Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19DoNnA.SVince198cassetta2Dott.FiccagliaOgniGiornoRingrazioapungi1950hesse_fEstelle_kdunebuggy4elyravSono44gattinfilax6.2g1b9surfinia60
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« CARI AMICI VI SCRIVO....UNA VITTORIA...ESUBERANTE »

LAVORARE BENE: CANTILENA ALL'ITALIANA

Post n°1886 pubblicato il 18 Ottobre 2016 da monellaccio19
 

Risultati immagini per reggia di caserta

 

Non ha bisogno di essere presentata e men che mai descritta: la Reggia di Caserta patrimonio dell'Unesco dal 1997, è assurta in questi giorni agli onori della cronaca. In verità, spesso la Reggia è stata in cronaca ma più per fattacci di casa nostra, per problemi alla sua manutenzione e alla sua organizzazione interna. Oggi invece vorrei condividere (lo spero) una bella soddisfazione che non mancherà di spingerci ad avere speranze per un futuro degno della reggia più grande del mondo. A volte non ci rendiamo conto del nostro immenso patrimonio artistico e culturale, la nostra abitudinaria contrarietà di "oppositori" di tutto ciò che sia fatto da stato e governo, ci porta alle critiche continue e allo sgretolamento di quel poco che si riesce a fare nelle condizioni di questo paese alla deriva. Abbiamo pagato prezzi salati per tutto ciò che è accaduto in questi decenni e il solo poter raccontare ciò che di buono si comincia a fare, beh è motivo di grande orgoglio per chi come me, non bada a distruggere ma a costruire, non punta l'avversario per eliminarlo a priori come generalmente accade. Esattamente un anno fa, a dirigere la storica Reggia Borbonica vanto della nostra bella Italia, è stato il professore Mauro Felicori. Fu nominato dal governo insieme ad altri colleghi per occupare posti strategici e dirigere le nostre bellezze artistiche mete di milioni di visitatori all'anno. Ci furono chiacchiere e polemiche a non finire per quelle nomine, specie per chi, italiano, sia stato richiamato dall'estero (cervelli in fuga?) e per chi invece è sceso in Italia da altri paesi per assumere la nobile carica di direttore di importanti realtà italiane. Bene, è passato un anno da allora e Felicori, contestato sin dall'inizio per la sua estrema severità dai sindacati che si lamentavano per il troppo carico di lavoro (sic), ha tracciato il suo primo bilancio della sua concreta gestione: i visitatori della reggia sono stati in quest'ultimo anno, passati dai 495 mila ai 650 mila. Versailles registra sette milioni di visitatori all'anno e credetemi, la reggia di Caserta non ha nulla da invidiare alla reggia francese. Il buon direttore ha lavorato sodo, ha sbolognato la gente che abitava "abusivamente" in locali non previsti e con un organizzazione precisa e puntuale, ha ottenuto un gran risultato. Per il prossimo anno il nostro buon direttore punta al milione e Renzi, molto soddisfatto, lo hai invitato a prendere di mira il traguardo dei due milioni di visitatori. Direi che c'è abbastanza per essere felici e soddisfatti per questo piccolo risultato conseguito. Io mi sento sempre italiano e anche quando le cose vanno male, sono sempre italiano al contrario dei gufi e delle cattive lingue pronti a distruggere tutto pur di fare cattiva politica. A proposito, sapete cosa dicono a Caserta di Mauro Felicori? "Non abbiamo mai visto in città un direttore della reggia: lui,  se deve incontrare un pezzo grosso, gli da appuntamento in un bar da noi".

