Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

Dott.FiccagliaOgniGiornoRingraziomonellaccio19apungi1950hesse_fcassetta2Estelle_kVince198dunebuggy4elyravDoNnA.SSono44gattinfilax6.2g1b9surfinia60
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« TALE E QUALE JEAN...E' COME IL MILAN: LASCI... »

MI MANCA MIA MADRE....

Post n°2170 pubblicato il 09 Aprile 2017 da monellaccio19
 

Risultati immagini per le mamme di una volta

 

Ho perso mia madre sette anni fa e da allora non manca occasione, spunto, frase, foto o altro che possa riportarmi indietro nel tempo. Non è mia madre che ricordo, sono i flashback che mi rimandano ai fatti e alle indimenticabili scene della nostra vita familiare. Eppure sono passati gli anni e tutto resta immutato nei reconditi cassetti della mia memoria. Non voglio annoiarvi, non la farò, tuttavia per farvi intendere quanto fossimo uniti dalla fantasia, dalla leggerezza del tempo che fu e da quel crescere veloce e imprevedibile, facevamo patti, mi inventavo di tutto e di più, pur di rastrellare un po' di spiccioli per i miei vizietti: avevo dodici/tredici anni e sapendo quanto lei fosse gelosa (ingiustamente) del mio povero papà, le incuneavo perversamente sempre elementi nuovi (che inventavo puntualmente)  per sollecitare e arricchire la sua infondata gelosia con dettagli semplici ma preoccupanti. "Ma', se vuoi io lo posso seguire per vedere cosa fa!". Mi guardava, sembrava volesse disinteressarsi, ma non riusciva a dire di no: "Carle', di'...quanto vuoi?". "Ma'....le solite venti lire". A quel tempo si vendevano sfuse le sigarette e una Nazionale senza filtro (9 lire) più una Esportazione con filtro (11 lire) rappresentavano il mio giusto compenso. Il pomeriggio presto uscivo subito dopo mio padre che andava al lavoro, lo pedinavo furtivamente e...niente, non accadeva nulla come sapevo benissimo. Quando rientravo: "Ma', tutto a posto, stai tranquilla". E andò avanti così per tanto tempo: lei non si convinceva e io...fumavo! Perché vi ho raccontato questo piccolo spaccato della mia e della sua vita? perchè le mamme datate, quelle che hanno fatto il loro tempo (mia madre), erano così: semplici, adorabili e un po' ingenue. L'ho ricordata perché loro, le canaglie di Casa Surace me l'hanno richiamata alla mentre vedevo il loro ultimo video.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13518956

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
faustina.spagnol
faustina.spagnol il 09/04/17 alle 09:05 via WEB
Io ho dei bellissimi ricordi di mia nonna, momenti vissuti insieme indimenticabili nella loro semplicità. Però non credo fossero ingenue ma solo che lo facessero credere a noi di esserlo. Buona domenica Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/04/17 alle 10:31 via WEB
Immagino, sono ricordi del passato che spesso ci tornano alla mente grazie a quegli input che riceviamo occasionalmente. Una serena e Santa domenica delle Palme per te e la tua bella famiglia.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 09/04/17 alle 09:23 via WEB
Sorrido. Buona Festa della palme Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/04/17 alle 10:32 via WEB
Auguri a voi tutti Laura. Pace e serenità.
(Rispondi)
 
lucreziamussi
lucreziamussi il 09/04/17 alle 10:09 via WEB
Carlo che il video è in napoletano !
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/04/17 alle 10:32 via WEB
Lo so, è quello che mi ha fatto ricordare mia madre....vedendo la madre napoletana.
(Rispondi)
 
lucreziamussi
lucreziamussi il 09/04/17 alle 10:10 via WEB
Si vede benissimo ^-^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/04/17 alle 10:33 via WEB
Mia madre era barese. Buona domenica delle Palme Lulù.
(Rispondi)
 
grazia.pv
grazia.pv il 09/04/17 alle 11:55 via WEB
A me manca mia mamma, mio papà e i miei nonni. Buona domenica delle palme.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/04/17 alle 12:20 via WEB
L'importante è mantenere vivi i nostri ricordi. Ciao Grazia e buona domenica.
(Rispondi)
 
