Creato da staff.libero il 01/10/2008

MONDOLIBERO

Il blog ufficiale di Libero.it

 

Manutenzione sui blog "Classic"

Post n°169 pubblicato il 06 Settembre 2017 da staff.libero
 

Avviso importante: dalle 20 circa di mercoledì 6 settembre e per almeno 12 ore i blog "Classic" di Libero (tutti quelli che non sono su Wordpress) saranno inaccessibili sia in gestione che in lettura per un intervento di manutenzione finalizzato all'aggiornamento dei server.

avviso importante

 

 
 
 

Abbiamo rifatto il look alla Community di Libero

Post n°168 pubblicato il 06 Luglio 2017 da staff.libero
 

Giungo 2017: La Community di Libero si rinnova, cambia pelle, diventa più bella e facile da navigare.
Digiland una delle prime Community del panorama web Italiano, nata nel 1998, segue l’evoluzione del web e come già avvenuto in passato, cambia look&feel.
Con circa 5 milioni di utenti unici e oltre 7 milioni di visite mensili, la Community diventa più colorata, chiara, veloce e fruibile.
Da oggi Digiland è più bella ed è accessibile anche da smartphone e tablet.

La nuova pagina di ingresso di Digiland conduce a colpo d'occhio ai servizi di punta  della Community: Blog, ad oggi oltre 200mila e organizzati con piattaforma Wordpress, la più diffusa al mondo; la Libero Chat, con un nuovo sistema di messaggistica nick based e suddivisa per stanze tematiche e geografiche; Cupido, lo storico servizio di dating completamente rinnovato, gratuito e geolocalizzato, fruibile anche in mobilità, così come la Chat;  il nuovo Trovamici con il quale si possono ricercare con facilità amici tramite nickname o nome, sesso, età, area geografica e dove trovi divertenti e utili classifiche degli utenti più popolari o attivi della Community.


Tra le novità del restyling di Digiland anche un nuovo sistema di notifiche di Attività e Messaggi: su pc e tablet è posizionato in alto accanto alla foto del tuo profilo e in un box dedicato sulla destra con le anteprime dei Messaggi.

E su smartphone? Clicca sulla tua foto e troverai in ogni momento l'accesso a Messaggi e Attività; un bullet rosso ti avviserà se ricevi nuovi messaggi.

Cosa aspetti? Entra e registrati in pochi semplici passi, troverai un mondo di amici, contenuti interessanti, servizi per condividere passioni, pensieri, conoscenze e uno staff sempre presente, buon divertimento!

nuova hp community




 
 
 

Digiland si rifÓ il look!

Post n°167 pubblicato il 06 Giugno 2017 da staff.libero
 

Nei prossimi giorni scoprirai una nuova Community di LiberoDigiland si rinnova e sarà accessibile anche da tablet e smartphone! Stay tuned...

stay tuned

 

 
 
 

Chiusura del servizio Foto

Post n°166 pubblicato il 01 Giugno 2017 da staff.libero
 

A partire dal 30 giugno 2017 il servizio Foto di Libero Community non sarà più disponibile.

Tutte le foto che hai caricato prima del 30 giugno rimarranno online, e continueranno ad essere visibili dal tuo profilo o blog.

Tuttavia non sarà più possibile caricarne altre, commentarle o cancellarle, navigare e gestire i tuoi album, né saranno più visibili i commenti o i tag associati alle foto.

Blog e Profili: potrai sostituire le immagini presenti in profili e blog solo se ne conosci l’indirizzo (url) all’interno dell’album o il codice di embedding.

Crea la tua galleria di foto su Libero Blog su WordPress (i template Fukusawa e Tribal sono molto adatti alle foto).

Se vuoi fare una copia delle immagini sul tuo pc ti consigliamo di:

  • andare sulla pagina della foto
  • scegliere il formato più grande disponibile (per conservarne la qualità)
  • cliccare sulla foto con il tasto destro
  • scegliere l’opzione “salva immagine con nome”
  • salvare l’immagine nella cartella che preferisci

In alternativa, se hai molte foto nella tua fotogallery puoi usare uno dei programmi gratuiti di download per immagini disponibili sul web.

Per ulteriori informazioni e assistenza puoi consultare Libero Aiuto

 

 
 
 

Libero Pages trasforma la fan page in un vero sito

Post n°165 pubblicato il 19 Gennaio 2017 da staff.libero
 

 

Italiaonline continua a investire in nuovi prodotti digitali. Dopo il lancio dei servizi dedicati alle piccole e medie imprese (IOL Audience, IOL Connect e IOL Website), ecco Libero Pages, uno strumento che consente di creare un sito dalla propria fan page di Facebook.

Libero Pages si rivolge alle micro imprese, ai liberi professionisti e a quei titolari di pagine Facebook che intendano avere un’immagine pubblica, fuori dai confini di un social media.

