Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

DoNnA.Shesse_fmonellaccio19cassetta2Vince198elyravSono44gattinfilax6.2Dott.FiccagliaOgniGiornoRingraziog1b9surfinia60QuartoProvvisoriofedechiaraspalmieros
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« DALLA PRIMA LETTERA DI M...SE SI POTESSERO FARE LE ... »

SCAVA CHI PUO'...

Post n°1115 pubblicato il 29 Luglio 2014 da monellaccio19
 

 

Conoscete  il "caso" Val di Susa, meglio noto come TAV? Una galleria che non s’ha da fare secondo alcuni, un progetto avanzato che viene sistematicamente alienato e inibito da chi non vuole essere assolutamente toccato a casa sua.  Anche in questo caso, vale il famoso “Not in my backyard”, ovvero:  fate ciò che dovete, ciò che è necessario, ma no nel mio cortile. Sappiamo tutti come vanno le cose, costa dirlo, ma è l’Italia dei no: no a tutto, no ad ogni possibile mutamento che possa ammodernare e rendere più competitiva la nostra nazione; eppure, gli oppositori sono sempre in agguato. Ricordate le centrali nucleari? Noi no,  gli altri paesi sì, con una dozzina di centrali dislocate lungo tutto l’arco alpino.   Roba che se accadesse il “danno”, saremmo tutti  alle pezze, anche noi italiani che al nucleare dicemmo no…tanto tempo fa con un referendum.  In questo bailamme tipico all’italiana, c’è una perlina, un situazione molto simile alla Val di Susa che pochi conoscono perché non se ne parla molto. Eppure è un’opera molto più maestosa e invasiva della TAV piemontese:  a Mules (Alto Adige) si scava una galleria alternativa al Brennero, per portare l’alta velocità da Fortezza (BZ) a Innsbruck (Austria) in venti minuti. 55 Km di galleria, un percorso che si congiungerà con un reticolo di 230 km. Una volta ad Innsbruck  i treni avranno solo da scegliere dove andare: al meglio, potranno giungere ad Helsinki in Finlandia dove sarebbe il traguardo finale della prestigiosa linea europea: Malta /Helsinki appunto. Insomma, opera unica in Europa, un costo pazzesco sostenuto da Europa, Italia e Austria, un innesto importante per un progetto che tutti ci invidiano. Ebbene: contestazioni quasi zero, 150 operai che lavorano tutti i giorni senza problemi,  tutti d’accordo sulla realizzazione e  grandi risultati in vista per una galleria che alleggerirà il lavoro del vecchio traforo del Brennero e consentirà a treni e traffico su gomma, di raggiungere un nodo primario per il traffico che dal sud  Italia punta verso il nord Europa. Non è roba da pizza e fichi, è solo progresso di paesi che vogliono essere all’avanguardia.  Senza preoccuparsi del…proprio orticello intoccabile.

"Il ponte si farà! E se non basta il ponte faremo un tunnel, perché un buco mette sempre allegria!".  (Cetto La Qualunque alias Antonio Albanese)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=12906743

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
la_moretta_2
la_moretta_2 il 29/07/14 alle 09:04 via WEB
Caro Carlo il nucleare proprio no, saremmo un secondo Giappone! Buona giornata, sai che piove?
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/07/14 alle 11:21 via WEB
Come vuoi, il nucleare no!!!! Se accadesse qualcosa a una delle centrali a ridosso delle nostre Alpi, speriamo di no, lo sai che tu sarai colpita dalle radiazioni? Sarai vittima come me e tanti altri nonstante non ci siano centrali in Italia. Come la metti? Ciao Giò.
(Rispondi)
 
