazione della Community di Libero e di Virgilio vengono automaticamente classificate nella vista SOCIAL che è attiva di default.
Ad esempio in SOCIAL vengono inseriti
gli alert di "nuovo messaggio in community" o gli inviti nello spazio amici ecc..


Anche Tutte le mail provenienti da Facebook, Twitter, ecc…vanno automaticamente nella vista SOCIAL, grazie a un filtro automatico che inserisce le mail e le notifiche provenienti da indirizzi social, sotto questa voce tenendole separate dalla Posta arrivata

In qualsiasi momento è possibile infatti attivare/disattivare le diverse voci cliccando sull’ icona ON/OFF in alto a destra. Si aprirà un pannello, dove potrai abilitare/disabilitare le diverse viste. Se la voce verrà disabilitata tutti i messaggi, finora depositati nella vista, torneranno ad essere visualizzati in Posta arrivata. Seguendo la stesso percorso, o cliccando direttamente sulla vista disabilitata, potrai riattivare la vista stessa.

Per organizzare la lista di mittenti da inserire o rimuovere dalla voce  SOCIAL seleziona i messaggi-mittenti che vuoi spostare e poi clicca sulla voce Organizza e scegli di spostarli in una delle viste. Dal momento in cui fai questa azione tutti i messaggi provenienti dal mittente selezionato verranno depositati sotto la vista selezionata.

Per rimuovere/togliere un mittente da una vista occorre:

1.      Cliccare sulla vista desiderata

2.      Selezionare il mittente desiderato

3.      Premere Organizza – Sposta in Posta arrivata

Attenzione che in Posta arrivata, potresti visualizzare ancora dei messaggi di tipo social per i seguenti motivi:

·         Il filtro non ha riconosciuto come “mail Social” il messaggio selezionato

·         L’impostazione del filtro automatico non è retroattiva, per cui i messaggi più vecchi già depositati nella tua Casella di posta, potrebbero non essere stati soggetti all’azione del filtro automatico di smistamento. Ricordati di verificare se dopo l’impostazione i messaggi ricevuti dal mittente selezionato si depositano effettivamente nella relativa vista.

 

 

 

 
 
 

Lascia il segno con Yesplace, il social network dei luoghi

Post n°155 pubblicato il 27 Luglio 2015 da staff.libero
 
Foto di staff.libero

Yesplace

Italiaonline ha lanciato la novità dell’estate 2015: Yesplace, l’applicazione mobile per creare messaggi e post geolocalizzati, seguire i propri luoghi d’interesse ovunque ci si trovi e interagire con le persone che li frequentano. Yesplace “lascia il segno” (come citato nel claim) con un post: è il social network dei luoghi che si rivolge soprattutto a una fascia di pubblico giovane, nativi digitali abituati a utilizzare i social e navigare in mobilità.

L’app di Yesplace, gratuita e disponibile da subito su Google Play Store e su App Store, è facile e immediata: una volta scaricata, ci si può registrare al servizio direttamente con le proprie credenziali Facebook, aggiungendo a piacere informazioni al proprio profilo.

La caratteristica di Yesplace è il suo focus sui luoghi, quindi la suahome page presenta 3 tab strettamente correlati a dove ci si trova, che sono:

Around me, per visualizzare i post pubblicati in luoghi vicini a sé
My places, per visualizzare i post pubblicati nei luoghi che l’utente ha iniziato a seguire
My friends, in cui appaiono i post pubblicati dalle persone che l’utente segue

Tutti e tre i tab consentono due tipi di visualizzazione: per elenco o su mappa, in forma di pin point.

Yesplace presenta inoltre due profili: il profilo del luogo, che contiene tutti i post relativi alla location prescelta, suddivisi tra recenti, popolari e miei (pubblicati dall’utente); il profilo utente, che contiene invece tutti i post pubblicati dal singolo nei vari luoghi.

Creare un post con Yesplace è semplicissimo ed è possibile arricchirlo con immagini da allegare e hashtag, scegliendo i luoghi ai quali agganciare il post e decidendo il tipo di visibilità (pubblica o privata). Nella schermata di visualizzazione di un post è possibile seguire il luogo al quale è agganciato il post, commentarlo e condividerlo su altri social, sulla propria mail o via Whatsapp.

Yesplace parte subito in modalità multilingua, con la possibilità di scegliere tra italiano, inglese e spagnolo.

