Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19cassetta2hesse_fSpiky03Vince198elyravQuartoProvvisorionel.silenzio.di.noispalmierosper_letteragianor1DoNnA.SOgniGiornoRingrazioDott.Ficcaglia
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« TRAGEDIA DEI BENI COMUNISCRIVERE SULLA TASTIERA:... »

CAMPAGNA BLOODY PRINCESS

Post n°1456 pubblicato il 25 Luglio 2015 da monellaccio19
 

Biancaneve alle prese con il ciclo.

 

Diciamoci la verità: è sempre un argomento imbarazzante, sia per le donne che per gli uomini. Nonostante tutto, può ancora accadere che una coppia vada a cena, si sono appena conosciuti, stanno tastando il loro feeling. Ad un certo punto, il vestito di lei si sporca sul davanti di sangue. E' evidente che si tratti di mestruazioni. Lei tenta disperatamente, nonostante il forte imbarazzo, di evitare  che la macchia sia molto visibile, ha grosse difficoltà e per tutta la serata fa il possibile perché non si noti. Alla fine della cena lui la riaccompagna a casa, le assicura che l'avrebbe richiamata l'indomani. Purtroppo non avviene e lei piuttosto disorientata, dopo alcuni giorni di silenzio, gli manda un sms. La sua spiegazione per la mancata telefonata? "Come posso uscire con una ragazza che non sappia cosa sia un assorbente?". Un artista mediorientale Saint Hoax, ha deciso basandosi su quanto accaduto e riportato da me, di creare una campagna basata su personaggi femminili disneyani  per combattere ignoranza e pregiudizi, vergogna e imbarazzo per un avvenimento naturale che non ha bisogno di scuse: né da parte di donne e né da parte di uomini che argomentano come il signore di cui sopra. La ragazza della cena sapeva benissimo cosa fosse un assorbente e guarda caso, lo indossava pure. Il punto focale è ancora il solito, dopo secoli e secoli, le mestruazioni fanno "impressione", sono viste come il fumo negli occhi e pochissimi se ne fanno una giusta ragione. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13249204

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lascrivana
lascrivana il 25/07/15 alle 08:28 via WEB
E' stato un bene per la ragazza perdere un individuo del genere. Ciao Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/07/15 alle 11:39 via WEB
Fosse solo lui quello da "educare" non sarebbe un problema. Il punto è che come quello, sono in tanti!!!! Per questi signori le mestruazioni erano e restano tabù!!!! Ciao Lauretta, buon w.e.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 25/07/15 alle 09:25 via WEB
Parlare di ciclo mestruale resta un tabù? Sembra di sì, tanto che in Gran Bretagna l'organizzazione Plan UK, che opera da anni a supporto dei più deboli, ha lanciato una campagna social provocatoria per sensibilizzare e raccogliere fondi a favore delle donne. Per partecipare basta scattarsi un selfie con un assorbente e twittarlo con l'hashtag #JustATampon.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/07/15 alle 11:42 via WEB
So che in più parti del pianeta si attivano socialmente per diffondere messaggi più rassicuranti che tendano a sgombrare il campo dai pregiudizi!!!! Mi auguro che l'impegno profuso sia sempre più favorevole alla cultura di tutti: "Mestruazioni, come lo starnuto, è un avvenimento naturale!".
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 25/07/15 alle 09:30 via WEB
Scrive Raffaele Morelli: " Le mestruazioni racchiudono in sé la specificità più forte della femminilità: la facoltà di procreare, di essere "terra" feconda e corpo sensuale. Ecco perché l'apparato riproduttivo, più di altri, è un organo che porta con sé diversi significati culturali, tabù e curiosità. Gli uomini primitivi furono colpiti ad esempio dalla straordinaria corrispondenza tra i cicli della luna e il ciclo mestruale. La donna venne così associata simbolicamente alla luna e alle divinità lunari, simboli dispensatori di vita e di fertilità da un lato (la luna piena), ma anche mortiferi e inquietanti dall'altro".
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/07/15 alle 11:46 via WEB
Sembra che tu, io e altri ancora, si faccia parte di un club speciale di soci acculturati!!!! Abbiamo il dono del sapere, quando invece, certi accadimenti del nostro vivere quotidiano, fanno parte di un semplice ed elementare bagaglio di cosa necessarie da sapere. Ci metto anche le donne perché molte ancora si "vergognano"...come se fosse un onta, una macchia che ti segna la vita!!!!
(Rispondi)
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 25/07/15 alle 09:31 via WEB
a me invece fa impressione l'ignoranza di questo signore.buon fine settimana. :-) Dolce
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/07/15 alle 11:47 via WEB
Purtroppo questo signore non è solo nella sua sconfinata ignoranza! Buon w.e. Dolce.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 25/07/15 alle 09:31 via WEB
Buon sabato Carissimo:-)))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/07/15 alle 11:48 via WEB
Serena giornata Giulia'.
(Rispondi)
 
la_moretta_2
la_moretta_2 il 25/07/15 alle 09:51 via WEB
Te pareva!.....e comm no!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/07/15 alle 11:53 via WEB
AhAhAhAhAhAhAhAh!!!!! Ma non stavi poco bene tu?????
(Rispondi)
 