 
 
la_moretta_2
la_moretta_2 il 29/07/14 alle 11:39 via WEB
Male, molto male anche se sono fuori di casa mia! Cerco di non pensare!
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/07/14 alle 12:12 via WEB
Appunto, hai voglia noi a pagare petrolio e quant'altro. Non pensiamoci. Io non sono per il nucleare solo se tutti saranno fuori dal nucleare. Morire per mano di altri, non ci sto proprio.
(Rispondi)
 
nonnagemma8
nonnagemma8 il 29/07/14 alle 09:31 via WEB
Carlo , io , NON LI CAPISCO .... Ragionamenti ne ho fatti tanti su questi LAVORI e sono ,SOLTANTO, arrivata al punto che di RAGIONAMENTI , QUESTI , NON NE FANNO .... I nostri soldi se ne vanno via come l'acqua da un palloncino bucato .... E non si riesce a mettere PEZZA !!! Vedo ogni tanto in TV quattro pezzenti col paraocchi che dicono "NO" a tutto senza sapere PERCHE' ......!!!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/07/14 alle 11:23 via WEB
Io non capisco solo la diversità: in un posto si procede e nell'altro si blocca. I misteri di questa Italia che procede a corrente alternata. Ciao Renà, buona giornata.
(Rispondi)
 
 
 
nonnagemma8
nonnagemma8 il 29/07/14 alle 12:12 via WEB
Ma , un po' di corrente , alternata o meno , non la si potrebbe far provare a QUESTI SIGNORI ....Una scossetta ogni tanto li potrebbe svegliare ... O se vogliamo essere perversi fino all'inverosimile un bell'ELETTROSCHOC ! Fusse che fusse la volta bbona che le rotelle incominciano a funzionare ...?! Mi sembrano i SEGUACI di qualche religione ma che non aspirano a diventare MARTIRI !!!
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/07/14 alle 12:20 via WEB
Per cambiare questa cultura, occorrono generazioni mia cara. Dalla sera alla mattina e per come siamo messi male, non cambierà mai niente: facci caso, giorno dopo giorno, un continuo e perpetuo fronte del no a priori, un assiduo negare ogni cosa che possa destabilizzare diritti acquisiti, privilegi congeniti e aspirazioni sopite. Un merdaio non si disinfetta da mane a sera.
(Rispondi)
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 29/07/14 alle 11:15 via WEB
E da siciliana, che aspetto da anni ed anni di poter giungere alla mia isola, che molti ornai hanno dimenticato facente parte dell'Italia, con una comoda autostrada e NON con un traghetto, senza dovermi sobbarcare una fila che quasi è lunga quanto il viaggio da Milano e Villa San Giovanni, dimmi, tesoro, cosa vuoi che ti risponda io??????? Non è esattamente un buco, ma penso che funga lo stesso ! (by la filosofafenice) Che mani di rigirare il coltello nella piaga: giuarda che gli italiani son così, guai a toccare l'orticello, per il resto...sono fatti degli altri :( un abbraccione
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/07/14 alle 11:27 via WEB
Hai perfettamente ragione, una squallida situazione all'italiana appunto. Atteggiamenti e comportamenti diversi per occasioni diverse: chi tira da una parte e chi molla dall'altra. Non c'è una linea unica, non ci sono priorità, non v'è comunione d'intenti. Macchie di leopardo per tutta la penisola. Una politica concreta e univoca per tutta la nazione non esiste, si va all'avventura. Ciao Fefè. Una serena giornata.
(Rispondi)
 
Kitham_Worth
Kitham_Worth il 29/07/14 alle 11:20 via WEB
Bello fare i froci col culo degli altri eh monellà? Fattela costruire nel giardino di casa tua la TAV, visto che ti sta tanto a cuore il "progresso" che apporterebbe un'opera pensata 20 anni fa. E poi un povero cristo è costretto a viaggiare in vagoni fatiscenti, lerci e sempre in ritardo! Ma chissenefrega, tanto c'è l'alta velocità Torino-Lione!
(Rispondi)
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 29/07/14 alle 11:23 via WEB
Buongiornissimo Carloooo... Ti lascio il mio abbraccio-sorriso e passo nel pomeriggiooo... Serenità... Rosa
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/07/14 alle 11:28 via WEB
Ciao Rosa, a dopo.
(Rispondi)
 
