Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

Estelle_kmonellaccio19DoNnA.Shesse_fcassetta2Vince198elyravSono44gattinfilax6.2Dott.FiccagliaOgniGiornoRingraziog1b9surfinia60QuartoProvvisoriofedechiara
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« QUANDO UN PENNELLO E' I...IL PRIMO DICEMBRE 1955... »

MA NON E' UNA COSA SERIA...

Post n°1580 pubblicato il 30 Novembre 2015 da monellaccio19
 

 

I ripetuti "attacchi" che privati cittadini hanno dovuto subire rischiando la pelle, la famiglia e i beni posseduti, hanno creato forti tensioni non solo a livello sociale ma anche a livello politico. Sappiamo bene come nella nostra giurisprudenza non sia facile parlar a cuor leggero di legittima difesa: perché un giudice possa attribuire ragione e giusta causa ad un cittadino che si sia difeso con un arma, occorre una profonda analisi delle circostanze e dettagliate indagini. Dagli ultimi eventi si desume che chi abbia sparato verso un assalitore in casa propria o per strada difendendo la sua incolumità, sia sotto inchiesta e avrà vita difficile fino a quando indagini attente e puntigliose non faranno luce sugli accadimenti. L'ultimo caso è quello del gioielliere di Rozzano (MI) dove nonostante si parli di "legittima difesa" il protagonista è iscritto nel registro degli indagati. Anche Francesco Sicignano il pensionato di Vaprio d'Adda, ha passato il suo brutto quarto d'ora: ha subìto anche lui una rapina, ha sparato e ha ucciso. Per lui, tuttavia, la storia presenta punti oscuri per cui la magistratura lo accusa di eccesso colposo di legittima difesa ed è ancora sotto inchiesta. La notizia che mi sconforta, attribuendo solidarietà al signor Sicignano, è che sia entrato in politica, ossia, Forza Italia lo porta in lista per le elezioni comunali di Milano. Fermo restando la condivisone della destra politica (Salvini, Berlusconi e la Meloni) scontata e manifestata in tutti i casi simili dove un privato ammazza una persona per "legittima difesa", mi sembra intempestiva, inappropriata questa designazione di Sicignano il quale per giustificare la sua discesa in campo, ha dichiarato che anche a lui come al suo capo, piace la gnocca. Reputo tutto ciò una provocazione bella e buona, un atto ruffiano e indecente per prendere  voti e nel contempo, una stura politica per altri che volendo magari usufruire di un lasciapassare di partito, commetta delitti più o meno per difendersi e contemporaneamente viene beatificato a priori prima ancora di definire la posizione giudiziaria. Se uno volesse candidarsi a sindaco o al governo, quanti ne dovrebbe ammazzare per...legittima difesa?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13318337

