Creato da abellucci il 09/12/2007

my_R80G/S

La vita di un motociclista e della sua BMW R 80 G/S

 

Il Tagliandone! SESSIONE di MODENA - 17/03/2018 La Nuova Florio

Post n°219 pubblicato il 10 Gennaio 2018 da abellucci
 

Sono aperte le iscrizioni per la sessione di Modena presso La Nuova Florio - 17/03/2018. Per info sull'evento leggere l'articolo dedicato qui.

MODALITA' DI ISCRIZIONE

Fare in copia/incolla del testo sotto riportato valorizzando i dati richiesti ed inviare il tutto via e.mail con oggetto "Il Tagliandone - sessione di Modena" a iltagliandone @ gmail.com (togliere gli spazi anti spam)

--- inizio copia/incolla ---

Cognome Nome:
Anno di nascita:
Moto posseduta/e (modello - anno):
Luogo di provenienza (località - provincia):
Che genere di manutenzione fai alla/e tua/e moto?:
E.mail:
Cellulare:

--- fine copia/incolla ---

Ricordiamo che i posti sono limitati a 10 partecipanti a seguito conferma dopo richiesta di iscrizione, seguite gli aggiornamenti sul gruppo facebook "BMW R80G/S" collegato al blog.

Un saluto da Alessandro Bellucci & Marco Paganini Mori

 
 
 

Il giornalino di "BMW R80G/S"!

Post n°218 pubblicato il 07 Gennaio 2018 da abellucci
 

NEWS! On-line il giornalino del gruppo "BMW R80G/S", edizione straordinaria a cura di Enrico Sbandi, tutte le novità che attendono nel 2018 gli amanti della serie G/S e di tutte le BMW Classic a 2 valvole.

Da leggere tutto d'un fiato, scaricare, stampare e conservare, clic sull'immagine sotto, buona lettura.......

Lamps! Alessandro "Alex" Bellucci, blogger di myR0GS e fondatore del Gruppo facebook "BMW R80G/S"

 

 
 
 

Tour "La Svizzera pesciatina"

Post n°217 pubblicato il 20 Novembre 2017 da abellucci
 

Ci sono luoghi nella nostra bella Italia che rimangono ai più sconosciuti, i motivi sono vari: sono fuori dalla viabilità ordinaria, non hanno strutture ricettive organizzate, sono difficilmente raggiungibili o semplicemente rimangono sepolti nel cuore di chi li ha visitati come un piccolo segreto.

E' forse questo il caso della "Svizzera pesciatina" (*) di cui fanno parte dieci caratteristici piccoli paesi chiamati anche "Le dieci Castella della Valleriana", l'area si estende su una superficie di circa 50km quadrati su un territorio prevalentemente montuoso, bagnato dal fiume più importante dell'area della Valdinievole, la Pescia di Pescia. La zona più elevata si divide in due valli, la Val di Forfora dove scorre uno dei rami del fiume e la Val di Torbola dove scorre l'altro ramo del fiume; i due rami si uniscono vicino al paese di Ponte di Sorana.

Il paesaggio ricorda davvero la Svizzera, piccole vallate erbose che in quota vengono arricchite da abeti e castagni, queste antiche località posseggono tutte uno schema ben definito: sono esposte a sud, sono protette da mura (in molti casi andate distrutte) e da una torre di avvistamento che nel tempo ha visto mutare la sua funzione in residenza o in torre campanaria.

Non ci si capita per caso, bisogna andarci apposta anche perchè alcune strade finiscono nei paesi e non hanno sbocco, per ritornare sulla strada pincipale bisogna percorrere a ritroso il percorso dell'andata, è anche questo uno dei motivi per cui si stanno spopolando e c'è il pericolo concreto, almeno per le frazioni più piccole, che diventino paesi fantasma.

In moto sono davvero una delizia, i periodi più belli per visitare la zona sono la primavera e l'autunno, sconsiglio i mesi di luglio e agosto nei quali si moltiplicano i residenti e l'inverno più freddo dove come scrivevo prima potreste trovare alcuni paese disabitati, le strade sono strette e con numerosi tornanti in sensibile pendenza, ma comunque tutte asfaltate, se l'argomento vi ha conquistato ecco il modo migliore per conoscere la Svizzera Pesciatina in moto, un luogo dove il tempo si è fermato e si gustano ancora i sapori antichi di una volta.

