Creato da Laltoparlante il 03/06/2012
blog sulla musica

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

Laltoparlantecucciola_francyfrancesco.gazzeandso75BigBoss_Projectsono_per_te0MarquisDeLaPhoenixmariacatena6farfallanarrantepiripikkiozanzibardgl13girandola33vincenzoschieppatigianicolo66
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

ROSYBYNDY – RIVALE “DUE SENTIERI”

Post n°21 pubblicato il 03 Luglio 2012 da Laltoparlante
 

ROSYBYNDY – RIVALE “DUE SENTIERI”

 

DUE ENTITA’ ARTISTICHE COSI’ DIVERSE, SI INCROCIANO PROPRIO COME DUE SENTIERI CHE SCORRONO PARALLELI, SI ALLONTANANO E SI AVVICINANO, PER DARE VITA AD UN BRANO DI RESPIRO INTERNAZIONALE CHE FA DA APRIPISTA AL NUOVO CD DI ROSYBYNDY “KAPYTALYSTY VYRTUALY”.

 

Se nel suo primo Album “Eskoryazyony Karmyke” Rosybyndy , al secolo Luigi Piergiovanni, music-maker di vecchia data, parlava di un futuro Bladerunneriano, ormai vicino in alcuni angoli del mondo, e il suo secondo lavoro “Il portiere di riserva”, era ambientato in un passato nostalgico, autobiografico ed intimista, questo terzo lavoro è sicuramente legato al presente ed ai suoi problemi. Dalla condanna all’uso delle religioni (Chiudete bene la porta), alla lotta contro i poteri del nuovo ordine mondiale (Non votate per me), all’umanità distorta e degradata (Dogma). Il filo conduttore è il futuro dei nostri figli. I bambini vittime delle guerre petrolifere (Giù dal cielo), della pedofilia domestica (Parole che sfuggono alla voce), degli esperimenti genetici (Mengele’s nightmare), fino ad arrivare a una lettera al proprio figlio (Vorrei parlarti di me). Musicalmente si viaggia elettronicamente in tutte le latitudini. Dal nord Europa (Non svegliatemi più) all’Oriente (Chinacrack), dal nord Africa (Waiting Cleopatra), all’Asia (Nabouf). Completano il cd, due brani dedicati all’emarginazione “Io sono la vittima” ed agli abusi “Il ventre dell’anima”. Impreziosiscono il lavoro, oltre a Tiziana Rivale, Fausto Rossi, Flavio Giurato, Roxy N, ed Antonella Ponziani.

 

RoSyByNdY

Produttore, musicista, sound designer, autore di testi e musiche, instancabile collaboratore e ispiratore di una piccola parte della scena musicale pop e underground degli anni 80’ e ’90 (Gronge, Mirella Felli, Dorian Gray, etc), con I’album kapytalysty vyrtualy, Rosybyndy (al secolo Luigi Piergiovanni), dall’antro vagamente hollywoodiano dell’infernetto (loc. vicino a Roma sulla strada che porta al mare che vedeva, ieri, orde di legionari, oggi, di turisti e businessman da e verso Fiumicino), nella sua villa, cintata da bassi muri, palme comprese, in barba ad ogni new age o spiritualismo da scaffali di supermercato, esoterismi di casta, lontano anche da semplificazioni e materialismi banalizzanti il tutto… insomma “ancora vivo”, senza automatismi (tranne quello della sua carrozzella, dove, in piena dinamys,, è obbligatoriamente e “staticamente” seduto) rendera’ ancora piu’ unico il suo percorso artistico. Memoria storica di un’avventura musicale unica ed eccezionale, di un’esperienza artistica ed umana emozionanti; attraverso di lui la musica vive e si rigenera, senza barriere tra passato e presente. Piccole grandi canzoni, semplici e suggestive viste con un occhio lucido da una finestra, attraverso le pieghe di una veneziana, nella penombra di una stanza, l’occhio di Rosybyndy, seduto sulla sua carrozzella e paradossalmente “coi piedi per terra” più di ogni altro. Rosybyndy mette in mostra il meglio di tutto lo sterminato bagaglio creativo e musicale che possiede: dal trip hop anni ’90 al cantautorato, dall’elettronica ai grandi gruppi degli anni ’60, fino alla scelta convinta di testi frontali, capaci di dire molto e in faccia.

