Creato da bottegadellearti2 il 26/01/2010

BOTTEGA DELLE ARTI 2

Calendario degli eventi (in continuo aggiornamento), per i napoletani e per chi trascorrerà qualche giorno nella nostra città….

 

« PROVINI PER MANUALE D'AMORE 3PROVINI PER SECONDA SERI... »

Iscrizioni DANZA ► ARTErie Rassegna Ipotesi Espressive 2-3-4-5 settembre

COS’E’ ARTEr.i.e.
E’ una festa che vede la partecipazione di circa 150 artisti differenti ogni sera.
Circa 450 artisti nei quattro giorni dell'evento. Ogni via è di un colore diverso, ogni colore è un’arte.

Nessuno prende soldi, neanche (e soprattutto) chi organizza.
Garantiamo il vitto a tutti gli artisti. Per l’alloggio abbiamo convenzioni molto convenienti con varie strutture della zona (dai 10 € a notte in su e in giù, secondo le esigenze, fino ad esaurimento posti).
Chi viene da molto lontano e dall'estero, in particolare chi conduce laboratori e corsi gratuiti per gli artisti di arterie, ha anche l'alloggio gratuito, fino ad esaurimento dei posti.
Chi si ferma per tutti e 4 i giorni può partecipare gratuitamente a vari corsi e laboratori aperti a tutti gli artisti.

SEZIONI CULTURALI:
► Verde ► MUSICA (divisa in due sezioni: acustica e non )
► Rosso ► TEATRO
► Giallo ► CINEMA
► Blu ► ARTI VISIVE E FOTOGRAFIA
► Arancio ► DANZA
► Indaco ► LETTERATURA E POESIA
► Bianco► GIOCOLERIA E ARTI DI STRADA
Ogni sezione ha dei referenti, delle regole, degli spazi differenti...!
Artisti, musicanti, poeti, pittori, danzatori, burattinai, filastroccari, trapezisti, indovini, sensitivi, acrobati, giocolieri, clown, registi, cineasti, iscritti al collocamento dello spettacolo, illusionisti, scrittori, mangiafuoco, fotografi, giocatori di ruolo, figuranti, tamburini e TEATRANTI

Cosa succede quando una terra piena di fermento culturale come la Sabina non lascia fondi ai giovani artisti che lì sono nati e cresciuti?
Succede ARTE.R.I.E.
Una festa dove tutti portano qualcosa, e dove anche quest'anno speriamo di collaborare con tutte le realtà artistiche che si metteranno in gioco insieme a noi dell'organizzazione.
Resistere nell'arte, in Italia, è possibile... ancora è possibile... forse... ad ARTErie si, è possibile!

VI INVITIAMO A PARTECIPARE A QUATTRO GIORNI D'ARTE TRA AMICI.
CAMBIAMO UN BORGO MEDIOEVALE STANDO INSIEME!
Si tratta di prenderci il diritto, per una notte o poco più, di urlare con tutti i nostri mezzi che siamo artisti e l' arte vale, non il valore che vogliono farci credere che abbia, perché il suo reale valore non è stimabile.

▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
I DIECI PILASTRI DEL NOSTRO LAVORO
1) Garantire la libertà di espressione, di linguaggio e di accesso alla manifestazione a tutti;
2) La manifestazione dovrà avere nell'espressione artistica il punto di partenza, l'obiettivo e la sua sfera di intervento;
3) La manifestazione si dovrà svolgere secondo principi etici, nel rispetto del prossimo, tutelando i luoghi e i residenti;
4) La manifestazione non avrà scopo di lucro e commerciale, non può accettare sovvenzionamenti da attività contrarie alla legge ed ai principi del rispetto della persona. Tutti i fondi raccolti dovranno essere reinvestiti in attività artistico-culturali;
5) Le iniziative proposte non dovranno richiedere nessuna retribuzione né da parte dell'organizzazione né dal pubblico;
6) La manifestazione non potrà essere inserita all'interno di altre iniziative o manifestazioni;
7) Si dovrà stimolare una possibile contaminazione artistica a tutti i partecipanti, sia nei temi sviluppati sia nell'opportunita di non essere continuamente impegnati;
8) Si dovrà garantire la maggiore trasparenza sotto tutti gli aspetti organizzativi per far si che le decisioni siano collegiali
9) Tutti i prodotti realizzati per scopo propagandistico e pubblicitario dovranno collimare con i fini artistici dell'evento;
10) Si dovrà garantire pari dignità a tutte le arti attraverso percorsi differenti per ognuna di esse.

