Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

hesse_fDoNnA.Smonellaccio19cassetta2OgniGiornoRingraziosurfinia60spalmierosgianor1Dott.FiccagliaOsservatoreSaggioelyravSono44gattinfilax6.2Drake_ThrimVince198woodenship
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« APPARIZIONI IMPROVVISEL'ITALIA CHE CONTA... »

SCUOLE: PALESTRE DI CIVILTA'

Post n°1344 pubblicato il 30 Marzo 2015 da monellaccio19
 

 

E' da tanto ormai che non accade: i buoni esempi nelle istituzioni sono latitanti, non rileviamo segnali di buona amministrazione da nessuna parte ormai. Tra politica del malaffare, uffici pubblici che non funzionano e ospedali dove si muore invece di guarire, ammettiamolo, siamo demoralizzati e spinti a perdere ogni speranza. In quel di Arco (TN), in una scuola elementare il direttore didattico ha dovuto prendere un'iniziativa: ha comminato una nota. A chi? No, no agli alunni, macchè, ai genitori!!! Bella mossa Prof, bravissimo, così si fa!!! E quando ci vuole raga', ben vengano direttori cazzuti che si attivino con provvedimenti di tal genere! Informato e sollecitato da alcuni insegnanti, il buon dirigente ha appreso che fuori all'istituto, quando si formano i soliti capannelli di persone che sono in attesa dell'uscita dei figli, spesso e volentieri, gli adulti si fanno prendere dalla foga delle conversazioni tramutandole in battibecchi verbosi, poco educati e prolungati anche quando i bambini hanno raggiunto i genitori. Un pessimo esempio ha pensato il nostro prof, un caso disdicevole scambiarsi invettive davanti ai piccoli. E così l'idea non malvagia di punire questi signori animosi e poco attenti all'educazione dei loro figli. E' partita così una bella lettera di richiamo per tutti quanti: un gesto significativo che rimane agli atti, mentre i genitori più facinorosi per i toni accesi, hanno inoltre ricevuto anche un richiamo a voce. Insomma, cari amici, resterà forse un caso isolato ma è un precedente che senza dubbio potrà dare la stura necessaria a coloro che vorranno adoperarsi in futuro per richiamare gli adulti che solitamente scambiano l'attesa davanti alle scuole come occasione per scambi verbosi e poco educati da mercato rionale. Mi auguro che presidi e direttori attenti e volenterosi, siano più vigili non solo nell'ambito scolastico ma anche fuori: la buona educazione si pratica dovunque, senza preferenza per nessun luogo.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13162785

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lascrivana
lascrivana il 30/03/15 alle 08:14 via WEB
Un bravo insegnante non ha paura di difendere gli alunni anche dai genitori poco corretti. Buongiorno Carlo. Oggi ha inizio la settimana santa; facciamo i bravi eh! :-)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/03/15 alle 11:04 via WEB
Sì teso', questa settimana sarà tregua...armata!!!! Buona giornata.
(Rispondi)
 
 
 
lascrivana
lascrivana il 30/03/15 alle 18:11 via WEB
Si, armata di mestoli e scodelle. Una scodelka in testa, una teglia sul petto e un mestolo alle mani.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/03/15 alle 18:42 via WEB
Che potrò fare? Mi difenderò con i guantoni da....forno!!!!
(Rispondi)
 
Lammiata
Lammiata il 30/03/15 alle 08:41 via WEB
Ottima iniziativa anche se i bambini vengono educati soprattutto da ciò che sono gli adulti e non solo dai loro discorsi.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/03/15 alle 11:06 via WEB
E' solo un segno non è la cura: ben vengano i segni, saranno un buon viatico per correggere anche i cattivi esempi comportamentali. Ciao mia cara. Buona giornata.
(Rispondi)
 