oscar_turati
oscar_turati il 29/07/14 alle 12:02 via WEB
Carlo: centrato! Lo stesso vale per le riforme: Certo, sono necessarie ma non toccate il mio status quo. Un esempio? quando nel 1992 (?) sono state soppresse le baby pensioni: uno scandalo palese ma "un diritto" per chi ne usufruiva; il tetto dei 240mila euro [!] oggi, un' altro scandalo ... ovviamente per chi dovrà vivere con "quelle briciole". Hai ragione, fate, ma nel cortile accanto. Ciao O.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/07/14 alle 12:16 via WEB
Siamo o non siamo un paese da operetta? Questo è il prezzo che paghiamo caro Oscar: tutti vogliamo, tutti pretendiamo, tutti tiriamo la giacchetta a tutti, poi, quando si arriva a stringere per qualcosa, allora......."proprio a me dovete rompere le palle?". Questa è la filosofia italica!!!! Buona giornata carisissimo.
(Rispondi)
 
 
Kitham_Worth
Kitham_Worth il 29/07/14 alle 13:57 via WEB
Vai Oscar, metti a disposizione anche il giardino di casa tua. Rendetevi utili invece di criticare chi si becca le manganellate per salvaguardare quello che dovrebbe essere il paesaggio di tutti gli Italiani, non solo di chi ci vive. Capisco gl'interessi delle lobby, della 'Ndrangheta e dei politici tangentari, ma voi che interesse avete a difendere un progetto totalmente inutile e dannoso? L'attuale linea Torino-Modane, che collega l'Italia alla Francia, nonostante i soldi spesi per l'ammodernamento, è utilizzata solo per il 20% della sua capacità (forse anche meno), mentre tutto il resto delle merci viaggia su gomma, e diversamente non potrebbe essere!
(Rispondi)
 
fataeli_2010
fataeli_2010 il 29/07/14 alle 12:22 via WEB
Ciao carissimo carlo buon martedì...Un grosso abbraccio :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/07/14 alle 12:27 via WEB
Bye Ely, ti abbraccio.
(Rispondi)
 
ranocchia56
ranocchia56 il 29/07/14 alle 13:48 via WEB
Se non sbaglio già da quando ero giovane l'Italia la chiamavano il Paese dei pagliacci, appunto perchè era tutto un non senso, cose serie per le quali nessuno diceva NO e cose simili o di meno importanza per le quali i NO tappezzavano città intere. Anche qui in Liguria hanno fatto un traforo che ha distrutto una città, firme raccolte, cittadini e proprietari hanno fatto di tutto per evitarlo, ma è stato fatto, anzi inziato perchè poi si sono accorti che la montagna cedeva, alla faccia di chi ci aveva investito mliardi delle vecchie lire, eppure silenzio, case sgratolate, campi, colline distrutte, silenzio fino a quando dopo il fallimento dell'impresa qualcun altro, non si sa chi, ha finito il mostruoso traforo che doveva eliminare l'intasamento del traffico, ma quando mai? Il traffico è più meno come prima perchè dal quel traforo ci passano ben pochi!!! E' l'Italia del "non ci si capisce niente" ognuno pensa per se come se ogni casa, pezzo di terra, mattonella, filo d'erba, pezzo di asfalto, albero, o quant'altro fosse uno Stato a se. Ma siamo sicuri di essere uno Stato, siamo sicuri che il nostro Stato sia sempre la Repubblica italiana? Mah, forse è meglio che cominci a dare un nome ai tuoi sigari, tipo Sigaro dello Stato di Carlo.... Un caro saluto per una buona giornata.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/07/14 alle 19:06 via WEB
Infatti, io non intendo discutere sulla necessità o meno di talune opere imponenti. Avverto solo che non tutti reagiscono alla stessa maninera: per una TAV dove ancora fino all'altro ieri, ci scappavano feriti, c'è un progetto che va avanti senza contestazioni e blocchi da guerriglia. E' normale? E' ammissibile? Ciao Rosetta, sigari dello stato delle banane!!!!! AhAhAhAhAhAh!!!!!
(Rispondi)
 
