Mutter

Post n°1105 pubblicato il 18 Settembre 2014 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Indie Rock


Mutter - Text Und Musik (Cd - Clouds Hill - 2014)

Il lavoro preso in considerazione in questa occasione si intitola "Text Und Musik", viene degnamente suonato dai Mutter...ed è cantato interamente in tedesco. E' piacevole il verbo rock interpretato dai Mutter. La suddetta formazione ha strutturato un album dal facile ascolto, ma assolutamente mai banale. Ecco il particolare filo rosso che -indissolubilmente- lega ogni singolo brano di questa opera è una degna originalità di fondo. Gli artisti ci mettono una proverbiale energia nel non rendere scontata la loro produzione. E debbo candidamente ammettere che riescono nell'intento. Si assapora molta freschezza nel rock dei Mutter. Tutto gira molto bene in questo cd, ogni piccolo particolare è studiato nei minimi dettagli per allietare e coinvolgere l'ascoltatore. "Text Und Musik" appare, dunque, un album coeso con una ben precisa identità. Si rimane colpiti, inoltre, dall'uso delicato della chitarra, quasi sempre in primo piano ma mai invadente. Da ascoltare in silenzio...

Sito Web: www.clouds-hill.com

              www.muttermusik.de

Claudio Baroni

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Paul Baran

Post n°1104 pubblicato il 18 Settembre 2014 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Microsuoni


Paul Baran - The Other (Cd - Fang Bomb - 2014)

E poi, come tante altre volte, ci si ferma (con la dovuta calma) e si ascoltano i sospiri..."The Other" di Paul Baran è un disco sottile (flebile), che avvampa ascolto dopo ascolto...Mi piace l'incedere lento della musica di questo artista. Costui sperimenta nuovi suoni, placide note che scuotono i sentimenti...Paul si arrampica su vette innevate, ricerca il freddo ed il buio della notte. Oscurità che irrompe lieve nella strana quotidianità dell'essere umano. "The Other" destabilizza e disorienta il bravo e diligente ascoltatore. Canzone dopo canzone, non saprai mai (scrivo mai) cosa ti aspetta dopo. E' questo il bello del suddetto lavoro, urticante ed abrasivo. Queste composizioni corrodono la pelle e fanno sudare freddo...Il mio personale consiglio è quello di "sentire" in cuffia questo cd, per meglio apprezzare ed assaporare i molteplici risvolti delle canzoni di Paul Baran. Opera, in definitiva, esageratamente ostica ma brillante e trasversale...Avvicinatevi, sì avvicinatevi con la dovuta cura e prudenza.

Sito Web: www.fangbomb.com

Claudio Baroni

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Allo Darlin'

Post n°1103 pubblicato il 17 Settembre 2014 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Indie Pop


Allo Darlin' - We Come From The Same Place (Cd - Foruna POP! - Data Di Pubblicazione: 6 Ottobre 2014)

Come fiori di pesco la musica leggiadra degli Allo Darlin' fiorisce e stupisce nell'aria. Cultura musicale (pop)olare, tutto è molto naturale nel credo artistico di questa band. "We Come From The Same Place" è un disco dai contorni artistici bene delineati. Nulla sfugge ai componenti di questo gruppo. La vena poetica degli Allo Darlin' è molto elevata, e decisamente sfuggente. Sono come un bellissimo diamante che scappa alla cattura. Le composizioni di questo lavoro sono meditate, e respirano i colori tenui dell'imminente autunno. Colori bellissimi ma decisamente malinconici. Di una malinconia che ti stringe il cuore...Ritengo questo cd un lavoro decisamente interessante, da assaporare poco alla volta proprio come un ottimo calice di vino rosso...Penso che il suddetto album rimarrà per parecchio tempo all'interno del mio lettore cd preferito. E' solamente pop music (potrà pensare qualcuno), ma finchè esisterà un sound di questo genere il sottoscritto non potrà che essere contento. Nulla di più e nulla di meno.