tiffany2021
tiffany2021 il 30/03/15 alle 09:19 via WEB
Mah, non so. In fin dei conti neanche divulgare l'ipocrisia del "volemose bbbbene" fuori dalla scuola senò il direttore ci sgrida e poi appena saliamo in macchina diciamo che la mamma di Gigino è una zoccola...secondo me serve a poco. Io penso che ognuno debba fare il proprio mestiere. I direttori facciano i direttori e si preoccupino di come si comportano insegnanti, bidelli, personale didattico e alunni in scuola. I genitori facciano i genitori e cerchino da soli di avere giuste discussioni educate quando c'è da averne o evitare quando si può evitare. Non credo al mondo dove tutti sono diplomatici e manierosi solo perchè regola impone. La discussione fa bene. Fa bene anche ai bambini capire che, nella vita, si può non essere d'accordo e dire la propria. Oltretutto, un direttore di scuola che "sgrida" i genitori non è una buona mossa. Coi genitori si parla in privato. Perchè non va fatta traballare l'autorità genitoriale sul bambino: il direttore penserà a loro per 5 anni...il genitore dev'essere un punto fermo per tutta la vita. La gerarchia deve esistere. Papà e mamma "comandano" su tutti, insegnanti subito dopo, tutti gli altri adulti a seguito. Se smantelliamo la gerarchia col direttore che sgrida i genitori, 'sti bambini, siamo sicuri che imparino una lezione o finisce che poi i genitori mandano al diavolo il direttore che non s'impiccia dei fattacci propri e così i bimbi decidono che sia genitori sia direttore ( due figure di spicco nella loro vita ) sono dei perfetti babai? ;) Ciao Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/03/15 alle 11:18 via WEB
Tiffy, non stiamo mettendo in discussione le....discussioni. Facciamo a capirci: si può conversare, ci si può confrontare, si può anche essere severi e duri nel linguaggio, ma non si può ammettere la verbosità eccessiva, per intenderci le "piazzate". Ritieni che le insegnanti avrebbero segnalato il caso al direttore solo per capriccio? Evidentemente c'è un gruppo più esagitato che quotidianamente è solito superare i limiti del bon ton!!!! Inoltre, è ovvio che l'iniziativa non sia la panacea, assolutamente, nessuno pretende di aver trovato un sistema per correggere certi comportamenti, altresì, trattasi di un modesto segno che potrebbe sollecitare gli adulti ad essere più eleganti e meno aggressivi. E' normale che occorra l'impegno di tutti e smettiamola di essere sempre negativi e impietosi, quasi rassegnati su ogni cosa. Con la storia che ogni iniziativa non serve a niente, ogni atteggiamento è inutile, non concluderemo mai nulla e la deriva, il menefreghismo e l'indifferenza vinceranno!!! Cerchiamo di far quadrato e impegniamoci. Ciao e buon inizio settimana.
(Rispondi)
 
 
 
