Creato da francy_62 il 23/10/2008

Francy_62
nuovavita2011
vogliorivivere1
gattoficcanaso (e gentile signora)
pennydog

vidi un pi ci

TRAFFICO

RADIO DG.VOICE

« LA STRADAPRESENTAZIONE E PROPOSTE »

LE STAGIONI DELLA SPIAGGIA...

Post n°939 pubblicato il 15 Agosto 2016 da francy_62

Per me il mare ha sempre rappresentato una sicurezza, un punto fermo e significava essenzialmente vacanza e relax. La mia vita estiva gli ruotava attorno, con cicli di vari anni in cui ogni estate era fortunatamente sempre uguale a quella precedente. Rappresentava per me una certezza.

Un tempo. Ora non più....

Ci sono stati vari gli anni in cui, bambina, andavo al mare con i miei genitori ed il rito era sempre quello: ombrellone da piantare nella spiaggia libera, castelli di sabbia, pista con le biglie, partite a bocce, bagno..... Quando ero solo con mia mamma, ci si andava in bicicletta; quando ad agosto ci raggiungeva mio babbo, si poteva andare in macchina e quindi ci potevamo permettere un lusso in più: il materassino da gonfiare con la pompa. Non si finiva più, ma che soddisfazione, poi!!! Bellissimo periodo.

Poi, da ragazzina o poco più, in spiaggia ci andavo con le mie amiche, per cui basta spiaggia libera: affittavamo un ombrellone con due lettini e dividevamo la spesa. Era il periodo degli "spiedini" perché andavamo in spiaggia subito dopo pranzo (ed intendo che alle 13:00 eravamo già stese) e ci stavamo fino alle 19/20 sui lettini, a girare e rigirare per ottenere un'abbronzatura invidiabile. Eravamo quasi sempre le ultime a venir via, mentre i bagnini passavamo a riordinare lettini e ombrelloni e a rastrellare la sabbia. Erano gli anni del bagno verso le 17:00 seguito dal gelato.... a cui spesso seguiva un altro bagno dopo le 19 quando l'acqua era davvero calda e meravigliosa e soprattutto c'era pochissima gente.

Poi è arrivata l'epoca del principe rospo: la vita di spiaggia è continuata identica, ma più felice.

Dopo il matrimonio, quasi tutto uguale, fino all'arrivo del girino: da lì in poi le cose sono cambiate, e per un tot di anni, spiaggia per me è significato un duro lavoro. Lo portavo al mare tutti i santissimi giorni al mattino presto e quando arrivavo, io ero già bella che cotta e pronta per andarmi a letto. Invece arrivava il bello: giochi di sabbia, castelli, piste di biglie, passeggiate, giochi come scivoli, altalene, reti, tunnel...., bagno con salvagente o braccioli..... Tornavo a casa prima delle 11 circa e da lì ripartiva la mia giornata... Arrivavo a fine estate, esausta! Quello che ci voleva per iniziare un anno scolastico!

Quando il girino è cresciuto, mi sono di nuovo riappropriata un po' della spiaggia, sfruttando anche il lettino. Ma stavolta rigorosamente stando all'ombra. Era finita l'epoca degli "spiedini"... Era iniziata quella dell'abbronzatura soft e delle nuotate.

Ma da qualche anno, qui, non c'è un'estate uguale all'altra:

- o piove 28 giorni in un mese;

- o il clima è terribilmente afoso;

- o ai primi di agosto c'è aria di fine settembre;

- o arriva l'annata della mucillagine;

- oppure quella delle meduse....

- ma anche quella delle cose che van tutte storte..

Insomma: mentre un tempo c'erano cicli di vari anni prima di passare al ciclo successivo in cui le cose procedevano come da copione, ora, ogni estate è un terno al lotto.

E siccome beccare un terno non è che sia così facile, ogni estate rischia di deludere le mie aspettative.

Ma c'è un rimedio: non aspettarsi nulla. (Oddio! Alfrè! Tu non c'entri.... nulla! Ahahah)

Intanto il mio Ferragosto è passato.... come un giorno qualsiasi....

E tra poco è Natale... Aspe' che vado a tirare fuori gli addobbi! *___*

sweetcolonel
sweetcolonel il 15/08/16 alle 23:12 via WEB
Sai che assomiglia tanto anche alla mia storia di mare? Solo un punto è diverso, lasciati i girini a rane adulte la mamma rospa ha iniziato a girare il mondo e non mi sono ancora fermata, il nulla non esiste e i posti sempre assolati, per la gioia delle mie stanche ossa e del mio umore!

francy_62 il 16/08/16 alle 14:49 via WEB
Ecco.... Io quella stagione devo ancora viverla. Se non muoio prima............