REGOLE FONDAMENTALI:
1 - Nessuno prende soldi, neanche (e soprattutto) chi organizza
2 - E' vietato accendere incensi e vendere vestitini finto-etnici
3 - La spazzatura va differenziata negli appositi cestini
4 - I cellulari, per una sera, possono anche rimanere spenti!
5 -Gli artisti si esibiscono o espongono o proiettano una sola sera su quattro, sia per dare spazio a tutti, sia per consentire agli artisti di vivere e vedere la manifestazione da spettatori. [E se potete, fermatevi 4 giorni con noi, con tutti gli artisti, e iscrivetevi a uno dei tanti laboratori o corsi gratuiti]
PRINCIPI ACCESSORI
6- Se hai bisogno di Riccardo, sappi che non lo troverai. Se non ne hai bisogno probabilmente è nella tua stessa via.
7- La scala a pioli segue gli stessi principi fisico-matematici di Riccardo
8- La puzza di sudore degli organizzatori è direttamente proporzionale alla quantità del loro lavoro (o esaurimento)
9- Se scopri un problema, ma non suggerisci soluzioni per risolverlo, fai parte del problema.
10- Se i tempi non chiedono la tua parte migliore, inventa altri tempi.

▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
2 - 3 - 4 - 5 settembre 2010 a Cantalupo in Sabina (Rieti)
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬

GLI ORARI DI ARTEr.i.e.
- MATTINA E POMERIGGIO
Convegni e laboratori (gratuiti) diurni per gli artisti che rimarranno a farci compagnia durante i 4 giorni della manifestazione. E' necessario iscriversi per tempo. E' garantito almeno un lboratorio per ogni categoria artistica. Tutti possono partecipare, fino ad esaurimento posti.
- Entro le ore 18.00
Gli artisti che si esibiscono nella serata sovranno prendere visione della propria postazione, ritirare i buoni pasto e le magliette in omaggio del colore della propria arte
- h 20.00
Cena con tutti gli artisti
- h 20.30
Raduno di tutti gli artisti in Piazza Camuccini e "Merda" Collettiva [Merda èun rito propiziatorio iniziale, per info chiedere a un qualunque teatrante]
- h 21.00
Apertura del sipario all'ingresso del paese e ingresso del pbblico. Tutti gli artisti raggiungono la propria via e la propria postazione. Si aprono le arterie: tutti gl artisti si esibiscono contemporaneamente. La fruzione e l'ingresso del pubblico nelle arterie varia di arte in arte.
- h 23.00
Si chiudono tutte le arterie. Tutti gli spettatori e gli artisti confluiscono ai palchi centrali. Ogni sera ci sono uno e due eventi finali.

Stiamo parlando di "ARTEr.i.e.", una festa collettiva di arti e artisti, manifestazione che è arrivata ormai al suo sesto anno. Organizzata in maniera assolutamente vitale da alcuni ragazzi (artisti e non) di diverse Associazioni della Sabina e di tutta Italia.
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
CANTALUPO IN SABINA diventa ARTErie
Cantalupo è un paesino il cui centro storico è stato costruito come una spina di pesce, tante piccole vie che convogliano in una principale. Durante ARTEr.i.e. queste vie si animano di centinaia di artisti conosciuti e sconosciuti, che mettono a disposizione la loro arte a tutti, esprimendosi liberamente per le vie, ma, allo stesso tempo, in modo assolutamente voluto e controllato. L'organizzazione massiccia di ARTEr.i.e. si occupa in ogni istante di far fluire il pubblico in maniera ordinata e costante. Se parteciperete vedrete come l'arte pura e semplice ha il potere di trasformare delle viette medioevali così minuscole in un tappeto di gente,che vola con la fantasia nell' aria fresca di un luogo fantastico.
Prerogativa di questo evento è che ogni artista per esibirsi non percepisca nessun tipo di paga (tranne una luculliana cena e una maglietta della manifestazione).
Non è possibile lavorare a cappello (eccezion fatta per gli artisti di strada che ne faranno esplicita richiesta).
NESSUNO nemmeno personaggi in VISTA nel mondo delle vari arti riceve nessun tipo di contributo.
La filosofia della manifestazione è che l'arte è viva se viene mostrata per nessun altro motivo oltre se stessa.
L'evento durerà quattro giornate e nottate: 2, 3, 4, 5 settembre 2010.
Ogni artista è invitato a esibirsi in una performance di circa 5 minuti che verrà ripetuta a random durante la nottata, con delle pause abbastanza libere (secondo l'organizzazione interna).
Le strade sono divise per categoria artistica: Musica, Teatro, Cinema, Arti visive, Danza, letteratura, arti di strada. Ogni percorso può ospitare in media 10 ipotesi espressive per sera.
Detto tutto questo, vi invitiamo a partecipare, qualunque sia la vostra arte... o ad ARTE.R.I.E. dei grandi, o a quella dei piccoli, se il lavoro con i bambini è la vostra passione.
E vi invitiamo ad affrettarvi, perché, come sapete, non c'è una selezione qualitativa da parte dell'organizzazione: chi prima ci contatta, ha il posto assicurato; chi tarda...o costruisce un ampliamento architettonico al paese, oppure si deve accontenatre di fare lo spettatore (o l'aiuto all'organizzazione).
Sappiamo che lavorare senza soldi può essere frustrante per molti, ma non criticateci per questo... è una scelta etica oltre che determinata dalla necessità. Ed è solo per una sera, ed è per tutti così, soprattutto per chi organizza.
Siamo svincolati da clientele e propagande partitiche. Tutte le associazioni e tutti i gruppi di persone che contribuiscono all'organizzazione lo fanno esclusivamente per realizzare al meglio la manifestazione stessa.
Cerchiamo di realizzare l'evento che vorremmo andare a vedere, cerchiamo di farvi esprimere nella manifestazione che avete sempre sognato.
Alla fine speriamo che l'arricchimento che è venuto dalla semplice contaminazione con gli altri 450 artisti presenti possa risultare il pagamento più grande, quello che in poche altre parti potete trovare e che a nessun organizzatore potete chiedere.
Le feste più belle non sono forse quelle dove ognuno porta qualcosa?
Venite! Anche solamente a vedere come funziona, se non ci siete mai stati!
Riprendiamoci la nostra arte e la nostra voglia di stare insieme.
Salviamo l'arte dalle logiche dei politici e dei mercanti di "cultura".
Siamo liberi?
Cosa vogliamo dire?
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
INFO
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
http://www.arterie2010.net/
Per contattare gli organizzatori, mandateci una email:
Link Contatti:
http://www.facebook.com/notes/arterie-rassegna-ipotesi-espressive/contatti-e-referenti-di-arterie-2010/420350993768
oppure
info@arterie2010.net
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
ISCRIZIONI PER LE SEZIONI CULTURALI
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
- Verde MUSICA
MUSICA [Strumentale]:
Eva Serena
Cell.: 339 5990068 begin_of_the_skype_highlighting              339 5990068      end_of_the_skype_highlighting
E-mail: musica@arterie2010.net
MUSICA [Vocale]:
Lidia Di Girolamo
Cell. 320 6289693 begin_of_the_skype_highlighting              320 6289693      end_of_the_skype_highlighting
E-mail: musica@arterie2010.net

- Rosso TEATRO
Andrea Maurizi
Cell. 328 1125107 begin_of_the_skype_highlighting              328 1125107      end_of_the_skype_highlighting - Tel. e Fax: 0765 24699
E-mail: teatro@arterie2010.net

- Giallo CINEMA
Antonella Bovino
Cell.: 328 4896292 begin_of_the_skype_highlighting              328 4896292      end_of_the_skype_highlighting
E-mail: cinema@arterie2010.net

- Blu ARTI VISIVE E FOTOGRAFIA
Elisa Guerrieri
Cell. 329 3933487 begin_of_the_skype_highlighting              329 3933487      end_of_the_skype_highlighting
E-mail: artivisive@arterie2010.net

- Arancio DANZA
Valentina Piazza
Cell. 329.0148266
E-mail: danza@arterie2010.net

- Indaco LETTERATURA E POESIA
LETTERATURA [PROSA]:
Fabrizio Moscato
Cell.: 328 9681478 begin_of_the_skype_highlighting              328 9681478      end_of_the_skype_highlighting
E-mail: letteratura@arterie2010.net
LETTERATURA [POESIA]:
Nadia Lisanti
Cell.: 348.5967314
E-mail: poesia@arterie2010.net

- Bianco GIOCOLERIA E ARTI DI STRADA
Antonio Sciamanna
Cell.: 3200288684
E-mail: giocoleria@arterie2010.net
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
✫ LINK:
► Cos'è ARTErie?
Link: http://www.facebook.com/note.php?note_id=416610028768&id=1035593396&ref=mf
► COME ARRIVARE a Cantalupo in Sabina?
Link: http://www.facebook.com/notes/arterie-rassegna-ipotesi-espressive/come-arrivare-a-arterie/418496553768
► LABORATORI E CORSI gratuiti ARTErie 2010
Link: http://www.facebook.com/note.php?saved&&suggest&note_id=420360368768#!/notes/arterie-rassegna-ipotesi-espressive/-i-laboratori-e-i-corsi-gratuiti-per-i-partecipanti-ad-arterie-2010-/420344818768
► SCHEDA ISCRIZIONE LABORATORI E CORSI
Link: http://www.facebook.com/note.php?saved&&suggest&note_id=420360368768
► CONTATTI E REFERENTI
Link: http://www.facebook.com/note.php?created&&suggest&note_id=420350993768#!/notes/arterie-rassegna-ipotesi-espressive/contatti-e-referenti-di-arterie-2010/420350993768
► DOVE DORMIRE
Link: http://www.facebook.com/profile.php?id=1035593396&v=app_2347471856#!/note.php?note_id=420339103768

►► ISCRIZIONI ARTErie 2010 ◄ ◄
►* POESIA E LETTERATURA
http://www.facebook.com/note.php?saved&&suggest&note_id=418488803768
► * TEATRO
http://www.facebook.com/note.php?saved&&suggest&note_id=416610028768#!/notes/arterie-rassegna-ipotesi-espressive/teatro-iscrizioni-arterie-2010/418461833768
► * CINEMA
http://www.facebook.com/note.php?saved&&suggest&note_id=416610028768#!/notes/arterie-rassegna-ipotesi-espressive/cinema-iscrizioni-arterie-2010/418472058768
► * DANZA
http://www.facebook.com/note.php?saved&&suggest&note_id=416610028768#!/notes/arterie-rassegna-ipotesi-espressive/danza-iscrizioni-arterie-2010/418466263768
► * MUSICA
http://www.facebook.com/note.php?saved&&suggest&note_id=416610028768#!/notes/arterie-rassegna-ipotesi-espressive/musica-vocale-e-strumentale-iscrizioni-arterie-2010/418468868768
► * GIOCOLERIA
http://www.facebook.com/note.php?saved&&suggest&note_id=416610028768#!/notes/arterie-rassegna-ipotesi-espressive/giocoleria-iscrizioni-arterie-2010/418482608768
► * ARTI VISIVE
http://www.facebook.com/note.php?saved&&suggest&note_id=418488803768#!/notes/arterie-rassegna-ipotesi-espressive/arti-visive-iscrizioni-arterie-2010/418480183768

▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
SCHEDA ISCRIZIONE DANZA
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
DATI ARTISTA

Nome (dell’artista singolo o del gruppo) ______________________________
Referente (dell’artista singolo o del gruppo) ______________________________
Referente Tecnico ______________________________
Tel|Cell ______________________________
e-mail ______________________________
Sito internet ______________________________
Provenienza ______________________________
Ora di arrivo ___________________ (gli artisti con esigenze tecniche devono arrivare almeno per le ore 18:00)
(solo per i gruppi da 2 o più persone
N° componenti ______________________________
Nome dei componenti del gruppo (con rispettivi numeri di telefono e indirizzi e-mail):
1- nome______________________________
Tel_____________________ email _________________________
2- nome______________________________
Tel_____________________ email _________________________
3- nome______________________________
Tel_____________________ email _________________________
4- nome______________________________
Tel_____________________ email _________________________
5- nome______________________________
Tel_____________________ email _________________________
6- nome______________________________
Tel_____________________ email _________________________
(Aggiungere le voci in caso di numero maggiore dei componenti del gruppo)
(si alleghi ove possibile foto o loghi, verranno utilizzati per pubblicizzare gli artisti in programma)

▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
DATI DELLA PROPOSTA

Titolo
______________________________________________
Genere
______________________________________________
Coreografie di
______________________________________________


Disponibilità ad esibirsi per i seguenti giorni
giovedi 2 []
venerdì 3 []
sabato 4 []
domenica 5 []
ARTEr.i.e. dei Piccoli []

Durata della performance_________________________

Breve descrizione della proposta:
______________________________________________
______________________________________________
______________________________________________
______________________________________________
______________________________________________
______________________________________________
______________________________________________
Esigenze Tecniche (si prega di indicare accuratamente questa parte)
______________________________________________
______________________________________________
Misure minime necessarie (Dimensioni delle spazio scenico)
______________________________________________
______________________________________________
(Specificare anche se si necessità di una pavimentazione particolare)
______________________________________________
______________________________________________

Dichiaro di:
• essere titolare dei diritti delle opere da presentare;
• conoscere ed accettare in ogni sua parte il regolamento della Rassegna nonché quello interno ad ogni percorso (presente sul sito www.mercurioinforma.org - sotto la voce sezioni culturali quello interno ai percorsi)
• autorizzare l’organizzazione della Rassegna ad utilizzare l’eventuale filmato e il resto del materiale prodotto durante la manifestazione per gli usi connessi alla manifestazione e all'interno di manifestazioni culturali non a scopo di lucro.
° autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D. Lgs. n.196/2003, da parte dell'organizzazione della Rassegna ai soli fini della realizzazione della proposta culturale ed alla sua pubblicizzazione

Data
___________________
Firma
____________________

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/napolibottega/trackback.php?msg=9108266

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
chiaracarboni90
chiaracarboni90 il 06/04/11 alle 12:06 via WEB
Interessante quest'articolo sulle arterie, peccato che io non riesca proprio a venire... Un bacione, Chiara.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

AndreaDoziALE.SS.IAgaspare.miragliamaria71ritascrubs_dfmlagarese1novakkina93Ciro.Reninolubopodonadam68PiCCoLiNa912Anemos95buk0devisanssac50
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

SHINYSTAT

 

SIAMO SU MYSPACE

http://www.myspace.com/bottegadelleartievents

 

IL NOSTRO CANALE SU YOU TUBE

http/www.youtube.com/user/giavafra

 

Migliori Siti

 

TWITTER

 

In classifica

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963