Base di partenza può essere Lucca, o, ancora meglio Pescia dove potrete dormire per poi partire la mattina del giorno dopo intorno alle 9, il tempo vi basterà per visitare tutti i paesi rientrando in tempo in albergo per riposarvi e gustare una bella cena, l'itinerario da seguire fedelmente è quello riportato in questa mappa per la quale vi do alcune ulteriori indicazioni:

si supera Pescia sulla strada principale (la Pesciatina) ed arrivati in prossimità di Pietrabona (uno dei due paesi "sacrificabili" per la visita, basta un passaggio come per San Lorenzo a Cerreto) e poco dopo si trova un bivio a sx per Medicina, la vedrete sopra di voi arroccata su una collina e la raggiungerete tornante dopo tornante, si riscende poi per la stessa strada e si prende a sx sulla via principale per salire nuovamente a sx verso Fibbialla, si ritorna a valle e si prende poi una deviazione a dx per Aramo, di nuovo indietro per la stessa strada e quindi a dx per San Quirico da cui si ridiscende per proseguire verso la parte più a Nord.

Troverete un bivio, a dx si va per Castelvecchio, voi invece prenderete a sx per Stiappa (attenzione, questa frazione è sulla sx lungo la direttrice principale e non ben segnalata) e poi Pontito, visitato anche questo paese per non fare un lungo giro che vi allontanerebbe dall'obiettivo tornate indietro per la stessa strada ed arrivati al bivio precedente prenderete a sx per Castelvecchio senza farvi sfuggire il ristorante La Pieve che merita una sosta pranzo.

Corroborati da una buona mangiata, non esagerate con il vino, continuate per Sorana tornando poi giù e prendendo a sx, attenzione: passato un ponte sopra un fiume dove merita una breve sosta, troverete un incrocio a T, prendete a sx per Lanciole altrimenti a dx tornereste verso Pescia, dopo poco incontrerete a dx una stradina asfaltata e stretta che sale ripida nel bosco, si chiama "via del Traspo" (**) e vi porterà a Vellano, ultima tappa (escludendo San Lorenzo a Cerreto) del viaggio. La strada si addentra nel bosco e sale molto ripidamente, sarà larga 2m/2,50m con tornanti stretti ed in salita, insomma, non la farei con una Adventure BMW borse e passeggera, ecco.....

Il giorno dopo se vi volete godere un intero weekend potreste raggiungere le vette più alte dell'Appennino Pistoiese come l'Abetone e concludere così una 3 giorni immersi nella natura ed in borghi toscani inseriti in un contesto unico e meraviglioso, quello della "Svizzera pesciatina"

Cliccando qui https://photos.app.goo.gl/2NduJKxQAvydEilc2  potrete codervi una bella collection di foto che bene rendono l'idea della bellezza dei posti che andrete a visitare, buon viaggio quindi.....

 

* riferimenti da wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Svizzera_Pesciatina

** cartografia da Go TomTom mobile

 

 

 
 
 

Pranzo conviviale 26/11/2017

Post n°216 pubblicato il 16 Novembre 2017 da abellucci
 

Cari appassionati della serie G/S ed in genere delle Classic BMW a 2 valvole, iscritti e non iscritti al gruppo facebook "BMW R80G/S" anche quest'anno viene il momento di salutarci e chiudere la stagione motociclistica 2017.

Quale occasione migliore di lasciare per un po' il mondo virtuale dei blog e dei social network se non un bel pranzo con le gambe sotto il tavolo? Ecco quindi il nostro ritrovo a Castelvetro (Modena) presso l'azienda agrituristica "Le Casette", ristorante già collaudato in precedenti eventi dove con soli 20€ si mangia divinamente con piatti le cui pietanze sono tutte prodotte in loco dall'azienda stessa!

Ci aggreghiamo come negli anni passati alla Internet Community "Moto & Turismo on/off road" dedicata al turismo su strada e fuoristrada fondata dal sottoscritto così come il gruppo facebook "BMW R80G/S", vi aspetto quindi numerosi come sempre per stare un po' insieme e scambiarci gli Auguri in prossimità delle feste natalizie.

!ISCRIZIONI CHIUSE! SOLD OUT, ci dispiace, posti esauriti.

Per prenotare basta seguire le semplici istruzioni indicate sul sito di mototouronoffroad.it

Ci vediamo il 26 novembre!

 
 
 

Il Tagliandone! SESSIONE di MILANO - Nonsolomoto 03/02/2018

Post n°215 pubblicato il 15 Novembre 2017 da abellucci
 

Sono aperte le iscrizioni per la sessione di Milano presso Nonsolomoto - 03/02/2018. Per info sull'evento leggere l'articolo dedicato qui.

