Creato da imperatoreinca il 17/02/2009

la giustizia

non è uguale per tutti

 

 

HA RAGIONE?

Post n°1588 pubblicato il 16 Settembre 2015 da imperatoreinca

foto di Marco Aurelio Marcelli.

 
 
 

SENZA TITOLO

Post n°1587 pubblicato il 10 Settembre 2015 da imperatoreinca

 
 
 

A VOI L'ARDUA SENTENZA

Post n°1586 pubblicato il 04 Settembre 2015 da imperatoreinca

 
 
 

CI VORREBBE LUI!

Post n°1585 pubblicato il 03 Settembre 2015 da imperatoreinca

 
 
 

COSI' E' SE VI PARE

Post n°1584 pubblicato il 26 Luglio 2015 da imperatoreinca

....il bombardamento di Israele su Gaza alterò il passare del tempo. Come se fosse stato ferito, esso avanzava ora strisciando, il suo scorrere giornaliero intralciato dalle macerie disseminate sul terreno....C'era così tanto che bisognava fare, eppure non c'era nulla da fare. Le persone si riunivano ma non sapevano cosa dirsi. Anche quando parlavano, le loro parole erano rivestite di un silenzio che guardava dentro un abisso mentre  riconoscevano e seppellivano i loro morti. Perfino la rabbia e la sete di vendetta sembravano smorte. Le lacrime offrivano una sorta di rifugio. Per molti si trattava semplicemente di un desiderio di morte. La speranza sembrava volgare in simili circostanze e l'idea della morte era così confortante e allettante che nessuno parlava, perchè le parole non distruggessero l'incanto di una fine serena. (susan abulhawa)

 
 
 

FELICITA' ..3

Post n°1583 pubblicato il 19 Luglio 2015 da imperatoreinca

Il temperamento, le abitudini e lo stile di vita influiscono sulla nostra "felicità". Il sorriso, lo sguardo sereno, la calma spontaneità dei rapporti, l'affrontare situazioni difficili e fastidiose senza perdere il buon umore, la capacità di condividere le gioie e i dispiaceri degli altri, la fiducia in se stessi, la disponibilità e l'audacia nel rischiare di impegnarsi in compiti difficili sono le caratteristiche delle persone felici. E stare i compagnia di queste persone produce felicità perchè esse comunicano la loro libertà e spontaneità.

SONO FELICE IO?

CONVIVERE con una bombola di ossigeno per 18 ore al giorno, guardare negli occhi chi ti è vicino da oltre quaranta anni, rassicurarla della tua presenza e del tuo amore, farla sorridere, non farla preoccupare non pensare al futuro (quale futuro? Non esiste futuro alla nostra età) pensare solo al presente e avere  ricordi del passato parlandone con semplicità, essere di aiuto a chi ti è vicino anche per strada e fare un sorriso a chi lo chiede o non chiede....cosa costa?

BEH IO SONO FELICE di aver capito cosa è la "mia" felicità

 
 
 

LA FELICTA' ...2

Post n°1582 pubblicato il 17 Luglio 2015 da imperatoreinca

un amico ha commentato "verie definizioni interessanti ma la felicità non esiste"........indubbiamente la felicità non è gratuita, in quanto è frutto di un  impegno quotidiano: essa è il corollario o la risonanza soggettiva di una vita virtuosa perchè " ogni amore senza calcolo ha la sua ricompensa (Bernando di Chiaravlle).

Si pone perciò sul piano non  del piacere sensibile ma della spiritualità: esiste un nesso tra felicità e moralità, la "delectatio in felicitate alterius" cioè " amando gli altri si ama se stessi" (Aristotele).
Non si deve correre dietro la felicità come un gatto che corre dietro alla sua coda e più la rincorre e più gli sfugge. Solo quando ci si impegna in altre cose, la coda, cioè la felicità, ci viene dietro ovunque si vada.
Questo è il paradosso della felicità: la raggiunge solo chi non la cerca per se stesso ma per gli altri...........................

