Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

Dott.FiccagliaOgniGiornoRingraziomonellaccio19apungi1950hesse_fcassetta2Estelle_kVince198dunebuggy4elyravDoNnA.SSono44gattinfilax6.2g1b9surfinia60
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« VERDE, NATURALE E...MAS...DILETTANTI.COM »

IL PENSIERO DI UN MAESTRO QUANTO VALE NEL TEMPO?

Post n°1159 pubblicato il 16 Settembre 2014 da monellaccio19
 

“I cretini non sono mai eleganti. Gli intelligenti invece, anche con due stracci addosso sono vestiti logicamente, quindi sono sempre eleganti”.  Nel lontano 1982 questa frase del grande Giorgio Armani fu detta durante un'intervista  al giornalista Paolo Mosca. La brava Paola Pollo si è servita della prima parte della  frase per intitolare un libro contenente le battute celebri e datate del Maestro, oltre alle vicende personali che hanno condotto il nostro grande stilista in cima all'Olimpo della moda internazionale. Un buon libro, un viaggio lungo 40 anni attraverso i quali Giorgio ha creato uno stile di vita condiviso da tanti. "Less is more. Evitare tutto quello che è evidente, quello che si considera lusso sfrenato, per scoprire un lusso più segreto, più riservato, meno diffuso". E non aveva torto con questa suo pensiero sull'apparire, sul mostrare con eccesso e senza gusto. Di queste sue asserzioni distribuite nel tempo, il libro ne contiene tante, tuttavia, poichè non sono attualissime, vi chiedo: "Il tempo, può aver cambiato qualcosa che vi induca a non condividere il pensiero dello stilista Armani? Ossia: stile, classe e "modus vivendi", sono l'impareggiabile mix  del maestro, fanno  un "unico"  e sono imprescindibili. Ma oggi possono sembrare anacronistici con i tempi che viviamo? Oppure potrebbe essere come ebbe a dire anni addietro: "La chiamo la regola di Cary Grant: véstiti in modo che quando vedi una tua foto, non sia in grado di attribuirle una data. Cary Grant sapeva che cos'era l’eleganza e la praticava”.
"Lo stile è la fisionomia dello spirito".  ( A. Schopenhauer )

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=12954948

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lascrivana
lascrivana il 16/09/14 alle 08:08 via WEB
La foto non rende giustizia all'idea che ci facciamo di noi; così come il vestito. Purtroppo l'idea, a volte l'idea, è più piacevole ammirarla addosso ad altri. A ognuno il suo...:-) il mi stile è quello di scrivere; le non è il massimo -ma lo preferisco al vestito-:-) ciao Carlo.:-)
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 16/09/14 alle 08:09 via WEB
La foto non rende giustizia all'idea che ci facciamo di noi; così come il vestito. Purtroppo, a volte l'idea, è più piacevole ammirarla addosso ad altri. A ognuno il suo...:-) il mi stile è quello di scrivere; le non è il massimo -ma lo preferisco al vestito-:-) ciao Carlo.:-)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/09/14 alle 10:24 via WEB
Ho capito, non c'è bisogno di ripetere!!! Allora, da quel che deduco, tu ti vesti di...scrittura!!!! E la O dove capita di solito? Ciaaoooooooo Laure', te le vai a cercare. AhAhAhAhAhAh!!!!!
(Rispondi)
 
 
 
lascrivana
lascrivana il 16/09/14 alle 18:58 via WEB
La O me la metto tra capo e collo, la M come reggiseno, e Y me la metto come mutanda, la L come stivali, la P come sciarpa, e la B sul di dietro. La D sulla pancia, e la C come orecchini. Posso continuare se vuoi? Però non ti dico dove metto la T rovesciata.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/09/14 alle 19:19 via WEB
Sei adorabile quando scrivi le cazzate. Mi superi, questo è poco ma sicuro!!!! AhAhAhAhAhAh!!!!!! Bacione.
(Rispondi)
 