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13463123

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
LorenzAdd1979
LorenzAdd1979 il 18/10/16 alle 10:13 via WEB
Buongiorno Carlo, anche a me fa molto piacere questa notizia. Ho visitato la splendida Reggia anni fa potendone apprezzare la meraviglia. Poi, negli anni, ho sentito parlare dei vari problemi di manutenzione. Mi fa piacere che qualcuno riesca a riportarla allo splendore che merita. Un saluto e buona giornata
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/10/16 alle 12:16 via WEB
Sono quei piccoli segnali di una Italia che non ci sta(e non deve) a rimanere indietro. Cogliamo ogni piccolo segno come positivo e propedeutico per il futuro che sogniamo. Buondì Lorenzo.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 18/10/16 alle 10:34 via WEB
Dice lo stesso Mauro Felicori: " «Mi diverto come un matto qui a Caserta, c’è stato un salto in avanti professionale, è un’avventura meravigliosa. Certo, viaggio spesso, mi costa sacrifici personali, con mia moglie a Bologna e le mie figlie, una a Milano e una a Londra. Ma qui si è creata un’alchimia, una magia coi casertani. La mia presenza è stata letta come un’iniezione di fiducia. Anzi, per me la fiducia è la questione meridionale: spesso al Sud le risorse ci sono, ma non trovano quella chimica che genera sviluppo: e l’elemento principale è la fiducia».(...) «A Caserta, lo dicono i dati economici, si inizia a percepire che la forza della Reggia è la forza di un territorio: qui può esserci un osservatorio privilegiato dell’intreccio tra beni culturali e sviluppo, e si può misurare l’effetto Reggia sull’economia locale».
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/10/16 alle 12:20 via WEB
Parole sante espresse da un lavoratore!!!!! Grazie e speriamo di etichettare questo dato importante come un buon viatico per il prossimo futuro: la cultura e le bellezze artistiche sono una delle nostre maggior risorse. Credo che l'Unesco protegga circa cinquecento siti sparsi lungo la penisola.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 18/10/16 alle 10:42 via WEB
Anche se le arti nelle loro bellezze esprimono le infinite risonanze della nostra economia,impariamo ad esaltare la nostra meravigliosa Italia.Le nostre bellezze artistiche,quali la Reggia di Caserta sono le eccellenze riconosciute e apprezzate in tutto il mondo.Lo spettacolo della Reggia di Caserta,nella presenza costante del Direttore Mauro Felicori,ha permesso un elevato numero di presenze.La visione del Palazzo reale sede dei Borboni non è solo il paesaggio,ma lo splendore dell'arte barocca.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/10/16 alle 12:22 via WEB
Se i sette milioni di visitatori di Versailes sono tanti, possiamo meritarci di aumentare le nostre presenze. Spero che accada, lo merita L'Italia.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 18/10/16 alle 10:43 via WEB
Ti auguro una buona giornata...:)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/10/16 alle 12:22 via WEB
Ciao cara, splendida giornata a te Patty.
(Rispondi)
 
licsi35pe
licsi35pe il 18/10/16 alle 11:16 via WEB
Ho vissuto praticamente sempre nella mia città natale, l'Italia con le sue meraviglie l'ho vista molto raramente. Mi rallegra leggere di tali notizie, di ricchezze culturali portate da persone serie e conoscitrici, alle bellezze e fasti primitivi. Grazie, Carlo, è stato interessante leggere questo tuo post e ammirarne l'immagine. Buon martedì..licia
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/10/16 alle 12:25 via WEB
Ci sono circa cinquecento bellezze artistiche, tra le tantissime che abbiamo in Italia, protette dall'Unesco: visitarle tutte sarebbe appagante e ricco di emozioni. Non porre limiti alla provvidenza, magari uno alla volta...perché no????? Lunga vita a te. Buona giornata Licia.
(Rispondi)
 