licsi35pe
licsi35pe il 09/04/17 alle 11:57 via WEB
Bei ricordi, Carlo! La mamma, seppure sono passati tanti anni è sempre un affetto indimenticabile. Buona continuazione, Carlo! ...http://www.meteoweb.eu/wp-content/uploads/2017/04/buona-domenica-delle-palme-2-546x420.gif
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/04/17 alle 12:22 via WEB
I ricordi non dovrebbero morire mai. Sono la nostra cultura, le nostre radici e un buon viatico per il nostro futuro. Grazie mia cara e buon pranzo.
(Rispondi)
 
simona_77rm
simona_77rm il 09/04/17 alle 12:45 via WEB
Ah! Meravigliose mamme e nonne di un tempo!! AD-O-R-A-B-I-L-I rompiscatole e fulcro indiscusso della famiglia! ....che cuore immensoooo! :)))))) Buone Palme Carlo!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/04/17 alle 17:04 via WEB
Questi sono i miei input: sono scene da ricordare, da tenere sempre nella memoria: la vita di domani in fondo, ha bisogno anche di queste esperienze. Ti abbraccio e ancora una buona domenica Simo.
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 09/04/17 alle 13:07 via WEB
ahahahah....che tremendo pargoletto caro Carletto..Buona Domenica delle Palme..^___^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/04/17 alle 17:05 via WEB
Infatti, non volendo hai indicato quella che era l'impressione di tutti: un monellaccio terribile. Non a caso il mio nick. Buona fine domenica mia cara.
(Rispondi)
 
channelfy
channelfy il 09/04/17 alle 14:57 via WEB
Carlo ti sono vicino..ecco un Uomo di grande cuore e sentimento..grazie per il tuo caro ricordo..io la mamma Lho persa che avevo 8 anni..magari avessi fatto il tuo percorso di vita..sei stato fortunato.un bacio al tuo cuore Francy
(Rispondi)
 
 
channelfy
channelfy il 09/04/17 alle 14:59 via WEB
Buona domenica delle palme..fiore bello ..auguri a te e famiglia..baci Francy
(Rispondi)
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/04/17 alle 17:08 via WEB
Lo sia anche per te questa fine domenica. Ti abbraccio Francy.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/04/17 alle 17:07 via WEB
Devo ammettere che il mio non sia stato un grande percorso sotto il profilo etico e morale: sono stato scaraventato (per mia scelta) subito in strada. La strada oggi posso dirlo, è stata una maestra di vita. Nel bene e nel male. Grazie cara.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 09/04/17 alle 15:52 via WEB
Che bello riandare coi ricordi nel tempo lontano, negli anni di giovanili speranze, semplici felicità, effimere come effimero il tempo dei sogni, nel quale rimangono indelebili quei sorrisi, quei volti di mamma e papà, veri, vivi, ai quali mi piace guardare con immenso affetto e tanta devozione.
Buona domenica della Palme, Carlo, un abbracio
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/04/17 alle 17:12 via WEB
E puoi dirlo forte: una bella famiglia, una presenza relativa quella di mio padre a causa del lavoro, ma quella di mia madre fino a quando è deceduta, un punto di riferimento per tutti, la chiamavano "La Presidentessa", era tale per tutta la nostra famiglia, un grande donna, una grande casalinga, massaia, una grande madre...anche per nove nipoti (figli di una sua sorella) che ha dovuto crescere prima di noi figli, perché orfani di madre morta giovanissima. Ecco le donne di ieri!!!! Buona domenica sera carissima.
(Rispondi)
 