la_moretta_2
la_moretta_2 il 16/09/14 alle 08:18 via WEB
Non è vero che gli intelligenti con due stracci addosso sono eleganti, ci vuole classe e portamento, due doti che hanno anche i cretini e poveracci che magari sanno sfruttare meglio. Porelli 'sti stilisti, anche se avessi una barca di soldi, da loro non spenderei un centesimo. Ciao Carlè, buona giornata!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/09/14 alle 10:28 via WEB
Libera o meno di servirti di stilisti. Resta tuttavia il tuo pare al riguardo: classe e portamento sono qualità da tutti: cretini e intelligenti, poveri o ricchi! Buon giorno Gio'.
(Rispondi)
 
la_moretta_2
la_moretta_2 il 16/09/14 alle 08:23 via WEB
P.s.: la persona raffigurata nella foto piccola, è uomo o donna? Sai la moda com'è...non si sa mai cosa va di moda!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/09/14 alle 10:25 via WEB
Il primo a sinistra è maschietto, la seconda è donna!!!!!
(Rispondi)
 
 
 
la_moretta_2
la_moretta_2 il 17/09/14 alle 08:04 via WEB
non l'avevo vista bene...de andare dall'estetista a sfoltirsi le sopracciglia...traggono in inganno...
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/09/14 alle 08:07 via WEB
Per vedere meglio devi inforcare la...bicicletta!!!! Ossia, gli occhiali!!!! Smack!!!!
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
la_moretta_2
la_moretta_2 il 17/09/14 alle 08:20 via WEB
...è una vita che li inforco...sai, non ho voluto girare il coltello nella piaga, ma mancano anche le tette...è piatta come una tavola!...almeno una 1°!
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 16/09/14 alle 09:17 via WEB
l'eleganza non si acquista...deve far parte di una persona!! buongiorno bimbo bello! smackkkkkkkkk
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/09/14 alle 10:32 via WEB
Bene, sì anche questa è una buona argomentazione. Ciao Tina, splendida giornata.
(Rispondi)
 
tiffany2021
tiffany2021 il 16/09/14 alle 10:04 via WEB
Be', vero, l'eleganza credo sia una qualità che si ha o meno, a prescindere dal vestito. Un bel vestito può solo completare l'opera, ma se uno è inelegante ( ? ) dentro, non c'è nulla da fare. Ciao Carlo buona giornata :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/09/14 alle 17:22 via WEB
Ho sempre pensato che l'elganza, in senso lato, sia insita nel DNA di ciscuno di noi. La manifestiamo, la dichiariamo, la lasciamo trapelare non solo nell'abbigliamento, ma anche nei modi più o meno affettati, cortesi ma non sdolcinati, e nel comportamento, mai debordante e sempre garbato e contenuto. Buona sera Tiffy.
(Rispondi)
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 16/09/14 alle 10:15 via WEB
la penso come Cary Grant.buona giornata. :-) Dolce
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/09/14 alle 10:33 via WEB
Ottimo riferimento: un figura del passato è vero, ma sempre espressione di fine eleganza e di portamento eccellente. Ciao Dodò, una magnifica giornata.
(Rispondi)
 
Dr.U
Dr.U il 16/09/14 alle 10:28 via WEB
il problema delle foto non sono i vestiti per attribuire una data caro amico, è la faccia! :-)))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/09/14 alle 10:38 via WEB
Le foto postate sono puramente casuali. Il pensiero di Armani invece è signifcativo, dimostra quale sia la sua scelta di vita professionale. L'unico dubbio riguarda il tempo che (ahinoi) trascorre inesorabilmente: ovvero, certi aspetti dell'eleganza classica possono tranquillamente trasferirsi e riprtarsi ai giorni nostri? Concludendo, Armani resta sempre uno stilsita di riferimento con il suo "vangelo"? Grazie e piacevole giornata.
(Rispondi)
 
reginadellamore_200
reginadellamore_200 il 16/09/14 alle 10:34 via WEB
La felicita'e' qualcosa che si moltiplica quando viene condivisa ^__^ Caro Monellaccio buona giornata di luce un abbraccio (clicca) Anna
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/09/14 alle 10:39 via WEB
Gradevolissimo cadeau! Grazie Anna. Una stupenda giornata mia cara.
(Rispondi)
 