MODALITA' DI ISCRIZIONE

Fare in copia/incolla del testo sotto riportato valorizzando i dati richiesti ed inviare il tutto via e.mail con oggetto "Il Tagliandone - sessione di Milano" a iltagliandone @ gmail.com (togliere gli spazi anti spam)

--- inizio copia/incolla ---

NON INVIARE ALCUNA E.MAIL, LE ISCRIZIONI A QUESTA SESSIONE SONO CHIUSE per raggiungimento del numero massimo posti disponibili.

--- fine copia/incolla ---

Ricordiamo che i posti sono limitati a 10 partecipanti a seguito conferma dopo richiesta di iscrizione, seguite gli aggiornamenti sul gruppo facebook "BMW R80G/S" collegato al blog.

Un saluto da Alessandro Bellucci & Marco Paganini Mori

 
 
 

Report "Il Tagliandone!" Peruzzi Moto

Post n°214 pubblicato il 13 Novembre 2017 da abellucci
 

Una bella giornata insieme ad amici ed appassionati nella quale ci siamo divertiti, abbiamo imparato le nozioni più importanti per la normale manutenzione delle nostre G/S e conosciuto alcune prelibatezze culinarie proprie delle zone da cui provenivano i vari partecipanti, insomma, un gran successo!

Se così è stato il merito è stato principalmente di Marco Paganini Mori che con il suo entusiasmo ha reso possibile questo evento mettendo con umiltà a nostra disposizione il suo sapere, di Alberto Peruzzi di Peruzzi Moto che subito ha creduto in questa iniziativa, di Enrico Sbandi che ha messo a disposizione la sua R80G/S alla quale è stato fatto un tagliando coi "controfiocchi" ed infine di tutti quelli che hanno partecipato rendendo simpatico, utile e divertente questo incontro di appassionati.

Più di tutto parlano le foto, i video, in particolare quello di Giorgio Raiano, nostro videomaker ufficiale ormai, cliccando sotto lo potrete vedere, non poteva raccontare meglio l'evento:

Cliccando invece sulla foto sotto sarete rediretti ad un album video/fotografico dove sono inseriti anche dei video utili per capire alcune nozioni sulla manutenzione come il registro valvole, i carburatori, ....

Non resta quindi ora che attendere le nuove date per le quali apriranno a breve le iscrizioni!

Un saluto a tutti da Alessandro Bellucci & Marco Paganini Mori.

 
 
 

Tour di Maggio 11-12-13/5/2018 le proposte....

Post n°213 pubblicato il 08 Novembre 2017 da abellucci
 

Come preannunciato durante il G/S Classic weekend 2017 una nuova iniziativa farà parte del calendario eventi del gruppo facebook "BMW R80G/S": il "Tour di Maggio" e si svolgerà nel weekend dell'11-12-13 maggio 2018, vediamo come funzionerà.....

L'evento si aggiunge al nostro raduno ufficiale di settembre che anche nel 2018 ci vedrà ospiti a Casone di Profecchia (LU), il nostro "piccolo Garmish", l'intento del Tour di Maggio è quello di dare la possibilità agli iscritti al gruppo di conoscere altre parti della nostra bella Italia.

In pratica accetteremo proposte dagli iscritti che sono stati presenti ai nostri raduni del 2016 e/o 2017 secondo uno schema sotto indicato, le eventuali proposte saranno messe in votazione sul gruppo facebook, quella che otterrà il maggio numero di voti diventerà il "Tour di Maggio 2018".

Pertanto cari amici appassionati di G/S e del Vintage BMW ora tocca voi, avete tempo fino al 17 dicembre per inviarci il vostro tour di maggio, a vostro carico sarà l'organizzazione dell'evento con la scelta di una location/struttura e degli itinerari di sabato e domenica mattina, da parte nostra daremo visibilità all'evento qui sul blog, sul gruppo collegato "BMW R80G/S" e sul sito partner peruzzimoto.com

COME INVIARE LA PROPOSTA

Spedire entro e NON oltre il 17 dicembre una e.mail a webmaster @ peruzzimoto.com (togliere gli spazi antispam) contenente:

  • Titolo da aggiungere a "Tour di Maggio"
  • Località scelta (va bene qualsiasi parte d'Italia, isole comprese, tenete comunque presente in base al periodo quelle che possono essere le zone più adatte, ad esempio l'alta montagna non sarebbe indicata)
  • Breve descrizione dell'evento (NON il programma!) di massimo 10/15 righe
  • UNA ed una (1) sola foto che possa rappresentare al meglio l'idea dell'evento.