ranocchia56
ranocchia56 il 18/10/16 alle 11:22 via WEB
E qui veniamo al punto della motivazione delle mie frequenti lamentele sia a livello lavorativo che sociale, non sono fatte a carico degli Enti (Stato, Regione, Province, Città, Ditte, ecc.) o luoghi e ambito sociale solo perché sono italiani. No, assolutamente io mi sono sempre dichiarata italiana e sono contenta di esserlo, il mio brontolare è proprio diretto a chi non sa dirigere e lavorare, questa della Reggia di Caserta ne è una dimostrazione più che evidente. Come in passato sono stati capaci di fare opere d'arte meravigliose come questa, tanto più avevano il diritto di mantenerle, migliorarle e farne altre. Ma ci vuole tanto a capire che più si migliorano queste cose, più l'economia gira? Ci vuole tanto a togliere i "pesci" marci che dirigono le varie "orchestre" e metterne di buoni? Posso assicurare che la Reggia di Versailles a mio avviso non è bella come quella di Caserta e che ci sono luoghi qui in Italia che si potrebbero valorizzare moltissimo con soddisfazione nostra e di chi viene nella nostra Nazione. Piccola parentesi di esempio: le Cinque Terre in Liguria sono sempre state una perla da vedere, contavano migliaia e migliaia di turisti che le andavano a vedere, da quando la gestione è stata evidentemente affidata e persone sbagliate, i sentieri sono impraticabili, frane che li interrompono, spazzatura lungo il percorso perché il comune del paesino non la porta via, spiagge "mangiate" dal mare e non ricostruite, chiusura dei locali vicino alle spiagge per mancanza di persone che li frequentano. Ecco come far scappare tutti e far arrabbiare gli italiani per i danni che ne conseguono. Se in passato è stato fatto tanto da rendere il nostro Paese uno dei più "gettonati" al mondo, non vedo perché non si debba continuare a fare, chiaro per fare qualcosa di buono ci vuole lavoro duro, coerenza, tantissima volontà e integrazione di chi dirige con i lavoratori e cittadini. Se il caffè il dirigente lo prende da solo o con quelli al suo pari e il lavoratore non può neppure comunicare con lui e nessun altro al suo pari, tutto si sgretolerà inevitabilmente. Buona giornata.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/10/16 alle 12:32 via WEB
Affondi una lama affilatissima in una ferita che già sanguinava da sola. Così è se vi pare...pensavano i nostri bravi amministratori, quelli che per decenni ci hanno governato e se ne infischiavano. Sono gli stessi che oggi dicono NO al referendum!!!!! Non credo sia difficile capire perché. Traballano le loro poltrone e i loro affari!!!! Comunque, io sarò il prima da Italiano vero, ad ammettere dove e come abbia sbagliato, ma io il treno non lo perdo: sempre meglio che rimanere immobili ad aspettare i vecchi soloni della politica che non hanno mai fatto niente. Buon giorno Rosa.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 18/10/16 alle 12:07 via WEB
Ho visto quella Francese e non quella di casa nostra. Chissà che non sia arrivato il momento di rimediare. Ciao Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/10/16 alle 12:34 via WEB
Quanto c'è da fare in questo paese e quanta poca volontà di fare ci sia. Cambierà?????? Mah. dipende dal....4 dicembre!!!!!
(Rispondi)
 
 
 
lascrivana
lascrivana il 18/10/16 alle 18:31 via WEB
Ok! Io sto aspettando che tu mi dica cosa votare a caratteri cubitali. Sempre che riesca a trovare la scheda elettorale, Non ricordo più dove l'ho messa.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/10/16 alle 18:49 via WEB
Si'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
lascrivana
lascrivana il 18/10/16 alle 19:15 via WEB
ah ecco! Io dico si a tutto quello che c'è di buono.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/10/16 alle 19:21 via WEB
Buona notte!!!!
(Rispondi)
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 18/10/16 alle 13:04 via WEB
Se c'è la voglia di fare si fa tutto... però nella correttezza e noi non possiamo saperlo in fondo...un sorriso
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/10/16 alle 17:14 via WEB
Correttezza e trasparenza sono elementi imprescindibili. A queste condizioni si può lavorare bene. Buona sera Fran.
(Rispondi)
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 18/10/16 alle 14:09 via WEB
Cifre che fanno ridere rispetto a quelle di Versailles, però in un anno è una bella inversione di tendenza.... conosco l'ambiente, è come se il nuovo direttore avesse portato personalmente a spalle ogni nuovo visitatore, altro che lavori usuranti, spero continui così :)
(Rispondi)
 