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lascrivana
lascrivana il 30/11/15 alle 08:58 via WEB
Politica e carneficina, un mixer ben assemblato da molti anni ormai. Vedrai, che in un modo o nell'altro, ne usciremo fuori. Ciao Carletto.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/11/15 alle 10:26 via WEB
Una intempestiva decisione quella di Forza Italia: evidente la volontà di cavalcare un onda emotiva. Buon giorno Laura.
(Rispondi)
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 30/11/15 alle 09:12 via WEB
spero proprio che non sia una cosa seria.buon inizio di settimana. :-) Dolce
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/11/15 alle 10:27 via WEB
Ahimè, credo sia proprio una cosa seria e grave. Perché non aspettare che fosse chiarita la posizione del Sicignano???? Una fretta ingiustificata. Buon inizio settimana Dolce.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 30/11/15 alle 10:53 via WEB
Se uno è nel giusto non entra in politica dove si sa l'onestà non è di casa...fossi stata al posto di questo signore tutto avrei fatto tranne quello...e con quelle dichiarazioni!! mah...buon inizio settimana Carlo! smackkkk
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/11/15 alle 10:58 via WEB
Il partito non avrebbe dovuto invitarlo se non prima che la sua posizione fosse definita in sede giudiziaria. Lui inoltre si vedeva come fosse protagonista e padrone della scena. L'incontro è stato fatale e compiacente, specie alla luce della gnocca!!! Ciao Tina, dove andremo a finire non lo so!!!! Smack!
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 30/11/15 alle 11:35 via WEB
so solo che stiamo 7 metri sotto a munnezza e non aggiungo altro.buona giornata caro carlè.un abbraccio da divy.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/11/15 alle 11:53 via WEB
Davvero???? E dimmi che tipo di monnezza???? Organica? Plastica? Carta? Inorganica? Un giorno bellissimo per te mia cara.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 30/11/15 alle 13:03 via WEB
Buongiorno...Certo che la politica non conosce crisi nella ricerca di candidati...taluni per prestigio, altri per interessi economici accettano la grande sfida.Ma...da qui alla credibilità del soggetto e al voto, la cautela è indispensabile...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/11/15 alle 17:25 via WEB
Non avrei avuto nulla in contrario sulla candidatura del Signor Sicignano se non fosse protagonista di un caso molto discusso. Ovvero, essendo ancora sotto la lente d'ingrandimento del giudice inquirente e non avendo chiarito ancora quanto fosse "legittima" la sua difesa, potevano evitare o soprassedere per il suo inserimento nelle liste amministrative al comune di Milano. Poco piacevole intempestività la sua nomina tesa a sfruttare l'emotività del caso.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 30/11/15 alle 13:05 via WEB
Incredibile, ma vero.. è di ritorno la rompi della settimana..Già scritto in passato..Monellaccio for ever!Buon pomeriggio!Patty
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/11/15 alle 17:26 via WEB
E' vero, ma sapessi come mi manchi in quei due giorni del fine settimana. Buona sera Patty.
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 30/11/15 alle 16:34 via WEB
Da due anni ho un cane in casa, dolce e protettivo, dirai te, che c'entra? Veramente l'ho preso per compagnia, e al canile mi avevano detto che era di taglia piccola, sui 13 chili da adulto. Invece il cucciolo è diventato 30 chili..., insomma da piccola a media taglia. Il che non mi ha impedito di amarlo di meno..e vengo al punto, se entrassero in casa dei ladri, temerei più per lui che per me. Insomma, adesso dovrei comprare un'arma per difendere il cane..che altro di prezioso in casa non ho!!..quando son da sola naturalmente..*__*. Solo il pensiero di dover affrontare degli sconosciuti in casa mia mi fa rabbrividire, e non vorrei mai trovarmi in una simile situazione, capisco chi ha sparato.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/11/15 alle 17:36 via WEB
Intendiamoci bene: sul principio della "legittima difesa" non ho da eccepire: dirò anzi che su questa dannata storia come altre simili, spero si faccia subito chiarezza per attribuirle la necessaria interpretazione e applicazione. In realtà sarei imbarazzato anch'io se in frangenti simili fossi chiamato a difendermi da qualcuno che in casse attentasse alla mia sicurezza e a quella dei miei cari. Assodato il dettaglio, mi lamento in questo caso della fretta politica di Forza Italia la quale nonostante il Signor Sicignano sia ancora sotto indagine per accertare la sua posizione e la sua esuberante legittima difesa, abbia azzardato la candidatura solo per cavalcare l'onda della notorietà acquisita dall'uomo sotto i fari della cronaca. Ecco, sia il partito che l'uomo avrebbero dovuto soprassedere e attendere la definizione del caso. Questo è il mio rammarico.
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 30/11/15 alle 16:37 via WEB
In fondo lo Stato dovrebbe fare quattro o cinque cose bene, per rispettare quel patto sociale che stringe coi cittadini..,ma le fa?
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/11/15 alle 17:39 via WEB
La nostra sicurezza è un grosso tema che andrebbe ancora sviluppato e definito per certe falle che ancora ci sono. Un diritto la nostra sicurezza che non può essere rinviato. Avvertiamo la necessità di porre rimedio: qua si tratta addirittura di sentirsi sicuri tra le mure domestiche e non è roba da poco. Buona sera Mara.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 30/11/15 alle 18:16 via WEB
Da tempo ho la mia opinione sulla politica, che è meglio non inizi nemmeno a parlarne... rischierei di diventare presidente della repubblica!!!
Buon pomeriggio carissimo!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/11/15 alle 18:20 via WEB
Respect!!!!! Sei esonerata e "nulla quaestio"!!!!! Per la tua candidatura alla Presidenza della Repubblica conta su pure su di me. Voto assicurato!!!! Buona sera Presidentessa!!!!
(Rispondi)
 
