Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

hesse_fDoNnA.Smonellaccio19cassetta2OgniGiornoRingraziosurfinia60spalmierosgianor1Dott.FiccagliaOsservatoreSaggioelyravSono44gattinfilax6.2Drake_ThrimVince198woodenship
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« CHI MOSTRA GODE?PER CHI SUONA LA CAMPANA? »

GOMMA O NON GOMMA...LE FORATURE NON MANCANO!

Post n°1404 pubblicato il 29 Maggio 2015 da monellaccio19
 

 

Ormai, siamo soliti scrivere su pc, tablet e smartphone, quindi, scommetterei che molti di voi abbiano dimenticato la cara, vetusta e ormai logora, gomma per cancellare.

Risultati immagini per gomma per cancellare 

Quante ne abbiamo consumate noi scolari, studenti e soprattutto, quante ne abbiamo perse: "Ma', ho perso la gomma, mi dai qualche spicciolo per comprarne una nuova?". "Carle', tu le gomme non le perdi, tu te le...fumi...". AhAhAhAh!!! Le mamme di una volta, e quando mai le prendevi in giro? A quei tempi io con 20 lire, compravo (durante il risorgimento era ancora possibile) una Nazionale senza filtro (9 lire) e una Stop con filtro (11 lire). Mia madre era capace di prendere il suo borsellino portamonete, di soppesarlo alcuni secondi su una mano ed esclamare: "Carle' mancano 50 lire...ne sai niente?". Che tempi, che fanciullezza, che peste ero. Vabbè, quando comincio a divagare non mi ci ritrovo più! Dunque, parlavo della gomma: " La gomma creerebbe una cultura della vergogna a proposito degli errori...sarebbe un modo di mentire al mondo, sostenendo di aver scritto bene senza errori al primo tentativo". Un modo un po' curioso definire in tal senso la gomma, addirittura, calca la mano il professor cognitivista Claxton, sostenendo che "...è uno strumento del demonio!". Raga' che dirvi? Qua se non li imbavagliamo per sempre, di 'ste caxxate ne recepiremo a iosa. Manco a dirlo, si è scatenato un confronto vigoroso tra i prof e tutti quelli che parlano bene: "La gomma la preferirei solo per gli esercizi di matematica..." afferma John Coe"...in tal modo gli insegnanti potranno osservare se gli esercizi sono stati svolti con o senza errori e di conseguenza capire dove c'è bisogno di intervenire". Guerra verbale come sempre, tra le solite due scuole di pensiero. In parole spicce, il  prof. cognitivista intravede nell'uso della gomma un negativo trasferimento,  un rifiuto netto dei propri "errori" nella vita reale, indi, una sorta di abitudine psichica per dimostrare agli altri che si è sempre nel giusto, corretti ed esenti da ogni tipo di sbaglio. Il dottor Williams noto psicologo, sostiene invece che nella vita gli errori cancellati con la gomma, non hanno nulla a che spartire con gli errori della vita reale verso i quali saremmo sempre pronti ad assumerci le nostre responsabilità. Il bravo e spiritoso dottor Williams, chiede pertanto se al pari della gomma, sia opportuno eliminare dalle tastiere il deleterio tasto "DELETE".Faceto anziché no il prof!!!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13213968

