Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19DoNnA.SVince198cassetta2Dott.FiccagliaOgniGiornoRingrazioapungi1950hesse_fEstelle_kdunebuggy4elyravSono44gattinfilax6.2g1b9surfinia60
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« COINCIDENZE ALLARMANTIGIULIANO FERRARA: CHIAMA... »

FACCIAMO CHE LA BUROCRAZIA VIVA PER SEMPRE

Post n°2256 pubblicato il 25 Maggio 2017 da monellaccio19
 

Risultati immagini per la burocrazia in italia

 

Ebbi modo tempo fa, di sottolineare come l’assunzione di venti nuovi direttori destinati ai maggiori e più importanti musei e/o siti d'arte italiani, avesse procurato nel giro di un paio di anni, buoni risultati per efficienza e per produttività dei luoghi a loro assegnati. Nel ricordarvi che dei venti vincitori del bando, cinque di essi erano stranieri, evidenziai in particolare i grandi progressi rilevati in senso alla Reggia di Caserta affidata ad un italiano e il forte impulso  dato agli Uffizi di Firenze dal nuovo direttore Eike Schimdt: risultati commentati con ampia soddisfazione dal ministro Franceschini che si augurava fosse un buon viatico per il futuro di tutti i nostri musei e i nostri siti artistici e archeologici. Beh, ci dicemmo, finalmente qualcosa si muove tra tanto immobilismo e novità promettenti per turismo e cultura che sono priorità essenziali per noi italiani. Finito qui? No, assolutamente no, ci ha pensato la burocrazia e quella paurosa macchina del TAR a buttare a mare metà del lavoro fatto: i cinque stranieri devono lasciare l’incarico perché non spettavano a loro quei posti! Franceschini, ha mestamente replicato: "Io sono un avvocato ed un uomo politico con una certa esperienza quindi so bene che le sentenze vanno contrastate nelle sedi proprie giurisdizionali e vanno rispettate. Detto questo mi chiedo che figura faccia il nostro Paese di fronte al resto del mondo. La riforma dei musei italiani, la selezione internazionale per i direttori pubblicata sull'Economist ha fatto discutere il mondo della cultura, ha avuto appezzamenti in tutto il mondo ed è originata da una norma di legge del cosiddetto decreto art bonus che ha individuato questa procedura particolare per i direttori dei musei". Il Tar del Lazio, alla presentazione di ricorso da parte di esclusi alla assegnazione, ha annulla le nomine di 5 direttori. Il bando del concorso non indicava esplicitamente che potessero accedere anche cittadini di nazionalità europea, inoltre, stando alla lettura del dispositivo pare che: ”a rafforzare la sostenuta illegittimità della prova orale, la circostanza che questa ultima si sia svolta a porte chiuse", mentre in altri punti si parla di criteri magmatici nella valutazione dei candidati. Questo non è solo un paese di anziani, è un paese vecchio nelle leggi, regole e norme che regolano le istituzioni. Che tristezza, che mestizia, che amarezza. Chissà come andrà finire la gag….da cabaret! Forse non era solo il Cnel che si doveva e poteva abolire.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13531383

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 25/05/17 alle 17:27 via WEB
Prima!!!!!!!!!!!!!!!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/05/17 alle 17:50 via WEB
Tu anche quando non sei prima, sei prima...nella classifica delle Clarisse!!!!! AhAhAhAhAhAhAh!!!!!! Smack!!!
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 25/05/17 alle 17:31 via WEB
Io penso che non abbia importanza che i nuovi direttori siano in parte stranieri...ciò che conta è che siano efficenti e del resto se sono passati avranno avuto le qualifiche per farlo.Cmq questo è un paese dove si ha sempre da ridire e no ne va bene mai una.Buon pomeriggio Carlè e un baciuzzo per te...Dvy.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/05/17 alle 17:51 via WEB
C'è maretta per questo inghippo: una figuraccia mondiale e ricorso al Consiglio id Stato. Ormai il cabaret è nel nostro DNA!
(Rispondi)
 
