Creato da monellaccio19 il 12/10/2010
scampoli, ritagli, frizzi e...lazzi

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 176
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19OgniGiornoRingraziocassetta2hesse_fSpiky03Vince198elyravQuartoProvvisorionel.silenzio.di.noispalmierosper_letteragianor1DoNnA.SDott.Ficcaglia
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« MOBILI? BEH...NON ESAGERIAMO!CHI SONO I BULLI? I GENI... »

COME PAGA? CONTANTI CARTA O BANCOMAT?

Post n°2739 pubblicato il 30 Gennaio 2018 da monellaccio19
 

Immagine correlata


Ho avuto modo si dirvi, in più di una occasione, quante sorprese ci attendono nel futuro di...domattina. Novità, invenzioni, applicazioni, nuove frontiere per il lavoro giovanile che si apre sempre più alle sfide del terzo millennio. Quante cose, noi ragazzi anziani, dovremo dimenticare, cancellare dalla memoria attrezzi e oggetti semplici, visti tante volte nella nostra vita e destinati a scomparire da un momento all'altro. Sapete cosa sono quelli che vedete: sono cestini generalmente usati in chiesa per la raccolta delle offerte dei fedeli. Passano i questuanti tra i banchi e ognuno se vuole e se può, porge la sua offerta secondo le proprie possibilità. A volte, invece dei cestini, si usano sacchetti di panno pesante con un lungo manico per agevolare le offerte da parte di coloro che seggono in posizione più lontana. Avviene così da tanto e il procedimento è sempre lo stesso.

 Risultati immagini per cestino in chiesa per la questua

 

Abituiamoci a vedere in un prossimo futuro, il nuovo modello, la nuova proposta: un "touchscreen e un lettore di carte di credito contactless", praticamente un POS per le offerte. Offerte da 2, 3, 5 e 10 euro e avvicinando la propria carta di credito al  lettore, la cifra scelta è già...in cassa. Ora per non sorprendere le persone anziane, devote e pie, pronte a rovistare nei loro borsellini alla ricerca degli spicciolini da mettere insieme, gireranno ancora, in contemporanea, i cestini tradizionali affinché tutti prendano atto della nuova condizione e delle diavolerie che nemmeno la chiesa potrà mettere alla porta. La chiesa di Saint-François de Molitor di Parigi, è stata la prima a sperimentare l'orpello e i responsabili dell'iniziativa, assicurano la massima riservatezza, un procedimento spiccio e veloce, per cui conoscendo le abitudini dei francesi, dovrebbe prendere piede la nuova questua elettronica poiché pare che non giri più nessuno con gli spiccioli in tasca. Facciamocene una ragione e adeguiamoci. A Parigi sostengono che se l'esperimento andrà bene, tutte le chiese si forniranno dell'apparato da mettere e presentare nel cestino della questua. Immagino il tempo che si perderà per procedere e il rischio che potrà distrarre l'assemblea, se avvenisse durante le Sante Messe.



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/monellaccio19/trackback.php?msg=13601771