“Con Yesplace abbiamo creato il social network dei luoghi, che grazie alla piattaforma multilingua mettiamo subito a disposizione di un bacino di utenti worldwide”, ha commentato Domenico Pascuzzi, Local Products and Italiaonline Digital Director. “Non solo: Yesplace è il primo vero social network made in Italy. Il social sharing è il pane quotidiano dei nativi digitali e un prodotto come Yesplace, che punta a valorizzare con testi e foto le esperienze delle persone nel luogo dove ci si trova – sia esso un posto di vacanza o una delle tante tappe quotidiane (l’ufficio, la palestra, il bar) – è per noi una carta vincente nel mondo in costante evoluzione delle mobile app”.

Con il lancio di Yesplace partirà inoltre una campagna sui profili social di Italiaonline, composta da cartoline digitali di diversi soggetti e formati, per invitare a provare il nuovo prodotto scaricandone la app.

 
 
 

Libero Mail libera tutti: la nuova app giÓ in vetta negli store

Post n°154 pubblicato il 29 Maggio 2015 da staff.libero
 

Libero Mail app

Italiaonline lancia Libero Mail app, che offre una serie di comode e veloci funzionalità agli utenti che leggono e scrivono mail da smartphone grazie a un’interfaccia per cui ogni operazione con la app è “a portata di dito”: basta un semplice tocco o uno scorrimento per beneficiare dei suoi numerosi plus.

La app di Libero Mail è multiaccount e permette quindi all’utente la gestione di tutte le proprie caselle di posta (di qualsiasi provider) passando da una all’altra soltanto muovendo il dito sullo schermo: è un cambiamento nel mondo delle mail e una scelta di apertura, nell’ottica di consentire una migliore fruizione ai numerosi utenti multiaccount.

Per ognuna delle proprie mail è possibile impostare notifiche su misura personalizzando modalità e frequenza degli avvisi. L’utente può customizzare la inbox attivando o disattivando l’anteprima dei messaggi e la visualizzazione degli avatar dei propri amici. Una ricerca immediata in tutte le cartelle consente di trovare un messaggio in brevissimo tempo, grazie ai filtri per i risultati, alla composizione delle query con le frasi di ricerca, ai suggerimenti di contatto. Anche inviare immagini è un’operazione rapida ed efficace, perché la app di Libero Mail permette di selezionare in una sola volta un gruppo di foto direttamente dalla fotogallery del proprio smartphone.

“La app di Libero Mail si distingue per la praticità, le possibilità di personalizzazione, la facilità di utilizzo e le eccellenti performance di rapidità nell’invio e nell’apertura di messaggi e allegati – spiega Gabriele Mirra, COO di Italiaonline – ma soprattutto per la libertà di avere finalmente sotto controllo in un’unica app tutti i propri account di posta, funzionalità imprescindibile in tempi di identità digitali multiple. Questa release si inserisce in una strategia più ampia di Italiaonline, che da tempo punta sul mobile per continuare a crescere e mantenere la leadership di prima internet company italiana”.

La app di Libero Mail è disponibile per iOS e Android e scaricabile da Google Play e iTunes. Per entrambi gli store, l’app è già tra le prime scaricate ed è la prima “made in Italy”, veleggiando fianco a fianco con app del calibro di Facebook, Messenger o YouTube. Inoltre, a breve partirà la campagna promozionale “Libero Mail libera tutti”, sui social e in radio, incentrata proprio sulla libertà di azione che l’app permette a tutti i suoi utilizzatori.

 
 
 

I blog di Libero si rinnovano

Post n°153 pubblicato il 29 Aprile 2015 da staff.libero
 

Creando un nuovo blog, da oggi troverai un'importante novità: è cambiata la piattaforma, passando da LiberoBlog a MyBlog.it, che utilizza Wordpress, la più diffusa piattaforma di blogging al mondo.

Se è il primo blog che apri con il tuo nick, oppure se hai creato un nuovo nick per provare la nuova piattaforma, non cambia nulla: accedi a blog.libero.it e segui le indicazioni. Potrai aprire fino a 4 blog con un solo nick, e gestirli sempre dalla pagina blog.libero.it.

Se, invece, vuoi continuare a utilizzare il tuo nick, accedi a www.myblog.it e segui le indicazioni. Potrai gestire da questa pagina i nuovi blog, e continuare a gestire quello creato su LiberoBlog come sempre, dalla pagina blog.libero.it.

Presto anche i blog aperti su LiberoBlog prima del 29 aprile avranno la possibilità di spostarsi su MyBlog e provare Wordpress. LiberoBlog e tutti i suoi blog “storici” che lo vorranno, potranno continuare la loro attività su una piattaforma semplice e potente.  