gabrielliluca
gabrielliluca il 16/09/14 alle 10:34 via WEB
Schopenhauer in conclusione risponde al quesito direi. La differenza sta nel fatto che in questi tempi tecnologici e veloci pochi vedono la differenza tra essere e apparire, e troppi si fermano alla seconda fase. è pure vero che "essere" è difficile, e molti ne sono incapaci, non è neanche una questione di impegno, o ci sei ...o ci fai!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/09/14 alle 10:43 via WEB
Non male il tuo pensiero Luca: la forbice tra l'essere e l'apparire, si stringe sempre più nel tempo e quindi, resta sempre più difficile individuare certe differenze. Resta tuttavia, la classe e lo stile...dell'anima!!!! Ottima giornata carissimo.
(Rispondi)
 
misteropagano
misteropagano il 16/09/14 alle 10:46 via WEB
hum ..a te dona il nuovo look..sarà che fai pendant coi colori nuovi..ciao Misti
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/09/14 alle 11:01 via WEB
AhAhAhAhAhAh!!!!! Se ti rifersici alla foto del maschietto, mi spiace deluderti: non sono io! Ahitè, io sono più giovane!!!!! Magari non vestirò come lui, non avrò la stessa eleganza, non manifesterò lo stesso stile, ma sono decisamente più giovane del signorino. E sai dove? Nello spirito, nell'anima, tralasciando (ahimè) il dato anagrafico che depone contro di me. AhAhAhAhAhAh!!!!!! Buon giorno Misty.
(Rispondi)
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 16/09/14 alle 11:48 via WEB
Buongiorno Carlo... Credo che essere "eleganti" sia una questione, oltre che di "vestito" anche di un qualcosa di innato... Lord Brummell, il più famoso degli "elegantoni" di sempre, ripeteva che "L'eleganza sta nel "non" farsi notare"... Strano no? Ma, profondamente, vero! ;))) Un abbraccio... Sciccoso Monelle'! ^_*** Rosa
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/09/14 alle 17:26 via WEB
Sì è vero e dicevo più sù, che sia genetico dono personale. Non solo nell'abbigliamento la dove è suffciente che qualcuno ti dica come vestirti, ma nella personalità di ciacuno di noi. Sciccoso io? Solo a momenti, per condizone obbligatoria. Rari casi in verità. Cerimonie varie e niente di più. Ciao Rosa, stupenda serata.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 16/09/14 alle 12:06 via WEB
Condivido da sempre il pensiero di Armani, come condividevo quello di Gary Grant, L'eleganza non ha età, l'eleganza è semplicità, come dice Armani è mai apparire, ma essere sempre a posto in ogni luogo, dopo aver scelto abito ed accessori che non devono mai essere eccentrici. Se attiri troppo lo sguardo è perché c'è qualcosa in te che non va, a meno che tu sia consapevole di essere di una bellezza travolgente, irresistibile al punto da far capitolare anche le persone che normalmente non si voltano e non fanno commenti gratuiti. Non concedo per principio l'eccessiva eccentricità nemmeno alla giovinezza che, oggi, offre una passerella spesso inguardabile, bel lontana dall'eleganza e dallo stile. Inoltre, quando non ci si può permettere di vestire Armani, bisogna ricordarsi di quando lui che ci vuole intelligenza per vestirsi bene. Il costo è abbordabile per essere sempre eleganti . Buona giornata, un sorriso Carlo:))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/09/14 alle 17:29 via WEB
Ormai, andrà a finire che io e te non scambieremo più commenti. Siamo sempre così sintonizzati che basterà incontrarsi, tu da me e io da te, incrociare gli sguardi e...capirsi a volo. AhAhAhAhAh!!!!!!! Dolce serata impareggiabile e cordiale amica.
(Rispondi)
 
