Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

cassetta2monellaccio19Dott.FiccagliaVince198OgniGiornoRingrazioapungi1950hesse_fEstelle_kdunebuggy4elyravDoNnA.SSono44gattinfilax6.2g1b9surfinia60
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« E' PIU' FORTE DI MECORSI E RICORSI STORICI »

CHE FACCIO? PASSO DOPO?

Post n°1023 pubblicato il 25 Aprile 2014 da monellaccio19
 

Ci sono cose nella vita che ci piacerebbe conoscere in anticipo. Quante volte, in occasione di avvenimenti speciali, di notizie importanti, di esami, prove, test medici o di lavoro, ci siamo trovati a non stare nella pelle per sapere in anticipo i risultati, gli esiti, gli svilluppi? La curiosità in certi casi punge, solletica la nostra fantasia, le nostre ansie, le nostre paure. Sapere prima, conoscere cosa ci riserverà il destino è una "priorità" che se fosse possibile, tutti vorremmo apprendere. Per far cosa? Beh, per organizzarsi, per preparare un piano, una scaletta e impostare possibilmente nei minimi dettagli, il nostro futuro. Non so  se la signora protagonista di una curiosa avventura, ha appreso con notevole interesse e immensa curiosità la data della sua morte!  Certo, non è stata usata alcuna precauzione nel comunicarglielo e ciò, magari, potrebbe averle procurato uno scompenso, uno sbalzo  tachicardiaco, uno sconvolgimento esistenziale. La  cara signora ha solo rinnovato la carta d'Identita presso il suo comune e al momento del ritiro, ha notato che sul retro, avvalorata dal timbro del comune, vi era segnata la sua data di morte:  18 maggio 2024. Non so quale sia stata la prima mossa della signora. Posso dirvi quale mossa, per semplice istinto maschile, avrei fatto io...avrei cominciato a ridere, a ridere di gusto e a stropicciarmi gli ammenicoli!!! L'interessata ha sorriso, non  ha fatto un piega, ha rifatto la coda perchè la correggessero indicando, invece della data di decesso, la data di scadenza, non sua, ma della carta. L'unica speranza coltivata in cuor suo è stata una sola, univoca e legittima: che non fosse costretta a pagare ancora 17 euro di spese. Bah, io l'avrei tenuta, ne avrei commissionata un'altra dicendo di aver perduto l'originale. Sarei stato l'unico o tra i pochissimi al mondo, ad avere un documento originale e istituzionale, dove la data della mia morte fosse ben visibile; inoltre, sventolandola sotto gli occhi del mio 51%, ottima scusa per dirle: "Ho appena dieci anni di vita, ti lascio e vado a vivere...definitivamente la mia vita al meglio delle mie possibilità!". Un momento, pensandoci bene, perchè dovrei "cazzarmi" dieci della mia vita se posso ancora vivere fin da oggi? Ovvero, e se mia moglie mi sopprime prima che parta? No, preferisco vivere! E voi, cosa vi picerebbe sapere in anticipo? Data di morte o qualcosa altro di più...interessante?

 

"Leggo sempre l'ultima pagina di un libro per prima, così se dovessi morire, so almeno come è andata a finire". ( N. Ephron )

 

 

 

 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=12745427

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
melen.me
melen.me il 25/04/14 alle 08:11 via WEB
Verita'? NON VOGLIO SAPE' NIENTE IO. Né quando devo morire e nemmeno come dovro' vivere negli anni a venire. Confidenza: quando le mie pazienti mi chiedono se faccio regolarmente la mammografia,rispondo loro che ognuno e' responsabile di se stesso e che in ogni caso mal comune non e' mezzo gaudio...CAPITO MI HAI? :)Buondi'...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/04/14 alle 11:34 via WEB
Libero arbitrio. Onesta e serena. Va bene così, capito ti ho!!! Ti auguro tanta buona salute. Ciao Mel, gradevole giornata.
(Rispondi)
 
 
 
gabrielliluca
gabrielliluca il 25/04/14 alle 12:39 via WEB
troppo forte Mel, controtendenza ad oltranza!
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/04/14 alle 12:50 via WEB
Direi proprio di sì!!!
(Rispondi) (Vedi gli altri 3 commenti )
 
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
meladafuori il 26/04/14 alle 07:22 via WEB
Non entro perché mi vergogno :)Buongiorno Mon e Lim.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/04/14 alle 08:13 via WEB
Ma no, fai come se fossi a casa tua...e non toccare niente!!! Buon giorno Lim e Mon.
(Rispondi)
 