 
 
 

NovitÓ per i blog di Libero

Post n°152 pubblicato il 28 Aprile 2015 da staff.libero

I blog di Libero hanno compiuto 10 anni e per essere al passo con i tempi li aggiorneremo con una nuova piattaforma tecnologica.

Chi ha già un blog su Libero potrà continuare a usufruire di tutte le funzionalità di Libero Community. Solo chi aprirà un nuovo blog avrà un sistema di gestione diverso: per i vecchi blog resta invariato.   

Vi invitiamo a scoprire insieme le novità: manca pochissimo...

 
 
 

CryptoLocker Ŕ tornato

Post n°151 pubblicato il 28 Gennaio 2015 da staff.libero
 

Il suggerimento di non aprire allegati di messaggi quando non si è certi dell'identità del destinatario è in queste ore più che mai valido. Si sta diffondendo infatti un messaggio, a cui è allegato un file con estensione ".cab". Il file, una volta eseguito sul pc, installa il virus CryptoLocker (http://it.wikipedia.org/wiki/CryptoLocker).

Per quanto il testo del messaggio possa essere persuasivo, occorre quindi evitare di aprire l'allegato, a maggior ragione se il messaggio è stato ricevuto nella cartella spam.

Non è escluso che nei prossimi giorni possa cambiare il testo del messaggio, oppure che l'estensione del file possa presentarsi diversa da ".cab". Il suggerimento rimane quello iniziale: se non si è sicuri dell'identità effettiva del mittente, non aprire link o allegati.

Per difenderti da truffe, virus e phishing visita la sezione del sito Aiuto.libero.it dedicata alla Sicurezza:
http://aiuto.libero.it/sicurezza/

 
 
 

Nuovi widget per il tuo blog

Post n°150 pubblicato il 18 Dicembre 2014 da staff.libero
 

Avere gli strumenti giusti per arricchire il proprio blog è come avere una macchina dotata di navigatore satellitare: si può anche vivere senza ma ti facilita la vita. Perché è proprio a questo che servono i widget: rendere più facili ma anche amene la gestione e le visite al tuo blog. Ora potrai accessoriare il tuo blog con tre nuovi widget. Instagram (Snapwidget) interesserà soprattutto chi ama la fotografia e vuole condividere con gli amici i prodotti di questa passione. Pinterest grazie al quale potrai creare le tue bacheche per condividere le tue raccolte di foto, video, immagini. Il terzo è di tutt’altro tipo, si chiama Widgadget e ti permetterà di creare un tuo widget o semplicemente di usarne molti altri già esistenti.

Oltre alle tre new entry appena menzionate ti ricordiamo che ci sono altri widget disponibili. Vuoi conoscere le statistiche di traffico del tuo Blog? Niente di più semplice con ShinyStat. Ora oltre che per la versione free è operativo anche il codice per ShinyStat Pro e ShinyStat Business. Hai appena inserito Pinterest e Instagram sul tuo blog ma vorresti un altro widget per ampliare la tua dotazione di accessori riguardanti la gestione delle tue foto. A questo ci pensa Flickr. Tra i widget a disposizione dei blogger della Community di Libero sono da ricordare anche Google maps con il quale potrai condividere mappe, oppure Polldaddy, strumento ideale se ti piacciono i sondaggi. E se tra un post e l’altro ti sorge un’improvvisa voglia di fare un giro in bici o in moto ti vengono in aiuto 3BMeteo e IlMeteo.it, due widget che trasformeranno il tuo blog in una simpatica quanto efficace stazione meteorologica.

In questa Faq puoi trovare le istruzioni per inserire i widget che preferisci nel tuo blog

costruire un blog

 
 
 

La nuova app di Libero disponibile gratis negli store

Post n°148 pubblicato il 19 Settembre 2014 da staff.libero
 

Libero goes mobile! Sugli store di Apple e Google sbarcano le news, l’intrattenimento, l’informazione, e il meteo del mondo Libero.it. Tutti i tuoi servizi e contenuti preferiti in un’unica app dal look accattivante e intuitivo.

Scaricala subito, è gratis! 

iOS 

Android 

Da oggi puoi avere a portata di smartphone e tablet un accesso ancora più comodo e immediato a tutti i contenuti del portale e consultare in qualsiasi momento la mail di Libero e i canali verticali. 

Nella nuova app di Libero.it trovi:

NOTIZIE Tutte le top news di politica, cronaca, esteri, economia, scienze e tech, spettacoli dall’Italia e dal mondo. Grande spazio allo sport, con sezioni dedicate a calcio, calciomercato, basket, formula 1, motociclismo e altri sport.