tiffany2021
tiffany2021 il 30/03/15 alle 11:31 via WEB
L'iniziativa di una persona che si arroga il diritto di uscire dal suo ruolo professionale e improvvisarne un altro, oltretutto pubblicamente, a mio avviso, non è giusto. Se si fa casino fuori dalla scuola il corretto modo di agire e di dare esempio ai bambini è chiamare i vigili che faranno il loro mestiere. Non mettersi a fare cose che non competono. Un direttore di scuola che si mette a dar lezioni di vita a dei genitori...e a imporre regole non nella sua scuola ma sul suolo pubblico...pretendendo oltretutto che vengano rispettate e anche viste dai bambini non sta dando un buon esempio di correttezza civica. Quindi ok alle iniziative. Ma iniziative corrette. Altrimenti cominciamo tutti a uscire per strada e urlare in testa a chi urla? O a immischiarci nelle discussioni di chiunque per strada? E con quale diritto? A me piacerebbe che ai bimbi si insegnassero i ruoli. Perchè devono esistere dei ruoli. E se ognuno esce dal suo ruolo e si mette a fare altro...che insegnamento è?
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/03/15 alle 11:42 via WEB
Allora, riepiloghiamo: la lettera è stata mandata a tutte le famiglie con un invito generico ad assumere atteggiamenti esemplari in pubblico e davanti alla scuola. Credo che non ci sia nulla di arrogante e discutibile. Invece le persone direttamente interessate, sono state invitate in direzione singolarmente e gentilmente, per essere redarguite circa il loro atteggiamento. Anche in codesto caso, non vedo nulla di speciale. Non c'è stato uno sputtanamento in pubblico, solo un modo più concreto per coinvolgere tutti in un problema che interessa tutti. Poi, se coloro poco educati hanno voluto mantenere il loro basso profilo opponendosi alla decisione del direttore, avranno dimostrato quanto siano "colpevoli" e poco propensi ad essere civili. Io se fossi implicato non sarei "offeso" ma cercherei di dare il mio contributo. Tu invece parli di ruoli e quello del direttore mi sembra in tema per un immagine piuttosto consona e accettabile di tutta la scuola.
(Rispondi) (Vedi gli altri 4 commenti )
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 30/03/15 alle 17:54 via WEB
Un dirigente scolastico coraggioso che nell'ambito delle sue funzioni ha ricordato ai genitori che si educa esclusivamente con l'ascolto e con l'ESEMPIO.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/03/15 alle 18:06 via WEB
Magari non sortirà alcun effetto, ma quanto meno il tapino ci ha provato. Monta sempre più in Italia, una convinzione dettata dalla sconforto: "Vabbè, tanto non servirà e non cambierà le cattive abitudini...". Beh, se dovesse dilagare questa indifferenza e la totale disaffezione per ogni cosa che dovrebbe essere cambiata in meglio, saremo veramente messi male. Coraggio dico io, proviamo a scrollarci di dosso l'apatia cronica e galoppante.
(Rispondi)
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 30/03/15 alle 18:19 via WEB
Sì è troppo comodo abdicare al proprio ruolo e alle proprie funzioni secondo la massima: ignoramus et ignorabimus....
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/03/15 alle 18:41 via WEB
"Unicuique suum".
(Rispondi)
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 30/03/15 alle 10:09 via WEB
si metteranno un cerotto sulla bocca per non parlare,hahaha.buona settimana Santa,un abbraccio. :-) Dolce
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/03/15 alle 11:22 via WEB
Basta un po' di buona volontà e di impegno. Ciao Dolce.
(Rispondi)
 
la_moretta_2
la_moretta_2 il 30/03/15 alle 10:16 via WEB
Di questa mattina la notizia di una insegnante di scuola media di Tolentino che ha lanciato un banco ad una ragazzina fratturandole 3 costole. un gesto molto deplorevole, però! Io prendo la difesa degli insegnanti: Oggi è difficile insegnare, tenere la classe...gli alunni sono indisciplinati, non permettono l'insegnamento , rispondono e sono maleducati. Dipendesse da me, alternativamente tutti i giorni farei assistere i genitori alle lezioni così si renderebbero conto di come hanno cresciuto i loro pargoli. Ciao, soffia il vento e non tutto gira per il verso giusto.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/03/15 alle 11:27 via WEB
Sì ho letto anch'io e siamo alla follia. Se i ragazzi sono "irrequieti" bisogna attivarsi in tutti i sensi e in tutti i contesti. C'è da lavorare molto ed avere molta pazienza. Si può fare....col tempo si deve fare. Buon giorno Gio'.
(Rispondi)
 
ranocchia56
ranocchia56 il 30/03/15 alle 10:43 via WEB
Sicuramente questo direttore ha fatto una cosa per cercare di dare una bella "scrollata" a dei genitori che tali non sono se è questo il modo di educare i propri figli. Qui in Liguria se esiste qualche insegnante come questo direttore, si limita a chiamare i genitori in disparte e "sgridarli", non serve a niente perchè il risultato è:"ma lei si faccia i fatti suoi che a mio figlio ci penso io, deve conoscere la realtà!" o "ma che caxxo vuole, mio figlio è una perla e l'ho educato io!", poi magari detti figli dicono parolacce agli insegnanti e devastano materiale scolastico.. Questo direttore ha voluto fare una cosa pubblica, se avrà effetti buoni lo si vedrà nel tempo, ma intanto penso che sia stato un buon tentativo, visto che oggi invece di aiutare un bambino a crescere nel modo giusto, si pongono solo ostacoli e ostacoli derivanti dalla psiche anomala di chi dovrebbe educare.. Buona giornata a te.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/03/15 alle 11:31 via WEB
Io credo che in tutto questo degrado "scolastico" si debba cominciare a muovere le acque. Siamo tutti impegnati, dobbiamo essere tutti responsabilizzati. C'è da cambiare una sottocultura che nuoce gravemente alla scuola, alle famiglie, agli alunni. Ricordiamoci che con la scuola si formeranno i futuri amministratori, i politici e la società in genere. Ciao Rosa, inizi bene la tua settimana.
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 30/03/15 alle 11:14 via WEB
Ben fatto!!...Buon giorno Carlo, e Buona Pasqua
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/03/15 alle 11:32 via WEB
Sì, ritengo sia un buon "segno", almeno speriamo. Buona Pasqua a te Mara.
(Rispondi)
 
