Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

Vince198cassetta2monellaccio19Dott.FiccagliaOgniGiornoRingrazioapungi1950hesse_fEstelle_kdunebuggy4elyravDoNnA.SSono44gattinfilax6.2g1b9surfinia60
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« PREPARARSI AL PEGGIO IN ...PASSATO E PRESENTE...E I... »

IL MAUSOLEO DELLE FOTO IMMEDIATE

Post n°2466 pubblicato il 02 Settembre 2017 da monellaccio19
 

Risultati immagini per cabine foto tessera per strada

 

 

Compie 55 anni la cara, vecchia, cabina per le foto immediate: posta in zone centrali, presente in tutte le città, è stata, sin dalla sua comparsa, risolutiva per i problemi improvvisi e immediati che ci creavano uffici comunali, enti e uffici in genere, dove ci recavamo per sbrigare le nostre pratiche. Appena udivamo la domanda: "Ha portato le foto tessera?", oppure: "Ha con se le quattro foto tessera?" eravamo sconfitti: "Ah, perché ne servono quattro? Ne ho portate tre, fa niente?". Al no secco, ci scappava la bestemmia di turno, tentavamo di svicolare, ma niente da fare: le foto erano da consegnare al momento. La cabina era l'ancora di salvezza e nel tempo a questo è servita, passando dal bianco e nero al colore. Oggi fa ridere una cabina così, eppure l'unica società che le piazze e le gestisce la Dedem, vanta sempre buoni fatturati e non conosce la crisi. Serve sempre e comunque una bella cabina a portata di...foto! Inoltre l'astuzia sta a posizionarle nei pressi degli uffici dove una foto, solo una, magari te la richiedono. Oggi c'è la tecnologia, ci sono gli Iphone, i cellulari e le macchine infernali, eppure, la cabina serve anocra perché grazia ad una app molto azzeccata,  svolge  una operazione semplicissima: avete foto sul vostro cellulare che vi interessa stampare al momento? Bene, presso una cabina potete scaricare attraverso l'app la/le foto che vi interessano e la macchina le stampa in digitale. Il servizio è attivo sempre, quindi può essere utile. Seguire i tempi, aggiornarsi e soddisfare le esigenze della gente è priorità assoluta e la Dedem lo ha fatto passando nei lungi 55 anni  di attività ininterrotta, dalla foto in bianco e nero alle foto digitali. Come eravamo brutti i primi anni, quando ricorrevamo alla cabina per la necessità delle foto immediate. Roba da scriverci WANTED sotto ogni foto! E quante brevi pomiciate dietro la classica tendina, con la ragazza di turno: un bacio rubato, una carezza cercata e la paura che qualcuno aprisse la tendina di botto e dicesse: "E' occupato?". E noi monellacci, con la ragazza seduta sulle gambe, rossa per la vergogna, non potevamo che esclamare: "E le gambe sotto la tendina non le vedi?". E via di corsa...verso un giardinetto con le panchine nascoste e senza tendine! 

A proposito, possiamo permetterci di definire la cabina per le foto tessera, la madre di tutti...i selfie?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13549934

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 02/09/17 alle 09:35 via WEB
E' vero! La madre di tutti i selfie! Quanti i duetti e i terzetti e le squadre, i gruppi di amici e di studenti, di fidanzati, di compagni, di colleghi, che in quei luoghi strani, tipo “scatole” dei maghi, dietro quelle tendine di velluto a buon mercato, si sono accalcati e hanno fatto smorfie, riso, fumato, fatto il verso, strabuzzato gli occhi, impennato dita, stropicciato capelli, si sono scaldati e alitati o baciati o scazzottati, e divertiti, per conservare il ricordo di una giornata speciale o renderne speciale una qualunque?
(Rispondi)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/09/17 alle 12:10 via WEB
Quante ne abbiamo fatte in quelle cabine oltre alle foto formato tessera.Comunque non ci avrei scommesso un soldo bucato sulla loro vita; pensavo che sarebbero scomparse. Invece, sempre attuali, 55 anni e non dimostrarli!!!
(Rispondi)
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 02/09/17 alle 12:32 via WEB
Fatte foto ma non troppe... non mi è mai piaciuta....un sorriso caro
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/09/17 alle 16:50 via WEB
Beh, fatte in un studio fotografico è tutt'altra cosa. Per improvvisi bisogni è sempre servita...eccome!! Buona sera Francesca.
(Rispondi)
 
arw3n63
arw3n63 il 02/09/17 alle 14:04 via WEB
Probabilmente sì è l'antenata dei selfie, mai usata, da sempre preferisco farmi foto tessera dal fotografo, quello che usa anche photoshop all'occorrenza :-)Ciao Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/09/17 alle 16:53 via WEB
Ma sì, non si andava là dentro per il piacere, ma per la necessità. Oggi si portano quattro tessere ovunque si vada e...si è a posto Quelle che avanzano si conservano. Alla fine un ufficio che si accontenta di...una foto si trova...forse!!! Buona sera Lory.
(Rispondi)
 