grazia.pv
grazia.pv il 29/07/14 alle 13:50 via WEB
Le linee ferroviarie al centro delle proteste sono contestate principalmente per via del costo ritenuto eccessivo rispetto alla loro utilità, anche a fronte dell'impatto ambientale e dei danni sulla salute umana nei luoghi coinvolti dalle costruzioni.
(Rispondi)
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 29/07/14 alle 15:17 via WEB
Siamo costretti a convivere in un contesto fatto di paradossi, aporie, contraddizioni che non possiamo eliminare: il bianco non si distingue dal nero, il bene dal male, l'utile dal dannoso, una proposizione è vera e falsa contemporaneamente, e, allo stato, non c'è modo di risolvere questo inquietante repertorio di iquietanti follie
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 29/07/14 alle 15:21 via WEB
OPS! per la fretta, non ho riletto e quindi mi è sfuggito un "iquietanti" in più e senza una "n" per giunta eheheheheheh
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 29/07/14 alle 15:23 via WEB
Felicissima serata caro ed incomparabile Carlè:-)))
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/07/14 alle 19:18 via WEB
Ciao Giuliana, gradevole serata a te.
(Rispondi)
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/07/14 alle 19:18 via WEB
Per P. F....E' esattamente ciò che ho voluto evidenziare: da noi non c'è un metodo, una linea, una sola traccia da seguire. Ci adattiamo, come i camaleonti, ad ogni situazione, per ogni problema abbiamo la giusta soluzione. Fatalmente, da est ad ovest, per due situazioni più o meno analoghe, due modi di vedere il problema, due comportamenti diversi, due procedimenti opposti: da una lato si va e si procede senza intoppi e dall'altro, si contesta senza sosta e con impegno oltre che civile, anche violento. Leggi ultimi scontri dell'altro giorno.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/07/14 alle 19:10 via WEB
Per Grazia: Certo, sono tutti argomenti che stanno in piedi: le pale eoliche tanto decantate, per esempio, hai notato come abbaino poco imapatto ecologico, ma sul piano paesaggistico, uno scempio che non si può vedere? E' solo un esempio, ma ce ne sono tanti altri. La vita dovrebbe fermarsi e stare tutti buoni e calmi. L'imoprtante è avere i cellulari ultima generazione. Che poi non è mai l'utima, dopo averlo comprato, è gia pronto il successivo!!!! Ciao e ottima serata.
(Rispondi)
 
un_uomonormale
un_uomonormale il 29/07/14 alle 14:24 via WEB
Carlo, amico mio, quì il discorso è serio. L'opera che tutti ci invidieranno, e che è indiscutible il suo valore tecnologico, potrebbe avere - anzi, tolgo il condizionale- gravi squilibri dell'ecosistema. La presenza di Uranio e amianto, sarà uno stillicidio subdolo che accompagnerà gli abitanti del perimetro verso malattie non di certo a misura d'uomo. Non so, vale la pena, misurarsi col resto del mondo pagando un conto di vite umane ? Ciao amico mio, piacevole pomeriggio... Peppe
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/07/14 alle 19:28 via WEB
Innanzi tutto non parliamo di amianto che è vietato da anni in Italia. Tutto ciò che c'è in giro, rinviene da vecchie situazioni quando era ammesso l'uso. Poi, Peppino, facciamo i seri come dici tu: cosa c'è di tanto pericoloso e contro natura? Una galleria? Andiamo su, sai quanti altri scempi più garvi ci sono in giro e nessuno ne parla? La prova è quella che ho fornito oggi: da una parte si discute e si procede a rilento, dall'altra, per lo stesso lavoro, si fila serenamente e senza intoppi. Forse che a Mules siano tutti pazzi e non frega ninete del loro paesaggio??? Bloccando tutto, si viene tagliati fuori dal progresso. Guardati intorno nel mondo, guarda le opere imponenti esguite dqpppertutto. Roba da far rabbividire. Il problema è che quando si parla di queste realizzazioni, obbligatoriamente si deve preventivare un disastro ecologico. Vedi la Concordia: tutti a gufare per un fantomatico riversamento durante il viaggio verso Genova. Non è accaduto e i gufi (anche francesi), tutti affan'cucolo!!!! Buonasera Peppe.
(Rispondi)
 