NON inviate altro oltre a quanto sopra descritto, non ci contattate in altro modo, fate la vostra proposta e se l'iniziativa avrà successo, sarà messa ai voti di tutti gli iscritti, ricordate che a carico di chi proporrà l'evento sarà tutta la parte organizzativa ed il raccoglimento delle adesioni. Si tratta comunque di organizzare un ritrovo tra amici accomunati dalla stessa passione, niente di più, mettevi quindi pure in gioco con il vostro entusiasmo.

L'evento dovrà obbligatoriamente essere dedicato e riservato alla serie G/S BMW ed alla Classic BMW a 2 valvole, niente moto moderne.

Buona strada da Alessandro Bellucci & Marco Paganini Mori

 
 
 

#gbarraesse 2017 - I video ufficiali!

Post n°212 pubblicato il 05 Ottobre 2017 da abellucci
 

Ecco come promesso due video, il primo ad opera di mia figlia Sara ed il secondo di Giorgio Raiano, raccontano questo stupendi 3gg vissuti in allegra compagnia con tanta brava gente visitando posti bellissimi nel verde della Garfagnana, buona visione ed arrivederci al 3° G/S Classic weekend nel 2018!

 

 
 
 

!IL TAGLIANDONE!

Post n°211 pubblicato il 20 Settembre 2017 da abellucci
 

A cura di Marco Paganini Mori, co-amministratore del Gruppo facebook "BMW R80G/S" fondato da Alessandro Bellucci blogger di myR80GS.

Carissimi tutti, durante il G/S Classic weekend è stata presentata l’iniziativa che prende nome:

“Il Tagliandone”

L’iniziativa prevede tre incontri con identico “format” a numero chiuso, con un minimo di otto ed un massimo di dieci iscritti a ogni evento, che si terranno in tre Officine Vintage BMW, iscritte al nostro elenco, collocate in tre aree geografiche diverse.
Questo per permettere agli iscritti al gruppo di scegliere la location più vicina.
Le tre officine che hanno aderito all’iniziativa sono le seguenti (mi auguro con tutto il cuore che non se pentano amaramente!):


1° incontro: Peruzzi Moto Via Leonardo Da Vinci 24 Castelfiorentino FI - SABATO 11 NOVEMBRE 2017 - ISCRIZIONI CHIUSE!
2° incontro: Nonsolomoto Viale Monte Altissimo 22 Milano - SABATO 03 FEBBRAIO 2018 - ISCRIZIONI CHIUSE!
3° incontro: La Nuova Florio Via Sallustio Crispo 11 Modena - SABATO 17 MARZO 2018 - ISCRIZIONI APERTE!


Le date dei tre incontri si terranno al sabato; il primo incontro si terrà l'11 novembre , il secondo nel mese di febbraio 2018 ed il terzo nel mese di marzo 2018.
Come promesso durante il G/S Weekend i partecipanti al raduno di quest’anno e/o a quello dell’anno scorso avranno una sorta di diritto di prelazione; per 7 giorni, dalla pubblicazione delle date, saranno convalidate esclusivamente le prenotazioni fatte dai partecipanti ad almeno uno dei due raduni G/S, mentre quelle degli altri iscritti verranno messe in coda seguendo l’ordine cronologico di prenotazione.

ISCRIZIONE

L’iscrizione andrà fatta riempiendo il form presente in questa pagina e ritenuta valida con il versamento della cifra di € 50,00 da effettuarsi entro 30 giorni dall’incontro secondoistruzioni che vi verranno trasmesse via e.mail dopo conferma della vostra richiesta . Tale cifra sarà il compenso da dare all’officina per aver aderito all’iniziativa mettendo a disposizione i locali e la presenza del meccanico (quello vero!!) per tutto il tempo necessario allo svolgimento dei lavori.


Bene …… ora presentiamo l’iniziativa nella sua vera essenza!

“Il Tagliandone” si tratta di un incontro organizzato presso tre officine Vintage BMW, aderenti al nostro elenco, indirizzato a tutti gli appassionati di BMW  2 valvole iscritti al gruppo, che avrà come argomento il “ripristino” della moto dopo il letargo invernale.

In poche parole sarà un incontro in cui si affronteranno e si spiegheranno le comuni operazioni di manutenzione, che sarebbe auspicabile vengano espletate prima di riaccendere la moto per la nuova stagione.