PAOLA11O
PAOLA11O il 16/09/14 alle 12:19 via WEB
ciao
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/09/14 alle 17:29 via WEB
Ciao Paola, un felice serata cara.
(Rispondi)
 
un_uomonormale
un_uomonormale il 16/09/14 alle 12:40 via WEB
Adesso mi spiego perchè non non sono mai elegante...: sono un cretino ! Ahimè...e io che credevo d'essere un Cary Grant formato tessera...ahahahahiii!? Però, se Armani costasse come un paio di pantaloni acquistati in una bancarella rionale....potrei, forse, diventare un po' più intelligente.... Felicissima giornata, amico mio... Peppe
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/09/14 alle 17:32 via WEB
Tu mi sembri la gatta del semimario: scopa e piange!!!!! AhAhAhAhAhAh!!!! E' un vecchio detto alla barese per indicare chi si lamenta sempre, si fa piccolo (evangelicamente) ed è l'ultimo tra i tanti. Nel frattempo, aspettando di entrare per primo nel regno, si...dà da fare...moltooooooo!!! AhAhAhAhAhAh!!!!! Mi permetto con te lasciarmi andare, perchè so che persone sei: impeccabile amico. Buona serata Peppi'.
(Rispondi)
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 16/09/14 alle 13:30 via WEB
Armani, a quanto mi dice un'amica che ha la fortuna di conoscerlo e lavorare per lui, è un grande: l'unico che se scopre una sua modella a farsi di coca o di qualsiasi altra cosa, la butta fuori all'istante, fosse anche la Riccobono...e quello che leggo mi conferma la stima in questo personaggio che ha dato lustro al nome dell'Italia nel mondo: e vivaddio, finalmente qualcuno che lascia il segno, e non è nefasto, questo segno :) un bacio a te, che quindi suppongo vada in giro vestito di stracci allora :)))))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/09/14 alle 17:37 via WEB
Vedo che quoti vigorosamente il buon stilsita, mi fa piacere e tra i tanti, peschi bene per classe, intelligenza e intuito sartoriale. Pensare che quando lavorava in un grande magazzino appena giovanotto, il capo ebbe a dirgli: "Giorgio si ricordi, lei sarà sempre un buon secondo". Non so se da allora gli fischiano ancora le orecchie allo scapocchione! AhAhAhAh!!! Io sono per natura, un cencioso griffato da...cinesi!!!! TVB.
(Rispondi)
 
NoRiKo564
NoRiKo564 il 16/09/14 alle 13:54 via WEB
Ci sono persone che nascono esteticamente eleganti. Una questione di lineamenti e portamento che ti inducono a guardarli e ad invidiare un po' la loro eleganza fatta di pochi elementi determinanti. In questi giorni ho incontrato per caso una persona, una signora già anziana, ma che ti incantava, sobria nel suo abbigliamento eppure non potevi far a meno di guardarla e provare un sorta di piacere a quella vista...quando poi abbiamo parlato, la sua eleganza traspariva anche nel suo dire...buongiorno Carletto
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/09/14 alle 17:46 via WEB
Quindi nessun clichè prestabilito, proprio perchè la persona che si propone è profondamente importante a prescindere dall'abito che si indossi. La sobrietà, unita all'eleganza e allo stile, è elemento fondamentale. Buona serata Jujù.
(Rispondi)
 
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 16/09/14 alle 16:23 via WEB
Carlo a me non piacciono gli uomini eleganti ! Mi piacciono gli artisti i musicisti ! I metallari !
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/09/14 alle 17:58 via WEB
Tu sei esclusa perchè sei una rocckkettara metallara, piena di borchie e catene! AhAhAhAhAhAhAh!!!!!
(Rispondi)
 
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 16/09/14 alle 16:25 via WEB
Ahah devi vedere come sono uscita oggi ! Con gli anfibi ! E ' una gonna cortissima !
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/09/14 alle 18:03 via WEB
Azz!!!!! Visto? Meglio di ragazzina affamata di rock e metallo. Io purtroppo, sono lento....molto lento, no rock!!! Bye Lulù, una serata rock!!!
(Rispondi)
 