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 29/07/14 alle 20:58 via WEB
Sai a cosa sto pensando sinceramente Carlo a sto cavolo di metrò di Genova ! Mamma mia che strazio !
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/07/14 alle 08:27 via WEB
Perché è ancora in costruzione? Buon giorno Lulù.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 29/07/14 alle 21:53 via WEB
A me piacciono i ponti che si trovano tra una festa e il fine settimana.:-)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/07/14 alle 08:27 via WEB
Ma va? Pure a te?
(Rispondi)
 
PAOLA11O
PAOLA11O il 29/07/14 alle 22:10 via WEB
Salve, una serata felice e una notte serena nella gioia del Signore.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/07/14 alle 08:28 via WEB
Buon giorno Paola.
(Rispondi)
 
balimbalo
balimbalo il 29/07/14 alle 22:36 via WEB
Per la verità, qualche accenno di contestazione si è avuto anche qui da noi; ma è subito rientrato; c’è un po’ più di serietà nell’assegnazione degli appalti e questo smonta di parecchio il malcontento; ciao Carlo, ‘notte e sogni.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/07/14 alle 08:29 via WEB
Sì è vero, niente di particolare, solo...sbadigli!!!!! Buona giornata Bruno.
(Rispondi)
 
 
 
balimbalo
balimbalo il 30/07/14 alle 15:48 via WEB
!?
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/07/14 alle 17:52 via WEB
Poichè mi risulta che v'è una modesta quanto limitata "contestazione", rispetto ai non TAV, solo...sbadigli da quelle parti. Buon pomeriggio.
(Rispondi)
 
nuvolabianca_1968
nuvolabianca_1968 il 30/07/14 alle 02:52 via WEB
Ciao Carlo, un caro saluto a te accompagnato da un dolce sorriso... con affetto ti auguro un felice mercoledì
Luca
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/07/14 alle 08:30 via WEB
Splendida e lieta giornata anche per te Luca.
(Rispondi)
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 30/07/14 alle 18:42 via WEB
... Lo so... lo so... Ora dirai che sto commentando il post di eri e... bla bla bla... Ma mi sa che c'è qualcuno tra di noi... Adesso son riuscita a far sparire la scritta "Impossibile visualizzare la pagina... "... Ieri mi diceva, per tutti i blog, che "per questioni di carico... e bla... bla..."... E vabbè che non sarò una cima... Ma anche "altri" non fanno che mettermi il bastone tra le ... rotelle... :( Vabbè te la canto: "Perdono, perdono, perdono... il male l'ho fatto più a me!" ^______________*... Mi ricorda un altro post.. quello del nucleare... Quindi, siccome più in ritardo per commentare il post di ieri non potrei essere, dico... "VIVA LE INNOVAZIONI"! Siamo nel 2014... Se vogliono... se la cosa dovesse essere di un'utilità per il Paese... possono passare anche dal mio "giardino/campagna!" Parola di scout! Ti prego, se mai risponderai, non mi massacrare... Ahahaha... Un abbraccio... Rosa Ps: Passo all'altro... SMACK! :P
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/07/14 alle 19:06 via WEB
Perchè dovrei massacrarti? Ormai mi sono abituato al tuo essere estroversa ad oltranza. Comunque hai ragione, grossi problemi su libero!!!!! Vedo tuttavia, che la memoria è sempre buona, hai ricordato il nucleare e il tema è affine, visti i risultati. Poi, ognuno è libero a casa sua.... Kissete.
(Rispondi)
 
PAOLA11O
PAOLA11O il 01/08/14 alle 11:57 via WEB
Ti auguro una giornata serena nella gioia del Signore. Un pensiero……. Gesù ama tutti con indulgenza di Creatore, - con attrattiva di Salvatore, - con previdenza di Padre, - con tenerezza di Madre, - con intimità di Fratello, - con fedeltà di Amico... Ma come sono pochi quelli che comprendono, apprezzano e ricambiano il suo amore!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963