METEO Previsioni del tempo a 5 giorni per tutte le città italiane, con memorizzazione automatica dell’ultima località ricercata.

OROSCOPO Giorno per giorno, segno per segno, tutto quello che dicono le stelle. Per sapere ogni mattina che giornata ti aspetta.

NETWORK Una comoda porta d’ingresso per accedere a tutti i contenuti e servizi in mobilità del mondo Libero.it 

Disponibili per le piattaforme Android e iOS anche le nuove app dei web magazine verticali DiLei, QuiFinanza, Motorlife e SiViaggia

DILEI Tutto su moda, bellezza, benessere, casa, maternità, ecco l’app dedicata al mondo femminile. Scaricala subito, è gratis:

iOSAndroid 

QUIFINANZA Notizie, guide, informazioni e consigli in campo economico-finanziario. Dai mercati al lavoro, dagli investimenti ai risparmi, alle tasse. Scaricala subito, è gratis:

iOSAndroid 

MOTORLIFE News, informazioni, anteprime, approfondimenti e tendenze del pianeta motori. Scaricala subito, è gratis:

iOSAndroid 

SIVIAGGIA I consigli pratici e i suggerimenti per sognare e pianificare il proprio viaggio ideale: dai tour gastronomici al weekend con amici e famiglia, dal soggiorno in luoghi esotici al viaggio di nozze, dalla crociera nei mari tropicali agli itinerari nelle città d’arte. Scaricala subito, è gratis:

iOSAndroid 

Prova la nuova app di Libero.it! Scaricala gratis 

iOS 

Android 

 
 
 

Nuova barra di navigazione della Community di Libero

Post n°147 pubblicato il 17 Settembre 2014 da staff.libero

Cambiare look fa bene se non si tratta solo di mero cambio estetico. La Community di Libero presenta la nuova barra di navigazione dei contenuti situata proprio sotto la barra dei servizi del portale.

Com'è fatta questa nuova barra di navigazione dei contenuti prodotti dagli utenti? Scopriamolo insieme. 

StaffLIBERO_piccolo

Innanzitutto le maggiori dimensioni, la grafica piacevole e dai colori vivaci la rendono più visibile e facilmente accessibile.  

Con la creazione della nuova barra si è voluto mettere al centro l’utente e i contenuti da lui creati. In questo modo chi visita un contenuto della Community, un blog per esempio, potrà subito conoscere l’autore scoprendo la sua foto in un cerchietto sulla sinistra accanto al nick. Se inoltre l’utente è un gold user, una stellina dorata rivelerà la sua appartenenza al programma.

Grazie alla nuova barra sono state ben evidenziate le funzioni di navigazione di tutti  i contenuti creati dall’utente: Profilo, Blog, Sito, Foto, Amici. Inoltre, sono state raggruppate vicino al nick tutte le informazioni utili per entrare in contatto con chi ha destato il nostro interesse. Resta ben visibile il box di ricerca e la possibilità di navigare su altri contenuti  cliccando semplicemente sulla linguetta verde “Scopri blog” o “Scopri profili” (o “Scopri siti” o “Scopri foto”), situata a destra della barra virale.

Sopra la nuova barra di navigazione sui contenuti creati dagli utenti è stata resa visibile anche la barra di navigazione del portale, che mette a disposizione immediata numerose funzionalità utili a chi naviga loggato. Basta un click sull’indirizzo mail per accedere direttamente all’anagrafica del proprio profilo. Ma non solo. Cliccando sulla freccina vicino il nickname si può passare da un nick all’altro oppure crearne uno nuovo.  Infine, una funzionalità che sicuramente piacerà agli utenti è la facilità con cui possono accedere alla propria area messaggi: basta un clic sul piccolo fumetto azzurro ed è fatta.

 
 
 

BENVENUTO SU MONDOLIBERO

Scopri tutte le novità e i servizi del Portale più visitato d'Italia!

ASSISTENZA
Dubbi sui servizi o problemi tecnici? Non usare questo blog: chiedi supporto al nostro Servizio Clienti e consulta le pagine di Aiuto.

MODERAZIONE
Per migliorare la leggibilità del blog i commenti non attinenti all'argomento trattato verranno eliminati

 

RESTA AGGIORNATO

 

rss

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

accarezzami.la.menteAljenailcoloredelleparoleholden2008solicino1evacassidy0steverestPACHACHAKAmy_way70solovinobuonoquosque_tandemilmigliore2017nico63dgl0serionapoli2017