Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

Dott.FiccagliaOsservatoreSaggiocassetta2monellaccio19elyravhesse_fSono44gattinfilax6.2surfinia60Drake_ThrimVince198DoNnA.SOgniGiornoRingraziospalmieroswoodenshipper_lettera
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« VOGLIO TORNARE A CASA!!!!LIMITIAMOCI ALLE NOTIZIE.... »

SCRIVERE COME GLI...ANTICHI

Post n°1132 pubblicato il 21 Agosto 2014 da monellaccio19
 

                                                               Bang bang clack-clack-clack puckapuckapuckapucka...”. Scommetto che non sapreste  attribuire,  così all’impronta, a cosa corrisponde il rumore che ho appena descritto. AhAhAhAhAhAh!!!! Effettivamente, non è facile far intendere, con delle lettere dell’alfabeto,  il rumore che produce  una macchina  da scrivere mentre è in uso. Un piccolo appunto: continuerò il post scrivendo  macchina da scrivere così come ormai abitualmente si dice; in realtà la macchina non è da scrivere ma è per scrivere!  Ebbi modo, con un vecchissimo post, di fare una sorta di apologia per la Olivetti  “Lexicon 80” e per la “ lettera 32”: una l’ho  usata per decenni  e decenni al lavoro e l’altra la posseggo ancora  intatta a casa. Un cimelio da conservare gelosamente non solo per la storia che rappresenta,  ma per la diffusione di massa che ha portato tantissimi italiani alla scrittura meccanica. Insomma  e ribadisco, senza vergognarmene, che sono un cultore della macchina da scrivere. Altro che PC, due soli modi per scrivere: a mano  o con la fedele Olivetti.  La notizia di questi giorni è curiosa oltre che interessante: per  i nostalgici come me, è possibile scaricare gratuitamente  una app  che consente di riprodurre tastiera e rumore della macchina da scrivere sull’ IPad: “Hanx Writer” è il nome della applicazione ed è subito un successo su ITunes  Stores. Raga’, pare che il rumore : “Bang bang clack-clack-clack puckapuckapuckapucka...”,  procuri più piacere di un orgasmo per chi ha nella testa il classico ticchettio dei tasti. Inoltre la riproduzione  dei tasti sull ‘IPod, è fedele e corrispondente.  Sapete chi ha inventato questa  app? L’attore Tom Hanks, collezionista di macchine da scrivere, appassionato cultore della scrittura meccanica.  Il suono della macchina da scrivere è come una musica che aumenta la creatività”. Sostiene il bravo Tom e sono perfettamente d’accordo con lui! Nostalgia e processori tecnologici, si mixano perfettamente fornendo la facile illusione di scrivere restando connessi con la pagina e  allo stesso tempo,  provando sensazioni ed emozioni   ormai sopite,  per una scrittura del passato e mai dimenticata.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=12928793

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
faustina.spagnol
faustina.spagnol il 21/08/14 alle 08:39 via WEB
La usavo anch'io anni fa al lavoro la macchina per scrivere. Quelli si che erano bei suoni, pensa che sul telefonono ho disattivato la funzione che fanno i tasti quando si compone il numero o si scrive. Buona giornata. Tina clicca
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/08/14 alle 11:32 via WEB
Molti di noi sono legati ai ricordi, alle peripezie e agli oggetti che ci hanno accompagnato nel tempo. La nostra creatività era sollecitata da quel classico rumore dei tasti pestati energicamente. Bei tempi. Buon giorno Tina. Grazie per il cadeau!!!
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 21/08/14 alle 08:56 via WEB
anch'io ho ancora ben conservata la "lettera 32"...ed ero piuttosto bravina a scrivere veloce e con tutte le dita!! bei tempi!! buon giovedì Carlo! smackkkkkkkkkkkk
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/08/14 alle 11:34 via WEB
Più o meno, ci siamo passati tutti dalla macchina da scrivere. Brvi, bravini, due sole dita, l'importante era l'accompagnamento magico dei tasti pestati. Un bacione Tina, buona giornata.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 21/08/14 alle 09:08 via WEB
Non ho mai usato la macchina da scrivere. - ciao Carlo,
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/08/14 alle 11:34 via WEB
Peccato, la tua creatività ne avrebbe tratto più giovamento. Buondì Laura.
(Rispondi)
 
 
 
lascrivana
lascrivana il 21/08/14 alle 17:28 via WEB
Ho iniziato q scrivere solo nel 2008; e ho iniziato sul web. Ciao Carlo.:-)
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/08/14 alle 18:36 via WEB
Appunto, sei una signorinella troppo giovane per averla usata. Ciao Laure'.
(Rispondi)
 