Come vi sarete resi conto cerco di non parlare di corso, ma di incontro, perché la finalità è proprio quella di rivedersi, di conoscersi di persona, stare insieme, parlare delle nostre amate vecchiette e nello stesso tempo conoscere ancora più nel profondo la nostra  “BMW BOXER 2 Valvole”, consolidando ulteriormente il già stretto legame che abbiamo con essa……in poche parole ad amarla ancora di più di quanto già non facciamo.
L’incontro è rivolto agli appassionati che desiderano approfondire questi argomenti, sia per mera curiosità, sia perché, appassionati del “fai da te”, desiderano avere conferme sulle metodologie per affrontare determinati lavori.

Sarà nostra premura dire chiaramente e precisare che non verranno formati nella maniera più assoluta “meccanici provetti”, ma che questo incontro avrà come scopo l’accrescimento personale per quanto concerne gli aspetti legati alla manutenzione “semplice” del boxer BMW.
Il “docente” del corso sarà il sottoscritto (Marco Paganini Mori)…….non ridete! Vedo già che lo state facendo!
La scelta del “docente fai da te” è proprio per rimarcare l’aspetto “goliardico” (che non vuol dire “poco serio”) dell’evento e per scaricare l’officina e il “meccanico” da qualsiasi responsabilità, in quanto coinvolti solo come “location” e gestione degli ambienti.
E’ fondamentale e “conditio sine qua non” la presenza all’incontro del “meccanico”, che normalmente è anche il titolare dell’officina, pronto a rimarcare certi aspetti, a chiarirne degli altri ed a “cazziarmi” se dico delle stupidate……se ne dicessi, sarebbero le ben venute proprio per rimarcare il fatto che noi comuni mortali non siamo “meccanici”, ma solo appassionati con pregi e limiti, dei quali dobbiamo essere consapevoli.

L’incontro vedrà coinvolto un minimo di otto ed un massimo dieci persone, sarà di tipo frontale e prevedrà una moto BMW boxer anni 80 sul ponte sulla quale si lavorerà.     Potrebbe essere una cosa carina che fosse la moto di un iscritto all’incontro, che godrà di un “Super Tagliandone” al mero costo dei materiali usati.

L’incontro sarà a pagamento; questo perché riteniamo cosa giusta e sensata che la presenza del “Mecca” venga retribuita per le ore che dedica all’evento e per aver messo a disposizione dei partecipanti una parte dei suoi locali.
L’iscritto si farà carico delle spese per raggiungere l’officina, puntuale all’orario stabilito, eventuale cena la sera prima e pernottamento in albergo ec.ec. se distante.
L’incontro si terrà un sabato dalle ore 9 alle ore 17 circa.
Il costo sarà di € 50 ad iscritto, che verranno dati al meccanico per la gestione della location e la sua presenza.

ARGOMENTI TRATTATI

  • Nozioni di base riguardanti l'impianto elettrico    
  • Sostituzione olio forcelle anteriori        
  • Sostituzione liquido freno anteriore, sostituzione delle pastiglie anteriori
  • Ciclo del motore 4 tempi e registrazione del gioco delle valvole
  • Nozioni sulla corretta manutenzione dei carburatori, pulizia/sostituzione filtro aria e regolazione del minimo e allineamento dei carburatori con vacuometro     
  • Cambio olio motore, olio del cambio, olio del cardano e della coppia conica
  • Ingrassaggio e regolazione del gioco del filo dell’acceleratore    
  • Corretta regolazione del gioco del filo della frizione    
  • Controllo ganasce freno posteriore e regolazione cavo del freno posteriore

L’incontro durerà circa sette ore con moto scuola sul ponte:

ore 08,30               appuntamento in officina
ore 09,00-10,45    inizio lavori e prima parte della mattinata
ore 10,45-11,00    pausa fumo e caffè (orario indicativo)
ore 11,00-13,00    seconda parte della mattinata
ore 13,00-14,30    pausa pranzo
ore 14,30-16,30    ripresa lavori del pomeriggio
ore 16,30-17,00    Varie ed eventuali, fine lavori e saluti.


Durante l’incontro saranno mostrati alcuni filmati.
Gli orari, l’ordine dei temi trattati potranno subire dei leggeri cambiamenti in corso d’opera.

Un abbraccio a tutti. Marco Paganini Mori ed Alessandro Bellucci.