Sito Web: www.fortunapop.com

Claudio Baroni

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Flowers

Post n°1102 pubblicato il 15 Settembre 2014 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Indie Pop


Flowers - Do What You Want To, It's What You Should Do (Cd - Fortuna POP! - 2014)

Banalmente si può tranquillamente affermare che nel panorama della musica pop internazionale esistono due categorie di soggetti: quelli che la sanno suonare bene, e quelli che la sanno suonare male. Ebbene gli inglesi Flowers appartengono, sicuramente, alla prima classificazione. "Do What You Want To, It's What You Should Do" è prodotto magistralmente da Bernard Butler. Il produttore in questione confeziona il così detto disco pop (made in Uk) esageratamente "quasi" perfetto. Ho scritto "quasi" perfetto, in quanto nella musica pop britannica la perfezione -molto probabilmente- sono riusciti ad ottenerla solamente The Beatles e The Smiths, parere personale ovviamente...Flowers erudiscono l'ascoltatore con canzoni semplici, dotate di una melodia sopraffina. Sicuramente il brano che preferisco di questa opera è "Worn Out Shoes", canzone brillante dai toni accesi. Ma in generale è tutto il cd che convince, nulla stona in questi brani. Certo la matrice è quella pop anglosassone, e non ci si distacca da quel canovaccio. Per cui questo album è decisamente consigliato a tutti gli amanti di questo genere musicale. Amanti dei suoni lievi ed appena accennati, profondamente dedicato a tutti gli amanti del bello.

Sito Web: www.fortunapop.com

Claudio Baroni  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Comet Gain

Post n°1101 pubblicato il 14 Settembre 2014 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Indie Pop


Comet Gain - Paperback Ghosts (Cd - Fortuna POP! - 2014)

Il movimento lento e calibrato di inserire il cd nel lettore, e poi il nuovo lavoro dei britannici Comet Gain inizia a suonare. E' un pop pregevole quello che sento, note misurate e perfette. Insomma sarò un inguaribile romantico, però quando ascolto un disco come "Paperback Ghosts" il cuore mi si scioglie come neve al sole...David Feck è l'anima pulsante di questa band, il suddetto cantante e chitarrista illustra -con mirabile passione- il suo personale concetto di pop music. Ogni tassello del mondo di questo artista è meditato e soffuso. Le sue canzoni sono suadenti acquerelli che dipingono il suono made in Uk. Un suono delicato e sofferto, fatto di pause e malinconie micidiali. La melodia accompagna l'intero lp, intriso di suoni mirati e consapevoli di colpire l'anima dell'attento ascoltatore. Non sono riuscito a scovare un brano superiore ad un altro, in quanto ogni pezzo illustra -con doverosi particolari- un sound ampio e di una bellezza stentorea. Per me "Paperback Ghosts" è il lavoro perfetto per affrontare il lungo pomeriggio di una domenica solitaria di metà settembre...Tutto il resto sono solamente chiacchiere...

Sito Web: www.fortunapop.com

Claudio Baroni   

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Chain & The Gang

Post n°1100 pubblicato il 13 Settembre 2014 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Indie Rock


Chain & The Gang - Minimun Rock N Roll (Cd - Fortuna POP! - 2014)

Quando ci si scontra con il carisma irrefrenabile del buon Ian Svenonius si va sul sicuro, ed il rock'n'roll è sempre di casa. Non ci si sono mezze misure, in quanto il disco di Chain & The Gang (la nuova creatura dell'eroe americano) o lo si ama o lo si odia. "Minimun Rock N Roll" sprizza rock indipendente da tutti i solchi, ogni singolo microcosmo di questo lavoro "puzza" di chitarre, avvelenate di sangue e sudore. Insomma non ci si può aspettare molto altro da Svenonius, e ben venga che nel panorama della musica esistono ancora personaggi così. L'artista in questione non scende a compromessi, la sua musica è urticante e brucia di passione. Una passione ardente ed irrefrenabile, che colpisce i brani inseriti in questo cd. Un pezzo più di tutti ha impressionato il sottoscritto, si tratta di "Stuck In A Box", suoni al vetriolo e batteria lancinante...Bello da fare paura. Lavoro da godere appieno, suonando questa musica al massimo volume, e forse i vicini vi perdoneranno.

Sito Web: www.fortunapop.com

Claudio Baroni 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Cocoanut Groove

Post n°1099 pubblicato il 12 Settembre 2014 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Indie Pop


Cocoanut Groove - How To Build A Maze (Cd - Fortuna POP! - 2013)

Tutto il bello del pop realizzato in Inghilterra, invece no in quanto i Cocoanut Groove arrivano dalla Svezia. Accade, alcune volte, che gli allievi superino i baldi maestri. "How To Build A Maze" è un album misurato sugli accordi dei britannici The Divine Comedy. La poetica del gruppo svedese mi ricorda proprio tanto la filosofia umorale della band inglese. Note lente che soffiano sopra una melodia malandrina, che affascina la mente ed il cuore. Il mio personale consiglio è quello di lasciarsi, pacificamente, andare e farsi cullare dal magico pop di brani come "On A Monday Morning". Composizione magistrale e bellissima dove si esplica, in pochi minuti, il vero concetto di musica (pop)olare. Tutto gira perfettamente nel mondo incantato dei Cocoanut Groove, nulla stona nel loro sound. Ogni elemento è al suo posto, e questo cd "suona" meravigliosamente bene. Per ora è veramente tutto.