Con Rosybyndy l'unica cosa costante è il cambiamento. L'ampiezza degli stili musicali che affronta, perfino all'interno di un solo disco, è uno degli elementi essenziali della sua essenza artistica. Il solo fatto di varcare i confini dei generi è per lui motivo di gioia. "Questa visione globale nei confronti delle differenti culture è parte della mia natura. Voglio rompere le barriere tra generi, categorie o culture. Invece di innalzare muri cerco di combinare elementi diversi. E' la cosa che più mi piace fare. Mettendoci dentro disillusione, angoscia, rabbia, e, sempre e comunque, tanta speranza. ”

Contact:

www.laltoparlante.it

info@laltoparlante.it

Tel. +39.348.36.50.978

www.rosybyndy.com mail@rosybyndy.com www.myspace.com/rosybyndy

www.interbeat.it mail@interbeat.it

www.egeamusic.com

 

DISCOGRAFIA:

e sto a scherzà – cds 2003

eskoryazyony karmyke – cd 2003

sound snack – compilation 2004

mantova musica festival – compilation 2004

il portiere di riserva – cd 2005

ascoltare 3 – compilation 2006

mei digital – compilation 2006

dogma – cds 2009

mister mario monti – cds 2011

 

kapytalysty vyrtualy – cd 2012

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Kachupa: Vertigine anticipa il loro nuovo album che sarà anche un lavoro letterario

Post n°20 pubblicato il 03 Luglio 2012 da Laltoparlante
 

Kachupa: Vertigine anticipa il loro nuovo album

che sarà anche un lavoro letterario

 

Un disco molto atteso dopo centinaia di palchi e di riconoscimenti. Un’operazione che sicuramente non sarà solo discografica, ma anche letteraria e benefica in aiuto alle popolazioni del sud del mondo

 

 

Vertigine”

La vertigine è ciò che si prova affacciandosi sull’abisso. E nessun abisso è così profondo come quello che teniamo nascosto dentro di noi. Oggi non sappiamo più guardarci dentro, risucchiati da fretta, impegni e schemi mentali che non sono costruiti a misura d’uomo e a misura di pensiero libero.

Il brano è una festa, un circo gioioso e un po’ grottesco che distrugge le inibizioni, gli schemi rigidi della nostra società. Un grido che incita ad una nuova rinascita, con moltissimi riferimenti a tradizioni spirituali lontanissime e simboli nascosti, che l’ascoltatore potrà trovare, quasi per gioco. Un gioco riservato a chi ha mente libera e poca paura di perdersi. Per guardare il mondo con occhi nuovi, è necessario guardare dentro di sé.

Come disse Aleister Crowley, scrittore inglese noto per i suoi studi sulla Tradizione: “Ogni Uomo e ogni Donna è una Stella.” Quando tutti lo scopriremo il mondo sarà un meraviglioso firmamento.

 

La Kachupa è un piatto tipico di Capo Verde (Africa) con verdura, frutta, legumi, cereali e pesce, ingredienti poveri ma ricchi di vitamine e di vita! L’energia Kachupa nasce da questa semplice zuppa, simbolo di semplicità e di amore verso la natura.

La Kachupa Folk Band nasce come band di strada, e di strada ne ha mangiata davvero tanta in giro per l’Europa! All’inizio c’era un piccolo carretto sul quale il batterista suonava cassa e pentole e il resto della band suonava intorno alla carovana! Questo carretto magico ha fatto vendere circa 5000 cd alla band in Italia e Francia. Iniziano a poco a poco ad arrivare e-mail di gente che vuole i Kachupa alle varie feste di paese, matrimoni, vendemmie e via dicendo! Così la band decide di entrare in uno studio di registrazione e fare un cd vero dal titolo “GABROVO EXPRESS” , disco molto fortunato perché dopo pochi mesi viene premiato da RADIO POPOLARE Network al MEI di Faenza come miglior disco autoprodotto del 2006. Nel maggio 2006 Gabrovo Express esce in edicola in allegato alla rivista “World Music Magasine” , l’energia Kachupa aumenta e la band inizia a suonare in prestigiosi festival e rassegne dividendo il palco con importanti artisti quali, Eugenio Bennato, Tullio De Piscopo, Modena City Ramblers, Casino Royale , Albano, Eugenio Finardi, Vinicio Capossela, Mau Mau fino a suonare alla Notte della Taranta 2010 come vincitori del concorso “NOTE PER LA NOTTE” .