 
 
 
melen.me
melen.me il 26/04/14 alle 18:29 via WEB
:) Ok legami le mani pero'.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 25/04/14 alle 08:14 via WEB
Boh! Ne succedono di cose strane. Altro che parlare con Freud. Ciao Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/04/14 alle 11:35 via WEB
Io con lui non ci parlo. Con la morte si può tentare. Ciao Laura.
(Rispondi)
 
faustina.spagnol
faustina.spagnol il 25/04/14 alle 08:31 via WEB
Non sono convinta che ci faccia bene sapere le cose in anticipo. La sorpresa dove la metti? Ti dai da fare, ti agiti, non dormi per una qualsiasi cosa importante che devi fare e poi? Niente era come pensavi, a volte più difficile, spesso più facile. Bello no? Buona giornata, Tina
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/04/14 alle 11:36 via WEB
Hai ragione Tina, la vita sarebbe troppo piatta se fosse prevedibile e certa nei suoi ritmi e nei suoi tempi. Buondì mia cara, serena giornata.
(Rispondi)
 
Pennamaledetta
Pennamaledetta il 25/04/14 alle 08:49 via WEB
Adesso mi dirai che batto sempre sullo stesso chiodo, ma io vorrei sapere per quanto tempo ancora potrei...beh si insomma...hai capito no? E non dire che non sono altruista, penso sempre a mio.......fratello! Ah ah ah felice giornata Carletto...PenMal.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/04/14 alle 11:39 via WEB
AhAhAhAhAh!!!! Allora è una fissa!!!!! Non ci pensare, c'è un segno irreversibile dal quale potrai dedurre quando sarà l'ora del...declino: quando non lo troverai più perché perduto tra le pieghe dei pantaloni!!!! Allora sarà la fine!!! Buona festività Pen.
(Rispondi)
 
 
 
Pennamaledetta
Pennamaledetta il 25/04/14 alle 13:48 via WEB
Ci sei già passato????? Non oso crederlo. Ciao burlone...PenMal.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/04/14 alle 17:47 via WEB
No, però conosco il...percorso!!! Bye peste.
(Rispondi)
 
boscia.mara
boscia.mara il 25/04/14 alle 09:04 via WEB
Mai mai mai!!!!!!!! Ne' data di morte, ne' niente altro, preferisco l'avventura ;)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/04/14 alle 11:40 via WEB
Brava Marian, vivi e godi la vita attimo dopo attimo. Buona giornata mia cara.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 25/04/14 alle 09:14 via WEB
Ciao!!!
clicca!!!
un abbraccio e…
ri-clicca!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/04/14 alle 11:40 via WEB
Grazie Tina, piacevole giornata festiva. Kiss.
(Rispondi)
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 25/04/14 alle 10:04 via WEB
mi piacerebbe sapere quando il negozio mi restituirà il mio adorato pc che aveva bisogno di restauro.sto scrivendo con l'Ipad, e i miei post senza immagini sono un po' scialbi. buondì Carlo, un abbraccio. :-) Dolce
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/04/14 alle 11:42 via WEB
AhAhAhAhAhAh!!!! Questo sì che è importante. Chissenefrega di tutto il resto? Ridatele il PC!!!!!! Bacione e splendida giornata Dodò.
(Rispondi)
 
la_moretta_2
la_moretta_2 il 25/04/14 alle 11:30 via WEB
Non voglio sapere niente, tanto non si può rimandare l'appuntamento anche se ci sono cose in sospeso...vorrei solo arrivarci serena. Ciao Carlo, oggi bella giornata!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/04/14 alle 11:44 via WEB
Certo, hai ragione: la vita è bella proprio perché nulla ci appartiene e tutto potrebbe essere nostro. Buon girono Giò, bello anche da me....finalmente!!!!
(Rispondi)
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 25/04/14 alle 11:59 via WEB
Buona giornata Carlo... Sereno 25 Aprile...:) Torno più tardi...Non ho tempo, adesso, per il "post"...;)...Un abbraccio a te e un bacione al tuo delizioso 55%...Ihihihihi... Rosa
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/04/14 alle 12:03 via WEB
Che fai? Alzi le quote per giocare in borsa? AhAhAhAhAhAh!!!! Speculatrice levantina! Ciao buona giornata, serenità Rosa.
(Rispondi)
 