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
gabbiano642014
gabbiano642014 il 30/01/18 alle 08:48 via WEB
Il telefono cellulare è mezzo di distrazione e nella razionalità allontana la percezione spirituale.Come ha ribadito sua Santità Papa Francesco in un omelia "usate la Bibbia come il telefonino" e io aggiungo non viceversa..
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/01/18 alle 11:09 via WEB
Giusta osservazione e la condivido. Ma perché dobbiamo irrompere dovunque? Perché si deve entrare dappertutto e invadere ogni campo con l'esasperante tecnologia? Ma ancor di più: perché tu beneficiario devi decidere quanto io voglia "offrire" in chiesa? Stimolante il sistema, non è solo per un motivo di praticità, anzi al contrario risulterà farraginosa l'operazione, ma pare proprio che tenda a raccogliere più del solito.
(Rispondi)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 30/01/18 alle 08:49 via WEB
Una buona giornata Mon...
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/01/18 alle 11:09 via WEB
Magnifica giornata Patty.
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/01/18 alle 10:12 via WEB
Io vado in chiesa e ti assicuro che di smartphone non se ne vedono (almeno nella mia Chiesa) sarà forse che chi ha un minimo di spiritualità è ancora in grado di fare a meno di quelle porcherie che si sono sviluppate congiuntamente alla tecnologia per mobile. A me la scena strappa un sorriso amaro, soprattutto perché scommettiamo che anche in Italia ci sono persone con lo smartphone in mano in chiesa, ma per controllare Facebook e WhatsApp. Ognuno ha i fedeli che si merita, probabilmente noi ci meritiamo i seguaci di Zuckerberg. Si parla di libertà di scelta d'uso dei contanti in un paese con un gravissimo problema di economia sommersa, problema che l'adozione diffusa di carte di credito e bancomat potrebbe mitigare (non ho detto risolvere e ho usato il condizionale). Ovviamente ci sono tanti se e tanti ma, in primis i costi per gli esercenti, l'obiettivo non è dipingere i pagamenti "senza soldi" come l'ottava meraviglia del mondo ma far riflettere sulla distanza fra due realtà vicine ma al tempo stesso agli antipodi. Buona giornata Carlé.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/01/18 alle 11:15 via WEB
Siete composti nella vostra parrocchia. Da me purtroppo, nonostante i cartelli all'ingresso e gli inviti a spegnere i cellulari, spesso scappa il suono di qualche suoneria. Oppure durante l'omelia, qualcuno indigente non riesce a trattenere una scorsa veloce alla videata. Detto ciò, non vedo proprio come il sistema invasivo e poco consono al luogo, possa avere fortuna. Innanzi tutto non mi piace che si chieda a priori quanto si voglia ricevere, poi è decisamente un modo troppo scomodo e scorretto. Insomma un'arma di distrazione di massa. Ciao Nina, buona giornata.
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 30/01/18 alle 10:23 via WEB
Non mi pongo il problema.. non frequento la chiesa! Buongiorno caro monel.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/01/18 alle 11:16 via WEB
D'accordo, no problem!!! Bella giornata Spiky.
(Rispondi)
 
ambradistelle
ambradistelle il 30/01/18 alle 10:48 via WEB
Non vado in chiesa e quindi non me ne può fregà de meno ahhahahha...Buondì Carlè! Smackkkkkkkkkkkk
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/01/18 alle 11:16 via WEB
Schietta e sincera risposta!!!! Buona giornata Tina.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ALDO il 30/01/18 alle 11:44 via WEB
Il fatto è che molti nel cestino inserivano bottoni, soldi del monopoli, ecc... così stando le cose si sono modernizzati. Nella mia chiesa, invece, non passano più i volontari ma lo stesso arciprete che ti guarda dare l'offerta con aria di sfida: "vediamo se hai il coraggio davanti a me di darmi meno di 5 euro...." E funziona!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/01/18 alle 12:22 via WEB
AhAhAhAhAh!!!!! Ma veramente dici? Questa si chiama estorsione!!!!
(Rispondi)
 
aldogiorno
aldogiorno il 30/01/18 alle 12:32 via WEB
CIAO CARLO. COMPLIMENTI PER IL POST. UNA BUONA GIORNATA ED UN CARO SALUTO ALDO.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/01/18 alle 17:13 via WEB
Una lieta serata Aldo.
(Rispondi)
 
g1b9
g1b9 il 30/01/18 alle 15:56 via WEB
Odio il denaro virtuale, per quanto comodo possa essere a me, ma certamente di più a chi scruta ogni mia mossa da mane a sera. Per questo lo uso pochissimo, se non quando"si deve".Preferisco non comprare cose, uso tutto quello che ho , piuttosto che far sapere quello che faccio, specialmente a chi ,nonostante il loro ruolo, vuole solo e sempre pagare in contanti. Non so se la Chiesa rifiuterà buste con contanti, recapitate con corretta affrancatura.
Buon pomeriggio, Carlo!
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/01/18 alle 17:23 via WEB
Ti dirò, da me una volta al mese, invece della usuale raccolta con il cestino, si procede con la busta posta sui banchi. Poiché la nostra chiesa ha dovuto rifare il campanile, il parroco ha richiesto l'aiuto "speciale" dei parrocchiani donando soldi per concorrere alla ristrutturazione. Quindi ognuno, sempre secondo le propire diapsonibilità, pone il suo contributo nella busta e la depone nel cestino quando passa il questuante. Un modo come un altro per farsi sorreggere nelle spese extra, anzi, per i più volenterosi fu aperta una sottoscrizone per aiuti più corposi. Un bonifico sul conto postale scelto liberamente ed eseguito mensilmente per 12 mesi. Insomma, daje de tacco, daje de punta, come è bella la solidarietà. Una bella serata Giovanna.
(Rispondi)
 
fataeli_2010
fataeli_2010 il 30/01/18 alle 16:27 via WEB
Ciao carlo sereno inizio di settimana...Un abbraccio :)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/01/18 alle 17:23 via WEB
Buona sera a te fatina.
(Rispondi)
 
arw3n63
arw3n63 il 30/01/18 alle 16:28 via WEB
Da me l'offerta col telefonino non l'avranno di sicuro :-)
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/01/18 alle 17:24 via WEB
Ma vai in chiesa? E se sì, deponi l'offerta libera in soldini? Buona sera Lory.
(Rispondi)
 