La creazione del sito è semplice e rapida: non serve alcuna conoscenza tecnica o la consulenza di un esperto. Attraverso pochi click è possibile importare tutti i contenuti della propria fan page (post, gallery, video, ecc.) e avere un vero sito personalizzabile, compatibile con tutti i device e mantenerlo sempre aggiornato.

Lo strumento, nella sua versione base, è completamente gratuito, mentre chi vuole ottenere un risultato più professionale e personalizzato, con un nome di dominio proprio, caselle di posta elettronica e una piattaforma di e-commerce, può approfittare delle interessanti offerte di lancio del prodotto.

Libero Pages è disponibile, infatti, in tre modalità:

1) gratuita, con il nome di dominio non personalizzato e la possibilità di scegliere tra una serie temi grafici

2) 89 euro all’anno (in offerta promo, al posto di 99€), per la versione che fornisce nome di dominio personalizzato, diversi temi grafici, due caselle di mail, sincronizzazione automatica con la fan page di Facebook, statistiche dei visitatori, due pagine personalizzabili, nessuna pubblicità, indicizzazione sul motore di ricerca Google

3) 149 euro all’anno (in offerta promo, al posto di 179€) nel piano che fornisce nome di dominio personalizzato, diversi temi grafici, due caselle di mail, sincronizzazione automatica con la fan page di Facebook, statistiche dei visitatori, cinque pagine personalizzabili, nessuna pubblicità, indicizzazione su tutti i motori di ricerca Google e in più la piattaforma di e-commerce.

L’immediatezza d’uso, la grafica modificabile, lo stretto legame con il social network più usato in Italia, fino alla possibilità di aprire un negozio di commercio elettronico, rendono Libero Pages un servizio unico e capace di avvicinare micro imprese o semplici utenti web alle piattaforme tecnologiche più complesse, senza il bisogno di possedere un’alfabetizzazione digitale avanzata.

Libero Pages è stato realizzato in collaborazione con Majeeko, startup che opera da febbraio 2015 nel mercato della progettazione e della realizzazione innovativa di siti web che nasce da una profonda conoscenza del mondo della comunicazione online delle piccole imprese. I fondatori collaborano da oltre 10 anni con aziende del settore della comunicazione e del web. “Durante la nostra esperienza – dice Simone Golcic, CEO e co-founder di Majeeko – ci siamo accorti che i clienti per i quali realizzavamo siti internet tradizionali, dopo poco tempo, non aggiornavano più la propria pagina web peggiorando, di conseguenza le loro performance online. Ma, allo stesso tempo, le Pagine Facebook risultavano aggiornate in tempo reale e sempre ricche di contenuti freschi grazie alla facilità e l’immediatezza di questo social. Majeeko nasce da una reale e concreta esigenza che non possiamo e non vogliamo più ignorare. Io e tutto il team di Majeeko siamo felici e fieri dell’accordo stipulato con un marchio storico del web italiano quale Italiaonline”.

“Siamo orgogliosi di presentare un prodotto come Libero Pages – commenta Domenico Pascuzzi, Direttore National Marketing di Italiaonline – perché contribuisce in maniera preponente al processo di digitalizzazione del Paese. Un obiettivo strategico di Italiaonline, che stiamo perseguendo con decisione e con prodotti sempre più innovativi”.

 

 

 
 
 

Nuova pagina di ingresso ai Blog di Libero

Post n°164 pubblicato il 27 Settembre 2016 da staff.libero
 
Tag: blog

 

Grande novità di Libero Blog! E’ in linea la nuova pagina di ingresso che offre molta più visibilità ai blog di entrambe le piattaforme, vecchia e nuova. La pagina di ingresso è accessibile da tutti i dispositivi: computer, smartphone e tablet, ampliando così Il pubblico e la fruibilità dei vostri blog.

NB: per motivi tecnici, e solo per qualche ora (al massimo un giorno) la nuova pagina convivrà con la precedente.

Ora c’è molto più spazio per i vostri blog: nella vecchia pagina di ingresso erano visibili solo 10 blog oltre a quelli presenti nei lanci quotidiani, ora ci sono quattro sezioni "tematiche" e, in fondo alla pagina, uno spazio dedicato a decine fra i post più recenti. In tutto circa 50 "finestre" di visibilità per i vostri post.

