Creato da sandykan il 22/02/2008

FIBROMIALGIA TERAPIA

COMBATTERE LA FIBROMIALGIA SCEGLI L'ARGOMENTO CON I TAGS

 

 

« FIBROMIALGIA IN GRAVIDANZAGabapentin (Neurontin) »

MALATTIA DEI MUSCOLI DEL CORPO

Post n°76 pubblicato il 23 Marzo 2008 da sandykan
 

COS'E' LA FIBROMIALGIA La fibromialgia è una malattia reumatica che può colpire tutti i muscoli del corpo, da quelli che troviamo sopra la testa fino ad arrivare ai piedi, mettendoli in costante tensione. I muscoli tesi sottopongono il malato ad atroci dolori che si avvertono principalmente sul collo, sulle spalle, lungo la schiena e lungo le gambe, soprattutto alle giunture. Le persone affette da queste malattia sono anche irrigidite nei movimenti e si ritrovano spesso con gambe e braccia gonfie.

Chi soffre di fibromialgia si stanca anche con il minimo sforzo e ha difficoltà anche a fare una semplice passeggiata di un minuto, perchè i muscoli, essendo sempre tesi, è come se lavorassero continuamente. I fibromialgici hanno anche difficoltà a concentrarsi ed è quindi una fatica immane per loro dedicarsi ad attività come la lettura. Oltre a questo hanno difficoltà a camminare in spazi ampi e hanno la necessità di appoggiarsi a qualcuno altrimenti rischiano di perdere l'equilibrio e cadono. La tensione muscolare impedisce anche ai pazienti affetti di riposare adeguatamente e durante il sonno e quindi è facile che, anche dopo aver dormito per molte ore, il fibromialgico si ritrovi ancora stanco. Per molti anni, anche se la malattia era stata già descritta nel 1800, la fibromialgia è stata poco conosciuta, soprattutto dai medici che avrebbero dovuto impegnarsi per curarla. Questo è il motivo per cui io e mia moglie abbiamo trascorso degli anni drammatici non riuscendo a trovare nessuno che fosse capace nemmeno di diagnosticare il problema.

Abbiamo speso letteralmente milioni di lire in visite, viaggi e alberghi nel tentativo di trovare qualcuno in grado di capire da dove venivano i problemi di mia moglie. Spesso sono stato in preda al panico, soffrendo perchè non sapevo come fare per aiutare mia moglie a superare i suoi atroci dolori muscolari localizzati soprattuto lungo la schiena e le gambe. Sembrava non funzionare nulla, neanche i più potenti antinfiammatori che nel frattempo le rovinavano il fegato e lo stomaco. Finalmente qualche anno fa, dopo lunghe e attente ricerche, mi sono imbattuto nel sito www.fibromyalgia.it redatto dal Dott. Marco Ghini, un reumatologo di Modena che da anni è impegnato nella cura di questa malattia. Ci siamo quindi rivolti a lui per avere una cura e ora mia moglie finalmente non soffre più e può condurre una vita quasi normale, anche se per il momento non è ancora stata fatta nessuna scoperta che consenta di eliminare del tutto la malattia. Se volete conoscere meglio la fibromialgia e vedere come può essere diagnosticata e curata visitate il sito www.fibromyalgia.it del Dott. Ghini.


 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

kaatlinnWooAjasabrielsbarbara.2nicksensedimensionesottileiltuomedicokhjbhjbiuinmmuvdfflag.sncpriandacipatriziabiggiocerrocomRagazzoRomantico83fanfulla1992
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

TAG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963