Yaris167
Yaris167 il 21/08/14 alle 09:37 via WEB
Non ero una patita della macchina da scrivere, però il tuo post, mi suscita nostalgia di quei tempi e di quei suoni che, la musichetta di sottofondo, contribuisce a ricreare...( ...il mi' figliolo direbbe - eri gioVine, mamma-) Buona giornata :-))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/08/14 alle 11:40 via WEB
Per noi ragazzi anziani, passami l'ossimoro, è necessario fare salti nel passato: rivisitazioni, sollecitazioni, ricordi da tirare fuori dal cassettino posto là vicino al cuore e alla memoria. Sono piccole immersioni per non dimenticare e senza rimpianti piagnucolosi, ci piace rinverdire il nostro passato. Mi permetto ricordare al tuo figlio che i nostri dati anagrafici, nulla hanno a che vedere con il nostro giovine spirito. Noi siamo giovani dentro. E' vecchio solo chi muore. Deliziosa giornata Rossella.
(Rispondi)
 
nonnagemma8
nonnagemma8 il 21/08/14 alle 10:33 via WEB
Non l'ho usata per molti anni ma , l'ho usata ...sempre con due dita , non l'ho studiata .... Rimembranze del passato ma ....forse se avessi il cell dove si può scaricare , lo farei ma , cancellando gli anni passati a scrivere a macchina .... BRRRRRRR!!!! Che tempi ! da pioggia.....!!!!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/08/14 alle 11:43 via WEB
Non facciamocene una malattia. Abbiamo tante cose da ricordare, lo facciamo con piacere e non dobbiamo aver rimpianti. E' bello ricordare: io amo molto quando qualcuno riporta alla sua memoria e quindi alla mia, cose magari dimenticate: provo molto piacere. Buon giorno Renata.
(Rispondi)
 
ranocchia56
ranocchia56 il 21/08/14 alle 11:02 via WEB
Stavo pensando, leggendo il tuo post, a quando dopo il diploma in famiglia mi avevano mandato a fare un corso di dattilografia perchè come sempre si dice "può servire". Quanto odiavo quelle macchine con i tasti duri e le dita che ci si incastravano dentro! Non ero decisamente portata per quel lavoro! E poi, ironia della sorte, ho fatto l'impiegata.... allora mi sono abituata alla grande a scrivere dapprima con quella manuale sicuramente migliore di quelle del corso, dove se sbagliavi dovevi cancellare con la gomma e poi in seguito con i cosidetti "cancellini a striscia", poi sono arrivate le macchine elettriche, molto meno faticose e più grandi, andavano benissimo entrambi i tipi. E poi è arrivato il pc, i primi erano una cosa penosa,nessuno dava spiegazione e non ci si capiva niente di come funzionavano e ci arrivavano già i modelli più vecchi, con quelle stampanti enormi dove non arrivavi a inserire la carta, che orrore! Ora è tutto diverso ci sono i pc che naturalmente se si rompono (e succede spesso) si blocca tutto, perchè macchine da scrivere non ce ne sono più.. Indubbiamente sono più comodi e veloci, ma creano anche tanti problemi. Il rumore della macchina da scrivere era come un suono familiare, che chissà perchè attirava tutti, quello del pc è impersonale, freddo. Altri tempi Carlo, dove alla fine tutto funzionava meglio di ora.. Spendida giornata per te.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/08/14 alle 11:48 via WEB
Leggevo il tuo post e contemporaneamente ricordavo tutta la stessa trafila seguita da mia moglie negli studi e nei corsi specializzati: pensa che mia moglie ancora oggi, stenografa per non farsi leggere da me!!! AhAhAhAhAhAhAhAh!!!!!! Anche lei,come te del resto, macchina da scrivere a iosa, sia a casa che al lavoro e poi,l'avvento del PC. Pensa te,i primi PC negli uffici: roba da occupare un quarto della stanza. AhAhAhAhAh!!!!!!! Ciao Rosa, grazie per aver condiviso i ricordi con me.
(Rispondi)
 