 
 
un_uomonormale
un_uomonormale il 25/04/14 alle 12:54 via WEB
Un dato è certo. La morte verrà. Non sappiamo quando, e non sappiamo in quale luogo. Oggi, grazie ai progressi della medicina e a una lunga prospettiva di vita, la nostra fine viene sempre di più pronasticata e rinviata. Ma la verità, rimane: la nostra morte arriverà. Il problema sta invece, sul come accettiamo questo evento...onestamente poco gradito. All'uomo atterrisce molto di più, non la morte di per sè, ma la sofferenza che la precede. Fintanto che viviamo la vita senza intoppi, senza sofferenza, senza dolore, alla morte non pensiamo minimamente. Quando,invece, si vive la vita costantemente attaccati da molteplici avvenimenti avversi; salute, dispaceri, angustie, sofferenza fisica e morale...beh, il concetto di morte si propone in modo serio. E quì, entra in scena la fede,( ma quella vera, non quella annacquata ). Il vero credente sa bene che morire non vuole dire essere ingiottiti nel nulla, ma congiungersi a Dio. E costui, stiamo pur certi, nella sua vita il pensiero della morte l'ha fatto vivere in modo pienamente consapevole l'attimo a lui concesso, come dono gratuito in vista dell'eternità, quindi godere del gusto della vita. ma quì siamo sul campo delle speculazioni.(SEGUE)
(Rispondi)
 
 
 
 
un_uomonormale
un_uomonormale il 25/04/14 alle 13:03 via WEB
In ultima analisi, voglio dire, che la certezza della morte dovrebbe tradursi ad essere sollecitati a vivere in modo giusto. Ma in questa tematica vasta e di sconfinato mistero, entra in scena il "fai da te": il suicidio, colui/colei, che pone fine ai suoi giorni in piena libertà, anticipando arbitrariamente la sua morte, perchè il dolore, la sofferenza, la disperazione hanno sconvolto il suo equilibrio. Che fare allora ? Godiamoci questa giornata appieno, e possibilmente senza sporcare per "terra"... Ciao carissimo... Peppe
(Rispondi) (Vedi gli altri 3 commenti )
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/04/14 alle 17:52 via WEB
Esaustiva lezione tra fede, catechismo e ragione. Non fa una piega Peppe, la condivido e ribadisco la mia boutade tesa solo a scherzare sulla notizia della carta d'identità con la data del decesso. Per il resto, siamo d'accordo. Buona serata amico mio.
(Rispondi)
 
 
 
 
un_uomonormale
un_uomonormale il 25/04/14 alle 18:17 via WEB
Uhhhmmm!!! Debbo imparare a capire il tuo linguaggio nascosto. Poche volte ci riesco. Sai ? Non è che mi vada tanto essere serioso...ahahah!!!Amo l'ironia quanto te, ma talvolta è come se tra le tue righe ironiche vi si nascondesse un reale tema che coglie ogni persona.../// Vabbè, stavolta chiedo scusa ai tuoi amici che ti conoscono meglio di me, e sanno quando prenderti sul serio... Sei da legare ahahah... Buona serata a te, amico mio.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/04/14 alle 18:43 via WEB
Dai Peppe, io scherzo sempre anche quando sono serio. AhAhAhAhAhAh!!!! Stai tranquillo, capirai subitro quando faccio il serio veramente: si capisce lontano un miglio. Per tutto il resto, qualunque sia il mio atteggiamento, sappi che non schernisco nessuno e ho pieno rispetto per tutti. Ti considero un buon amico alla stregua di tutti. Del resto non c'è niente da capire: ho solo messo in risalto il tuo commento troppo serio per un post faceto che sicuramente non meritava tanto. Tutto qui. Ciao Peppe, sereno.
(Rispondi)
 
gabrielliluca
gabrielliluca il 25/04/14 alle 12:38 via WEB
io sono riuscito da qualche anno a sopprimere l'istinto mi portava all'ansia di saper in anticipo l'esito degli avvenimenti o delle storie, sono troppo più ansioso del conservarmi la sorpresa (o la delusione), si lo so, sono il solito caso a parte. comunque volendo tenere un raro cimelio di documento dove istituzionalmente vi è impressa la DATA DI MORTE, potrebbe si essere una bella curiosità, ma attenti a non mostrarla in banca se si va a chiedere un mutuo! :-o
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/04/14 alle 12:49 via WEB
AhAhAhAhAhAh!!!!! Hai ragione Azz!!!! Bella fregatura!!! Non ci ero arrivato anche se di mutui...ne ho abbastanza!!!!AhAhAhAhAhAh!!!! Buon pranzo Luca.
(Rispondi)
 
