Creato da najim il 13/08/2007

un tè alla menta

storie dal mondo arabo...

 

 

« La cerimonia del tèProverbio arabo »

L' astuzia e il potere delle donne

Post n°45 pubblicato il 08 Marzo 2009 da najim
 

C'era una volta un orfanello che viveva con una sorella sposata. Un giorno, nonostante fosse ancora poco più che adolescente, le disse di volersi sposare. La sorella non era affatto d'accordo, perché, a suo dire, era troppo giovane e non abbastanza maturo per il matrimonio.
Il ragazzo insisteva e questa fu costretta a fornirgli un esempio molto istruttivo per mostrargli quanto le donne possono essere potenti e spietate. Gli ordinò di andare al mercato e di comperare un pesce. Quando il ragazzo ritornò con il pesce, lei lo nascose sotto le vesti e insieme si recarono nei campi dove il marito stava arando per portargli il pranzo di mezzogiorno. Mentre il marito mangiava la moglie disse: "Stanotte ho fatto un sogno, sognavo che avremmo fatto una bella festa", poi di nascosto mise il pesce in un solco. Finito il pranzo, l'uomo riprese il suo lavoro mentre lei e il fratello si incamminavano verso casa. "Venite qui" gridò, guardate che cosa ho trovato, Dio ci aiuti, ho trovato un pesce nel solco. Vai a casa prepara tutto, invita i vicini, faremo una bella festa". "D'accordo" disse la moglie. Andò a casa, cucinò il pesce, se lo mangiò con il fratello e nascose le lische. Quando il marito tornò a casa con gli invitati, chiamò la moglie e le chiese se aveva preparato tutto. La moglie si finse stupita e disse: " Hai forse comprato cibo e bevande? Con che cosa volevi festeggiare?". Ma non, ti avevo dato quel pesce che ho trovato nel solco mentre stavo arando?", gridò il marito. La donna si rivolse ai vicini: "Vi prego aiutatemi quest'uomo è impazzito, avete mai sentito che si trovino pesci nei campi?". I vicini le diedero ragione e legarono il marito. "Gettatelo in cantina" disse la donna "in modo che non mi possa far del male". I vicini eseguirono e se andarono.
Quella sera la donna prese la macina di pietra e si sedette sopra la botola della cantina a macinare fagioli. Il rumore che faceva sembrava il rombo di un tuono. Con la fiaccola passava di tanto in tanto davanti alle fessure, di modo che il marito credesse che fossero i lampi. Infine versò molta acqua sopra l'apertura ed egli dovette rifugiarsi in un angolo per non bagnarsi. La mattina ritornano i vicini per chiedere all'uomo come stava "Grazie a Dio", disse, "Sto bene, anche se cercano di farmi passare per matto. Ma, ditemi come sono ridotti i campi con tutta quella pioggia? Deve aver rovinato tutto!" Allora quelli gli dissero: "Che Dio possa rinsavirti, pover'uomo!".
Ormai tutti credevano che fosse davvero pazzo e lo fecero uscire dalla cantina solo dopo due settimane. Il giovane rifletté a lungo su quello che aveva fatto la sorella e decise che non si sarebbe mai sposato.


www.arab.it

www.farid-benyaa.com

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: najim
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 67
Prov: PV
 

BASMALA

Image Hosted by ImageShack.us

 

Image Hosted by ImageShack.us



Discover Tinariwen!


Image Hosted by ImageShack.us


Premio D eci e lode

Assegnatomi da DolceAmaraMelannas
per la bellezza ed il fascino dei racconti


 

L ' ALTRO BLOG

Image Hosted by ImageShack.us

  
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

folletto700geppy1970bianconigliosbambagia65Martello.freenajimghazoui.ilhambolina40gradididisavi61helpivagauno16carrarovittorioferdybeverlyalbertmo1fioredimielezucchero
 

FACEBOOK

 
 

AZUR E ASMAR TRAILER

 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 

DANZA DEL VENTRE

 

ULTIMI COMMENTI

quando riprendi? ciao da storie di te e caffe
Inviato da: esternoluce
il 14/01/2016 alle 20:45
 
Ciao Najim, ho visto che hai cambiato casa...ma è sempre un...
Inviato da: padmaja
il 07/01/2011 alle 21:43
 
buona serata un bacio!
Inviato da: raggiodiluce1974
il 12/11/2010 alle 17:30
 
Sempre un piacere leggerti.Raci.
Inviato da: nichy1955
il 28/07/2009 alle 22:36
 
Mi è venuta voglia di comperarmi il lib nessun...
Inviato da: misurina56
il 27/07/2009 alle 19:38
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
website stats
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

NOTA

Image Hosted by ImageShack.us

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963