Kitham_Worth
Kitham_Worth il 30/03/15 alle 12:06 via WEB
Abitando tra due scuole, una primaria e una media, sono abituato a vederne di tutti i colori. La cosa che mi dà più fastidio è la maleducazione dei genitori automobilisti durante l'orario di uscita. Alcuni di loro, se potessero, parcheggerebbero direttamente in aula!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/03/15 alle 12:34 via WEB
Caro mio, non parliamo di questo problema. Anch'io sono più o meno nella tua stessa situazione: un far west!!! Se poi ci mettiamo che una è elementare e l'altra superiore, allora il quadro è perfetto. Da una parte i genitori che per prelevare i piccoli parcheggerebbero anche sul vigile che tenta disperatamente di governare l'impossibile, dall'altra invece, niente genitori ma solo ragazzoni che scelgono il posto più indicato per parlare: esattamente in mezzo alla strada!!!! E non si spostano, se lo facessero ti guarderebbero pure male!!! C'è chi la chiama civiltà post moderna!!!! Per me c'è solo il post...dove ce lo mettono!!!
(Rispondi)
 
SIMPLY_LIFE
SIMPLY_LIFE il 30/03/15 alle 12:39 via WEB
Carlo buon pranzo..e poiiii^_****

BUONA SETTIMANA SANTA Clik@

(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/03/15 alle 12:41 via WEB
Ciao Anna, buon pranzo a te e poi...buona digestione!!!! Grazie sempre per i tuoi cadeau!!!
(Rispondi)
 
virtute81
virtute81 il 30/03/15 alle 13:34 via WEB
Sicuramente una presa di posizione singolare. Spero in una presa di coscenza dei genitori, cosi' come nel grande ruolo di esempio che rivestono :)
Un saluto caro amico, un sereno inizio di settimana :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/03/15 alle 17:24 via WEB
Un modesto gesto che si speri responsabilizzi i genitori iper attivi!!! Non è la soluzione del problema, è un segno per scuotere questo torpore nocivo per tutti, specie per i ragazzi. Ciao Simo, una deliziosa serata.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 30/03/15 alle 13:59 via WEB
Ti ho lasciato con l'oroscopo e ti ritrovo fuori dal plesso scolastico. Sono trascorsi ormai tanti anni...dall'uscita della scuola.E poi ero sempre di corsa,non badavo molto a tutte quelle chiacchere.. Carlo,sono d'accordo con l'iniziativa promossa,d'altronde la scuola non deve trasmettere solo cultura,anche valori.Buon pomeriggio :)P.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/03/15 alle 17:25 via WEB
Non illudiamoci troppo, è solo una iniziativa che tende a scuotere questo lassismo preoccupante. Insomma, scrolliamoci di dosso questa spessa patina di indifferenza. Buona sera mia cara Patty.
(Rispondi)
 
grazia.pv
grazia.pv il 30/03/15 alle 14:01 via WEB
I bambini imparano da quello che vedono e sentono e i genitori sono responsabili della loro educazione. Ne avrei da dire....Buon pomeriggio
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/03/15 alle 17:26 via WEB
Brava Grazia, allora cominciamo a correggerci noi adulti se vogliamo seminare bene con i nostri ragazzini. Buona sera mia cara.
(Rispondi)
 
fataeli_2010
fataeli_2010 il 30/03/15 alle 15:08 via WEB
Ciao carlo serena settimana santa...Un grosso abbraccio
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/03/15 alle 17:27 via WEB
Ciao bellina, tranquilla settimana per te Ely.
(Rispondi)
 
tocco_di_principessa
tocco_di_principessa il 30/03/15 alle 15:58 via WEB
Felice Proseguimento di Giornata Carlo e Buon Inizio di settimana Kiss Leica ^_****
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/03/15 alle 17:28 via WEB
Oilà Leica, una gradevole settimana mia cara.
(Rispondi)
 