fataeli_2010
fataeli_2010 il 25/04/14 alle 14:22 via WEB
Ciao carissimo carlo serena festa della liberazione anche a te...Un grosso abbraccio :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/04/14 alle 17:54 via WEB
Ti abbraccio anch'io Ely.
(Rispondi)
 
antoniettaalessi
antoniettaalessi il 25/04/14 alle 15:37 via WEB
E quest’Italia, un’Italia che c’è anche se viene zittita o irrisa o insultata, guai a chi me la tocca. Guai a chi me la ruba, guai a chi me la invade. Oriana Fallaci.. Buon 25 Aprile..anto
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/04/14 alle 17:55 via WEB
Parole sante anche se...è passato un po' di tempo e non so come la nostra Oriana la prenderebbe oggi!!! Buona serata Anto.
(Rispondi)
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 25/04/14 alle 15:47 via WEB
non sai quanto vorrei sapere...ma poi me lo sento dentro....un sorriso
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/04/14 alle 17:56 via WEB
L'importante è avvertire...poi scoprire se è azzeccato o meno. Ciao Francesca buona serata.
(Rispondi)
 
donnavittoriana
donnavittoriana il 25/04/14 alle 16:02 via WEB
allora, per quanto riguarda la carta di identità, me la sarei tenuto e non avrei speso ulteriori auro per la nuova...! ho vissuto una vita...a programmare tutto, nel bene nel male, ! Ho imparato a non voler sapere il risultato di niente...tanto quello che viene....sarebbe comunque avvenuto con o senza il mio benestare! Cerco di vivere serenamente....senza aspettarmi nulla! buon pomeriggio...grazia
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/04/14 alle 17:57 via WEB
Vivi nel tuo limbo, vivi la tua giornata, senza scossoni. Auguri!!! Ciao Grazia e buona serata.
(Rispondi)
 
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 25/04/14 alle 16:17 via WEB
naaaaaaaaaaaaaaaaaa non vorrei saper nulla senza preavviso:))))))))))))) eccomi nuovamente qui carlo tutto risolto al meglio e serena sn rientrata .....ma che triste Pasqua ho trascorso mannaggia ...va be tutto è bene ciò che finisce bene dai ....meglio così:))))) il mio papà sta bene ...!!!!! .....buon 25 Aprile .....un Sorriso

augurandoti una Lieta giornata ...un

Semplice.e.Dolce Abbraccio Lucy
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/04/14 alle 17:59 via WEB
Che bello leggerti distesa e rilassata. Son felice per te. Ti abbraccio. Buona serata Lucy, sereno fine settimana.
(Rispondi)
 
nonnagemma8
nonnagemma8 il 25/04/14 alle 18:14 via WEB
La cosa da sapere , è l'età della signora in questione .... se ha già 90'anni ..... Ecchecavolo .... quanti ne vuole di più ! Altrimenti .... non sarebbe l'ideale ma .. visto che è stata un svista .... SVISTIAMO in una risata?
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/04/14 alle 18:36 via WEB
Rimaniamo all'oscuro, vedremo più...luce!!! Ciao Rena' dolce serata.
(Rispondi)
 
