Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

Dott.FiccagliaOgniGiornoRingraziomonellaccio19apungi1950hesse_fcassetta2Estelle_kVince198dunebuggy4elyravDoNnA.SSono44gattinfilax6.2g1b9surfinia60
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« TRA IL SERIO E IL FACETOPASSWORD INVIOLABILE? E ... »

L'UNO O L'ALTRA PARI SONO?

Post n°2017 pubblicato il 17 Gennaio 2017 da monellaccio19
 

Immagine correlata

 

"Assumereste mai una persona tipo quella che vedete, per affidarle l'incarico di baby sitter per vostro figlio?". Strana ma interessante domanda, visto che la persona nella foto sia un transessuale. Il caso è esploso perché un personaggio noto, si sia trovato in una situazione imbarazzante: ad una sua ricerca per una qualificata baby sitter, si è proposta una tale Alessandra che oltre a vantare requisiti e credenziali, abbia candidamente ammesso di essere transessuale. La mamma è Francesca Chaouqui e se ricordate fu immischiata con un alto prelato,  nello scandalo Vatileaks. La signora ha un bambino  di nome Pietro Eljia e su Facebook ha riportato il caso della candidatura perché la lettera di Alessandra l'ha molto colpita. Il ragazzo/a era in America ed è dovuto tornare in Italia a causa della morte del padre. E' partito come Alessandro ed è tornato nella condizione che ha scelto: donna! Orbene, il giovane è iscritto all'INPS come Alessandro e pertanto non ha nascosto la sua condizione, anzi convinto che non sarà scelto per la sua particolare situazione di gender, prega la signora Francesca di offrirle una possibilità perché si rende conto che rischia il rifiuto generale. Francesca, molto imbarazzate e indecisa, ha riportato la storia su FB proprio per chiedere il parere degli amici ed essere aiutata nella scelta. Addirittura ha chiesto lumi a Mario Adinolfi politico e giornalista, e la storia si è trasformata in scontro politico  tra Adinolfi e la parlamentare pidiessina Anna Ascani. Adinolfi cattolico e strenuo difensore dei valori cristiani, suggerisce alla Francesca di non conferire l'incarico ad Alessandra anche se lei sia tentata di offrire una chance al volenteroso/a. La Ascani, di sponda opposta, ritiene che non vi sia nessuno problema nell'accettare un baby sitter transessuale. Insomma. la "conversazione" è trascesa sulle pagine Facebook e sul profilo della Francesca si è dibattuto tanto, spesso allargandosi troppo e deviando sulla solita retorica della politica. La signora Chaouqui tuttavia, ha risposto con un no ad Alessandra (suo marito era della stessa idea di Adinolfi) ma nel contempo, lo ha invitato a mandare una mail presso l'indirizzo di una società in cui lei è la CEO e che potrebbe essere d'aiuto al giovane transessuale. Chiudo con una domanda: "E voi in un caso analogo, come vi sareste comportati?". Possibilmente secondo coscienza e no secondo la politica del bla...bla...bla...

N.B. La scelta della foto è puramente casuale.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13492930

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 17/01/17 alle 08:40 via WEB
Buongiorno Carlè.Non so per quale motivo specifico non assumerei la signora in questione.Preferirei una donna che bene o male ci saprebbe fare con un bimbo.Al limite la farei fare una prova.Un abbraccio per te...Divy.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/01/17 alle 11:03 via WEB
Ecco, al limite una prova. Già sarebbe una conquista proporre un prova ed evitare il pregiudizio. Una lieta giornata mia cara Divy.
(Rispondi)
 
zanna1999
zanna1999 il 17/01/17 alle 09:26 via WEB
Io non avrei problemi assumere un transesuale. Penso che i cativi e buoni non si distinguono per il sesso.Felice giornata amico.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/01/17 alle 11:04 via WEB
Perfetto Nat. Senza pregiudizi e con apertura mentale, si può trovare anche una persona sensibile e preparata. Una deliziosa giornata mia cara.
(Rispondi)
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 17/01/17 alle 09:53 via WEB
Caro Monellaccio, non ho capito cosa significa che la foto è casuale. Te lo chiedo perchè leggendo la domanda e contemporaneamente notando il fiero cipiglio della signora in fotografia, il mio cuoricino di potenziale mamma ha immediatamente sussurrato che no, la signora come baby sitter non va bene. Per dire che il primo impatto visivo, sia pure non razionalizzato è importante. Di fronte al quesito specifico, ragionando quel tanto che basta, potendo scegliere, vorrei come baby sitter una persona senza vissuti particolarmente traumatici alle spalle.... inoltre, non è che posso assumere una baby sitter, qualunque genere abbia, solo per non farla sentire emarginata..... buona giornata :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/01/17 alle 11:07 via WEB
Non solo sei perspicace, ma hai anche un occhio...policlinico. La foto e quella di un transessuale, ecco perché la precisazione sotto. Va bene la tua posizione, l'importante è che non vi sia pregiudizio e chiusura a priori. Ciao Marina.
(Rispondi)
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 17/01/17 alle 10:05 via WEB
I lavori di baby sitter, badante, assistente familiare, OSS, ecc... sono delicatissimi per cui bisogna agire con acribia e con una cauta e prudente valutazione senza farsi guidare da pregiudizi o da stereotipi.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/01/17 alle 11:12 via WEB
Certo, le precauzioni sarebbero necessarie anche per una donna con le credenziali. L'importante, secondo il mio parere, è non avere pregiudizi e basarsi sulle necessaire aperture mentali. Buon giorno Giuliana.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 17/01/17 alle 10:17 via WEB
Ma dico ancora a questo punto siamo? L'importante è che sia una brava persona. Conosco delle ragazze a cui non affiderei nemmeno una mosca; e conosco dei trans a cui affiderei volentieri mio figlio. Mah! Che quesiti assurdi che si pone la gente. Ciao Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/01/17 alle 11:13 via WEB
Giusto, essere liberi e scevri da condizionamenti e pregiudizi. Poi con tutte le verifiche e i controlli, magari con un periodo di prova che occorrerebbe anche per una donna, si può procedere. Buon giorno Laura.
(Rispondi)
 
