Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19cassetta2DoNnA.SOgniGiornoRingraziospalmieroselyravhesse_fVince198woodenshipDott.Ficcagliaper_letteraQuartoProvvisorioSono44gattinfilax6.2bubriska
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« PSICOLOGIA PSICOSOMATICA...DONNE ANCORA IN ATTESA »

MA NON RACCONTATE....STORIE!

Post n°1527 pubblicato il 13 Ottobre 2015 da monellaccio19
 

 

Ne scrissi tempo fa spinto dalle polemiche nate sulle classiche e vetuste fiabe per bambini. Parlo delle famose fiabe che tutti conosciamo, che tutti abbiamo ascoltato e che tutti abbiamo raccontato almeno una volta nella nostra vita. Puntualmente, come una cambiale  in scadenza, oggi arriva ancora una bordata verso gli innocenti (?) racconti, sparata dalla signora Vallaud-Belkcacem che ha espresso tutta la sua avversione contro "Cappuccetto Rosso" e altre classiche fiabe, bandendole dal regno di Francia. Che potere avrebbe 'sta tizia per prendere una decisione simile? Ebbene, lei è soltanto il ministro della Pubblica Istruzione del governo francese e senza indugi, ha scatenato una rissa verbale e dialettica nel suo paese. L'oggetto del contendere è la lista dei testi sotto accusa da togliere di mezzo: oltre "Cappuccetto Rosso", ci sono "Hansel e Gretel"  e "Cenerentola". E perché Vi chiederete? Perché sono infarcite di rappresentazioni sessiste!!! Pensate che nei 22 testi delle prime classi delle elementari, il 39% dei personaggi sono di sesso femminile: un dato estremamente inaccettabile per la formazione dei bambini poiché sono stereotipi che confondono i ragazzi e inducono a vedere le donne solo come massaie, attente madri e comunque sempre affaccendate in casa. Per il ministro è assolutamente osceno che vi sia tale posizione prevalente senza un necessario intervento censorio. Insomma, è assolutamente impensabile che i bambini si facciano strane congetture sulle donne e le loro funzioni in seno alla società. Eppure, nel rilevare la perniciosa quanto insulsa questione, qualcuno ha mai pensato all'età che vantano le tre celebri fiabe? Non penso proprio che all'epoca ci fossero donne in carriera, donne al lavoro in uffici e/o in fabbriche. E' vero, i tempi son cambiati e per quanto ne sappia, nessuna fiaba attuale ha potuto raccogliere l'eredità delle vecchie e solite note storie. Il buon Gianni Rodari continua a scrivere per i piccoli ma non vedo altro all'orizzonte. Che facciamo? Le cancelliamo e ci inventiamo volta per volte fiabe dove i protagonisti siano...chessò: Belen, la Canalis, la D'Urso (può fare la nonna) e quel marpione di Gerry Scotti che potrebbe fare il lupo cattivo?



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13291545

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
>> /|/|/| su BLOGGO NOTES
Ricevuto in data 13/10/15 @ 12:07
Sono uscito in terrazzo a pensare. Tornando dentro mi è venuta in mente una cosa che mi ha scosso... (continua)
 