woodenship
woodenship il 25/04/14 alle 18:21 via WEB
Curioso lo sono sempre stato,e forse oggi ancora più di ieri.Quindi,dovessi sapere la data precisa per dire addio,mi attrezzerei ben bene:preparerei il bagaglio alla grande,senza dimenticare il berretto da esploratore coloniale:andiamo vecchio mio? ti direi,bussando alla tua porta.......... Felice e sereno 25 aprile vecchio mio,in fondo non c'è nulla che valga la pena di essere saputo in anticipo:è meglio incassare pur senza sapere.........
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/04/14 alle 18:35 via WEB
Vedo che siamo tutti d'accordo, solo l'imprevisto può darci vere emozioni. Sapere prima, è come aggiungere un nuovo capitolo al libro della nostra vita, senza averlo scritto!!! Buona sera Wood!!!
(Rispondi)
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 25/04/14 alle 19:35 via WEB
Rieccola....Ahahah... Caro Carlo, credo che in un'evenienza simile...avrei fatto come la signora...e non avrei sborsato un centesimo...Sono per il "Chi sbaglia...paga!"...E, forse, dipende da come mi girava, non avrei neanche rifatto la fila... ;) Sapere...non sapere...Io credo che sia tutto già scritto... E non si può cambiare...(va da sé per chi è credente...)...E di questo ne ha ampiamente parlato il gentile Peppe... Ma, nell'eventualità remotissima, ciò potesse essere possibile, pronosticabile...e le gambe mi reggessero..."Mi darei alla pazza gioia!"... Lo dico con cognizione di causa... Qualche anno fa, per una serie di accertamenti clinici...mi furono riscontrati tutti...ma proprio TUTTI... i marcatori tumorali...così alti che praticamente dovevo già essere sotto terra...Leggendoli, prima di recarmi dal medico, stranamente calma e tranquilla, feci una lista delle priorità da fare e delle cose da sistemare prima del...trapasso...! Era lampante!...Con quei valori avevo i giorni contati... E' strano!...Non so spiegarlo...ma non ebbi alcuna sensazione di panico o altro...Comunque, se sono ancora qui, è evidente che c'erano stati degli sbagli...Ma questo lo si appurò un paio di giorni dopo...Avevo, tra l'altro, trovato un ottima occasione per gli Stati Uniti...che rimandai...una volta scoperto l'errore e che ancora spero di visitare...;)...Sarà quel che sarà...Un abbraccio e un besito...Rosa
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/04/14 alle 19:41 via WEB
AhAhAhAhAh!!!! Dai, un po' di strizza l'avrai pur presa no? Apprendere certe notizie, non mette tutti nella stessa situazione. Mantenere freddezza e calma, magari trattenendo ogni tipo di emozione, dimostra grande carattere e temperamento. Anzi, direi che sei andata oltre, programmando la tua vita. E quella, invece, ti ha fregato impedendoti di andare in America. Hai ragione comunque: negli USA meglio andarci da viva che da morta!!!! AhAhAhAhAh!!!!! Ciao cara, trascorri una buona fine serata.
(Rispondi)
 
 
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 26/04/14 alle 15:39 via WEB
Beh...se non muoio prima...(...sto facendo gli scongiuri...ahahaha...;))...prima o poi ci vado...Almeno...LO SPERO "VIVAMENTE"!! Ciao Carle'...Rosa
(Rispondi)
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 25/04/14 alle 19:38 via WEB
...ehmmm..."Un'ottima"... :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/04/14 alle 19:43 via WEB
Non è l'apostrofo che cambia il senso!!!
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/04/14 alle 23:31 via WEB
assolutamente niente, Carlo. sarebbe un guastare la sorpresa per le cose belle e un guastarmi i giorni per quelle brutte. 'notte :-)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/04/14 alle 08:23 via WEB
Rimanere, vivere, attimo dopo attimo, per prendere ogni respiro, gustare ogni alito e godere delle sorprese. Le cose brutte? Beh, siamo pronti anche per quelle, se e quando arriveranno. Buon fine settimana Elena.
(Rispondi)
 
balimbalo
balimbalo il 25/04/14 alle 23:32 via WEB
Può sembrar strano, ma non sono mai curioso di sapere “come va a finire”; tanto meno riguardo alla mia esistenza; credo che, tra un milione d’anni, io e te saremo andati; ma confido nei progressi della scienza e nella tendenza della vita ad allungarsi; …anche se, poi, con tutte ‘ste feste la mia, più che altro, si sta… allargando . Ciao, caro e… stai sereno, AHAHAH….!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/04/14 alle 08:27 via WEB
Nun t' allarga'!!!! AhAhAhAhAhAhAhAh!!!! La mia provocazione, sulla scia dell'incidente capitato alla signora, contava proprio sulla negazione di questa eventualità: vivere la vita senza saper altro che la stiamo vivendo attimo dopo attimo, con un futuro tra le mani del tutto sconosciuto. Questo è vivere! Buon fine settimana Bruno.
(Rispondi)
 
picciro
picciro il 26/04/14 alle 06:49 via WEB
La vita è il più grande mistero!! Lascio tutto come sta e attendo gli.eventi.. La data della mia morte l'ho sognata...ma solo il mese e l'anno..di più non so!! E vivo nell'attesa!! Serena giornata ..baci e abbracci..XOXO..
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/04/14 alle 08:29 via WEB
E noi a quel mistero volgiamo essere avvinghiati. Trascorri un buon fine settimana Rosa. Ti abbraccio. Smack!!!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963