 
 
la_moretta_2
la_moretta_2 il 26/07/15 alle 08:27 via WEB
L'unica cosa che non duole è la lingua momentaneamente a riposo, ma ogni tanto l'ostentare "tu non sai cosa so io!" mi urta, forse perché so ignorante! Ciao Carlè, sopportami, so vecchia!
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/07/15 alle 11:42 via WEB
Non ti duole la lingua??? Meno male, almeno posso fare affidamento su qualcosa. Buona domenica Gio.
(Rispondi)
 
tiffany2021
tiffany2021 il 25/07/15 alle 11:07 via WEB
Come sul davanti ??? Il vestito dovrebbe sporcarsi dietro :D Cosa aveva una fontanella? L'uomo, anzichè scandalizzarsi, avrebbe dovuto chiedere se ci fosse un ginecologo in sala a risolvere questo problema, poveraccia, una che ha il ciclo "a spruzzo sul davanti" va curata! ;D
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/07/15 alle 11:52 via WEB
E non spaccare il capello in due come il tuo solito!!!! AhAhAhAhAh!!!! Magari indossava un vestito ampio e avendolo tra le gambe mentre era seduta, si è sporcato davanti. I flussi, spesso per taluni soggetti, sono, specie all'inizio, come fontanelle. Il punto è un altro: combattere la latente ignoranza di uomini e donne su un fenomeno naturale e per niente sconcio, non è un tabù da sfatare così tanto per, ma è una condizione naturale da accettare e...basta!!!! Ciao Tiffy, buona giornata a te.
(Rispondi)
 
 
 
tiffany2021
tiffany2021 il 25/07/15 alle 16:15 via WEB
Ahahahah...eeeh ma noi l'abbiamo accettato da millenni, Carlo :D Grazie a Nuvenia facciamo anche la ruota e ci lanciamo dagli aerei in volo, pensa te! :D Il vero tabù è il nervoso...a quello dovete stare attenti. Hai visto la nuova pubblicità della tipa che ruggisce al marito stile tigre prima di prendere il suo Buscofen? :D :D
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/07/15 alle 11:46 via WEB
Hai ragione, direi che in questi ultimi tempi, le pubblicità puntano sulle donne "nervose", ovvero, intrattabili se non usano quel tale prodotto per pulire, per curarsi, per mangiare, per lavarsi i denti. Quindi il mondo perfetto sarebbe quello dove usando solo quei prodotti pubblicizzati con enfasi, tutto fila liscio. Che bello sarebbe.... Buona domenica Tiffy.
(Rispondi)
 
 
 
anthos13
anthos13 il 26/07/15 alle 03:30 via WEB
Flussi come fontanelle!?! ahahaah Forse il poveretto aveva paura di essere accusato di femminicidio.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/07/15 alle 11:48 via WEB
Ridi pure, costa ammetterlo, ma viviamo ancora queste angosce. Eppure non occorre saper molto sulle mestruazioni per viverle con assoluta naturalezza. Ciao Anto, una felice domenica.
(Rispondi)
 
un_uomonormale3
un_uomonormale3 il 25/07/15 alle 15:05 via WEB
Ciao, Carlo Non mi interrompere, Ok?? L'argomento è intrigante e foriero di interesse. La vita della donna si caratterizza dalla ritmicità del suo ciclo mestruale. Dalla prima mestruazione alla menopausa Una ritmicità che rappresenta il riflesso esterno dell’andamento ciclico della produzione ormonale che è legata all’attività riproduttiva. E’, questa, una caratteristica esclusiva dei primati e della specie umana femminile, così come lo sfaldamento degli strati superficiali della mucosa uterina sotto forma di sanguinamento; ovvero, le mestruazioni. Come si può notare è un evento naturale, eppure per molte, viene considerato un vero e proprio tabù, e lo considerano un loro proprio mistero; un segreto da custodire gelosamente della propria femminilità, e che parlarne con altri si rivela oggetto di estremo imbarazzo. Perché ? Ma appunto perché questo fenomeno viene considerato un’espressione di impurità ripugnante. Eppure, questo straordinario, meraviglioso…direi sacro evento che si manifesta mensilmente, e che esprime l’aspetto importante della femminilità, talvolta viene aggravata da problemi di irregolarità ciclica, di dolori all’endometrio Sono poche le donne che conoscono appieno ciò che procura questo fenomeno di sanguinamento che si manifesta ogni mese e che si manifesta attraverso la vagina. Così come sono pochissime le bambine in epoca di comparsa della prima mestruazione(menarca)che sono capaci di affrontare il problema con il dovuto senso di equilibrio che viene dalla acquisita informazione e che nella famiglie trova la prima fonte di responsabilità. Alla domanda spontanea delle ragazzine, le risposte sono meschinamente puerili e pietose: “non è niente cara, hai le tue cose perché sei gia una piccola donna” Ecco, si riduce il tutto a un normale cambiamento del corpo, una rsposta sbrigativa. E’ importante dire che le mestruazioni non sono solamente dovute allo sfaldamento dell’endometrio, ma si tratta di un vero e proprio stadio con una durata di 28 giorni( se normali), e che le macchie rosse sulla base delle mutandine non sono altro che l’esito finale dell’avvenuto ciclo la cui dinamica è l’espulsione degli ovociti non fecondate, quindi che muoiono, e che la loro riproduzione avviene quando termina il mestruo. In breve un processo che testimonia l’attività fertile della donna, pur tuttavia, a causa dei tabù che si trascinano da migliaia di anni, questo processo viene vissuto con ingiustificato imbarazzo…per non dire quasi con sensi di colpa. Non scandalizza il fatto che ancora oggi donne mature, oltre che le ragazzine non riescono ad apprezzare questo processo intimo come l’aspetto principe della feminilità. Esaltante pomeriggio ! P.S. Io sono ancora un pastore errante!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/07/15 alle 11:54 via WEB
Non ti ho interrotto come mi hai comandato! Grazie per aver impreziosito la pagina del mio blog e grazie per l'intervento professionale (me lo aspettavo) teso a rendere esaustiva l'argomentazione da me introdotta. Come sempre soddisfi e rendi tutto più facile con un linguaggio tecnico/medico ma sempre semplice e con un approccio elementare. Buona domenica Peppe.
(Rispondi)
 