virtute81
virtute81 il 21/08/14 alle 11:10 via WEB
Ciao Carlo! :D Di sicuro io togliere anche il click delle foto dal cellulare e qui aggiungono vecchi rumori! :))) Belle le macchine da scrivere, bel cimelio, mi piacerebbe tenerla su una scrivania :D Un saluto vecchio mio
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/08/14 alle 11:52 via WEB
AhAhAhAhAhAhAh!!!! L'app di Tom Hanks è destinata ai nostalgici. Credo proprio che tu non rientri nella categoria. E' vero però, che ognuno dovrebbe farsi l'apparecchiatura che più ritiene comoda per le sue esigenze. Buon giorno Simo, ma quando andrai ad Amsterdam?
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/08/14 alle 12:12 via WEB
Ricordo che quando ero bambina davanti a casa c'era una "scuola di dattilografia" che all'ingresso esibiva una scritta a mo' di benvenuto ed esortazione: " Tutte scriviamo allo stesso modo, ma ciascuna ha qualche cosa che la rende speciale. LASCIA UNA BUONA IMPRESSIONE OVUNQUE TU VADA, CURA LA TUA IMMAGINE E IL TUO LAVORO, RISVEGLIA L'INTERESSE DEGLI ALTRI. "
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/08/14 alle 18:18 via WEB
Tutta 'sta pappardella sul fronte della scuola? AhAhAhAhAhAhAh!!!!! Per me era, a suo tempo, la prima scuola di escort!!!!!
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/08/14 alle 18:59 via WEB
Era gestita dalle Suore Dorotee...
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/08/14 alle 19:42 via WEB
Embè?????? Anche la Minetti, la Ruby e tutto l'entourage di Silvio, hanno avuto e subito la severa educazione delle Orsoline altrimenti dette "Pupe di Pezza".
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/08/14 alle 12:15 via WEB
Questa storia della dattilografa che "RISVEGLIA L'INTERESSE DEGLI ALTRI" mi incuriosiva ma "gli adulti allevanti" a cui ho chiesto chiarimenti mi hanno fornito risposte vagamente ambigue.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/08/14 alle 18:26 via WEB
Non enfatizzerei il rapporto macchina da scrivere/segratarie: non era solo un privilegio delle impiegate: non dimenticare che molti scrittori del recente passato, hanno impiegato metà della loro vita sui tasti. Se mai, non avrsti dovuto chiedere solo ad "adulti ruspanti" opportuni chiarimenti, ma anche ad adulti intraprendenti. Per finire, ricordo che da ragazzi, prorpio per sottolineare un certo tipo di attività come la dattilografia, scherzosamente indicavamo le signorine che pestavano tasti per professione: "Piattilografe". Un senso molto largo ad indicare tante altre...inclinazioni. Buona serata Giuliana.
(Rispondi)
 
un_uomonormale
un_uomonormale il 21/08/14 alle 13:05 via WEB
In casa, tengo ancora una "Lettera 32", carrozzeria di colore verde oliva. Il famoso ticchettìo, che provocavo in tarda serata, per motivi di lavoro ( sorvolo per cosa), mise a dura prova le delicate orecchie di mio cognato del piano di sotto. Come vedi, le delicate note di una Olivetti, la loro sinfonia, non è gradita a tutti. A qualcuno entra nel labirinto encefalico, sconvolge le commissure, e ne stravolge i processi sinaptici. Meglio la pace Ahahahah!!!! Ciao, amico mio... Ma avete fischiato i tempi supplementari di vacanze ? Peppe
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/08/14 alle 18:30 via WEB
Ahahahahahahah!!!! Verde oliva...il classico colore della "Lettera 32". Vabbè, di notte il ticchettìo della macchina da scrivere, nonstante le precauzioni, rompe le balle!!!! Eppure...quanti ricordi, quanto tempo a...battere!!!!! Bella serata Peppino. All'alba dovrebbero mancare 12/13 giorni....e poi. Già, e poi????? AhAhAhAhAhAh!!!!!
(Rispondi)
 
tiffany2021
tiffany2021 il 21/08/14 alle 13:18 via WEB
Sai che non ne ho mai vista una? E mi dispiace. Nei vecchi film si vede sempre la segretaria che ticchetta sui tasti e poi fa quel gesto bellissimo...sdleeeeng...quando va a capo e il rullo si muove veloce...vorrei tanto provare!! Ciao Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/08/14 alle 18:34 via WEB
Alcune esperienze ti rimangono dentro: non ci sono rimpianti intendiamoci, però sono quelle cose di cui ti sei servito per molto tempo e ti rimangono dentro, a segnare un periodo delimitato e ben marcato. I rumori del carrello e il picchiettare dei tasti contribuivano, come dice Tom Hanks, ad accrescere la creatività e la fantasia. Non mi manca ma la ricordo con estremo piacere. Buona sera Tiffolyna.
(Rispondi)
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 21/08/14 alle 13:39 via WEB
ha avuto proprio una bella idea. Buon pomeriggio. :-) Dolce
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/08/14 alle 18:35 via WEB
Per i nostalgici sì, proprio un idea apppropriata. Buona serata Dolce.
(Rispondi)
 