woodenship
woodenship il 30/11/15 alle 18:29 via WEB
Ok ammazzare coloro che ti entrano in casa, ma anche coloro che saccheggiano i conti correnti con tasse e sovrattasse.E quelli che costruiscono strade che crollano il giorno dell'inaugurazione?Gli imprenditori,i politici,i funzionari che s'appropriano delle nostre risorse,li vogliamo mettere al muro?E l'idraulico che ci appioppa un pezzo scadente e non ci fa nemmeno la fattura?Vogliamo spianarlo con una raffica?Sinceramente sto cercando il modo per vincere alla lotteria un'arma d'assalto,chissà che non riesca a falciare il primo malcapitato che venga a bussarmi alla porta.Magari l'ispettore della Rai che pretende di farmi pagare il canone in bolletta,senza nemmeno avercela la tv.E chissà che non mi candidino per la presidenza del senato...Sono letteralmente nauseato:candidare un individuo solo perchè ha freddato un ladro,mi sembra tipicamente italiano.Del resto è il partito il cui leader è stato premiato per avere trescato,evaso,truffato.E così facendo s'è fatto un impero alla faccia nostra.Adesso votiamo pure un tizio di cui non sappiamo se sia un assassino o meno. Ma in ogni caso sappiamo che è davvero vicino al nostro sentire.Il sentire di coloro che ammirano corrotti,ladri,profittatori e maneggioni.Dopo di ciò credo che i mari possono innalzarsi e sommergerci pure.........Un abbraccione condividendo le tue perplessità in toto..........W..........
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/11/15 alle 18:53 via WEB
Arriva il momento in cui per "campare" politicamente devi cavalcare tutte le tigri che ti passano davanti. E un po' la sceneggiata odierna messa su da Salvini e la Gelmini davanti alla scuola di Rozzano dove hanno "scancellato" il Natale. La destra populista e demagogica, è maestra in questi atti, Gasparri che critica la Roma perché perde e tanti altri esponenti destrogeni che non perdono occasione per "surfare" sulle migliori onde che si presentano. Siamo alla raccolta indifferenziata dei voti, quello che si può, si raccatta. Che dirti? Aspetto fiducioso qualche gesto, qualche atto che mi faccia prendere colorito dopo questi continui conati di vomito (con decenza parlando). Buona serata mio caro amico.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 30/11/15 alle 19:15 via WEB
Qualche anno fa vennero i ladri. Erano 4 uomini incappucciati entrati nel parco. Lì sono scattati gli allarmi e si sono accese le luci. Mio padre sparava da una finestra con il fucile ma mirava a oggetti, vasi, piante, ecc.. davanti ai piedi di questi individui che sono scappati. I CC, subito intervenuti, lo hanno rimproverato perchè se spari o sei certo di colpire gli aggressori o è meglio che fai a meno perchè sparano loro e lo fanno per uccidere non per spaventare...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/11/15 alle 19:39 via WEB
Sintomatico e significativo questo tuo racconto di vita reale: ritengo che quell'episodio sia andato "bene" perché in fondo nessuno si è fatto male e rimangono solo lo spavento e il cattivo ricordo. Possedere un'arma, se da una parte ti aiuta ad avere "coraggio" risolutivo, dall'altra parte ti mette in una condizione ambigua che nel tempo crea situazioni che potrebbero degenerare. Ossia, non solo un'arma quale strumento per difendersi, ma l'arma come strumento per offendere in casa e fuori casa. L'America vive questa esasperante situazione, ancora oggi si legge di un piccino ucciso da un fucile maneggiato con troppa sufficienza e disinvoltura in casa. Pertanto, chiediamo sicurezza per noi tutti, applicazione e interpretazione della "legittima difesa" in termini molto più chiari e meno ondivaghi. Infine, sapendo di dire una corbelleria per taluni, meglio non avere armi a portata di mano: l'oggetto potrebbe essere dannoso per se per gli altri!!!!!
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 30/11/15 alle 19:17 via WEB
Buona serata Carissimo:-)))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/11/15 alle 19:40 via WEB
Ciao Giuliana, felice serata a te.
(Rispondi)
 
oscar_turati
oscar_turati il 30/11/15 alle 19:28 via WEB
Ciao Carlo, un tema estremamente delicato e di grande attualità che, ovviamente divide e per il quale è difficile stare in equilibrio nel mezzo. Certo che il Sicignano, che è sempre stato "un poco equivoco", si è qualificato da solo. La sua candidatura è poi la dimostrazione di quanto sia strumentale una certa "partecipazione" a questi drammi. Il gioielliere di Rozzano è si iscritto nel registro degli indagati, ma questo è un atto dovuto. Sarebbe bello un giorno discutere piuttosto di come viene usato questo strumento (Registro degli indagati) dai media in genere. Ciao e buona serata. Oscar
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/11/15 alle 19:46 via WEB
Da una parte, dicendo una grossa sciocchezza, son contento che la situazione sulla "legittima difesa" sia così confusa e tignosa. Immagina se così non fosse, avremmo una selva di cadaveri. E' bene quindi che le maglie del giudice rimangano strette e si passi a setacciare l'episodio in tutte le sfaccettature. Resta Tuttavia la nostra sicurezza, la nostra serenità almeno tra le quattro mura domestiche. Almeno in tal senso dovremmo avere più garanzie per evitare un eventuale far west!!!!!! Poi il signore che è entrato nelle liste si è presentato molto male sin dall'inizio: parlava e si agitava, era in tutte le trasmissioni e cercava ogni giorno una platea: la destra lo ha accontentato dimostrando ancora una volta quale sia il suo modello di politica: populismo e demagogia. Buona sera Oscar.
(Rispondi)
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 30/11/15 alle 19:29 via WEB
Ciao Carlo....domanda ma da quanto tempo l'Italia non cambia? ma è veramente cambiata in passato? No mio caro, che sia difesa o corruzione la giustizia è un po' oscura in questi casi. Un abbraccio amico caro
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/11/15 alle 19:48 via WEB
Cara mia, inseguiamo un sogno da molto tempo e aspettiamo quei cambiamenti che tardano ad arrivare. Dobbiamo essere fiduciosi senza farci coinvolgere dalle sirene che cantano. Buona sera Serenella.
(Rispondi)
 