Sito Web: www.fortunapop.com

www.cocoanutgroove.com

Claudio Baroni 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Martha

Post n°1098 pubblicato il 11 Settembre 2014 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Indie Pop


Martha - Courting Strong (Cd - Fortuna POP! - 2014)

Ai britannici Martha piace il ritmo, il ritmo quello bello sostenuto. Sostenuto sì ma non troppo, insomma bisogna assolutamente ascoltare per credere il loro "Courting Strong". Musica pop piacevole infarcita da una spruzzata di punk "alla Buzzcocks" tanto per intenderci. Canzoni lievi che fanno battere incessantemente il piedino per terra. Non si riesce (non si deve, impone il sottoscritto!) rimanere fermi ascoltando queste composizioni. Ogni singola nota è tratteggiata nei minimi particolari. Sì certo non c'è nulla di nuovo nel bagaglio artistico di questa band, però questa intensa vena propositiva mi rende contento...Se amate l'estate come non mai, il sole che abbaglia...ebbene questo è il disco che fa per voi. Per avvicinarci piano, piano all'autunno ed ai suoi colori questo è il lavoro più adatto. Pop sbarazzino senza troppi fronzoli, sì i like it... 

Sito Web: www.fortunapop.com

Claudio Baroni

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Tosca

Post n°1097 pubblicato il 10 Settembre 2014 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Electronica


Tosca - Outta Here (Cd - !K7 - Data Di Pubblicazione: 6 Ottobre 2014)

Richard Dorfmeister e Rupert Huber (in arte Tosca) pubblicano il loro nuovo album intitolato "Outta Here". Disco di una bellezza stentorea e gratificante. I suoni ti si attaccano alla pelle e non vogliono andare più via. Da giorni non smetto di ascoltare questo lavoro perchè mi piace il suo mood. Un feeling eccitante dove i brani si susseguono alternando melodia ruffiana. Sì questo cd è decisamente ruffiano, ed in definitiva rappresenta la sua totale beltà...Ascoltare per credere un pezzo come "Outta Here" (che da il titolo al progetto) per capire (intendere correttamente) il concetto artistico di Richard e Rupert...Una easy music devastante e corposa che irradia ritmo da ogni solco. Proprio come una donna inarrivabile ed affascinante le composizioni di "Outta Here" scappano e ritornano per mostrarsi in tutta la loro ineluttabile grazia. Tacchi a spillo e trucco, minigonna da urlo, questo è l'abito buono che il sound indossa per farsi "guardare" dal pubblico innamorato...Il resto sono solamente inutili parole...Amatelo...

Sito Web: www.k7.com

               www.toscamusic.com

Claudio Baroni

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Chocolate Genius

Post n°1096 pubblicato il 05 Settembre 2014 da press10
 
Foto di press10

Genere Musicale: Pop/Folk


Chocolate Genius - Black Music (Cd - V2 Records - 1998)

Marc Anthony Thompson è il collante mirabile che lega indissolubilmente il progetto Chocolate Genius. "Black Music" è un disco discreto ed altamente sofisticato. Un'ora circa di forti emozioni che sposano un po' di pop ed un po' di folk. In questa opera tutto viene trattato con somma discrezione. I brani scivolano via lenti ed onirici, gli strumenti sono soffici nuvole appena accennati. Il rumore è bandito da questo album. Thompson si adopera per realizzare un gesto concreto e palpabile. La sua voce si espande nell'aria, e provoca brividi sulla pelle. La notte cala e l'arrivo del misterioso autunno concilia -ed aiuta- l'ascolto e la migliore fruizione di questo cd. Non saprei dire, sinceramente, se Marc sia un genio oppure no, certamente questo artista propone arte intelligente in quantità industriale. Il mio personale consiglio è quello di lasciarsi andare, e farsi coinvolgere (proprio come in una storia d'amore) dal mondo arrovellato di Chocolate Genius. Non ve ne pentirete.

Claudio Baroni

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
« Precedenti
Successivi »
 
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 18
 

Ultime visite al Blog

press10onlyemotions71salamandraflo_snorkiJakelynSEMPLICE.E.DOLCEvalley1lacey_munrocall.me.Ishmaelchristie_malryelektraforliving1963LSDtripRicamiAmoIo.nonho.paura_0cosacucino
 

Ultimi commenti

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom