La città delle donne

mi piace tutto ciò che arricchisce l'essere umano

 

http://digilander.libero.it/AngeloSenzaVeli/universo-blogger.jpg

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

 

« LA TERRA INTERA SI RIEMPIE......UNA BOTTIGLIA DI BAROLO »

MA PERCHÈ NON IMPARO……..

Post n°477 pubblicato il 07 Luglio 2015 da ipazia.0
 

A FARMI I FATTI MIEI!!!!!

 

Lo ammetto ho un sacco di difetti e in alcuni momenti sono insopportabile,però un lato positivo mi riscatta,sono estremamente generosa.

Durante una riunione delle associazioni del territorio,indetta dal vicesindaco,mi sono ritrovata con tutti i rappresentanti dell’associativismo basigliese.

Si parlava di programmi e di cosa ogni singola associazione farà durante la festa patronale di settembre.

A un certo punto è uscito il problema:come organizzare le foto storiche che una associazione possiede,e come presentarle al pubblico in una nuova veste.

Così prima di riflettere e di calcolare l’impegno in termini di tempo….. mi è uscita la frase:”dai ti do una mano,ti faccio un DVD con musica e parlato”.

Così finito il lavoro di Tata,mi ritrovo a visionare foto,scegliere brani da leggere,musiche e fare ricerche in biblioteca.

Sono cittadina basigliese  dal lontano 1983,grazie al volontariato conosco i vecchi del paese,vecchi che ormai si sono ridotti a meno di una decina.

Ricordo le storie che mi facevo raccontare nel pomeriggio del giovedì.

Poi i casi della vita mi hanno portato altrove e,quando sono tornata,avevo altre cose a cui pensare.

Storie di un paese agricolo poverissimo fino alla metà degli anni ’70 quando Berlusconi e il fido Dell’Utri,decisero di costruire MI3.

Mi facevo raccontare della vita in cascina,della monda,visto che quasi tutte le donne,che radunavo il giovedì pomeriggio,erano ex mondine.

Fare la mondina era sfruttamento all’ennesima potenza.

Un lavoro massacrante a mollo 12/14 ore (poi arrivarono le 8h nel 1906),schiene piegate sotto il sole e nell’afa incombente della risaia.

Unico sollievo……cantare!

Appena alzavi la testa perché avevi un crampo,arrivava l’urlo del guardiano (uomo):”Gio el co” (giù la testa).

Bisce,zanzare,fango,sudore e magari anche le mestruazione o un inizio di gravidanza.

Poi a dormire in enormi stanzoni senza luce e acqua corrente per lavarsi.

Non parlo del medioevo ma di una realtà che è proseguita fino ai primi anni ’60.

A 20anni mi sono comperata un 33 giri con tutte le canzoni della monda,che cantavo facendo inorridire il mio futuro cognato.

Perché ho scritto tutto questo? Il prossimo post lo scoprirete.

                                   

 

                                   

 

                                 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: ipazia.0
Data di creazione: 07/11/2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

OsservatoreSaggiocassetta2stufissimoassaicasella2k1ASIA1929Cherryslcolucisurfinia60IlPumaErrantese_forse_maicontiniantonellogcoppely96.contelalla.teodoriwoodenship
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 24/12/2020 alle 09:08
 
Sparita anche tu?
Inviato da: surfinia60
il 05/03/2017 alle 12:49
 
Passo a lasciarti l'Augurio di un Buon 2017 Strepitoso...
Inviato da: fico_vintage
il 02/01/2017 alle 12:01
 
ciao Laura...sono stata assente, per cui è con ritardo che...
Inviato da: Butturfly66
il 01/11/2016 alle 10:55
 
Bella storia, finale a parte.Ciao
Inviato da: surfinia60
il 22/10/2016 alle 20:49
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963