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
tiffany2021
tiffany2021 il 29/05/15 alle 08:05 via WEB
E se fosse solo una gomma? Cioè un oggetto che cancella un segno di matita sbagliato, che è solo un segno di matita. La coscienza non la cancelli in alcun modo, a prescindere dalla scrittura a penna o a matita...almeno cancelliamo una linea venuta male e non pensiamoci più! :) ciao Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/05/15 alle 11:08 via WEB
Già, tutto per complicarci la vita. Attribuire ad una semplice gomma un presupposto così incisivo sulla nostra personalità, mi sembra una sciocchezza. Io faccio un ampio uso della gomma quando sono impegnato con i cruciverba. Credimi, tale uso continuo e persistente da sempre, non mi aliena e non inibisce il mio comportamento. Ciao Tiffy.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 29/05/15 alle 08:23 via WEB
Io ho consumato poche gomme in vita mia. Ho sempre avuto una propensione per la penna. Nonostante faccia molti errori, preferisco non cancellarli. Li lascio li. Sto sempre a scarobocchiare, chge differenza vuoi che faccia uno in più, o uno in meno. Ciao Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/05/15 alle 11:11 via WEB
Pertanto non sei nella condizione di cui si parla. Non credo che i tuoi errori, le tue indecisioni che si verificano durante le tue "attività" possano pregiudicare la tua vita reale con paure e indecisioni tali da voler apparire a tutti i costi perfetta, senza macchia e ineccepibile. Buona giornata Laura.
(Rispondi)
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 29/05/15 alle 10:03 via WEB
io la gomma la uso ancora con le parole crociate,se sbaglio una parola c'è lei che risolve.buona giornata. :-) Dolce
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/05/15 alle 11:16 via WEB
Ti confesso che non sopporto fare le parole crociate con una biro! Matita, assolutamente matita proprio per servirmi di una gomma in caso di errore. Questo da sempre, da quando con l'età della ragione, vedevo mio padre, grande appassionato, impegnarsi con la matita appunto e atlanti, enciclopedie e affini. Ciao carissima, stupendo fine settimana.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Bianca il 29/05/15 alle 10:16 via WEB
Anche mia mamma si accorgeva che mancava qualche spicciolo al contrario di te non mi servivano per le sigarette ma per dare benzina al Garelli. La vecchia e indimenticabile gomma lasciava sempre una traccia del passato scritto, la nuova riesce a non lasciare nessuna traccia del passato, sai che quasi quasi preferisco la seconda, a volte è meglio dimenticare senza lasciar nessuna traccia. Buon w.e.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/05/15 alle 11:21 via WEB
AhAhAhAhAh!!!! Avevamo le mani lunghe, ma loro lo sapevano e facevano finta di niente. Le destinazioni dei soldi poi, erano diverse secondo le necessità. Il passato non dovrebbe far paura, anzi, serve sempre per comparazioni, per analisi delle nostre esperienze trascorse e per sollecitarci a non ripetere errori che presumibilmente non dovremmo ripetere più. Al passato, bello o brutto, io non darei un colpo di...gomma! Buondì Bianca, abbi un piacevole fine settimana mia cara.
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Bianca il 29/05/15 alle 12:37 via WEB
Ahahahahahah!. Anche se illegittimamente lo facevamo a casa nostra al contrario di chi non dovrebbe e illegittimamente lo fa a casa nostra. Le mamme di ieri erano davvero eccezionali senza togliere nulla alle mamme di oggi. Come vedi non cancello il passato ma ricordo solo quello che merita di essere ricordato. Buon pranzo.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/05/15 alle 17:32 via WEB
Vero, tutto legittimo e ammissibile! D'accordo, mi sembra ovvio che le situazioni del passato più belle, quelle che lasciano tracce, siano più facili da ricordare. E con estremo piacere pure.
(Rispondi)
 
ranocchia56
ranocchia56 il 29/05/15 alle 10:40 via WEB
Io non ci vedo proprio nessun collegamento psicologico fra gli errori e il comportamento, sono delle grandissime cavolate!!!! Per me, magari ci fosse ancora la gomma! Almeno scrivendo a penna mi accorgo subito se sbaglio, invece da quando c'è il pc, il più delle volte non me ne accorgo perchè scrivo troppo in fretta e sbaglio i tasti.. Quando ero bambina la gomma era una e non dovevo perderla, quella c'era e durava finchè non finiva, il guaio era la scrittura a penna, li ci voleva la gomma per l'inchiostro e ce ne voleva per trovare quella giusta che non lasciasse quasi traccia, perchè la maestra si accorgeva che avevamo cancellato e i brutti voti erano assicurati.. Viva la gomma e la scrittura a mano! Buon w.e.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/05/15 alle 11:24 via WEB
E lo so, rimpiangiamo la manualità di un tempo, anzi, oggi se passo a scrivere qualcosa con penna o matita che sia più lunga di tre righi, mi stanco e non riesco ad andare avanti. La gomma era accessorio insostituibile e oggi per me, lo è ancora solo quando faccio i cruciverba. Buon fine settimana Rosetta. Ti abbraccio.
(Rispondi)
 