N.B. Una volta aperte le iscrizioni alle varie sessioni per ulteriori ed eventuali info/delucidazioni potete scrivere a iltagliandone @ gmail.com (togliere gli spazi anti spam)

 
 
 

#gbarras2017 - Il Report!

Post n°209 pubblicato il 14 Settembre 2017 da abellucci
 

Difficile restituire con parole e qualche immagine quello che è stato il G/S Classic weekend 2017, forse il weekend motociclistico tra i più belli che ho vissuto quest'anno nonostante abbia richiesto una preparazione organizzativa che è durata almeno 6 mesi!

Siamo partiti a marzo per definire tutti gli aspetti e in un battibaleno siamo arrivati a settembre, le previsioni davano un bel venerdì di sole, un sabato variabile ed una domenica piovosa, così sono partito insieme a mia figlia Sara venerdì mattina per allestire l'accoglienza all'albergo, ci avrebbe dovuto raggiungere anche Marco Paganini Mori, ma purtroppo si è dovuto trattenere a casa ed è arrivato giusto per il pranzo, cosa in cui comunque fa sempre la sua bella figura!

Così con mia figlia abbiamo contato 12 dischetti di silicone che ho regalato a tutti i partecipanti in moto che insieme all'adesivo dell'evento sono andati in ogni scatola, poi i cartelli di benvenuto, i cappellini, i tavoli nella stanza della registrazione, .... Insomma ce l'abbiamo fatta ed il pomeriggio sono così stati accolti i primi giessisti a 2 valvole.

VENERDI 8

La giornata però si è rivelata piovosa, soprattutto nel primo pomeriggio e le nuvole hanno vinto sul sole come presenza, ma ormai eravamo tutti sul posto e la sera ci siamo quindi ritrovati in sala pranzo per l'aperitivo di benvenuto e la presentazione delle attività future, quindi per chi non c'era le andiamo a descrivere:

TOUR DI MAGGIO
- Il prossimo anno oltre al raduno ufficiale di settembre è nostra idea far si che si possa realizzare anche un weekend prettamente turistico in questo modo:

1. Sul gruppo facebook "BMW R80G/S" con apposito comunicato indicheremo il weekend di maggio scelto, poi gli iscritti che hanno partecipato ad almeno uno dei Classic weekend (2016-2017) dovranno inviare ad un indirizzo e.mail che sarà successivamente specificato la loro disponibilità dando un nome al tour (stradale), la location ed una adeguata descrizione, il tour potrà essere presentato per QUALSIASI località italiana, isole comprese.

2. Successivamente gli amministratori del gruppo inseriranno un post dedicato con apposito referendum in cui gli iscritti potranno esprimere la loro preferenza e quello che avrà ottenuto più consensi diventerà il tour di maggio di "BMW R80G/S".

3. Il proponente dovrà farsi carico della parte organizzativa, gli amministratori daranno comunque supporto per la pubblicazione del programma sul gruppo, sul blog collegato myR80GS e sul sito peruzzimoto.com

IL TAGLIANDONE!

Grazie alla disponibilità di Marco Paganini Mori e di 3 tra le migliori officine Vintage BMW saranno effettuati 3 incontri di 8 ore in cui Marco ci farà vedere come effettuare la normale manutenzione della moto, gli incontri si svolgeranno a Castelfiorentino (FI) - Modena - Milano, i particolari di questa iniziativa saranno resi noti successivamente con la pubblicazione dell'apposito programma, i partecipanti ai 2 Classic weekend avranno la prelazione sulla possibilità di iscriversi in quanto i posti saranno limitati 8/10 max.

Così dopo aver presentato queste iniziative e l'evento in generale ci siamo messi a tavola dando ognuno il meglio di se, molto gradito il pensiero di Enrico Sbandi che oltre ad aver organizzato un bel giornalino stampato dell'evento (lo potete scaricare qui) ed avere messo a disposizione una piccola officina mobile ha regalato al sottoscritto e Marco un bellissimo orologio con il logo del gruppo!

SABATO 9

La mattina alle 9:30 ci siamo trovati nel piazzale per un briefing sul tour del giorno, il meteo si presentava con una leggera nebbia e molta unidità, ma non pioveva, abbiamo presentato le guide che ci avrebbero aiutato nel percorso e siamo partiti, per fortuna subito dopo aver scollinato la zona di Casone di Profecchia ci è apparso un tiepido sole che ci ha accompagnato per il resto della giornata: lago di Pontecosi, Oasi di Campocatino, Lago di Vagli, lago di Gramolazzo, in ognuno di questi posti una sosta per affrancarci ed ammirare la bellezza dei luoghi.