Commenti al Post:
tiffany2021
tiffany2021 il 13/10/15 alle 08:43 via WEB
Be', in effetti le fiabe classiche, proprio perchè classiche, non sono più molto attuali per i bambini. E in ogni caso, alle elementari, a parte "Pinocchio" nemmeno qui sono in programma. Sono state sostituite da cose più moderne. L'orco Shrek che insegna che la bellezza è soggettiva e non così importante ai fini dell'amore, Frozen che rispolvera un po' d'amore sororale, pur non perdendo la fantasia di creature del bosco, principi e principesse. Quindi la Francia è arrivata dopo, mi sa, 'stavolta. Buongiorno :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/10/15 alle 10:32 via WEB
E' solo un pretesto per affrontare un tema più importante e pressante. Con questo post ho voluto introdurre l'argomento per poi sviscerarlo meglio. Colgo l'occasione dell'uscita di un film attinente e pertinente. Se avrai la pazienza di seguirmi, magari anche domani, ci immergeremo nel tema del sessismo oggi. Buon giorno Tiffy.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 13/10/15 alle 09:47 via WEB
Buongiorno!! E…
clicca!!!!
Un sorriso e mille abbracci!!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/10/15 alle 10:32 via WEB
1001 abbracci e buona giornata Tina. Smack!!!
(Rispondi)
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 13/10/15 alle 09:53 via WEB
buona giornata Carlo,anche se piove. :-) Dolce
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/10/15 alle 10:34 via WEB
Oggi da me c'è un bel sole e una buona temperatura: sono uscito per la solita passeggiata in jeans, camicia...e sigaro! Ciao Dolce..zza!!
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 13/10/15 alle 10:08 via WEB
La questione sessista non è fondata.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/10/15 alle 10:36 via WEB
La questione sessista l'affronterò domani: questa è solo la "scusa" per introdurre il post di domani. Io sono stakanovista, ma fuori del blog!!!! AhAhAhAhAhAh!!!! Alle 0.20 io dormo profondamente!!!! Mi fai morire....
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 13/10/15 alle 10:13 via WEB
Le fiabe sono novelle in cui entra la fantasia, il meraviglioso e in cui il protagonista, dopo varie peripezie e "prove" alla fine trionfa. Sotto il profilo strettamente pedagogico si distingue tra FIABA e FAVOLA. Quest'ultima contiene in sè aspetti moralistici e contribuisce ad amplificare le paure e le incertezze infantili
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/10/15 alle 10:39 via WEB
Necessaria come non mai la tua puntualissima distinzione tra i due sostantivi. Il ministro è accesa femminista della prima ora e domani scenderà ancora in campo con le sue colleghe sul tema sessismo. Anche tu, se avrai la pazienza per leggermi, mi aiuterai a chiudere il cerchio.
(Rispondi)
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 13/10/15 alle 10:45 via WEB
Sulle fiabe, da alcuni definite anche "racconti di fate" le questioni poste dal Ministro sono, in realtà, un falso problema perchè qualunque docente utilizzi nella sua pratica didattica la fiaba poi la fa analizzare secondo lo schema di Vladimir Propp.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/10/15 alle 10:50 via WEB
Ripeto, non è molto importante quello che precisi Giuliana, questo post è solo un preteso che mi aiuta ad introdurre il post di domani molto più pregnante e interessante sul femminismo. Tra l'altro, come avrai letto, sono 22 i testi scolastici in discussione e quella percentuale del 39%, mette paura alla femminista...primo ministro.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 13/10/15 alle 11:15 via WEB
Tremate, tremate le streghe son tornate; uomini non state a guardare a casa ci sono i piatti da lavare; non più puttane, non più madonne, finalmente donne; col dito, col dito, orgasmo garantito; l'utero è mio e lo gestisco io, ecc...
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/10/15 alle 11:22 via WEB
AhAhAhAhAhAh!!!!!! Proprio così......
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 13/10/15 alle 10:38 via WEB
E' un emerita idiota e ignorante. Non si può cancellare la storia. Ciò che è stato non lo si può cambiare; il passato serve per migliorare il presente. Non il contrario! Non transigo su questo. Guai a chi mi tocca le fiabe. Un bacione.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/10/15 alle 10:42 via WEB
Sono d'accordo con te, soprattutto se parliamo di capisaldi ormai consolidati. Poiché la signora mira più in alto e al di là di fiabe e favole, domani approfondiremo il vero scopo di questo post che ha la funzione di introdurre il tema principale: il femminismo oggi! Buon giorno Laura.
(Rispondi)
 