 
 
 

LA FELICITA'

Post n°1581 pubblicato il 16 Luglio 2015 da imperatoreinca

la felicità non è di per sé conseguibile direttamente, anzi una ricerca diretta è autodistruttiva: è come chi si sforza intenzionalmente di prendere sonno e si rende più sveglio.
La felicità è sapere che non si ha bisogno di essere felici a tutti i costi, anzi "il segreto per essere infelici è chiedersi continuamente se si è felici o no"(G.B.Shaw) " la felicità è una ricompensa che giunge a chi non l'ha cercata" (A.Cechov)  perchè la ricerca predominante del proprio piacere, vanifica il suo stesso fine.
Inoltre "nessuno può essere felice se bada solo a se stesso e al proprio interesse" (L.A.Seneca)
La felicità è reale solo quando è condivisa: " non si può essere felici da soli perchè l'uomo è un essere sociale"
La felicità la si trova luongo la strada dell'amore di benevolenza che crea una comunione interpersonale: la gioia è un manto che avvolge chi dona se stesso (Madre Teresa di Calcutta)

 
 
 

similMENTE

Post n°1580 pubblicato il 05 Luglio 2015 da imperatoreinca

I pesci rossi fatti per i grandi spazi impigriscono nell'acquario. l'uomo creato per l'infinito incespica nei viottoli angusti della terra. I suoi pensieri sono come pesci rossi imprigionati.

Dicono che i pesci rossi hanno una vita senza memoria: nessun ricordo, nessun dolore, nessun rimpianto, nessuna nostalgia, nessun abbandono, nessuna immagine. Un uomo fatto così, non saprà mai perchè vive e cos'è la felicità.

I pesci rossi si rassomigliano tutti, non hanno una identità individuale: la dignità e  libertà dell'uomo consiste nel sottrarsi alla massificazione delle idee e dei comportamenti.

I pesci rossi possono cambiare colore, ma non la loro vita. L'uomo ha la possibilità di cambiare se stesso, dentro, nella sua anima: è di lì che scaturisce un nuovo modo di vivere nel mondo..................FORSE CHE STIAMO DIVENTANDO PESCI ROSSI?

 
 
 

la follia 2°

Post n°1579 pubblicato il 04 Luglio 2015 da imperatoreinca

......è una faccia dell'uomo, così come la ragione è l'altra faccia. La follia, come la ragione, appartiene alla natura dell'uomo: se la ragione pretende di dominare la follia giudicandola, la follia chiama in giudizio la ragione in quanto essa non riesce a misurarla e a giustificarla. Tuttavia si pretende normalmente di sottoporre al giudizio della ragione ogni forma di follia, quella mentale e quella dello spirito. Perciò accettando di essere " folle" il convertito Paolo di Tarso ne dovette accettare le conseguenze.......................E NOI NON SIAMO FOLLI AD ACCETARE QUESTA SITUAZIONE SOCIOPOLITICA? SOLO NELLE DITTATURE SI GOVERNA SENZA IL CONSENSO DEL POPOLO......chi ha eletto RENZIE?

 
 
 

la follia

Post n°1578 pubblicato il 30 Giugno 2015 da imperatoreinca
Foto di imperatoreinca

NOSTRA SIGNORA "FOLLIA"

La follia può essere intesa come malattia, come alienazione, perdita completa della ragione.Ma la follia di cui parliamo non è una malattia mentale, oggetto della ricerca psichiatrica e sociologica, e nemmeno una pura metafora, sia pur drammatica, della vita umana. E' un modo di porsi interiore, che ha insensibilmente ma potentemente contribuito al formarsi della coscienza umana, una categoria spirituale universale, che va definita, legata alla vita e alla storia degli uomini. Pur avendo una diversa natura da quella oggetto della medicina quale malattia mentale, assume il nome di follia per il fatto che non coincide con ciò che comunemente viene detto ragione........................(segue)

 
 
 

INCREDIBILE MA VERO

Post n°1577 pubblicato il 15 Febbraio 2015 da imperatoreinca

L'ex caporalmaggiore dell'Esercito, Salvatore Parolisi, è l'uomo che con 35 coltellate, "con dolo d'impeto" ma senza crudeltà, ha ucciso la moglie Melania Rea il pomeriggio del 18 aprile 2011, perché era finito in un "imbuto senza uscita" stretto tra le pressioni della sua amante e commilitona e le bugie a Melania. Lo ha stabilito definitivamente la Cassazione che ha rinviato gli atti di questo processo alla Corte d'assise d'appello di Perugia che dovrà ricalcolare, un po' al ribasso, la condanna a trent'anni di reclusione inflitta all'omicida dalla Corte d'appello dell'Aquila il 30 settembre 2013

FORSE 36 COLTELLATE SAREBBE STATA CRUDELTA'?
SE LA UCCIDEVI CON UNA TI AVREBBERO ASSOLTO E DATO UN VITALIZIO!

 
 
 

DI BENE IN MEGLIO

Post n°1576 pubblicato il 09 Febbraio 2015 da imperatoreinca
Foto di imperatoreinca

ACCADE SOLO IN ITALIA: CONDANNATO PER FRODE SPORTIVA RIMANE  COMMISSARIO TECNICO DELLA NAZIONALE DI CALCIO.....

 
 
 

nulla è perfetto

Post n°1575 pubblicato il 23 Dicembre 2014 da imperatoreinca
Foto di imperatoreinca

 
 
 

marijuana?

Post n°1574 pubblicato il 09 Dicembre 2014 da imperatoreinca

Le scoperte della ricerca "Marketing Marijuana in Colorado" sono state sorprendentI: la metà della cannabis venduta ai consumatori per scopi ricreativi è sotto forma di alimenti, dalle caramelle ai biscotti. I pubblici di riferimento sono di almeno quattro tipologie e vanno trattati in modo differente. I prodotti si stanno sempre più differenziando, per intensità e aroma. C'è una corsa ai magazzini dove coltivare le piante, almeno nel freddo Colorado, con un notevole impatto sui prezzi degli affitti. Si è scatenato un esercito di consulenti: avvocati che spingono a tutelare i nuovi marchi, agronomi, agenti di sicurezza. Si stanno studiando i prezzi in modo da non rendere conveniente lo spaccio illegale. Si profila la discesa in campo, per ora smentita, dei grandi nomi del tabacco, che porterebbero a una sorta di Big Marijuana. Per ora però l'affare è in mano a una miriade di piccoli produttori e venditori, che hanno fatto una scoperta tutt'altro che entusiasmante: i margini sono più bassi di quanto si possa pensare. Anche per il peso delle tasse tutt'altro che trascurabile. 

 
 
 
 
 

poveri sorcetti!

Post n°1572 pubblicato il 27 Ottobre 2014 da imperatoreinca

 

Er sorcio de città e er sorcio de campagna
 
Un Sorcio ricco de la capitale
invitò a pranzo un Sorcio de campagna.
- Vedrai che bel locale,
vedrai come se magna...
- je disse er Sorcio ricco - Sentirai!
Antro che le caciotte de montagna!
Pasticci dorci, gnocchi,
timballi fatti apposta,
un pranzo co' li fiocchi! una cuccagna! -
L'intessa sera, er Sorcio de campagna,
ner traversà le sale
intravidde 'na trappola anniscosta;
- Collega, - disse - cominciamo male:
nun ce sarà pericolo che poi...?
- Macché, nun c'è paura:
- j'arispose l'amico - qui da noi
ce l'hanno messe pe' cojonatura.
In campagna, capisco, nun se scappa,
ché se piji un pochetto de farina
ciai la tajola pronta che t'acchiappa;
ma qui, se rubbi, nun avrai rimproveri.
Le trappole so' fatte pe' li micchi:1
ce vanno drento li sorcetti poveri,
mica ce vanno li sorcetti ricchi!
 