 
 
arw3n63
arw3n63 il 30/01/18 alle 18:47 via WEB
Vado in chiesa? Ai funerali sicuramente :-)). In ogni caso ho smesso di dare le offerte in chiesa.Buona serata a te.
(Rispondi)
 
 
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/01/18 alle 19:09 via WEB
Ho capito! Ciao Cara.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Mr.Loto il 30/01/18 alle 17:04 via WEB
Va bene il progresso che avanza ma questa mi sembra proprio un'esasperazione. Mah! Aspettiamoci la stessa mossa dai mendicanti ai semafori .... Un saluto
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/01/18 alle 17:27 via WEB
Sai? tempo fa, non so se fosse un fake, lessi che alcuni rom che stazionavano ai semafori di una grande città e si presentavano al finestrino con il...POS!!!! Molto caratteristico, ma non giuro fosse realtà!!!! Ingegnarsi è il verbo del terzo millennio!!!! Buona serata.
(Rispondi)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 30/01/18 alle 17:10 via WEB
Ma non hanno niente di meglio da inventarsi?Per me il problema non si crea perchè non sono praticante...si creino il problema i frequentatori di chiese.Baciotti Carlè da Divy.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/01/18 alle 17:29 via WEB
Non credo, almeno da noi, che i praticanti si porranno un problema. Il sistema non può funzionare: durante la messa creerebbe fastidio e distrazione!!! Già si fanno battaglie perché non squllino cellulari durante il rito, ora se ci mettiamo pure a fare cassa, sarebbe troppo!!! Buona sera mia cara Divy. Kiss.
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/01/18 alle 18:25 via WEB
E così succederà che durante l'omelia qualcuno si sentirà autorizzato ad usare il callulare per condividere su fb qualche news...tanto si sentiranno autorizzati , il celulare servirà poi per elargire l'obolo e far tacere la coscienza. Ecco, in verità, mi piacerebbe pensare che certe 'innovazioni' non le importassimo!
Una bella serata, Carlo
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/01/18 alle 18:38 via WEB
Io non lo spero, ma auguro sinceramente che non accada mai!!!! Già l'offerta è un atto libero e sincero, avverito e istintivo. Se ora ci mettessimo pure la tecnologia, la chiesa dventerebbe una sala giochi!!! Ciao Elena, lieta serata mia cara.
(Rispondi)
 
Profiloattivo
Profiloattivo il 30/01/18 alle 18:25 via WEB
Non allungo offerte in chiesa. Ci pensano le finanze vaticane, lo Ior e l'otto per mille dell'Irpef. Buona serata.
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/01/18 alle 18:36 via WEB
L'offerta deve essere libera e sentita. Nessun obbligo e nessuna costrizione. Libertà di culto, è anche questo. Bella serata.
(Rispondi)
 
woodenship
woodenship il 30/01/18 alle 19:50 via WEB
... Terribile!!!!!!Perchè non si adotta lo stesso procedimento del supermercato Amazon di Seattle? Al riconoscimento facciale del credente,automaticamente qualche spicciolo,dal conto della pecorella,passerà alla cassetta delle elemosine virtuali della banca online della parrocchia.Che te ne pare vecchio mio?Siamo o non siamo al passo con i tempi? A parte gli scherzi:il futuro avanza e i credenti debbono fare compromessi a non finire,non vorrei essere nei loro panni........Abbraccione.......W......
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/01/18 alle 19:57 via WEB
Ti tranquillizzo subito caro Sal: hai ragione, ma io sono un praticante, sono sempre in chiesa e credimi, quello che c'è da dare, lo do finché mi è possibile, oltre non vado e la mia coscienza, la mia sensibilità, non sono compromesse. Se arrivasse da noi il sistema digitale, continuerei a comportarmi come abbia sempre fatto. Soldini ne l ceestino e via. Buona serata Wood.
(Rispondi)
 
channelfy
channelfy il 31/01/18 alle 06:17 via WEB
Già...sono riti che si perdono..Buongiorno ...lieta giornata caro
(Rispondi)
 
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/01/18 alle 07:43 via WEB
Una magnifica giornata carissima Francesca.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963