 
 
lascrivana
lascrivana il 13/10/15 alle 10:48 via WEB
Non ha senso tutto questo. Lei è femminista oggi, per il maschilismo passato. La verità è che è paranoica e patetica. Non si mette al rogo la storia come le streghe. Che faccia pure la femminista oggi se le pare. Ma non cambi la morale delle favole. Mi pare che sia cappuccetto che cenerentola, se la siano cavate meglio del principe e del cacciatore. Sono sopravvissute non costanti i disagi. Insomma, insomma cappuccetto c'insegna a guardarci dalle insidie nascoste dietro una maschera buona. Cenerentola a cavarcela con la perfidia e la bramosia di potere. Almeno è questo che hanno insegnato a me. Lei dovrebbe farsi seguire da uno psichiatra. Il psicologo non potrebbe aiutarla. E' in stato avanzato.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/10/15 alle 10:56 via WEB
Non ti accalorare, dopo tutto non sarà lei ad impedirti di leggere alle tue nipotine le fiabe classiche. Per ora ho lanciato il tema. domani lo sventriamo e cerchiamo di capire cosa e come proceda il femminismo oggi. Dai, raccontami una fiaba, allenati!!!
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
lascrivana
lascrivana il 13/10/15 alle 18:52 via WEB
Te la stiamo raccontando una fiaba con Danio! Ma tu fai lo sbruffone per partito preso.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/10/15 alle 19:05 via WEB
Ahia!!!!!!
(Rispondi)
 
ranocchia56
ranocchia56 il 13/10/15 alle 11:19 via WEB
Deve essere il periodo che le persone dicono cose fuori di senno, anche le persone comuni sono "fuori" (questo solo perchè di cavolate ne sento troppe in questi giorni). Questo Ministro mi sembra abbia chiari problemi psicologici, detto in senso non offensivo chiaramente, sostiene che sono favole sessiste mentre sono favole che non fanno altro che rispecchiare la realtà dei tempi nei quali sono state scritte. E non ci sono solo le favole, ma ben altro, mica l'istruzione e l'educazione si limita all'età dell'infanzia, finchè i bambini e ragazzi studiano, si formano. Dunque si dovrebbero eliminare anche grandi poeti e scrittori, Pascoli, Leopardi, Dante (questo mi starebbe anche bene non mi è mai piaciuto!), Manzoni, poi tutta la Storia che parla di battaglie che oggi si fanno in altro modo, poi ci puoi aggiungere anche un pò di geografia astronomica, Scienze, Legislazione, in pratica quasi tutte le materie. Magari le favole si raccontano appunto parlando di madri e figli uccisi, di padri che molestano i figli, di rapinatori, di femminicidi e omicidi e non continuo se no mi censuri il commento perchè troppo lungo. Ma tutti quelli che dovrebbero dirigere un Ministero li scelgono fra quelli che dovrebbero essere allontanati? Non è un fatto solo italiano allora!!! Buona giornata a te.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/10/15 alle 11:26 via WEB
Sì, magari eliminiamo l'Iliade altrimenti...tutti a intraprendere lunghe guerre per una sgallettata che tradisce!!!! La ministra femminista ad oltranza, vede un po' più in là e quindi tira l'acqua al suo mulino!!! Domani con il post che proporrò, andremo diritti al tema e comprenderemo meglio alcuni aspetti del femminismo che oggi ho appena accennato. Abbi una bella giornata Rosetta.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 13/10/15 alle 13:25 via WEB
Sai perfettamente che sono sostenitrice alle uguaglianze dei sessi, ma tutto ha un limite. Oltre alle fiabe il Regno di Francia abolirà anche i fumetti? Eccoti un esempio.I due fumetti più conosciuti nel mondo sono Diabolik e Topolino. I personaggi che vengono raffigurati in Topolino,uscito dal 1928 non raffigura donne-massaie.Eva Kant,la compagna di Diabolik non prepara torte,è un esperta di tecnica illecita.Pertanto lasciamo le fiabe con i personaggi storici..nei quali c'è ancora tanto da riflettere moralmente..
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/10/15 alle 17:49 via WEB
Giusto!!! Poteremmo elencare un massa infinita di libri con personaggi poco indicati per proteggere i lettori più a rischio. Ognuno preposto all'educazione dovrebbe fare in modo di spiegare motivazioni, allegorie, morali. Un taglio perentorio e lineare non serve alla femministe, non serve a nessuno! Ma domani potremo allargarci nell'esame. Se vorrai leggermi!
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 13/10/15 alle 13:31 via WEB
Quindi eliminiamo le Baccanti di Euripide e Il Decamerone di Boccaccio per i personaggi del Grande Fratello?...Buon pomeriggio Carlo :)Patty
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/10/15 alle 17:50 via WEB
Tocchi chi vuole il ministro,ognuno poi si regolerà di conseguenza. Felice serata mia cara Patty.
(Rispondi)
 