geishaxcaso
geishaxcaso il 25/05/17 alle 17:36 via WEB
si va bene, ma fare un concorso pubblico in barba alle regole è da sprovveduti, a parte che normalmente i bandi di concorso sono aperti ai cittadini dell'unione europea così come gli italiani, se non lo hanno specificato hanno sbagliato esponendosi, come è stato, al rischio di ricorsi..... se franceschini è un avvocato dovrebbe sapere non solo che le sentenze si rispettano, ma anche che i bandi vanno scritti specificando anche le virgole onde evitare ricorsi inutili... e poi in effetti, la prova orale a porte chiuse è una contraddizione in termini, se hanno fatto questo cosa si aspettavano?
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/05/17 alle 17:48 via WEB
Il bando è in regola: rientra in una speciale decreto "art bonus" e quindi tutto regolare. Per quanto riguarda l'esame orale, la commissione che ha proceduto era formata da illustri professori e maestri dell'arte provenienti da tutto il mondo. Gente che con porte aperte o chiuse, non scende così in basso come si possa sospettare. "Davvero con queste 20 nomine di così grande levatura scientifica internazionale il sistema museale italiano volta pagina e recupera un ritardo di decenni". Dichiara il ministro Franceschini che sottolinea come la Commissione presieduta da Paolo Baratta e di cui hanno fatto parte parte Lorenzo Casini (professore di diritto amministrativo dell'Università di Roma 'la Sapienza' ed esperto di legislazione per il patrimonio culturale), Claudia Ferrazzi (segretario generale dell'Accademia di Francia-Villa Medici di Roma, già vice amministratore generale del Louvre), Luca Giuliani (professore di archeologia classica e Rettore del Wissenschaftskolleg di Berlino) e Nicholas Penny (storico dell'arte, direttore della National Gallery di Londra) "ha fatto un grande lavoro ed ha offerto al Direttore Generale dei Musei del Mibact, Ugo Soragni, e a me la possibilità di scegliere in terne di assoluto valore. I nuovi direttori sono italiani, stranieri e italiani che tornano nel nostro Paese dopo esperienze di direzione all'estero. Negli incontri che ho avuto nei mesi scorsi con i direttori dei più grandi musei del mondo e con molti colleghi ministri della Cultura - prosegue Franceschini - ho riscontrato grande apprezzamento per la procedura di selezione internazionale avviata contestualmente per i nostri più grandi musei statali. Un passo storico per l'Italia e i suoi musei che colma anni di ritardi, che completa il percorso di riforma del ministero e che pone le basi per una modernizzazione del nostro sistema museale. I risultati di questo anno di nuove politiche di apertura dei musei italiani e l'investimento sulla valorizzazione dimostrano che grande contributo si può dare alla crescita del Pese con scelte coraggiose sia per una migliore tutela del patrimonio che per una sua valorizzazione, per la cittadinanza e i turisti di tutto il mondo". Ciao Marina, delusa????
(Rispondi)
 
aldogiorno
aldogiorno il 25/05/17 alle 17:41 via WEB
CIAO MONELLACCIO, COMPLIMENTI PER IL POST, UN BUON GIOVEDI' ED UN CARO SALUTO ALDO. VEDO CHE LA MIA AMICA DIVINA TI SCRIVE 1 VOLTE AL TUO POST,
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/05/17 alle 17:48 via WEB
Buona sera Aldo.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 25/05/17 alle 18:38 via WEB
Allora, quando i nostri figli vanno all'estero? Io ci capisco sempre meno. Ciao Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/05/17 alle 18:47 via WEB
Un pasticciotto all'italiana, un classico tratto dal nostro ricco catalogo di puttanate. Comunque, sarà ricorso immediato al consiglio di stato e vedremo. Restano le risate che si stanno facendo in tutto il mondo. L'italia è una repubblica fondata sul...cavillo!!! Buona sera Laura.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 25/05/17 alle 19:48 via WEB
Ogni riforma non piace mai, gli scontenti ci saranno sempre, in più in questo paese puoi ricorrere finchè vuoi, vincere o perdere dipenderà sempre da "CHI non deve perdere".
Buona serata, Carlo! *____**
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/05/17 alle 20:26 via WEB
Il tuo fatalismo, giorno dopo giorno, mi amareggia sempre più. Dammi una speranza: quando vinceremo noi? Buona e felice notte mia cara.
(Rispondi)
 
lucreziamussi
lucreziamussi il 25/05/17 alle 21:42 via WEB
In Italia non ci sono riforme
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/05/17 alle 07:48 via WEB
In Italia ci sono solo...riformati!!!
(Rispondi)
 
lucreziamussi
lucreziamussi il 25/05/17 alle 21:43 via WEB
Alessio ha scelto di lavorare all'estero Carlo !
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/05/17 alle 07:48 via WEB
E ha fatto bene!!! Buon giorno Lulù.
(Rispondi)
 
channelfy
channelfy il 26/05/17 alle 00:11 via WEB
L'italia non è amata..da noi Italiani ed di chi la governa....Buona serata di cuore..baciotti
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/05/17 alle 07:49 via WEB
Ci spingono a non amarla anche se nel profondo i nostri sentimenti non cambiano. Un sereno w.e. Francy,
(Rispondi)
 
simona_77rm
simona_77rm il 26/05/17 alle 14:36 via WEB
Pensa che la nuova direttrice di Taranto è italiana, mente brillante che aveva trovato lavoro all'estero ( la famosa fuga di cervelli..) e poi rientrata grazie alla possibilità di essere assunta alla direzione del Museo di Taranto. Ora che facciamo? Cacciamo lei e gli altri ( credo tutti di origine italiana: solo uno è tedesco) perchè le nostre leggi impediscono agli "stranieri" di lavorare in Italia? Siamo degli imbecilli. Accogliamo i profughi e non accogliamo i nostri "cervelli" che vogliono rientrare in Italia??? °_° ...non ho parole...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/05/17 alle 17:27 via WEB
Patiamo ancora una volta un bel pasticcio tipico all'italiana: l'evidente prova, nel cado fosse necessario, che se non ci facciamo male da soli, dovremmo cambiare nazionalità. Spero che il Consiglio di Stato valuti diversamente la questione e annulli la sentenza. Noi solo respirando facciamo già ridere tutti all'estero, ora se ci mettiamo pure i carichi da undici non so come altro potranno trattarci. Eppure stavano facendo più che bene. Buona serata mia cara Simona.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963