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 18/10/16 alle 14:13 via WEB
Ho vissuto per molti anni a Caserta, spero che questo fatto possa fungere da esempio e traino per tutta la città :)
(Rispondi)
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/10/16 alle 17:17 via WEB
Magari, i cittadini stessi sono stati i primi a riconoscere l'umiltà di quest'uomo e la sua determinazione. Buona serata mia cara.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/10/16 alle 17:15 via WEB
Si può fare, si deve fare: se ci riescono gli altri perché noi no?
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/10/16 alle 17:49 via WEB
ed è qui la mia rabbia, Carlo: abbiamo delle opere d'arte di immenso valore, abbiamo una Terra che offre innumerevoli possibilità di crescita turistica e spesso, troppo spesso, ce ne dimentichiamo o non valorizziamo ciò che abbiamo. e poi quando ci mettiamo di buzzo buono siamo capaci, eh! sono con te : mi sento soddisfatta e felice per questo risultato.
buon pomeriggio :-)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/10/16 alle 18:03 via WEB
E' un buon viatico per il futuro: siamo ricchi sotto questo aspetto e se mettessimo a pieno regime i circa cinquecento siti che l'Unesco protegge in Italia, altro che manovre finanziarie! Ecco perché mi batto per cambiare quest'Italia che ci ha dato solo problemi in decenni e decenni di mal governo!!!!! Buona sera mia cara Elena.
(Rispondi)
 
simona_77rm
simona_77rm il 18/10/16 alle 17:56 via WEB
Ho seguito con interesse la vicenda fin dall'inizio. Non ti nascondo che ho temuto subito per la salute del neonominato direttore di Caserta... Temevo ritorsioni e intimidazioni che avrebbero fatto scappare una persona stupenda come lui. Sono felice di leggere dal tuo post che non è andata così, sono veramente contenta dei risultati che Felicori ha riportato. Forse c'è qlc speranza che in Italia si possa ritrovare la dignità perduta... Ciao Carlo, lieta serata.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/10/16 alle 18:07 via WEB
Brava Simo, c'è ancora speranza, possiamo nutrire ancora quella fiducia che vogliono rapinarci con la politica di quattro vecchi rimbambiti che sbraitano per non cambiare nulla. Solo cambiando si può sperare ancora:come pretendono di non voler mutare se loro non hanno mai, in decenni e decenni, cambiato una virgola e se lo hanno fatto, lo hanno fatto in peggio? Mah..... Buona sera mia cara.
(Rispondi)
 
picciro
picciro il 18/10/16 alle 18:07 via WEB
Condivido perfettamente, caro Carlo, la tua riflessione! Molti i detrattori a priori, per partito preso. Ho visto in tv un servizio sulla Reggia di Caserta e il suo direttore,sfratti compresi, che con la sua politica innovativa, non votata al mantenimento dello status quo, ma a debellare le antiche cancrene che distruggono ogni cosa, è riuscito davvero a sovvertire l'ordine delle cose! Quindi i miei complimenti a lui, con la speranza che riesca a raggiungere gli obiettivi prefissati. La Reggia è sicuramente uno dei vanti maggiori della nostra Italia e ha bisogno davvero di persone con i "cosiddetti" al posto giusto, sfidando il pensiero comune, anche a costo d'esser malvisto, ma per una giusta causa! Una buona serata per te caro Carlo..un abbraccio..XOXO..Kiss..
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/10/16 alle 18:56 via WEB
Ora prova ad immaginare cosa sarebbe questo paese se incominciasse a funzionare come dovrebbe un paese moderno e ricco di risorse! Questa è la devastazione che abbiamo davanti: lunghi anni a non concludere mai niente, governi su governi inetti e inconcludenti! Mai potuto accertare le vere responsabilità in questo paese, e quando si è portato qualcuno a giudizio dopo una manciata d'anni è stato assolto! Una vergogna, basta che oggi sono tutti lì a battersi contro il referendum e per dare tutte le colpe a Renzi. Non cambiare o non tentare nemmeno di cambiarlo, è solo follia che interessa a coloro che stanno bene così. Ciao Rosa, buona serata a te. Kiss.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 18/10/16 alle 18:15 via WEB
Ben vengano persone dello stampo di questo direttore, con voglia di lavorare e con l'entusiasmo di fare qualcosa per il nostro Paese. Evidentemente le persone capaci ed oneste, che agiscono alla luce del sole, non sono tutte estinte. Speriamo che un buon inizio, almeno in qualche ambito dell'Italia, porti ad proseguimento anche migliore e soprattutto faccia capire a chi di dovere che la gente capace e pulita c'è, basta solo voler iniziare a tenerla in maggior considerazione.
Buona serata, Carlo!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/10/16 alle 19:00 via WEB
Lui è uno dei sette/otto che Renzi l'anno scorso pose alla guida di importanti siti artistici: perle che se valorizzate come si dovrebbe, altro che finanziarie. Ricordo le critiche aspre, le scelte fatte anche all'estero. Tutti a criticare perché si cambiava il metodo, le scelte non più "parentali" ma riferite al merito. Questa è una modesta prova di come questo paese abbia bisogno di cambiare! Buona sera carissima.
(Rispondi)
 