Nel frattempo la Kachupa Folk band partecipa alla trasmissione “quelli che il calcio” condotta da Simona Ventura su Rai2, poi partecipa alla trasmissione “I Raccomandati” condotta da Carlo Conti su Rai 1! Nonostante i continui successi i Kachupa han continuato a fare spettacoli in strada per non perdere la magia dell’arte di strada…dove gli spettacoli diventano fiabeschi e talvolta surreali. In ottobre vincono il premio Sanremo Village 2011 e in dicembre vengono proclamati vincitori di “CartaSI Area – Sanremo 2011”.

LINE UP BAND

 

Lidyia Koycheva: voce

Davide Borra: fisarmonica, voce

Alberto Santoru: basso elettrico, voce

Mattia Floris: chitarre, voce

Corrado “Annibale” Vergano: percussioni

Manuel Prota: batteria

Angelo Dalmasso: piano, tastiere

Stefano Tromba: tromba

www.kachupa.com http://www.facebook.com/pages/kachupa/33854899811

 

PROMORADIO ||| L’AltopArlAnte  www.laltoparlante.it  - 348.3650978

 

 

 

 

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Astimusica & Parole

Post n°17 pubblicato il 26 Giugno 2012 da Laltoparlante
 

ANTEPRIMA Giovedì 5 Luglio

Astimusica & Parole

A Palazzo Ottolenghi incontro con MARA MAIONCHI

 

Lunedì 9 Luglio

Margherita Hack e Ginevra Di Marco  (15 €, 12 € x abbonati di Astiteatro)

La scienziata Margherita Hack duetta con la cantante Ginevra Di Marco durante la suggestiva performance “L’anima della terra (vista dalle stelle)”. Ginevra ,l'ex vocalist dei Csi/Pgr, interpreterà alcune delle più belle melodie di musica etnica e popolare di qualità di tutto il mondo: dai canti della Bretagna ai ritmi cubani, dai brani dell'Italia del Sud sugli immigrati alle sonorità albanesi e balcaniche, senza tralasciare i canti tradizionali toscani. Margherita Hack alternerà testi di approfondimento alle canzoni, facendo da splendido contraltare alla forza vocale della Di Marco. L'inedita produzione, che ha la direzione artistica di Francesco Magnelli, indaga tematiche sociali scottanti, tradotte sotto la forma dello spettacolo originale di parole e musica delle “due stelle” dell'arte e della scienza.


Martedì 10 Luglio

Area

Inutile provare a definire il loro genere e i loro percorsi, perché si deve chiamare in causa il jazz, il rock, il progressive, la world music (che allora non esisteva neppure come definizione), l'avanguardia, la pura sperimentazione, la canzone politica. Dopo 30 anni di cambiamenti sociali ed evoluzioni musicali oltre che tecnologiche, ecco Ares Tavolazzi (basso), Paolo Tofani (chitarre e synth) e Patrizio Fariselli (tastiere) nuovamente insieme sul palco. Quella di Fariselli, Tofani e Tavolazzi non è una "reunion" vera e propria dal sapore nostalgico, ma un'operazione musicale di ben più ampio respiro: facendo tesoro del comune passato, i nostri vogliono guardare soprattutto al futuro proponendo non solo la musica degli Area ma anche i rispettivi percorsi musicali individuali intrapresi dopo la fine di quella incredibile esperienza musicale e sociale chiamata Area, nonostante l’assenza della voce di Demetrio Stratos e la batteria di Capiozzo.

 

Christian Saggese

Specialista della chitarra classica, Saggese suona anche l’elettrica e la harpguitar a 15 corde. La sua naturale apertura verso differenti aspetti dell’espressività musicale contemporanea lo ha condotto a lavorare con compositori classici come Mauricio Kagel e Gyorgy Kurtag e con audaci uomini del rock come tutti legati al magmatico, esoterico mondo musicale dei King Crimson. E come l’ex Japan Mick Karn, Mike Keneally, ex collaboratore di Frank Zappa, e il batterista Jerry Marotta. E’ definito dai colleghi “un Nostradamus della chitarra classica”.

 

Mercoledì 11 Luglio

Raiz & Fausto Mesolella

WOPS” è il viaggio musicale di due musicisti eclettici come Raiz (ex Almamegretta) e Fausto Mesolella (Avion Travel), che da soli sul palco con voce e chitarra propongono un repertorio di canzoni che amano da sempre. Dai Rolling Stones ai Bee Gees, da Mario Merola a Battisti agli Who passando per Marley e Patty Pravo, i due si divertono e fanno divertire il pubblico con un passatempo d’autore che lascia il segno. Entrambi interpreti del film “Passione” di John Turturro, dal vivo ripropongono alcuni dei classici della canzone napoletana presenti nel film e riarrangiati per l'occasione.

 

Gerardo Pulli

Il primo vero amore della sua vita è la scrittura. Oltre alla musica, ma questo è sottinteso, scrive canzoni dall'età di 14 anni e suona  chitarra e pianoforte da autodidatta. Introverso e allo stesso tempo comunicativo e magnetico, scrive e compone tutto quello che canta. Fra i suoi modelli di riferimento ci sono i grandi nomi della musica pop e rock nostrana e internazionale.  Apprezza la tranquillità, non sopporta chi gli impone le proprie convinzioni, anche se accetta volentieri il dialogo. Ma soprattutto: sa quello che non vuole.  Un po' meno quello che vuole. E’ stato il vincitore di Amici 11.

 

 

 

 

Giovedì 12 Luglio

La Fame di Camilla

Una band pop-rock dalle sonorità internazionali, testi che si riallacciano alla grande lezione dei cantautori ma tessuti in modo nuovo e originale, un approccio “frontale” che mira a colpire l’anima di chi ascolta. Nel 2010 partecipano al Festival di Sanremo con il brano “Buio e Luce”. In inverno La Fame di Camilla è stata la band di supporto dei concerti dei Negrita, culminati con la data sold out al Medionalum Forum di Assago l’11 febbraio. Poi la band è partita di nuovo per un lungo tour che la sta portando a suonare nei più importanti club di tutta Italia, aprendo anche i concerti di Negrita e Subsonica a Pechino e Shangai nell’ambito di Hit Week 2012.

 

Leitmotiv

Che sia l'impatto sonoro scoppiettante del loro rinnovato e multicolore spettacolo elettrico o la dimensione intima e sognante di un nuovo live acustico, hanno ancora voglia di stupirvi e ridare voce al palco. Questi musicanti cittadini del mondo ripartono dalla terra madre Puglia pronti ad un viaggio dalle mete molteplici : un teatro di suoni gioiosi e ribelli sempre pronto a " sporcare il resto " e scuotere, in una parola ad emozionare.

 

Venerdì 13 Luglio

Nicky Nicolai & Stefano Di Battista

Un grande ritorno sulla scena quello di Nicky Nicolai, raffinata cantante pop e jazz la cui voce ai suoi esordi è stata paragonata proprio a quella di Mina. La lontananza dal palcoscenico le ha fatto tornare la voglia di riconfrontarsi con i grandi miti della canzone. Nicky Nicolai e Stefano Di Battista presentano al pubblico Italiano il loro nuovo progetto artistico musicale intitolato "IO MINA e le ALTRE". L'idea nasce proprio da loro, complici di vita e di gusto artistico musicale, omaggiando il passato della grande artista italiana Mina, rivisitando in chiave "fusion/jazz" i suoi più grandi successi dagli esordi ad oggi. Arrangiamenti eleganti, raffinati valorizzati dalla direzione artistica del grande sassofonista Stefano Di Battista ed accopagnati dalla sublime voce di Nicky Nicolai.

 

Sabato 14 Luglio

Emma (18 €)

Il tour celebra il grande successo dell’ultimo album della cantante salentina, Sarò Libera, pubblicato nel settembre 2010 ed aggiornato a febbraio di quest’anno in versione Sanremo Edition, con l’aggiunta della canzone vincitrice del Festival 2012, Non E’ L’Inferno. Quest’ultimo album in poche settimane ha spopolato fino a raggiungere il traguardo di Disco d’oro. E’ anche arrivata seconda ad Amici Big. Nel suo tour estivo Emma canterà le canzoni di suo rock romantico dei suoi tre grandi lavori discografici: Oltre,  A Me Piace Così e Sarò Libera. Fra queste anche l’hit del momento ‘Cercavo amore’, una canzone che parla in maniera fin troppo evidente delle sue ultime vicissitudini sentimentali, anche se è stata scritta prima.

 

Domenica 15 Luglio

Indi(e)avolato fest

Zen Circus

Periodo importante per la carriera ormai decennale dei pisani Zen Circus. L’ultimo lavoro “Nati Per Subire” è stato il primo della loro carriera a restare per due settimane nella classifica Fimi ed il tour elettrico a seguito dell’album ha registrato numerosi Sold Out nei migliori rock-club Italiani. Arrivano in una versione elettroica - arrabbiata che si propone di sottolineare la loro urgenza folk senza sacrificare un briciolo d’energia, anzi.

 

Davide Ferrario

Con gli Fsc si ritrova ad essere il chitarrista di Franco Battiato, ad incidere un disco per SonyBmg e a partecipare, nel 2007, al Festival Di Sanremo con il brano “Non Piangere”, e lavora con lui x 5 album. Contemporaneamente iniziano due collaborazioni importanti con Piero Pelù, Gianna Nannini e Milva. Il suo disco d’esordio “F” ha ricevuto un’ottima accoglienza da parte della critica specializzata ed è stato seguito da un lungo tour, e ricama atmosfere, suoni, impressioni ed emozioni.

 

Solotundra

E’ il nuovo progetto del giovane e talentuoso musicista astigiano Andrea Anania. Dopo una stagione in cui Solotundra ha presentato i suoi brani in un tour che ha toccato molte città italiane, è attualmente in lavorazione l’ep d’esordio che vedrà la luce nei prossimi mesi.

 

Lunedì 16 Luglio

Alan Stivell (20 €)

Francese, virtuoso dell’arpa celtica, ad Alain Stivell si deve il merito di aver dato il la alla rinascita della musica tradizionale bretone. Il cantautore ed arpista ha infatti rinnovato il repertorio tradizionale della musica celtica, contaminandolo con elementi pop e new age. Attivo sulla scena musicale fin da giovanissimo (il suo primo disco risale al 1959 quando aveva solo 15 anni). Una formazione spiccatamente rock dialoga con un insieme di bombarde e cornamuse. Con 27 album all’attivo oggi Stivell è considerato uno dei musicisti più importanti delle ultime decadi, e non solo in quanto pioniere del folk celtico.

 

Martedì 17 Luglio

Palazzo Ottolenghi

Premiazione del 1° CONCORSO NAZIONALE “ GIANNI BASSO” Giovani Talenti Del Jazz Italiano “Citta’ Di Asti”

 

Dado Moroni Trio Featuring Alvin Queen   (10 €)   

La loro è una musica che affonda le proprie radici nella più pura tradizione ma nello stesso tempo attuale perché esiste e vive nel presente, tenendo conto di tutto ciò che artisticamente accade oggi,filtrato attraverso le personali esperienze dei tre. Il repertorio è costituito da composizioni originali di Dado Moroni, standards e gustosi arrangiamenti di ciò che accomuna quasi tutti i musicisti , dal jazz al pop rock da 60 anni ad oggi:il blues. Alvin Queen, drums - Dado Moroni, piano - Riccardo Fioravanti, bass

 

Piazza Cattedrale

The Flow Hip-Hop . R'n'B . Dancehall night

E’ una serata concept nata nel 2004 da Fa-X ( FAXBEAT DJ producer e Rapper dal 1994 ) e i suoi collaboratori. Una serata i cui ingredienti principali , la musica Black , ( Hip-Hop , R'n'B , Soul , Reggae ) e la musica Club (Dancehall , Reggaeton, si fondono in consolle creando un clima di festa dalle vibrazioni positive, dal sound prorompente formando così una dancehall calda di passione e fresca di emozioni Un Dj set Originale, ( remix inediti creati sul momento ) professionisti del settore al microfono, un aria che si distacca dal classico clichè sonoro commerciale, fanno di THE FLOW! una serata totalmente da ballare.