 

 
 
 

IL "POMPIERE" SERRA

Post n°1571 pubblicato il 26 Ottobre 2014 da imperatoreinca
Foto di imperatoreinca

Mai stato un pompiere. Duro, secco, poche subordinate e concetti affilati. Quando il finanziere Davide Serra, 43 anni, un passato nella banca d’affari Morgan Stanley, un presente come amministratore delegato del fondo Algebris, si materializza al fianco di Matteo Renzi (e capita spesso nei momenti nevralgici), l’incendio è garantito.
Due anni fa, in piene primarie, ingaggiò una rissa verbale sulle Cayman, condita da minacce di querela, con l’allora segretario pd Pier Luigi Bersani.

Ieri, sotto le volte della Leopolda, la giornata pareva partita bene. Al tavolo 50, quello sulle Piccole e medie imprese, la presenza di Serra faceva da catalizzatore. Poi, zac, la scintilla che ha acceso l’incendio. Campo di battaglia: il diritto di sciopero. Roba da scossa elettrica nel giorno in cui la Cgil ha riempito le piazze. Gli chiedono tra una pausa e l’altra dei lavori: limitare il diritto di sciopero dei lavoratori pubblici? E lui, dritto come un treno: «Esatto, va molto regolato prima che tutti lo facciano random. Se volete scioperare, scioperate tutti in un giorno: in caso contrario, chi vuole venire qui ad investire, non ci viene. Quello che voglio dire è che lo sciopero è un diritto, ma anche un costo». Ed era solo l’antipasto. Il Jobs Act? «Potrebbe essere più aggressivo. In Italia siamo rimasti agli Anni 60: ma che vadano a vedere come funziona in Russia e in Cina!». E sul minacciato sciopero generale: «Se vogliono aumentare i disoccupati, facciano pure».

 

 

 

 
 
 

VANITA'

Post n°1570 pubblicato il 26 Settembre 2014 da imperatoreinca
Foto di imperatoreinca

Vanità delle vanità: tutto è vanità. Quale guadagno viene all'uomo per tutta la fatica con cui si affanna sotto il sole? Una generazione se ne và e un'altra arriva, ma la terra resta sempre la stessa. Il sole sorge, il sole tramonta e si affretta a tornare là dove rinasce. Il vento va verso sud e piega verso il nord. Gira e va sui suoi giri ritorna il vento. Tutti i fiumi scorrono verso il mare, eppure il mare non è mai pieno: al luogo dove i fiumi scorrono, continuano a scorrere. Tutte le parole si esauriscono e nessuno è in grado di esprimersi a fondo. Non si sazia l'occhio di guardare nè l'orecchio è mai sazio di udire. Quel che è stato sarà e quel che si è fatto si rifarà; non c'è niente di nuovo sotto il sole. C'è forse qualcosa di cui si possa dire: " Ecco, questa è la novità"?
BOYSCOUT RENZI DOVE E' LA NOVITA'? E' SOLO LA TUA VANITA'? PRESTO LO SAPREMO PERCHE' NON ARRIVIAMO NEANCHE ALLA SECONDA SETTIMANA

HASTALAVICTORIA SIEMPRE

 
 
 

POVERACCI!

Post n°1568 pubblicato il 22 Settembre 2014 da imperatoreinca
Foto di imperatoreinca

.............................QUELLI DELLA LEGA

 
 
 

QB

QUESTO BLOG E ' CONTRO LA PEDOFILIA ED IL FEMMINICIDIO

 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

ULTIME VISITE AL BLOG

nomadi50massimo.sbandernoflymobyormaliberaavvbiaITALIANOinATTESAmanu83palzoppeangelojacopo.casadioNino44_CNlubopoaldogiornolunarossa111126imperatoreinca
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 68
 

gli scritti, le notizie sono pubbliche e riprese dal web

 

i video sono di pubblico dominio e ripresi dal web

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963