tocco_di_principessa
tocco_di_principessa il 13/10/15 alle 15:07 via WEB
Dolce & Sereno Pomeriggio Carlo^^ Un Abbraccio ***Leica***
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/10/15 alle 17:51 via WEB
Oilà Leica, trascorri una splendida serata.
(Rispondi)
 
allofme00
allofme00 il 13/10/15 alle 15:20 via WEB
Guai a chi tocca "cappuccetto rosso!". Se la sera mia moglie non mi legge un po' di questa fiaba....non mi addormento. Ho provato con Diabolik....ma mi vengono gli incubi.Che faccio, rido ? Ennommivièèè!? Un piacevole pomeriggio....
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/10/15 alle 17:52 via WEB
Mi sa tento che a furia di frequentarmi, ti guasterai presto!!!! Ma dove l'avevi nascosta tutta 'sta ironia, impettito Doc??????AhAhAhAhAhAh!!!!! Fresca serata Peppe.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 13/10/15 alle 17:19 via WEB
Mi chiedo spesso come mai certe donne moderne, specialmente se occupano posizioni di prestigio, come in questo caso, si arroghino il diritto , lesivo di ogni libertà, di imporre le loro idee personali, in quello che è un ambito delicato dell'educazione scolastica. A maggior ragione quando la società, sempre più multietnica, ha grandi problemi ad integrare culture diverse specialmente nel campo sessista, come tutti sappiamo. I bambini, come gli adulti, ma a maggior ragione, hanno bisogno di sogni per poter costruire, credere, immaginare un futuro e non sono sicuramente la cancellazione di questi preconcetti e stereotipi di un tempo a creare uomini e donne più felici. Mi spiegate allora,come mai, molti adulti si perdono dietro a racconti e film fantasy? Forse perchè questi personaggi sono di sesso incerto? Buon pomeriggio, Carlo, un sorriso :))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/10/15 alle 17:56 via WEB
Perfetta considerazione, il ministro ha i suoi precedenti: è una femminista accesa, una che non si fa passare niente sotto il naso. La sua partecipazione giovanile ai vari cortei e manifestazioni specifiche, la dice lunga sulla sua militanza. Comunque, domani torniamo sull'argomento e allargheremo la discussione andando oltre le fiabe. Buona sera Giovanna.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/10/15 alle 18:11 via WEB
ricordo del tuo post e ricordo che allora come oggi ti dico: ben vengano le fiabe classiche. non hanno morale, hanno fantasia profumano di candore. purtroppo c'è sempre chi mette la malizia... forse gli/le sta stretto il 'vissero felice e contenti'. buona serata, Carlo :-)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/10/15 alle 18:35 via WEB
Le sta stretto ciò che i bambini posso pensare delle donne: ciucci di fatica, frustate a sangue, maltrattate e sempre a ramazzare!!!! AhAhAhAhAhAh!!!! Domani arriveremo al punto con vero argomento. "Il femminismo oggi:pregi e difetti". Dolce sera Elena.
(Rispondi)
 
grazia.pv
grazia.pv il 13/10/15 alle 20:12 via WEB
Femminismo a parte, certe fiabe per bambini, tutto sembrano fuorchè per bambini; fanno venire gli incubi, altrochè. Buona serata Carlo e non sognare l'orco!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/10/15 alle 20:19 via WEB
Ma l'orco serve a individuare il male, il cattivo. Certo, oggi ci sono personaggi che fanno di meglio, leggi Shrek, molto più abbordabili e meno temibili. Ma le classiche non si possono cestinare! Ciao Grazia, ti prometto che sognerò Shrek e no l'orco cattivo.
(Rispondi)
 
luce78_2
luce78_2 il 14/10/15 alle 06:37 via WEB
Un sorriso *_* ed una buona giornata Carlè.
Lidia
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/10/15 alle 07:59 via WEB
Altrettanto a te mia carissima Lidia.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963