 

Tormento & Dj Fede

Tormento A.K.A. Yoshi è nato artisticamente con i Sottotono, progetto con il quale si è guadagnato la popolarità grazie ad un numero infinito di successi, da "La mia coccinella" a "Mezze verità" passando per "Dimmi di sbagliato che c'è", “Tranquillo”, “Solo lei ha quel che voglio” e "Amor de mi vida", da qualche anno affronta una carriera da solista con la quale ha dato vita a brani come “A Fuoco” e “Mi piaci”. Tormento è un artista maturo, con due diverse facce: una più aggressiva e rap, sotto lo pseudonimo di Yoshi e una più soul. Nel suo live è accompagnato da Dj Fede, beatmaker e dj di fama nazionale e conosciuto in tutto il mondo per le sue compilation funk e jazz.

 

Mercoledì 18 Luglio

Goran Bregovic (20 €)

Un’occasione unica per conoscere il nuovo progetto musicale dell’artista che presenterà il nuovo disco “Champagne for Gipsies”. Goran Bregovic è un’artista del XXI secolo che grazie alle origini balcane riesce a mescolare perfettamente sonorità di una fanfara tzigana, polifonie tradizionali bulgare, chitarra elettriche e percussioni tradizionali con accentuazioni rock che danno vita ad una musica che sembra istintivamente di riconoscere e alla quale difficilmente si può resistere. E sarà accompagnato dalla Wedding & Funeral Orchestra, adatta per matrimoni e funerali.

 

Thomas

Sono la band rivelazione, la clamorosa novità non noiosa del panorama musicale italiano. La critica si sta spellando le mani per “Mr Thomas’ Travelogue Fantastic” e il loro tour è praticamente ininterrotto. Le loro composizioni spaziano dal pop al rock dal funky alla dance music, il tutto spesso miscelato all’interno di un solo brano; la loro musica è come una sachertorte allucinata per palati fini predisposti al divertimento.

 

Giovedì 19 Luglio

Marco Notari & Madam

Il nuovo disco Io? è un caleidoscopio di colori a partire dalla copertina, ed ha già incantato la stampa specializzata e generalista. Canzoni estatiche, drammatiche, vive. Non prettamente pop, né rock, folk, ambient o elettronico, "Io?" abbraccia tutti questi generi. Con Marco sul palco i Madam, quattro musicisti impegnati a invertirsi spesso di ruolo, a scambiarsi di posto tra tastiere, chitarra, basso, batteria, percussioni, xilofono e altro ancora.  Un live intenso e coinvolgente, in un intrecciarsi di atmosfere nord-europee e cantautorato italiano di altissimo livello.

 

Gianluca De Rubertis

Dopo il successo riscosso con Il Genio, Gianluca De Rubertis parte per un nuovo viaggio, questa volta da solista. Autoritratti con oggetti è il titolo scelto per il suo primo album ricco di collaborazioni. Sono 13 i brani composti per il suo esordio da De Rubertis, canzoni «frutto di una necessità, perché non si rinuncia a quasi tutto solo per mettersi in una teca e farsi ammirare; la rinuncia è orgoglio e la musica il riverbero di qualcosa che nemmeno chi scrive bene intende».

 

Circolo Lehmann

E’ il nuovo progetto musicale di Ghego Zola (Lord Jester, Madam), Giorgio Boffa (Alessio Bertallot, Ezio Bosso, Avec 4) e Pax Caterisano (Madam, Taboo). Sul palco di Asti Musica presenteranno i brani contenuti nel loro ep d’esordio in uscita nei prossimi mesi.

 

Venerdì 20 Luglio

Il Banco (20 €)

Il Banco del Mutuo Soccorso festeggia i 40 anni di storia di una band che è una leggenda del Progressive. Hanno sempre evitato la retorica e protetto la loro coerenza.Nel concerto c'é tutto il loro repertorio, compresi pezzi, che sono diventati hit, come 'Paolo Pa' che negli anni '80 affrontava il tema della omosessualità, o 'Moby Dick' e molte altre. Un evento per raccontare la lunga avventura del Banco, anche assecondando la voglia di musica autentica e la curiosità che si può provare per una storia importante che ha un valore che va anche al di là della musica.