Adamo_Uomo
Adamo_Uomo il 18/10/16 alle 19:07 via WEB
A parte il vanto e l'attrattiva della Reggia, mi piace l'ultimo punto del post: un direttore che non snobba la gente e che preferisce un bar a un ufficio pluridorato.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/10/16 alle 19:20 via WEB
Esatto, è sempre in città a sbrigare gli affari e un posto vale l'altro. E'ciò che manca in Italia e ricordo benissimo ciò che accade l'anno scorso quando Renzi nominò i sette/otto dirigenti chiamati a "comandare" i posti chiave di nostre grandi risorse e attrattive dei turisti. Alcuni italiani li fece rientrare dall'estero e alcuni erano proprio natii europei. Un casino successe: tutti come al solito contro Matteo che non usava le solite menate delle nomine "parentali" e/o calate dai partiti. Perciò a Caserta, Felicori appena si insediò e dette le direttive, i sindacati si lamentarono perché i lavoratori, lavoravano troppo!!!!! Questo paese non cambierà mai fino a quando tutto il vecchiume politico e sindacale non verrà spazzato via.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 18/10/16 alle 19:15 via WEB
E… clicca!!!!

Mille sorrisi al tuo cuore!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/10/16 alle 19:21 via WEB
Ciao Tina, grazie, splendida anche per te.
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/10/16 alle 20:23 via WEB
Non so se qualcuno è stato negli anni scorsi alla Reggia, intendo prima del nuovo Direttore. E chi è stato può testimoniare sul come era ridotta, nonostante sia un patrimonio universale straordinario nelle mani di gente avida, arrivista e senza scrupoli profondamente ignorante e tutta tesa a salvaguardare diritti inesistenti. La Reggia di Caserta è una meraviglia e merita di essere valorizzata al massimo, così come tutte le altre bellezze campane e italiane, che ci vengono invidiate in gran parte del mondo. Direttori in gamba come quello citato ne servono a bizzeffe, buona serata Carlé.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/10/16 alle 07:51 via WEB
Se pensi che alcune zone della Reggia erano state date in locazione per pochi spiccioli ad amici e parenti, comprenderai in quale stato pietoso fosse. Un buon segno da accogliere con speranza e grandi aspettative. Vedremo, controlleremo se è un fuoco di paglia. Buon giorno Nina.
(Rispondi)
 
antoniettaalessi
antoniettaalessi il 18/10/16 alle 23:57 via WEB
La notte è già arrivata, è pronta per cullare i nostri sogni, i nostri desideri, non importa la distanza che ci separa perché nel profondo del sogno ci ritroveremo e sarà lì che la nostra amicizia brillerà come le stelle del cielo. Buonanotte...anto
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/10/16 alle 07:53 via WEB
Grazie Anto, abbi da trascorrere una meravigliosa giornata mia cara.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 19/10/16 alle 13:51 via WEB
Meravigliosa, Reggia di Caserta! L'ho visitata più volte e vari anni fa, ho ricevuto, in una di quelle sale affascinanti, un 1° Premio per la mia raccolta di poesie "Radici d'infinito". Un bel ricordo. Un plauso, molto sentito al Direttore Mauro Felicori, che ne ha curato il recupero turistico e l'augurio che ne continui strenuamente l'impegno. Buon pomeriggio, Carlo. Ciao
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 19/10/16 alle 17:26 via WEB
Basta visitarla e te ne innamori subito!!!! Un forte segnale per una attenzione maggiore a queste grandi realtà che sono un pregiato fiore all'occhiello del nostro patrimonio artistico. Buona sera mia cara.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963