La pagina, sotto i lanci redazionali, è così organizzata:

  • in alto ci sono i blog che parlano di attualità, raccontano il fatto del giorno, danno la propria opinione
  • nella prima fascia orizzontale ci sono  blog che parlano di argomenti specifici: cinema, escursioni in montagna, cucina, sport, ecc.
  • a centro pagina i blog che si dedicano alle poesie, amore, sentimenti, quelli che sono più diario personale
  • nella fascia orizzontale in basso i  blog che si dedicano al gossip
  • la pagina prosegue con circa 30-40 post tratti dagli ultimi post pubblicati e i più discussi o popolari, sia dei blogger della piattaforma Libero Blog che dei blogger che usano la nuova piattaforma WordPress su Libero Blog

nuova pagina di ingresso ai blog di Libero

Le Classifiche automatiche dei vostri blog e post restano esattamente come quelle che siete abituati a vedere e sono accessibili dalla colonna destra, dove c'e' la voce "classic". I blogger che usano la piattaforma WordPress non sono ancora presenti in queste classifiche ma stiamo lavorando per inserirli.

E’ importante sapere che non tutti i post ultimi creati sono presenti nella nuova pagina di ingresso, perché i post che compaiono devono avere determinate caratteristiche:

  • i post devono contenere immagini o foto: se le immagini sono sgranate e di cattiva qualità, un algoritmo li esclude
  • vengono esclusi i post duplicati: nel caso di post con stesso titolo e immagine, a meno di errori tecnici, ne viene visualizzato solo uno, per non mostrare una ripetizione di post tutti uguali

Queste scelte servono per dare qualità alla pagina di ingresso e renderla sempre bella e interessante.

Cosa fare per essere presenti nella nuova pagina di ingresso?

Scrivere cose interessanti per i lettori, curare i vostri post editorialmente e graficamente, scegliere titoli e immagini accattivanti: la nuova pagina di ingresso sarà cosi una bellissima vetrina per i visitatori e porterà maggiore visibilità a tutti i blogger di Libero

 

 
 
 

NovitÓ per la Chat - Luglio 2016

Post n°162 pubblicato il 26 Luglio 2016 da staff.libero
 

A partire da Luglio 2016, gli iscritti a Libero Community possono chattare con la nuova Chat di Libero. 

Questa piattaforma rinnova completamente, sia per la tecnologia usata che per l’interfaccia, il servizio di Chat ed è mobile friendly.

Vai in vacanza e vuoi chiacchierare con i tuoi amici da sotto l’ombrellone? Con la nuova Chat niente di più facile!

Andando su http://chat.libero.it si atterra sulla nuova pagina di ingresso alla Chat, con la stessa suddivisione in gruppi di stanze, le stesse stanze e le stesse funzioni di base della Chat che viene sostituita. In più puoi scoprire nuove funzioni come:

  • un meccanismo facile e veloce di invito degli amici in stanza 
  • la possibilità di salvare le conversazioni
  • la perfetta compatibilità di utilizzo da smartphone e tablet

Cosa aspetti a provarla?

Buon divertimento!


Chat Libero
 

 
 
 

Nuovo Libero Blog su WordPress

Post n°161 pubblicato il 13 Luglio 2016 da staff.libero
 

Libero Blog si rinnova! Cambia la piattaforma tecnologica: Libero Blog da oggi utilizza Wordpress, la più diffusa piattaforma di blogging al mondo, semplice e potente.

Altra novità, i nuovi blog creati a partire da oggi infatti avranno url blog.libero.it/wp/nomedelnuovoblog e non saranno più su MyBlog ma in Digiland.

 Quindi:

  • Se è il primo blog che apri con il tuo nick: accedi a Libero Blog e segui le indicazioni. Potrai aprire fino a 4 blog con un solo nick, e gestirli sempre dalla pagina blog.libero.it.
  • Se hai creato blog in MyBlog: potrai creare nuovi blog su Libero e continuare anche a gestire i tuoi blog su MyBlog, sempre da blog.libero.it. Appena possibile sarà possibile migrarli a richiesta nel nuovo Libero Blog.

Nuovo Libero Blog su WordPress

 

Nei prossimi giorni continueremo le attività tecniche su Libero Blog, perciò ti chiediamo un po' di pazienza.

A presto!

 

 
 
 

La nuova app PagineGialle

Post n°160 pubblicato il 25 Febbraio 2016 da staff.libero
 

app paginegialle

Vi segnaliamo l'uscita della nuova app PagineGialle che, completamente rivoluzionata, offre tre home page distinte a seconda delle esigenze e servizi come la richiesta di preventivi direttamente con risposta dei professionisti contattati, la prenotazione di ristoranti, la ricerca disegnando su mappa 3D e molto altro ancora. Tutto con un tap.

Leggi la news sulla nuova app PagineGialle 

 
 
 

superEva, nasce una nuova editoria online

Post n°159 pubblicato il 17 Febbraio 2016 da staff.libero

superEva

Se il contenuto che hai prodotto non è cercato o condiviso, nessuno lo leggerà. Parte da questo assunto il progetto superEva, basato interamente su una strategia editoriale data-driven. Così cambia pelle il sito creato negli anni’90 da DADA e sinonimo di guide online durante il boom di internet.

superEva torna in pista completamente rinnovato dal team di Italiaonline e pronto a guidare ancora gli italiani in rete, ma stavolta seguendo i trend social e search e lanciando per primo in Italia un nuovo modo di fare contenuti.

Come funziona: la dashboard e il crowdsourcing. Il nuovo superEva è un sito di informazione leggera e di intrattenimento, quello che Oltreoceano viene definito un lifestyle destination site, ovvero un punto di raccolta di contenuti stimolanti, divertenti, feel-good. Una dashboard evidenzia gli argomenti più cercati e discussi del momento, in base ad algoritmi che seguono il trend di crescita, di diffusione e di condivisione, analizzando il flusso delle informazioni sui principali social network e motori di ricerca. Rispetto ai trend evidenziati dalla dashboard, gli articoli sono redatti tramite crowdsourcing, con un gruppo di giovani editor che scrivono on-demand i contenuti sulle indicazioni del team superEva. In questo modo supeEva è in grado di offrire un’ampia rosa di contenuti: la produzione sarà infatti massiva e in tempo reale.

Nuovo approccio editoriale. Gli articoli visualizzati nelle home page di superEva sono i più seguiti del momento in rete, in base alle ricerche, ai like, alle visualizzazioni e alle condivisioni. Il palinsesto del sito non è quindi stabilito a tavolino durante riunioni di redazione, ma modellato in tempo reale sul gradimento degli utenti. Questo fa di superEva il primo sito in Italia con argomenti scelti al 100% in base ai trend Seo e social: è un nuovo modo di produrre contenuti che dà vita anche a una nuova professione, quella dell’audience editor, una figura che sa ascoltare la rete e le sue tendenze, le individua e dà loro voce diffondendole.

Il menu. Contenuti adatti a un pubblico attento, esigente e contemporaneo che legge le notizie da smartphone, tablet o desktop con un menù diviso nelle seguenti categorie: video, lifestyle, come fare, divertenti, viaggi, tech, imperdibili. Di spalla, i cinque trend del momento e la toolbar per essere sempre i primi tra i propri contatti a condividere sui social i temi più hot.

La tecnologia. SuperEva utilizza un sistema di gestione dei contenuti innovativo, chiamato DDCMS (“Data-Driven” Content Management Sysytem) messo a punto nel laboratori Italiaonline di Navacchio (Pisa) e di Firenze. Il DDCMS elabora in tempo reale i trend provenienti dei motori di ricerca e dai principali social network, insieme agli analytics dei contenuti di SuperEva. Queste informazioni vengono utilizzate per identificare gli argomenti prioritari per ogni categoria di contenuto e visualizzarli attraverso l’apposita dashboard. Un Audience Editor utilizza poi la dashboard per richiedere ed acquistare il contenuto originale sul content marketplace (crowdsourcer e/o content provider). Il DDCMS utilizza una serie di tecnologie innovative tra le quali Druid e Apache Kafka per la gestione dei trend e degli analytics, mentre i contenuti sono classificati e gestiti con il data base NoSQL Mongo DB. superEva è il primo esempio di sito basato su questa tecnologia, che verrà successivamente estesa a tutti i portali di Italiaonline.

superEva si presta perfettamente a ospitare il native advertising, di cui oggi nessun brand fa a meno quando pianifica delle campagne, ed è un prodotto pensato specificatamente per il programmatic advertising, che in Italia sta vivendo un momento di forte crescita e che su tutte le properties di Italiaonline comprende anche l’offerta video pre-roll.

 
 
 
Successivi »
 

BENVENUTO SU MONDOLIBERO

Scopri tutte le novità e i servizi del Portale più visitato d'Italia!

ASSISTENZA
Dubbi sui servizi o problemi tecnici? Non usare questo blog: chiedi supporto al nostro Servizio Clienti e consulta le pagine di Aiuto.

MODERAZIONE
Per migliorare la leggibilità del blog i commenti non attinenti all'argomento trattato verranno eliminati

 

RESTA AGGIORNATO

 

rss

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

Volevo segnalare che adesso la visualizzazione dei profili...
Inviato da: massimocoppa
il 07/09/2017 alle 11:47
 
E quello che dico anch io lasciateci i vecchi blog per...
Inviato da: annamatrigiano
il 07/09/2017 alle 11:19
 
Grazie!
Inviato da: giulia_770.it
il 07/09/2017 alle 10:21
 
una bella notizia ...tiro un sospiro di sollievo...senza...
Inviato da: VINTAGE.ANNI.60
il 07/09/2017 alle 09:14
 
aspettiamo fiduciosi
Inviato da: gionnipeppe
il 07/09/2017 alle 08:49
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Carezzadeltramontoagni.p1970gloriaferrariabcdefghi14_2solicino1richy23Janevimdematteo76prolocoserdianamario531953robylib2asatriphurricane201ladie1958triulcio.pino