Sabato 21 Luglio

Orchestra di Porta Palazzo

L’Orchestra di Porta Palazzo è un progetto musicale frutto dello scambio tra culture diverse e generazioni di migranti. Nasce nel 2004 nell’ambito di un intervento di riqualificazione sulla zona di Porta Palazzo, il quartiere multietnico di Torino: crogiolo di colori, forme, culture, tradizioni, lingue, sapori e odori, da sempre luogo di incontro, e anche di scontro, degli immigrati appena giunti in città.

L’Orchestra di Porta Palazzo è la musica della Torino quotidiana, l’emblema di una città in movimento, aperta, permeabile ai cambiamenti, contemporanea e cosmopolita.

 

www.comune.asti.it Facebook: Astimusica www.myspace.com/astimusica

 

 

UFFICIO STAMPA ||| L’AltopArlAnte www.laltoparlante.it (Fabio Gallo – 348.36509678 – concerti@laltoparlante.it)

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

ALESSIO LONGONI: Senza Me, il singolo per l’Estate 2012.

Post n°16 pubblicato il 23 Giugno 2012 da Laltoparlante

 


Mentre procede la produzione del nuovo album che verrà co-prodotto da Matteo Agosti (Beatrice Antolini, Folco Orselli, Zerouno, Stardog) presso il Frequenze Studio di Monza, Alessio Longoni pubblica il un nuovo singolo SENZA ME.

Il brano presenta nuove aperture compositive nella scrittura dell’artista. Accordi dal sapore jazz vanno ad incastrarsi ai brass e al suono del Farfisa.

Una solida ritmica funk scandisce il testo, una piccola fotografia impregnata di una certa saudade.

E’ la ricerca di una scrittura più solare che confluirà inevitabilmente nel nuovo disco che raccoglierà sonorità tipiche degli anni ’60, melodie jazz-bossanova e quartetti d’archi da cornice a piccoli racconti.

Un rinnovato desiderio di “solarità” compositiva.

Biografia

Alessio Longoni è un cantautore all’attivo dal 2002.

Dopo una serie di partecipazioni a diversi Festival in ambito nazionale, nel 2006 pubblica per Universal “Tutto sembra inutile” , canzone che viene inserita all’interno della compilation Conto Arancio Summer Hits che raggiunge una tiratura di 80 mila copie.

Successivamente si dedica alla scrittura del primo album “Cose Distanti” che viene pubblicato a fine 2009 dalla Ritmica Records/Do it Yourself Music Group – edizioni Warner Chappell Italiana, e viene distribuito dalla Self su tutto il territorio nazionale.

Il primo estratto è “Vorrei”, un singolo dal gusto volutamente rètro che attira l’attenzione di tutte la radio ed entra immediatamente nella classifica della Indie Music Like.

Vorrei” viene remixato da un’ospite d’eccezione, Luca Urbani dei Soerba, che decide di rivisitare il brano con delle nuove sonorità elettroniche.

In Settembre 2010 viene pubblicato il secondo singolo “Passerà” cha viene accolto positivamente dal circuito radiofonico e viene inserito in diversi palinsesti, tra cui quello di Isoradio (Radio Rai).

Nel 2010 partecipa al Mei d’Autore a Faenza dove presenta in versione acustica alcuni brani di “Cose Distanti” e in Agosto 2011 è Open Act a Sestu (CA) per Massimo Zamboni e Angela Baraldi nel “Solo una terapia tour”.

www.alessiolongoni.it www.alessiolongoni.it/senzame - minisito del singolo

www.facebook.com/alessio.longoni www.twitter.com/alessiolongoni

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Eko Interminabile è il terzo singolo da: “Mi Fanno Male I Capelli”, album d’esordio della band Deserto Rosso.

Post n°15 pubblicato il 23 Giugno 2012 da Laltoparlante


Tra citazioni cinematografiche e omaggi a strane coppie un’analisi pop-rock delle varie forme d’amore con i contributi di  Dario Cassini e Maurizio Costanzo

Canzone dal sound ipnotico, parla dell’assenza.  L’importanza di una persona si percepisce soprattutto dal vuoto che lascia quando non c’è più. 