Siamo arrivati in albergo verso le 17, ma una moto in panne a Gramolazzo ha fatto si che Enrico partisse nuovamente per andarla a prendere e riportare su con il furgone, siamo poi riusciti grazie a Marco e Alberto Peruzzi a riparare il guasto.

La sera a cena abbiamo avuto ancora un'ottima performance mentre Albertino Pastorini ci raccontava la sua storia motociclistica e quella delle sue avventure con molta simpatia e coinvolgimento, tutte a cavallo della stessa G/S!

DOMENICA 10

Ci siamo svegliati con una leggera pioggia e cielo coperto, decidiamo comunque di partire per il tour della domenica lasciando l'opzione se completarlo o meno nei pressi di Castelnuovo Garfagnana, crocevia per molti a parte coloro che preferiscono tornare verso l'Emilia Romagna e si dirigono subito verso il passo delle Radici.

Arrivati a Pieve Fosciana ci fermiamo per radunarci, contatto dei miei riferimenti per avere la situazione verso le Apuane e sulla costa, mi dicono che a Livorno c'è stato un nubifragio mai visto con 2 torrenti esondati ed addirittura alcuni morti, in genere sulla costa il tempo è brutto, decido così di non fare il passo e la galleria del Cipollaio, ma di salutarci qui. Arrivato a Livorno troverò una situazione veramente difficile nella mia città, ma quando non ci sono problemi alle persone tutto si risolve ad a noi è andata bene.

RINGRAZIAMENTI

Vorrei innanzitutto ringraziare mia figlia Sara che con la sua partecipazione ha abbassato sensibilmente l'età media del gruppo e mi è stata di fondamentale aiuto soprattutto al venerdì quando insieme abbiamo contato 12 dischetti di silicone per ogni scatola e ce li abbiamo messi dentro con l'adesivo dell'evento, la registrazione agli arrivi ed i video durante il tour, appena avrà un po' di tempo monterà un bel documento video del G/S.
Un grazie di cuore va all'amico Enrico Sbandi persona di un altruismo fuori dal comune, le sue iniziative sono state le più belle, simpatiche e soprattutto utili come l'officina mobile, spero faccia uscire un bel numero 2 del giornalino!
Grazie a Albertino Pastorini, sapevo che invitandolo ci avrebbe coinvolto con stile "pane & salame" come si dice in Toscana raccontandoci le sue esperienze in modo simpatico e divertente.
Grazie al personale del Casone il cui albergo abbiamo invaso, a tutti i cuochi e le cuoche che ci hanno deliziato con le loro portate buone, abbondanti e curate nella qualità visto che fanno tutto in casa.
Grazie alle 2 guide Claudio Breviglieri & Marco Golfarini che nonostante non abbiano una G/S (Marco in gioventù l'ha avuta) ci hanno supportato per la buona riuscita dei tour.
Grazie a Radames Lion per la sua presenza con lo stand di www.passionegiesse.it
Grazie a Alberto Peruzzi per il supporto a tutta la manifestazione e ai numerosi interventi per moto con problemi, ma non era affidabilissima 'sta G/S?
Grazie a Matt Laxton dall'Australia che ha reso internazionale il nostro evento.
Grazie a tutti per la splendida partecipazione, siamo davvero un bel gruppo! Bene, mi sembra di avere ringraziato tutti........ No! Un momento, manca lui, il Taac, Super Taac! Colui che si ti girano gli zibidei con una risata ti tira su, il Maestro del tagliandone, l'inappetente, insomma, ci siamo capiti noooo?!? Grazie Marco Paganini Mori, senza di te il gruppo non sarebbe lo stesso.

Un abbraccio a tutti/e, spero di avere la forza e l'entusiasmo di organizzare un terzo G/S Classic weekend, intanto già tante nuove iniziative sono in cantiere come appena annunciato. A presto brava gente!

P.S. Pregherei chi ha foto e video non solo mie, ma di tutto il gruppo/evento che meritano di essere pubblicate di farmele pervenire su webmaster @ peruzzimoto.com in modo da realizzare un bel report sul blog, peruzzimoto.com ed ovviamente sul gruppo facebook.