gabrielliluca
gabrielliluca il 21/08/14 alle 17:33 via WEB
mi piace, ottima idea. Mi viene in mente, quando in tempi ancora non troppo sospetti, andai in un negozio per acquistare una macchina da scrivere del tipo meccanico, magari nuova. Erano già in voga le macchine da scrivere elettroniche ed iniziavano a prendere piede i pc, il commesso mi guardò come un lebbroso. Ciax.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/08/14 alle 18:37 via WEB
AhAhAhAhAhAhAh!!!!!! Beh, lebbroso mi sembra eccessivo, come un barbone magari!!!!!! Come dicevo agli altri amici, nessun rimpianto, ma piacevoli ricordi. Buona serata Luchino.
(Rispondi)
 
woodenship
woodenship il 21/08/14 alle 18:03 via WEB
A mio modestissimo parere,quando qualcuno riuscirà a creare una app,per rimanere connessi con la realtà,allora sarà davvero una gran festa:che me ne faccio del rumore,se spesso necessita tanto silenzio per scrivere?Insomma,andiamo ad annullare uno dei pochi vantaggi che lo scrivere al pc regala al povero scrittore...Ma dove se l'è sognata il bravo Tom?Lo apprezzo come attore,ma come inventore è un po' un disastro...Invece tu sei sempre più immenso,vecchio mio,e ben ti vedo, appresso alla tua rumorosa Olivetti,nel tentativo coraggioso ed ammirabile, di regalarci buonumore con i tuoi post...........Abbraccione di cuore..........W........
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/08/14 alle 18:42 via WEB
Beh, caro Wood, non dimenticare che grandi, immensi scrittori, hanno impegnato giorni, mesi, anni, nottate, sulle loro macchine infernali. Eppure, capolavori indicibile sono stati scritti accompagnati dal carrello che slittava, dal noioso pestare sui tasti. Ecco, forse per le tue straordinare poesie avresti bisogno di silenzio, pace e serenità: elementi che insieme alla natura in genere, stuzzicano, solleciatano e generano i tuoi capolavori. Ti abbraccio caro amico.
(Rispondi)
 
 
 
woodenship
woodenship il 21/08/14 alle 22:37 via WEB
Una volta i capolavori li scrivevano pure con scalpello e mazzetta,ma non per questo quando ci sono stati mezzi meno pesanti,non si è cercato di approfittarne:se allora i pennini facevano rumore scricchiolando sul foglio e poi le macchine per scrivere rompevano i timpani,non vuol dire che ancora adesso si debba procedere sulla stessa linea.Bisogna imparare ad apprezzare la modernità.Zola e quant'altri sono figli del loro tempo e scrivevano con ciò che il convento passava loro a quei tempi.Adesso è ridicolo pensare di tornare al fracasso,solo perchè così si faceva allora...A proposito,mi viene in mente una immagine straordinaria tratta da "Il pasto nudo"film D.Cronemberg dedicato all'omonimo capolavoro dello scrittore Burroughs:lo scrittore con la sua amante stanno scrivendo a quattro mani sulla macchina per scrivere,quando questa si trasforma in un gigantesco scarafaggio.E le mani degli amanti finiscono per sprofondare nell'addome dell'insetto,rimestando nella materia schifosa e molliccia che c'è contenuta...E non mi dire che riuscirai a dormire sereno,sognando la tua"mitica"dopo un'immagine del genere...........Abbraccione........W...
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/08/14 alle 08:22 via WEB
OK!!!! Mi hai convinto, ma solo perchè l'immagine tratta dal film di Cronemberg, alle 8.20, mi lascia un...vuoto allo stomaco difficile da riempire dopo aver appena fatto colazione. Non vorei ora, subire un "cognato di vomito"...vo' subito.... Ciao dannato!!!!! Buona giornata.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 21/08/14 alle 18:37 via WEB
Io non ho mai usato una macchina da scrivere, scrivevo le lettere rigorosamente a mano, non essendo di lavoro, per cui non mi manca quel rumore. Capisco tuttavia i nostalgici legati alle vecchie abitudini. Ricordo che impiegai parecchi anni prima di riporre nel cassetto la mia cara vecchia stilografica, che conservo ancora come un gioiello, ed abituarmi alla Bic, comoda fin che vuoi... ma tutt'altra cosa..
Gioioso pomeriggio Carlo. Un sorriso!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/08/14 alle 18:47 via WEB
Mettiamola così: non ci sono particolari rimpianti per il mancato uso e per non aver avuto nemmeno un semplice e limitato contatto con esse. Resta però il ricordo vivo, intenso, di chi nel tempo ne ha fatto largo uso. Io con altri sono uno di questi, mi piace ricordare ma senza dovere rimpiangere l'assenza della mitica macchina da scrivere. Sai quante stilogarfiche (avute in dono) ho ancora belle intonse nei loro astucci orginali? Tutte lì, belle da guardare e "necessariamente" inutilizzabile, ahimè!!!!! Ciao Giovanna, un abbraccio cordialissimo. Serena serata mia cara.
(Rispondi)
 