Mi fanno male i capelli”, è l’album d’esordio della band Deserto Rosso, composta dalla cantautrice romana Erika Savastani e dal produttore e musicista Danilo Pao, uniti da un legame professionale e personale. L’album, prodotto da LaSugo e distribuito in digitale da MADE IN eTALY, racchiude un pop-rock ricercato nei testi e negli arrangiamenti e vede il contributo dell’attore e comico Dario Cassini, del giornalista Maurizio Costanzo, in qualità di autore, nonché  di importanti esponenti della scena romana, tra cui il rapper Chef Ragoo.

La scelta del nome della band così come il titolo dell’album ruotano attorno al film “Deserto Rosso” e alla coppia Michelangelo Antonioni e Monica Vitti, prima vera e propria fonte di ispirazione, insieme ad altre coppie artistiche e nella vita: da Brigitte Bardot e Serge Gainsbourg fino a John Lennon e Yoko Ono.  All’interno del disco 7 brani inediti e una cover, “Contact”, dedicata proprio alla coppia Bardot-Gainsbourg, che analizzano le varie forme dell’amore, che può diventare ossessione, che può distruggere, ma che alla  fine porta ad una rinascita.

La band Deserto Rosso nasce ufficialmente nel 2008 da un’idea della cantautrice romana Erika Savastani e del produttore e musicista Danilo Pao. Un’intesa professionale che risale già al 2003 con concerti e session in studio. Nel 2009-2010 i Deserto Rosso partecipano con successo ai tour estivi degli Zero Assoluto. Un’opportunità unica che gli permette di farsi conoscere al grande pubblico e che gli impegna in un’intensa attività live, con oltre 90 concerti in giro per l’Italia e per l’Europa, nel corso dei quali presentano il loro primo singolo “Senza Cuore”. Nel 2011 esce il loro album d’esordio “Mi fanno male i capelli”, un incontro di stili, persone e rappresentazioni dell’inquieto mondo femminile.  L’album è ottimamente recensito dalla critica e i due singoli estratti volano nel gradimento delle radio

Erika Savastani - Cantautrice romana, svolge le sue prime esperienze musicali tra Londra e Los Angeles. Successivamente decide di ritornare a Roma, dove  forma insieme a Fernando Pantini e Francesco Chiari gli Isterika. Con loro produce musica per le colonne sonore e prende parte a diversi film, tra cui “Ecco Fatto” di Gabriele Muccino, “L’amico di Wang” di Carl Haber, “I volontari” di Domenico Costanzo, “Un anno in campagna” di Marco di Tillo, oltre ad intraprendere un’intensa attività live nei principali club italiani. Contemporaneamente Erika collabora con alcuni dei musicisti e produttori più importanti della scena romana. Prende parte al disco “Medicina Buona” della band La Comitiva, che vede in prima linea Riccardo Sinigallia, Francesco Zampaglione (Tiromancino), Ice one, Frankie Hi nrg, Franco Califano ed Elisa. Tra il 2002 e il 2003 è impegnata come vocalist nel tour di Alex Britti. Nel 2004 esce il suo primo EP da solista “Sexy Shop”, prodotto da Danilo Pao ed Enrico Sognato. Dal 2006 ad oggi, sempre come vocalist, collabora con gli Zero Assoluto, seguendoli anche in tournée. Proprio con loro nel 2007 incide “Seduto Qua”, brano contenuto nell’album “Appena prima di partire”, colonna sonora del film “Scusa ma ti chiamo amore” di Federico Moccia.

Danilo Pao – Musicista, chitarrista e produttore romano ha alle sue spalle collaborazioni con importanti esponenti del panorama musicale italiano e non solo. Tra questi Niccolò Fabi (“Sereno ad ovest” e “La cura del tempo”), Raiz (“Wop”), Nelly Furtado e tanti altri. Dal 2004 è produttore e musicista insieme ad Enrico Sognato degli Zero Assoluto.

 PROMORADIO ||| L’AltopArlAnte  www.laltoparlante.it  - 348.3650978 info@laltoparlante.it

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
« Precedenti Successivi »
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963