Yaris167
Yaris167 il 17/01/17 alle 11:15 via WEB
Siamo come ciò che pensiamo o come vorremmo ? A trovarsi in alcune situazioni potrebbe saltare fuori che la tanto invocata tolleranza e accettazione che viene "sparata" anche con un certo distacco non sia poi così scevra da pregiudizi quando tocca il personale vissuto.. era necessario il dibattito politico? O serviva ad alimentare l'attenzione? Mah, nutro sempre molte perplessità sull'utilizzo degli strumenti social..
(Rispondi)
 
 
Yaris167
Yaris167 il 17/01/17 alle 11:16 via WEB
Un saluto e l'augurio di una Buona giornata Carlo..alla prochaine fois!! :-)))
(Rispondi)
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/01/17 alle 11:52 via WEB
Grazie Rossella, un lieta e serena giornata a te.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/01/17 alle 11:51 via WEB
E hai ragione, un caso di tale levatura, avrebbe meritato un'attenzione più intima e meno esposta. I social non sono l'agone giusto per certe discussioni, un problema come quello posto, ha bisogno di animi placati, di discussione pacata e di riflessione accentuata. Ma come? Chiama in causa Adinolfi? E cosa si aspettava che le dicesse di assumerla?
(Rispondi)
 
licsi35pe
licsi35pe il 17/01/17 alle 11:50 via WEB
Sinceramente, non ho alcuna remora, lo dico con coscenza, eppure non so risponderti. Ogni persona trans conserva, nei suoi tratti somatici, quel po' di maschile che si osserva subito e che mi mette in imbarazzo. Così, come vedo W.Luxuria in TV, pur ammirando in lei una personalità di grande interesse in ogni campo....mi sento prurito alla base del collo, che ci posso fare?. Per risponderti nel modo più giusto, dovrei farne esperienza, Carlo. Buon martedì, carissimo...^___^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/01/17 alle 11:54 via WEB
E' una buona argomentazione anche questa in fondo. Avvertire, come suol dirsi a pelle, un certo disagio, non è detto che sia dettato dal pregiudizio. Ciao carissima Licia.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 17/01/17 alle 13:30 via WEB
Nessun pregiudizio in merito,le competenze professionali non devono mai coinvolgere le variabili personali.In termini di analisi,altrettanto scorretto l'utilizzo dei social.In termini economici,l'efficacia degli algoritmi si traduce in visualizzazioni e a lungo termine in vantaggi politici..
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/01/17 alle 16:52 via WEB
Ekkevordì?????? AhAhAhAhAhAh!!!! Evitare il pregiudizio è il minimo indispensabile per chi abbia una giusta apertura mentale: oggi mi sembra il minimo sindacale! Parlarne sui social è un grave errore poiché si tratta di un tema sociale e civile tale da richiedere particolari contesti per affrontarlo. Infine se ognuno di noi di fronte al caso specifico, si comportasse con piena e pulita coscienza, anche in caso di un rifiuto per Alessandra, capirei benissimo l'imbarazzo e la successiva decisione.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 17/01/17 alle 13:30 via WEB
Buona giornata Mon....
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/01/17 alle 16:53 via WEB
Splendida serata Patty.
(Rispondi)
 
LorenzAdd1979
LorenzAdd1979 il 17/01/17 alle 16:05 via WEB
Ciao Carlo, credo proprio che mettere alla prova una persona, per cercare di capirne la competenza, serietà. sensibilità, sia il modo migliore per accantonare i pregiudizi. Se partiamo con il presupposto che un trans ha un passato difficile alle spalle e quindi non è adatto a nessun genere di lavoro, commettiamo un errore devastante. Buon pomeriggio
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/01/17 alle 16:55 via WEB
D'accordo, al pari di una qualsiasi baby sitter, vedrei un buon periodo di prova e di ambientazione. Poi, tutto può accadere ma se partiamo con questa paura allora siamo alla fine del rispetto dovuto a tutti. Ciao caro, buona serata.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963