woodenship
woodenship il 30/03/15 alle 16:45 via WEB
Sarebbe sin troppo facile giocare con il titolo del tuo post,vecchio mio,parafrasandolo con"scuole baleni d'inciviltà trionfante".Ma sarebbe come sparare contro la croce rossa...Comunque apprezzo almeno il tentativo degli insegnanti di provare a fare ragionare i genitori reprobi e litigiosi.........Un abbraccione...........
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/03/15 alle 17:30 via WEB
Avverto tanta indifferenza e superficialità nei comportamenti di quelle persone che più di altre, dovrebbero attivarsi per "pilotare" ed educare la nostra futura classe dirigente. Buona sera Wood.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/03/15 alle 17:12 via WEB
non è tanto la nota di ammonizione in sè che stupisce, perchè penso che alla fine della fiera il direttore didattico poco possa verso l'incivilità di un adulto, ma stupisce amaramente che chi dovrebbe essere maestro di vita per i propri figli si abbassi a tanto dando esempi di diseducazione. buon pomeriggio, Carlo :-)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/03/15 alle 17:31 via WEB
Vero Elena, fa specie che proprio i genitori debbano essere richiamati ad un ruolo per loro istituzionale. Parliamo dei futuri uomini di domani. Come ci arriveranno??? Buona sera mia cara.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 30/03/15 alle 19:03 via WEB
E se venissero pure multati per schiamazzi diseducativi, che ne diresti ? Se c'è tanta ineducazione in giro , ci sarà pure un motivo se si diceva talis pater talis filius. Finalmente qualcuno si è accorto che la scuola dovrebbe essere il luogo educativo per eccellenza, allora mandiamoci anche i genitori per una ripassatina.
Buon pomeriggio Carlo, affettuosamente!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/03/15 alle 19:31 via WEB
Sì, una bella ripassata mi sembra una buona idea. E non solo per la scuola ma per tutti quei compiti che ognuno di noi dovrebbe assolvere per il bene della comunità della società. C'è veramente una preoccupante deriva che ci coinvolge tutti, ci stiamo facendo prendere dall'apatia, dallo sconforto e si rafforza sempre più la convinzione di essere stati confinati alla sconfitta di etica, morale, valori e principi. Solleviamo il capo, i nostri problemi non possono essere risolti dagli alieni. Ti abbraccio Giovanna.
(Rispondi)
 
donnavittoriana
donnavittoriana il 30/03/15 alle 21:37 via WEB
iniziativa lodevole e civile, bravo prof! Ce ne vorrebbero centinaia, perchè come dico sempre, prima educare i genitori, poi i figli! Bella notizia, non l'avevo ancora letta grazie caro buona serata- graziella
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/03/15 alle 07:58 via WEB
Già, bella notizia anche se non sortirà alcun effetto. Non dobbiamo mollare però, insistere è il verbo, altrimenti sarà dura per recuperare il malcostume generale. Speriamo bene. Buon giorno Madonna.
(Rispondi)
 
oscar_turati
oscar_turati il 31/03/15 alle 04:29 via WEB
Chissà se questi stessi genitori così ... così animati ed animosi sono quelli che esigono dalle varier strutture pubbliche un diverso comportamento. Sai, Carlo, credo di sì, niente di più facile. Comunque, per non divagare, bene ha fatto il Direttore. Ben vengano tutte quelle persone che si "vogliono far carico" di ciò che avviene in questa società un pò, un pò sconclusionata e molto, molto maleducata. Ciao Oscar
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/03/15 alle 08:02 via WEB
Stanne sicuro Oscar, sono gli stessi: quelli che predicano bene e "ruzzolano" male!!!! AhAhAhAhAh!!! Ormai è L'Italia delle parole in libertà, quelle non si disciplinano con leggi e norme, quelle ne abbiamo da vendere, al contrario dei fatti!!! Spero che si voglia insistere con questi piccoli segnali, se andiamo alla deriva e non ci interesseremo più di niente, sarà dura in un prossimo futuro. Grazie Oscar, una buona giornata e nel caso non ci leggessimo, abbi una buona, serena e Santa Pasqua.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963