AngelaUrgese2012
AngelaUrgese2012 il 16/09/14 alle 16:34 via WEB
Ciao buon pomeriggio, che sia un pomeriggio di pace e serenità.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/09/14 alle 18:03 via WEB
Buona serata mia cara.
(Rispondi)
 
woodenship
woodenship il 16/09/14 alle 17:33 via WEB
Come diceva il grande Totò?...La classe non è acqua e io ci nacqui?...Insomma qualcosa del genere.Ma di sicuro penso che non bisogna mai generalizzare,poichè ho visto fior di cretini eleganti e svaporanti classe da vendere,tranne poi parcheggiare sulle strisce e farti un sorriso da ebete perchè lo fai notare che ti impedisce di passare.Ma si sa che gli intelligenti sanno vitalizzare pure le bende delle mummie,sempre che i lobotomizzati siano in grado di ricevere.....Abbraccione e salutino al femore:brutta cosa questa,bruttissima:una decisa caduta di stile........W........
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/09/14 alle 18:12 via WEB
Ovviamente, Armani non è il depositario del vangelo. Il suo credo non è omologazione, conformismo, pertanto sapppiamo benisismo che il clichè non reggerebbe. I cretini resteranno sempre cretini e gli intelligenti pure, a prescindere se vestono Armani o meno. Il mio femore sta bene, spero stia bene anche il tuo. Ci teniamo entrambi ai nostri femori. Finchè sarà possibile. Buona serata marpione.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/09/14 alle 17:46 via WEB
mi allineo con il pensiero di Armani però sono convinta anche che non sia la griffe a rendere eleganti quanto il 'sentirsi addosso' un tessuto, un particolare taglio, uno stile nostro che ci valorizzi con semplicità. buona serata, ciao Carlo :-)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/09/14 alle 18:14 via WEB
Esatto, a prescindere dalla griffe, è nella personalità dell'indivuo la plusvalenza che suffraga stile, classe ed eleganza. Buona sera Elena.
(Rispondi)
 
grazia.pv
grazia.pv il 16/09/14 alle 19:20 via WEB
Beh, in parte ha ragione Armani, l'eleganza non deve farsi notare. Buona serata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/09/14 alle 19:25 via WEB
Giusto!!!! Altrimenti cambia nome: Sbruffoneria!!! Buona sera Grazia.
(Rispondi)
 
luce78_2
luce78_2 il 17/09/14 alle 02:54 via WEB
Ciao caro Carlo,ti regalo una chicca dei comici palermitani che ammiro molto
Una augurio per un nuovo luminoso giorno.
Con stima per il tuo post
Lidia
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/09/14 alle 08:08 via WEB
Grazie Lidia, cortese. Una stupenda giornata mia cara.
(Rispondi)
 
picciro
picciro il 17/09/14 alle 06:21 via WEB
Buongiorno Carle'..al di là..di quello che gli altri vogliono imporre..o semplicemente dicono, rispetto. a una tendenza, in questo caso sulla moda, ritengo che entrare in determinati panni, deve equivalere..al guardarsi allo specchio e sentirsi bene e se stessi! Il parere degli altri, i dettami di moda, possono contare sino ad un certo punto!! Liberi da condizionamenti, o prendendo solo quel tanto che basta..ma rispetto all'apparire, all'ostentazione..certo è meglio...camminare per strada in modo che nessuno ti guardi! Dovrebbe essere questa..l'eleganza? Sereno giorno Carlo..baci..XOXO..
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/09/14 alle 08:12 via WEB
La verità è che sentirsi bene guardandosi allo specchio, purtroppo, non è la soluzione in assoluto. Ossia, puoi sentirti bene ma in realtà sei vestita poco elegantemente, niente stile e classe. Allora delle due l'una: o ti piaci e basta, oppure dai conto alla società. Nella vita si sceglie e conosco poche donne che se ne fregano di apparire bene. Bye Rosina, un bacione e buon lavoro.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963