ranocchia56
ranocchia56 il 09/04/17 alle 17:19 via WEB
Bellissimo video Carlo! La realtà di un tempo quando tutti vivevano molto meglio. Devo dire che io non ho mai potuto raggirare mia madre in nessuna maniera perchè non "sganciava" ne soldi ne regali, non se lo poteva permettere e poi con me non parlava mai di niente, era molto riservata. Del resto quali dubbi poteva avere verso mio padre che era sempre puntualissimo, abitudinario, raccontava ogni sera del suo lavoro e se metteva il naso fuori casa era con lei e me o me? La mia è mancata da moltissimi anni purtroppo e da quando è mancato mio padre molto prima ancora di lei, ho dovuto io starle dietro come potevo, ma come a te, anche a me vengono in mente quegli spaccati di vita dove mi diceva e insegnava tante cose, il suo amore era immenso. Per quanto riguarda il cibo, sai benissimo che al Nord non si mangia tanto come da voi, ma non avendo conosciuto le mie nonne e avendo una madre che non era tanto brava a cucinare, avevo una zia che quando ci invitava a pranzo, almeno una volta la settimana, iniziava con il primo abbondantissimo e quando stavo per scoppiare, mi diceva ancora che c'era l'insalata, la macedonia e il dolce, mica potevo lasciarli li, non mi avrebbe più parlato.... Buona Domenica amico mio.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/04/17 alle 18:22 via WEB
Non parliamo nemmeno delle tavolate, altrimenti svengo ora!!! AhAhAhAhAhAhAh!!!! La memoria viva ed efficiente, l'ho sempre ritenuta una plusvalenza per l'uomo, avere buona memoria e ricordare tutto il passato, è un bene; le esperienze fatte aiutano a crescere, aiutano a fondare radici con le vecchie rimaste intatte, e progredire nella vita. I tuoi ricordi sono come i miei: incancellabili, sempre attuali e basta una inezia per richiamarli alla memoria. Il nuovo video di "Casa Surace" appena l'ho visto, oltre a divertirmi, mi ha fatto scorrere un film del mio passato, di mia madre e delle madri dei miei amici: uguali, tutte uguali, quelle di un tempo! Buona sera mia cara Rosa.
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/04/17 alle 19:10 via WEB
Non dirlo a me, la mia mamma è morta sette anni fa, proprio il giorno di Pasqua, ecco perchè per me la Pasqua, che Dio mi perdoni, non è piu' festa, Dio mi ha tolto la cosa piu' importante della mia vita. Era una donna sopra le righe, amava la vita, era qualcosa di speciale. Oggi me l'hai fatta ricordare e piango, sicuramente è meglio piangere, così mi sfogo un pò, buona Domenica delle Palme Carlé.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/04/17 alle 08:47 via WEB
La morte è triste, perdere le persone che si amano è triste, tuttavia, non pensiamo alla morte come una punizione divina, il Signore non "ammazza" nessuno, anzi. E proprio perché sia il periodo pasquale a ricordarti quel giorno nefasto, devi pensare alla resurrezione, alla vita eterna, al regno che è stato promesso. La mia mamma, la tua mamma, tutti i defunti che hanno creduto sono là ad aspettarci. Senza pianti, senza lacrime ma con gioia; la vita continua, cambiamo solo il posto: lasciamo un posto brutto per uno migliore. Amen. Buon lavoro Nina.
(Rispondi)
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 09/04/17 alle 21:48 via WEB
Il video lo rimando a domani, dal cellulare non me lo godo ;) un po' in ritardo ti auguro buona domenica delle palme, ma tu... monellaccio doc eh? :D
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/04/17 alle 08:48 via WEB
Già, non sono mica qui a passare la Nivea agli ippopotami!!!!! Smack!!!!!
(Rispondi)
 
 
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 10/04/17 alle 13:07 via WEB
Eheheh.... Visto il video, mo passo al post nuovo ;))
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/04/17 alle 16:36 via WEB
Sì ma non fare la telecronaca di ogni passo che fai scorrendo il blog: ora per esempio, mi hai punto la curiosità: per quanto tempo hai riso?
(Rispondi)
 
channelfy
channelfy il 10/04/17 alle 08:21 via WEB
Sveglia Carloooooo...Buongiornoooo di vero cuore Francy
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/04/17 alle 08:49 via WEB
Sono in piedi dalle 6 mia cara, quando per te era ancora il cuore della notte. Io vado a far prelievi di sangue, ormai faccio.... donazioni involontarie!!!!!! Buon avvio di settimana Francy.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963