balimbalo
balimbalo il 21/08/14 alle 18:39 via WEB
Posseggo la mitica Olivetti Valentine, rosso fuoco; la lettera 32 in plastica abs portatile, uscita alla fine dei ‘60; per i tempi , assolutamente innovativa nel design; campeggia tutt’ora sul mio tavolo, è perfettamente funzionante e le sono molto affezionato; oggetti della memoria, nei nostri post, Carlo, per rinverdire il passato…
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/08/14 alle 18:51 via WEB
Ci avrei scommesso vecchio mio!!! Altri tempi, i nostri tempi: affezione per tutte quelle cose che ci hanno accompagnato. La mia è chiusa in un scatolone non suo, sempre nel mio studio ma in un posto remoto. Non la scorgo sempre, ma quando mi capita di intravedere lo scatolone, mi fermo...un attimo per un doveroso ricordo. Come commemorare un caduto sul campo!!!! Buona sera Bruno, ti abbraccio.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/08/14 alle 18:48 via WEB
ma tu Carlo vuoi farmi ricordare cose di tanti anni fa! ricordo che il mio nonno ne aveva una: non so se fosse la 'lettera 32 ' ma ricordo che mi divertivo a scrivere parole. puntualmente sbagliavo a digitare, allora come ora ;-) però allora mi divertivo a correggere con una specie di strisciolina.ora invece scrivo e lascio errori qua e là. mi piaceva mettere 2 fogli e la carta carbone. mi divertiva quel ticchettio dei tasti: lui era velocissimo e il rumore diventava 'legato' io invece creavo una sorta di tic-tac slegati e stonati. buona serata :-)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/08/14 alle 18:55 via WEB
Visto? Così si fa mia cara: sollecitare ricordi è la parte più interessante e intrigante della nostra vita passata. Ricordare tante cose, riviverle, sono espressione di sensibilità, di arricchimento culturale e di...bontà d'animo. Sembrerà strana quest'ultima affermazione, ma sono convinto che chi nutre buoni ricordi, è una buona persona. Buona serata Elena.
(Rispondi)
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 21/08/14 alle 19:21 via WEB
Hola Carlito... Anch'io trovo la macchina da scrivere di un suggestivo pazzesco... E anch'io, come te, ho una "super" "lettera 32" della Olivetti... Mi fu regalata dal mio povero fratello quando cominciai gli studi superiori... Ce l'ho come una reliquia... Di tanto in tanto, ci scrivo qualcosa... Il suo ticchettìo... mi fa tornare, come in uno "stargate",... in un'altra dimensione... Quella, ormai passata... :((( della mia giovinezza... Non sapevo di questa cosa di Hanks... Di sicuro sapevo che era uno che, oltre al grande attore che è, è "grande" in tutto... E questa notizia me ne fa ancora più convinta! :D... Serena serata Monelle'... Mil sonrisas... Rosita
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/08/14 alle 19:45 via WEB
Sì, un riprendere un vecchio ricordo per accoppiarlo ad una teconolgia moderinssima. Certo servirà solo ai nostalgici esaseprati. Però, il solo parlarne, ci ha fatt orivivere pezzi del nostro passato. Dolce serata mia cara Rosa, ti abbraccio, kissete.
(Rispondi)
 
luce78_2
luce78_2 il 22/08/14 alle 02:58 via WEB
Una dedica notturna per te Carlo
Lidia(clik)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/08/14 alle 08:17 via WEB
Grazie Lidia, che carineria. Ti auguro una magnifica giornata.
(Rispondi)
 
picciro
picciro il 22/08/14 alle 06:57 via WEB
Non c'è che dire una bella invenzione il caro Tom!! Ma che dire del fruscio della penna su un foglio bianco..dove depositare pensieri? Abbi una bellissima giornata Carlo..ci vediamo a pane e pomodoro? Smackkkkkkkkk
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/08/14 alle 08:19 via WEB
Beh quel fruscio è la magia della scrittura: tenere tra le amni una penna, vederla scorrere come se fosse animata, è un altro tipo di piacere: unico e insostituibile. Ciao Rosetta, un bacione e...io porto il pane, tu provvedi per il pomodoro!!!!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963