romana_2015
romana_2015 il 25/07/15 alle 17:45 via WEB
Lei avrebbe dovuto tirargli un pugno sul naso e poi esclamare " ma non lo sai che esistono i tamponi?!"Buon week end Monè
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/07/15 alle 11:55 via WEB
Ecco, magari, il tampone (pulito) glielo ficcava in bocca e glielo faceva masticare. Buona domenica Ermenegilda.
(Rispondi)
 
woodenship
woodenship il 25/07/15 alle 18:34 via WEB
Non ho parole,vecchio mio,ma da dove piovono questi individui?.Possibile che ancora non sappiano cosa sia una donna?E che anche le donne hanno sangue nelle vene?......Un abbraccione e complimenti........W.......
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/07/15 alle 11:59 via WEB
A volte mio caro amico, non abbiamo la minima idea di quanta ignoranza ci circonda. Ecco la voglia di servirsi di Cenerentola, Biancaneve e altre femminucce di Disney, per lanciare una campagna sulle mestruazioni: anche questi personaggi da fiabe sono donne interessate dal periodo mestruale. Buona domenica Wood.
(Rispondi)
 
luce78_2
luce78_2 il 26/07/15 alle 04:23 via WEB
Chi regala le ore agli altri vive in eterno. [Alda Merini]
Buona domenica Carlo ,kiss,clik :)Lidia
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/07/15 alle 12:00 via WEB
Allora sono immortale senza saperlo!!!! Buona domenica Lidia.
(Rispondi)
 
faustina.spagnol
faustina.spagnol il 26/07/15 alle 10:30 via WEB
Ma davvero esistono persone così che si scandalizzano per un fatto naturalissimo? Mi sembra quasi impossibile. Buona domenica Carlè
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/07/15 alle 12:01 via WEB
Te lo dico in barese: "Stonne'...stonne'....". Ciao Tina, deliziosa domenica mia cara.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 26/07/15 alle 13:01 via WEB
BUONA DOMENICA:-)))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/07/15 alle 08:12 via WEB
Una serena settimana Giuliana.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 26/07/15 alle 15:47 via WEB
Ignoranza da entrambe le parti, lui perchè non può mettere in dubbio la conoscenza degli assorbenti da parte di una ragazza occidentale, lei perchè dovrebbe sapere com'è il suo ciclo e premunirsi prima di affrontare un primo appuntamento. Buona domenica, Carlo!! Un sorriso:))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/07/15 alle 08:14 via WEB
Un problema annoso che si trascina tra ignoranza e pregiudizi. Sembra un sanguinoso segno che marchi la donna, una punizione del destino. Trascorri una buona giornata Giovanna.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 26/07/15 alle 18:48 via WEB
Ciao!!!
Sono tornata…
e voglio ringraziarti per la tua presenza nel mio blog
anche se non c’ero…
clicca!!!!
Un sorriso e…
un abbraccio!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/07/15 alle 08:15 via WEB
E questo il problema, ahimè sei tornata!!!! AhAhAhAhAhAh!!!!! Ti abbraccio e un bacione.
(Rispondi)
 
luce78_2
luce78_2 il 27/07/15 alle 04:46 via WEB
Buon lunedì...coraggio,del resto dura solo un giorno...per fortuna...speriamo meno caldo.... felice giorno Carlo !!!!!
PS: Sempre interessante da leggere il tuo blog,solo che io non so commentare.jhjhjhjh
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/07/15 alle 08:16 via WEB
A me basta la tua leggiadra e riservata presenza. Il resto lo metto io!!!! Ciao Lidia.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963