Creato da mullerina il 29/12/2005

Il mondo di Chia

Dolce danza di anime

 

« Da capoBalliamo »

Solo d'amore

Tutti stanno commentando, interpretando e scrivendo riguardo i fatti successi in Francia.
Non ho intenzione di iniziare l'anno parlando di brutalità, disumanità e odio.

Anzi, volevo parlare di Amore.
Quello che gli omicidi, insieme alle polemiche che stanno scoppiando, rischiano di offuscare.
Amore, quel sentimento che dovrebbe risultare più naturale, rispetto all'impugnare un'arma e ammazzare un'altra persona.

Dopo qualche giorno di riposo sono tornata al lavoro, questo bizzarro lavoro, in cui passo le ore ad ascoltare storie e qualche volta ad essere una scatola che si riempie di insulti, arroganza e rabbia.
L'inizio del turno è stato segnato da una chiamata all'URP di un utente, che ha dettato un elenco puntato, discretamente lungo, di "cose che non andavano bene".
Fortunatamente, dopo l'urlo della coordinatrice, che ha attraversato l'intero reparto fino a giungere alle mie orecchie, per ordinarmi di sistemare tutto entro le 12.00, sono riuscita a sopravvivere e ho guadagnato così tanti "grazie" davanti a chi aveva fatto la segnalazione, che il suddetto, commosso, ha ri-chiamato l'URP per complimentarsi della positività della mia persona.
Ovviamente all'ufficio relazione col pubblico le segnalazioni di "cose che vanno bene" non arrivano spesso, quindi penso che non sapessero nemmeno loro come comportarsi.

In ogni caso, l'amore di cui volevo parlare non è certo quello che metto io nel relazionarmi, ma di quello che ho ricevuto, proprio in uno di quei "grazie".

Ho una certa memoria per i volti e quello della signora lo ricordavo bene.
In tre mesi che gironzolo per il pronto soccorso l'ho incontrata almeno tre volte. E per tre volte sono rimasta a guardarla, mentre con dolcezza e un po' di apprensione badava al fretello, affetto da una grave compromissione neurologica.
Quel giorno la signora arriva di corsa e subito si affaccia a chiederci se l'ambulanza, che trasporta il fratello è giunta. Le rispondiamo di no, con tranquillità. Una tranquillità che la signora interrompe con una domanda da sentire il sangue gelare, "ho visto l'ambulanza voltare dopo il pronto soccorso, ma se la persona muore, l'ambulanza passa da qui o va alle celle?"...
Chiamiamo la centrale e riceviamo la comunicazione dell'arrivo del codice rosso. Vivo.

Resto con la signora all'ingresso del pronto soccorso, finchè sentiamo arrivare un'ambulanza, esco e lei mi segue.
Non la fermo, non avrei mai potuto e voluto fermarla.
La barella con il fratello viene fatta scivolare giù dal veicolo e mentre i volontari la spingono velocemente all'entrata, la signora si precipita dal fratello.
Tutto dura un attimo. Gli accarezza la testa dicendogli: "ti aspetto fuori, sono sempre qui".
La barella entra, io raggiungo la signora e la riaccompagno in sala. Ha gli occhi lucidi mentre mi prende per le spalle e mi avvicina al suo volto, "Grazie, grazie... Che Dio ti benedica...".
Non so se possa esistere una benedizione più vera.
Mi sono commossa, non avevo fatto niente, se non starle vicina e scambiare qualche parola nell'attesa, eppure il sollievo nel rivedere il fratello, ancora vivo, si è trasformato in questo ringraziamento che, per me che l'ho vissuto, è stato travolgente.

Questo è l'amore che vorrei vedere, di cui vorrei poter leggere.
Perchè se diffondiamo il bene aiutiamo tutti a sperare in un mondo migliore e ne abbiamo un estremo bisogno.
Non parliamo solo dell'odio, finiremmo per esserne dominati.

 

Commenti al Post:
stelladelsud_1976
stelladelsud_1976 il 11/01/15 alle 18:49 via WEB
Grazie Chia per aver condiviso con noi questo momento di amore e benedizione che ha attraversato uno dei tuoi giorni lavorativi...rincuora sapere che ci sono tante persone sensibili e competenti come te che fanno con coscienziosità il proprio lavoro. Ti abbraccio.
 
 
mullerina
mullerina il 20/02/15 alle 19:58 via WEB
Quello che torna indietro ha così tanto valore che è difficile da raccontare...
 
DJ_Ponhzi
DJ_Ponhzi il 30/01/15 alle 00:45 via WEB
bellissimo invito a parlare d'amore e non d'odio... acercare di vedere quello cvhe ci unisce e non quello che ci divide buona notte!
 
 
mullerina
mullerina il 20/02/15 alle 19:58 via WEB
era il mio intento :) grazie per il commento
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 87
 

TAG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963