molto.personale
molto.personale il 29/05/15 alle 12:46 via WEB
Gioioso fine settimana..baci&abbracci ^__^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/05/15 alle 17:33 via WEB
Ciao Grazia, un sereno e gradevole fine settimana per te...magari con un ponte lungo pure!!!! XOXO.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 29/05/15 alle 12:47 via WEB
«Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito» recita il proverbio.... Ora, pur con la massima stima di chi si occupoa di "dettagli e minutaglie psicopedagogiche (ad es. Guy Claxton, ecc..) mi è difficile dimenticare che ieri ci hanno comunicato che gli studenti italiani sono ULTIMI NEL MONDO per capacità di comprensione e stesura di testi scritti... e TERZULTIMI alle prove sulla padronanza delle abilità matematiche.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/05/15 alle 17:39 via WEB
Senti, se le tue intenzioni recondite erano quelle di sganciarmi due bei cazzottoni nello stomaco, ti assicuro che il tuo disegno malandrino si è realizzato!!!! Mi hai indirettamente rovinato la serata. E' un piacere interagire e corrispondere con te. AhAhAhAHAh!!!! Non rido per ciò che ho scritto, rido per il nervosismo. Non senti come sia nervosa la risata????
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 29/05/15 alle 12:48 via WEB
Buona fine settimana e buon voto Carissimo:-)))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/05/15 alle 17:40 via WEB
Gradevole fine settimana a te mia cara.
(Rispondi)
 
un_uomonormale
un_uomonormale il 29/05/15 alle 14:25 via WEB
Amico mio, se io dovessi correggere tutti gli errori fatti nella mia vita, una semplice gomma risulterebbe monca. Diciamo che mi serve uno pneumatico di trattore. Bei tempi allora. Io compravo con 20 lire, una nazionale senza filtro e una esportazione, e durante la naja, con la paga di lire 157 al giorno; ovvero £. 1.570 nella decade. Bei tempi, caro Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/05/15 alle 17:42 via WEB
Già, figurati a chi lo dici!!! La mia cara gomma è sempre là, operosa, specie quando sono a impegnarmi con i miei cruciverba. Visto come si stimola la memoria e i ricordi? Buona serata Peppino.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 29/05/15 alle 15:53 via WEB
Non credo a questo paragone, la gomma viene utilizzata per cancellare unicamente gli errori ortografici. Gli altri errori, quelli di "vita", li posso paragonare all'inchiostro per le stilografiche che utilizzo negli atti amministrativi e contabili. Si pone una linea e si conservano nel tempo,così permettono di non commettere ulteriori errori.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/05/15 alle 17:47 via WEB
Questo non è un paragone, è frutto di studio e ricerca! Tse'!!!! Sono anch'io del parere che non vi possa essere connessione anche solo psichica, tra le due azioni. Si buon sbagliare comunque, anzi guai all'uomo che non commette errori sia di scrittura, sia nella vita reale, per le sue scelte e le sue posizioni. La stilografica è un bel mezzo di scrittura, ne conservo alcune nuove di zecca, frutto di vecchi regali ai tempi della prima guerra mondiale!!!! Oggi, più che scrivere una bella cambiale con gli svolazzi tipici dell'epoca, non saprei cos'altro scrivere...con enfasi!!!
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 29/05/15 alle 15:54 via WEB
Buon fine settimana Carlo :)P.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/05/15 alle 17:47 via WEB
Una deliziosa serata mia cara.
(Rispondi)
 
grazia.pv
grazia.pv il 29/05/15 alle 16:30 via WEB
Vorrei una gomma magica per cancellare gli errori commessi durante la vita, purtroppo me li devo tenere tutti. Buona serata.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/05/15 alle 17:49 via WEB
E meno male, che gusto ci sarebbe rimanere "puliti" come un...automa??? Solo una macchina, un robot non farebbe errori nella sua vita....forse!!!! Tu sei un'umana come tutti, con i tuoi limiti e meno male, altrimenti manco ci "parlavo" con te. Buona serata mia cara. Ti adoro perché sbagli come tutti.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 29/05/15 alle 16:32 via WEB
Con la gomma, il testo si presenta meglio, ma se pensi che gli errori andrebbero memorizzati, allora una bella linea di cancellatura e a seguire la parola giusta. Comunque tutte queste elucubrazioni a cui si dedicano molti titolati spero rimangano solo e sempre semplici esercizi dialettici. Guai se volessero condizionarci a tal punto !
Un abbraccio a te:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/05/15 alle 17:53 via WEB
Vero, lasciano il tempo che trovano questi signori! Solo perdita di tempo prezioso per impegni diversi!!!! Ognuno ha il suo bagaglio con i suoi errori e tutti si attivano perché codesti errori di vita che nulla hanno a vedere con quegli errori da cancellare, ci servono per essere uomini, umani e capaci di correzioni all'uopo! Buona serata mia cara amica.
(Rispondi)
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 29/05/15 alle 18:33 via WEB
Gomma o non gomma! Essere o apparire! Ho usato molto la gomma durante il periodo scolastico italiano, solo perché continuavo a scrivere in francese. Nella vita avrei voluto cancellare alcune cose, che comunque ti porti dietro nel tempo, e la gomma non serve tanto. Un caro abbraccio Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/05/15 alle 18:49 via WEB
E non hai torto mia cara. Credo che sia una segnalazione poco attendibile, basata su semplici supposizioni e niente più. Ognuno nella vita reale compie errori e di quegli errori, se è persona assennata, ne fa tesoro. Quegli scolastici poi, sono quasi inevitabili e per niente collegabili alla vita reale. Buona sera Serenella, un felice w.e. mia cara.
(Rispondi)
 