 
 
 
Successivi »
 

CALENDARIO USCITE 2018

  • 03/02/2018: IL TAGLIANDONE! Nonsolomoto - Milano
  • 17/03/2018: IL TAGLIANDONE! La Nuova Florio - Modena
  • 11-12-13/5/2018: Riviera Romagnola, Valmarecchia, Montefeltro - Tour di Maggio
  • 7-8-9/09/2018: G/S Classic weekend - 3^ edizione - Casone di Profecchia (LU)

    I programmi dettagliati e le modalità di partecipazione saranno pubblicati almeno 45gg prima di ogni singolo evento qui e sui siti collegati. Ulteriori eventuali date saranno comunicate sul blog e sui rispettivi siti che collaborano con myR80GS, registrati per ricevere una e.mail ad ogni articolo/news pubblicata (NO spam, solo post del blog!)
 

G/S CLASSIC WEEKEND!

G/S Classic weekend - 3^ edizione
07-08-09 settembre 2018
Info e modalità di iscrizione on-line a marzo
Evento riservato alle BMW G/S e a tutte le Classic (a 2 valvole)

NEW! Lista Officine/Ricambi/Accessori Gruppo Facebook "BMW R80G/S"
 

 



 

GS EUROPE

 

GS ITALIA

 
Magazine on-line

 

 

(C) COPYRIGHT

immagineTesti e foto sotto tutela della Creative Commons Licenses

Sunto delle condizioni

Attribuzione: Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza.
Condividi allo stesso modo:
Se alteri o trasformi quest'opera, o se la usi per crearne un'altra, puoi distribuire l'opera risultante solo con una licenza identica a questa.

Clicca qui per contattare l'autore  e conoscere le condizioni necessarie per l'utilizzo di immagini, video e testi.

myR80GS è un blog dell'autore di:
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ACCESSI E SOTTOSCRIZIONE


Blog counter

Locations of visitors to this page
N.B. "Visitor Location" viene azzerato periodicamente

immagineimmagine

free counters

 

BMW GS WORLD

- R80GS.it, il sito.
- BMW Motorrad club Cento
- BMW Motorrad Italia
- BMW GS Kattive!
- Touratech, un mito per i BMWisti
- Adventure Rider, quasi sempre su BMW
- Ovunque con la GS!
- GS, the monolever generation
- Quelli dell'elica
- Over2000raid, in sella alle GS ovviamente!
- Long way (round, down and up)
- Twalcom, moto accessori per GS e non solo...
- SoloMotoBMW
- I carburatori Bing
- Paolo Bonazzi, sito personale
- Sylvia Stuurman, sito personale
- Peruzzi Moto di Castelfiorentino, assistenza e restauro BMW
- Conoscere la moto per usare la moto (not only BMW)
- Team Tom42 (not only BMW)
- Una vita di passioni (not only BMW)
- Mr. Boxer, accessori per BMW
- Tottimotori.com, i fantastici corsi teorico/pratici di manutenzione per i GS!
- Come ti fotografo una R80GS
- Come ti smonto il cambio della R100GS
- Abbigliamento tecnico per moto della REV'IT! (not only BMW)
- Specifiche tecniche di tutte le BMW storiche
- Schema elettrico R 80 G/S
- Libretto uso e manutenzione R 80 G/S pagina per pagina in formato gif
- Marco Polo Team
- BMW Motorrad club Livorno - Pisa
- ALP-3225 con una BMW sulla strada .... della vita
- Wunderlich, ricco catalogo di accessori per BMW
- Motobins, fornitissimo store on-line di ricambi e accessori per BMW
- La R1200GS di Tobibike
- Fiche BMW
- RawHydeAdventures, lontano ed in inglese, ma molto bello...
- Hornig, accessori per BMW
- Diario di esperienze per motociclisti incalliti (not only BMW)
- NEW! Borse interne per valigie Touring BMW serie R80-100GS
- Connettore contachilometri in metallo, come averlo
- Le avventure di una R80GS Basic
- Mototurismo sulle strade della nostra vita
- Motorworks - ricambi BMW from UK, forse uno dei più forniti
- BMW motomagazine
 

Corso "Conoscere la moto per usare la moto"


Peruzzi Moto, assistenza e restauro BMW
"Lavorare con passione"


Adventure Tour by Tom 42, consigliato da myR80GS


TOTTI MOTORI, corsi di manutenzione per BMW R80-100GS e molto altro.....

Trasfer to all destination


Moto & Turismo on/off road


 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: abellucci
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 59
Prov: LI
 

ULTIMI COMMENTI

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gpaola61taroxdgl0marcocapraipoeta.sorrentinofoxidglabellucciBloggernick10maxsbvs63carloreomeo0Mieleselvaticaapungi1950animaqualunquesoledimezzanotte61mlr777hommelibre10
 
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.