grazia.pv
grazia.pv il 30/11/15 alle 19:42 via WEB
Io non possiedo armi, ma coltelli da cucina. potrei ambire a diventare almeno consigliere? Buona serata Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/11/15 alle 19:49 via WEB
Quelli usali per la cucina e basta!!!! Ci manchi solo tu a chiudere le liste per le elezioni!!!! AhAhAhAhAh!!!!! Ciao e buona serata Grazia.
(Rispondi)
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 30/11/15 alle 20:41 via WEB
Che casino...come la fai la fai rimane un vero casino...dolce notte...un sorriso
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/12/15 alle 07:47 via WEB
E se questo casino continua imperterrito e senza scossoni che tendano a cambiarlo, significa che a noi...piace così come è!!!! Buona e lieta giornata Francesca.
(Rispondi)
 
allofme00
allofme00 il 30/11/15 alle 21:40 via WEB
E anche quì rimango fregato: neanche a un posto per bidello posso aspirare. Ma non perchè non ammazzerei( che parola grossa !), ma perchè non so sparare. Se dovesse entrare un ladro in casa mia; intanto mi piacerebbe vedere che faccia farebbe quando non trova nulla di valore, e poi, dopo una bella risata, gli offro il caffè e gli dico: " Riprova fra cent'anni, sarai più fortunato!" E così, io ritorno a dormire e il ladro esce in buona pace. Buona serata Carissimo!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/12/15 alle 07:51 via WEB
Mi hai ricordato la storiellina di quel tale che in piena notte viene svegliato da rumori sospetti. Si alza silenziosamente e vede un ombra nel salotto: "Ehi tu, che stai facendo?". E il ladro: "Sto cercando i soldi!". Azz!!!....si sono messi a cercare insieme. Buona giornata vecchio mio.
(Rispondi)
 
semprepazza
semprepazza il 30/11/15 alle 21:41 via WEB
La strumentalizzazione è ormai una triste e vergognosa routine che confonde le idee, crea forti tensioni e allontana dall'equilibrio e dalla verità. Lo spessore dei nostri politici poi, è così sottile che, senza strumentalizzazione, non avrebbero argomenti da portare avanti.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/12/15 alle 07:56 via WEB
Il mezzo più ruffiano e più becero di cui possa servirsi una persona. La parola stessa è spregevole: servirsi impunemente di qualcosa per trarre profitto. Ecco, con un pizzico di fantasia, visto il largo uso in campo politico dove cresce come gramigna, sono incline a ritenere che chi entrasse in politica sia obbligato a fare un corso in seno alla segreteria del partito nel quale desidera esercitare. Ovvero, gli insegnano la materia fondamentale: la strumentalizzazione! Grazie e deliziosa giornata.
(Rispondi)
 
anthos13
anthos13 il 02/12/15 alle 06:10 via WEB
Carlo, mi domando, come sia possibile che una persona dopo aver ucciso, per legittima difesa o meno, abbia tutta questa voglia di esibizionismo. Mi stupisce l'arroganza di questo personaggio a cui e' bastata qualche apparizione tv per ritenersi all'altezza di rappresentare una citta' come Milano. Non mi stupiscono invece i politicanti, che hanno pensato di usare uno sprovveduto per i loro giochi di potere.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/12/15 alle 07:49 via WEB
Proprio ieri si è appreso che probabilmente sarà derubricato l'eccesso di legittima difesa: pare che il ladro sia stato colpito in casa. Buon per lui ma non cambia niente ai fini della discesa in politica: a parte il protagonismo del personaggio, resta l'intemperante scelta del partito: raccattano candidati e voti. Non c'è qualcuno più meritevole e più giusto per il consiglio comunale di Milano????? Una splendida giornata Anto.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963