woodenship
woodenship il 29/05/15 alle 19:07 via WEB
Che dirti vecchio mio?Anch'io ai miei tempi ci ho avuto i miei problemi.Pensa che,un giorno,mentre aiutavo quel pusillanime di Omero a correggere le bozze con la gomma e bianchetto...come,non esisteva ancora il bianchetto a quei tempi?...Lasciamo perdere,insomma,mentre lo aiutavo con la gomma,perchè in quel momento aveva il gomito del tennista per un lato e per l'altro il tunnel carpiale...Neanche questo esisteva?...Allora lasciamo perdere:ho sempre fatto pasticci incredibili sia cancellando con penna che con matita,tanto che mi scambiavano per uno sgorbio vivente.Forse per questo sono pienamente d'accordo Con il vecchi Williams,anche perchè,come diceva Galileo:prova e riprova...E se non ci hai la gomma come fai?Ti rovini e rovini pure i genitori.Altro che alleggerire di qualche lira il portamonete della mamma.........Un salutone...........
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/05/15 alle 19:22 via WEB
Decisamente sono anch'io del parere di Williams. E poi che kakkio significa essere professore cognitivista? Cioè, lui lavora solo su cognizioni teoriche oppure si affida anche alla pratica? Mah, resta il fatto che ognuno, a prescindere dall'uso della gomma per cancellare, nella vita ha l'obbligo di sbagliare: non riesco ad immaginare un umano che non sbagli nemmeno se sapesse tutte le tabelline a memorie dall'1 a....1200. Buona sera mia caro amico.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 29/05/15 alle 22:41 via WEB
L'unica gioia al mondo è cominciare.
È bello vivere perché vivere è cominciare, sempre ad ogni istante.
( Cesare Pavese )
E…
clicca!!!!
un abbraccio e mille sorrisi per te!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/05/15 alle 08:10 via WEB
E oggi hai ragione pure tu!!!! Cominciamo, anzi, ricominciamo la nostra vita tutti i santi gironi. Buon fine settimana Tina. Ti abbraccio. Smack!
(Rispondi)
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 30/05/15 alle 02:05 via WEB
"E gomma o non gomma", noi, siamo arrivati... sin qui caro Carlo, fieri di averle usate quelle gomme che cancellavano l'errore ma, nel mio caso molto spesso la 'scrittura' che non mi era venuta proprio bene! Una pignola... :O !!! E poi... sbagliamo anche qui sulla tastiera. Siamo sempre di corsa. Inoltre ho odiato quel correttore liquido: orrore! Ricordo che una delle ultime gomme che ebbi a scuola era di quelle 'profumate'. Le avrai viste anche tu... Erano tutte bianche e opalescenti e, ti dirò: se eri in gamba, riuscivi a cancellare (specie sul protocollo dei compiti in classe) senza quasi lasciare 'traccia'... :).. E poi, i professori di allora... non solo ritiravano la 'bella' ma anche la 'brutta' copia. Era il modo migliore per suonarcele e cantarcele alla.. 'resa dei conti'... Ahahaha... Ricordo che una volta mi capitò, per la fretta, di scrivere correttamente sulla 'brutta' e di sbagliare sulla 'bella'... 'A facce 'nterre!' :((( Ahahaha... Sogni d'oro Carle'... Buon inizio di WE... Smaccckkk... ;D Rosa
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/05/15 alle 08:16 via WEB
Compagna di vita scolastica indubbiamente! Errare fa parte della natura umana, non v'è momento della nostra vita in cui non si rischi di cadere in errore. Non ci vedo niente di male e mi sembra anche naturale ricorrere nei limiti del possibile, alle correzioni, agli interventi riparatori. Quindi, gomma o non gomma, il caro cognitivista passi a cognizioni più pregnanti e meno discutibili. Ciao Rosetta, ormai sei la mia amica per tutte le...ore. Non hai frontiere, per te il tempo è solo un optional!!!! AhAhAhAhAhAh!!!!!! Buona giornata mia cara. Ti abbraccio. Kiss.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963