Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

Dott.FiccagliaOgniGiornoRingraziomonellaccio19apungi1950hesse_fcassetta2Estelle_kVince198dunebuggy4elyravDoNnA.SSono44gattinfilax6.2g1b9surfinia60
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« TOH...GUARDA CHI C'E'ARRESTATO APPENA ELETTO »

IL MERCATO DEL...COSTA SEMPRE MENO

Post n°2594 pubblicato il 08 Novembre 2017 da monellaccio19
 

Risultati immagini per zara istanbul


C'era una volta l'est asiatico che insegnò all'occidente intero come si possa far lavorare sodo la gente per 10/12 ore al giorno, dandole solo un piatto di riso e un bicchiere d'acqua. Poi, giusto perché si scoprì che nel resto del mondo fosse conveniente spendere molto meno di quanto  solitamente si spendesse per certi capi prodotti in casa propria, misero a lavorare i bambini, con le stesse condizioni dei grandi, per far fronte alla grande, forte richiesta di prodotti simili ai nostri, ma con prezzi stracciati. La prima parola in quel tempo lontano (sic) fu: sfruttamento dei minori e sfruttamento dei lavoratori. Ci indignammo, protestammo ma furono solo sprazzi: l'economia doveva essere mondiale e aperta a tutti. Ognuno produce quel che vuole e la gente compra ciò che gli va. Oggi a distanza di molto tempo, in un conteso "pacifico" e regolato da trattati internazionali,  c'è libero scambio e la merce prodotta da tutti gira per tutti. La differenza è solo nella qualità: la qualità della mano d'opera e la qualità della materie prime impiegate. Tutto dichiarato, niente nascosto: basta prendere in mano un capo qualsiasi anche griffato con nomi che ben conosciamo, cercare la classica etichetta interna ed è un tripudio di made in China, Malesia, Nepal ecc.ecc., ovvero si fanno capi dove conviene specie per i costi della mano d'opera. L'equazione non è difficile: la gente povera, indigente, aumenta sempre più e la merce che può comprare deve necessariamente costare poco. Non fa una piega, anzi, si aspettano pure che compriamo e sullo scontrino, invece di stampare loro in fondo: "Grazie e Arrivederci", siamo noi a scrivere almeno  un bel GRAZIE per quello che  ci vendono. A Istambul hanno pensato bene di inventarsi qualcosa di nuovo i lavoratori di un'azienda che produce abiti a livello popolare: nelle tasche di alcuni vestiti, gli acquirenti trovano un biglietto su cui sta scritto: "Ti piace cosa hai comprato? Bene questo l'abbiamo confezionato noi ex operai della Bravo. Siamo senza stipendio, siamo per essere cacciati e non abbiamo nessun tipo di tutela". In parole povere, siamo sempre stati, più o meno, fermi a quel passato che raccontavo all'inizio del post: nonostante i pochi progressi, i piccoli passi fatti in tutto questo tempo, nonostante le ratifiche internazionali, le fabbriche (e i loro voraci proprietari) continuano a fare giochetti, aprono e chiudono, riaprono sempre negli stesi posti, pagano poche tasse, pagano pochissimo (e non sempre) i lavoratori, e le produzioni continuano a crescere sempre alla grande. Conclusione, la loro merce invade i mercati di tutto il mondo, noi continuiamo a comprare, loro continuano ad arricchirsi e i lavoratori sono sempre più morti di fame. Quando sentite parlare di futuro dai politici di tutto il mondo, sappiate che parlano solo per loro, non facciamoci ingannare! I ricchi sono sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri. Equazione perfetta...per loro!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13581792

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 08/11/17 alle 09:04 via WEB
Ma questo è risaputo che i ricchi sono sempre più ricchi e i poveri idem.Anche chi viene al governo in casa nostra mantiene la stessa equazione...tranquilli che non ci piove!Buona giornata Carlè e...non ci resta che piangere :(((Un bacetto da Divy:)))
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/11/17 alle 10:58 via WEB
Certo, sappiamo come funziona questo terribile giocattolo. Intanto teniamo conto dei predicatori fasulli, specie i politici venditori di fumo. Buona giornata Divy, un kiss.
(Rispondi)
 
lascrivana
lascrivana il 08/11/17 alle 09:12 via WEB
Lo stesso vale per il servizio cliente trasferito all'estero; nessuna garanzia per chi acquista merce. Le ricchezze sono di chi se ne approfitta. Buongiorno Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/11/17 alle 11:01 via WEB
Appunto, nel mondo ci sono tante situazioni del genere: lavoratori e bambini sfruttati come schiavi. E il bello è che fanno passare tutto questo come "favore" fatto a chi se la passa male. Un bacione e buon lavoro.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 08/11/17 alle 11:21 via WEB
Ho visto Renzi ieri sera e poi ho sentito le dichiarazioni di vinti e genitori. Promesse a non finire!! In realtà politici e poteri "forti" assieme tra loro e in tutto il mondo hanno attuato e stanno attuando forme di "chiusura sociale" volte a impedire ad altri raggruppamenti, giovani, donne, disoccupati, ecc.. l'accesso al ricco paniere di risorse economiche, materiali e finanziarie di cui sono in possesso.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/11/17 alle 11:37 via WEB
Sta funzionando più o meno così. Casta non è un sostantivo casuale, ma è indicativo per una situazione che sempre più va rafforzandosi in tutto il mondo. Potere economico e politico formano un binomio sempre più solido alla faccia dei fessi e dei poveracci.
(Rispondi)
 
aldogiorno
aldogiorno il 08/11/17 alle 11:42 via WEB
CIAO MPNELLACCIO. COMPLIMENTI PER IL POST. UNA LIETA GIORNATA ED UN CARO SALUTO ALDO.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/11/17 alle 11:43 via WEB
Piacevole giornata a te Aldo.
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/11/17 alle 15:17 via WEB
E' sempre stato così Carlé, i ricchi si "arricchiscono" sempre di piu', i poveri stentano la fame e i lavoratori sfruttati fino al midollo osseo, e poi, hai mai visto un Politico fare qualcosa per il cittadino? Ma quando mai, buon pomeriggio Carlé.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/11/17 alle 16:38 via WEB
Lo so, sono ormai deluso e disorientato sempre più. Non si salva più nesusno e siamo incapaci di venirne fuori. Buona sera Nina.
(Rispondi)
 
ranocchia56
ranocchia56 il 08/11/17 alle 15:30 via WEB
Si è sempre stato così i ricchi diventano sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri, ma ora mi sembra che siamo al punto che i ricchi sono così numerosi da far annientare il povero, non un mondo di essere umani, ma di dittatori che governano il mondo. Buon pomeriggio.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/11/17 alle 16:40 via WEB
Si ma saranno dittatori tra di loro, ossia, qualche ricco più debole di altri, passi ad essere più povero, altrimenti con chi portranno fare i tiranni dopo che avranno distrutto tutti i poveri? AhAhAhAhAhAhAhAh!!! Un abbraccio e bella serata Rosa.
(Rispondi)
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 08/11/17 alle 21:33 via WEB
Equazione perfetta,Carlo. Giusto e ...vergognoso. Ciao.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/11/17 alle 10:28 via WEB
Magari si potessero mangiare le equazioni, non avremmo più problemi!!!!! Bye MT.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963