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 02/09/17 alle 14:59 via WEB
Mi piacevano le vecchie cabine Carlo ^-^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/09/17 alle 16:53 via WEB
Una valida mano d'aiuto all'occorrenza.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 02/09/17 alle 15:22 via WEB
Hai ragione, la madre di tutti i selfie... Credo non esista persona ,dalla mia età in avanti, che non abbia almeno una volta benedetto queste macchine, colle quali avrà risolto un problema burocratico. E quante volte le abbiamo usate ,proprio per divertirci, da soli o in gruppo, soltanto per divertirci! Non ci crederai, me n'ero scordata; infatti non ricordo di averne vista una. Detto questo dovrò essere più indulgente nel giudicare i patiti dei selfie. Un ricordo piacevole, grazie! Ciao Carlo,buona serata!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/09/17 alle 16:57 via WEB
Nelle grandi città e nei punti critici ci sono ancora. Le foto digitali sono migliori di quelle che ricordiamo. E poi erano il "rifugium peccatorum": anche per coprirsi da una pioggia improvvisa. Chi arrivava prima si...calzava!!!! AhAhAhAhAhAh!!! Buona serata mia cara.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 02/09/17 alle 18:50 via WEB
A me è sempre piaciuto mettermi in posa dentro quelle cabine e che spasso farsi stampare le boccacce!:))Buon sabato caro Carlè ed evviva settembre che ha rinfrescato per la gioia di molti!Baci da Divy^_*****
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/09/17 alle 08:27 via WEB
Ci abbiamo fatto di tutto in quello spazio ristretto...anche le foto al momento buono!!! Buona domenica Divy, oggi è bel tempo e a quest'ora fresco. Smack!!!
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/09/17 alle 19:59 via WEB
Credo di sì Carlé, la madre di tutti i selfie! Quanti bei ricordi in quelle cabine, veramente sembravamo ricercati dalla Polizia, in bianco nero da far paura, ahahahahahah e quante risate con i miei amici, ci mettvamo in posa, poi la foto non era buona, nuovamente in cabina. Era anche un modo per giocare, a 15(16 anni questo facevamo. Grazie Carlé, buona serata.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/09/17 alle 08:28 via WEB
Ci siamo passati tutti, è uno dei segni del nostro tempo che fu. Buona domenica cara Nina.
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 02/09/17 alle 23:16 via WEB
accidenti..per l'occorenza dovevo andare fino a Pesaro..buona domenica Carlo ^___^
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/09/17 alle 08:29 via WEB
Beh, erano situati in punti strategici: vicino al comune, al tribunale, all'ACI. ecc.ecc. Ciao e piacevole domenica a te Mara.
(Rispondi)
 
maraciccia
maraciccia il 02/09/17 alle 23:17 via WEB
ops..occorrenza..
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/09/17 alle 08:30 via WEB
...sempre necessità è!!!! Non è la erre che crea il...bisogno!!!
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 03/09/17 alle 06:15 via WEB
La si può definire così. Le foto erano di esclusiva proprietà, fortunatamente direi; poiché difficilmente venivano fuori bene. Baci Carlo.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 03/09/17 alle 08:32 via WEB
Sembrava come se la macchina fosse un artista. Le foto le stampava così come ci vedeva. Sai come quei pittori che "interpretano" a modo loro? Buona domenica Lauretta.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 03/09/17 alle 13:41 via WEB
Tutti siamo entrati più di una volta in quelle cabine a farci fotografare anche senza necessità, così, per gioco, proprio come i selfie di oggi. Ce n'erano anche nelle stazioni ferroviarie. Nella mia cittadina sono scomparse e il servizio veloce è svolto dai grafici, tramite computer.Io conservo parecchie di quelle foto, in bianco e nero, di me giovanissima in coppia o da sola e, quando mi capita di guardarle,costituiscono per me un bel ricordo che mi porta a momenti, ormai lontanissimi, del mio passato. Buon pranzo. Ciao.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/09/17 alle 10:38 via WEB
Vero, ci siamo passati tutti da quelle cabine e per un motivo o per l'altro, ce ne siamo serviti. Un pezzo della nostra storia. Ciao MT.
(Rispondi)
 
 
 
arw3n63
arw3n63 il 04/09/17 alle 21:28 via WEB
Carlo non tutti, io no, sono un'eccezione :-).
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/09/17 alle 07:57 via WEB
Santa subito!!!!!! AhAhAhAhAhAhAh!!!!!
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963