sweetcolonel
sweetcolonel il 17/08/16 alle 13:14 via WEB
Provala Frà, è bellissima ;)

francy_62 il 17/08/16 alle 22:49 via WEB
Speriamo arrivi anche per me! Ci conto! Un abbraccio
geishaxcaso
geishaxcaso il 15/08/16 alle 23:27 via WEB
Anche qui è stata una giornata qualsiasi, una domenica tranquilla diciamo.... il bello di queste giornate per chi resta a casa è di prenderla "morbida" qualsiasi cosa succeda, il mondo è in pausa, non ci sono telefonate di lavoro né call center che vogliono vendere.... si tira il fiato e va bene così.... un bacione grande a te ;)

francy_62 il 16/08/16 alle 14:54 via WEB
Ah, certo.... Va bene anche così, ieri e oggi, giornate identiche. Solo che................... sono anni e anni che vedo amici ritrovarsi per le feste ( qualsiasi, da Ferragosto a San Lorenzo, piuttosto che la grigliata in spiaggia o la tombola dell'Epifania, o anche un compleanno o una qualsiasi mangiata in gruppo......) e sono anni e anni che io passo tutto in solitaria.... Ma meglio di altri che sono in galera o in ospedale. :-( Un bacione anche a te
LunaRossa550
LunaRossa550 il 16/08/16 alle 01:22 via WEB
in fondo anche il mio ferragosto è passato come un giorno qualsiasi... niente abbuffate e la compagnia dei miei nipotini (come nonna e come zia)
Dunque, se questo è l'anno delle cose storte, sappi che arriverà anche quello delle cose che girano per il loro verso.. non disperarti, Ciao Francy :)

francy_62 il 16/08/16 alle 14:55 via WEB
Sperèm!! Ciaoooooooo
sblog
sblog il 16/08/16 alle 07:54 via WEB
Il racconto delle "stagioni" della vita riportate alla vita che si fa in spiaggia è, credo, condivisibile oggi da molti/e ragazzi/e degli anni '60. Quello che mi viene da pensare leggendo il passaggio all'elenco di imprevisti che oggi rendono meno bella l'estate è che, forse, ai nati intorno all'anno 2000 non rovinano il tempo libero quanto ai loro genitori. Ciao!

francy_62 il 16/08/16 alle 15:00 via WEB
Eh, già..... I giovani nemmeno se ne rendono conto di ciò che gli accade attorno.... Buon pomeriggio!
isry
isry il 16/08/16 alle 10:57 via WEB
paura della vecchiaia?
quando al mare ci dovrai andare coperta e col cappellino sperando ci sia chi ti ci accompagna "rovinandosi" un poco della sua vacanza?
in vero non se la rovina ma questo è un aspetto che solo con l'esperienza si comprende appieno...
parmi una nostalgica visione di quando altri pagavano la retta e le vacanze erano un lusso!
Poi è arrivato il tipo d'azzurro vestito et voilà... dalla padella alla sbrage!
Mossa assai astuta ^____*

francy_62 il 16/08/16 alle 15:06 via WEB
Guarda, che io già da ora spesso vado in spiaggia coperta con tanto di sciarpina... ma nessuno mi accompagna, per cui per adesso nessuno si rovina la vacanza per me, nè tanto meno può godere della mia piacevole compagnia (Ah! Ah! Ah! )
La mossa astuta nella prossima vita, col cacchio che mi frega!

isry
isry il 18/08/16 alle 16:33 via WEB
peccato che la vita sia hic et nunc e troppe persone si scottano con la fiammata di un fiammifero o si bruciano dentro incendi apocalittici perdendo di vista il senso della fiamma che è di dare luce e calore non fuoco e dolore ^___*

francy_62 il 18/08/16 alle 20:56 via WEB
Spesso chi usa il fuoco, non valuta bene le conseguenze.... che si capiscono solo dopo aver incendiato mezzo mondo ed essersi ustionati....
gioia58_r
gioia58_r il 16/08/16 alle 17:41 via WEB
noi andavamo al mare da piccole, la domenica con papà e mamma, solo la domenica, per poi andare negli anni del boom economico, un mese all'anno, prendendo la casa a Silvi Marina, stessa spiaggia e stesso mare, e siamo cresciuti con le stesse amicizie. Da sposata siamo andati per 15 giorni sempre a Silvi quando è nato mio figlio, per tre anni, ma poi mi sono stufata, ho accorciato le ferie, ed ho girato per Rimini , Tortoreto, 10 giorni, servita e riverita...ora sono 4 anni che non vedo il mare, mio figlio non vuole venire con noi...e noi che ci andiamo a fare?

francy_62 il 16/08/16 alle 18:39 via WEB
Vedi che anche per te, le stagioni della spiaggia sono cambiate? Eh, proprio vero! Non ci sono più le stagioni di una volta! :-((
poohlover2011
poohlover2011 il 16/08/16 alle 23:56 via WEB
Allora è per questo che non vieni da noi per un fine settimana, perché non abbiamo la spiaggia... :(

francy_62 il 17/08/16 alle 00:09 via WEB
Ahahah ahahah.... Ma che c'entra! O mi riferivo a tutta l'estate, non ad un fine settimana.... *___* Notte nottina
arw3n63 il 17/08/16 alle 21:48 via WEB
Io non sono più andata al mare dopo la prima estate che avevo due anni e mezzo fino a 14 anni von una zia e la sua famiglia presso un'altra zia ma mai stata appassionata di tintarella, quindi di stare ore stesa su lettini o asciugamani e preferisco ancora adesso la spiaggia libera. Però sono tanti anni stessa spiaggia, stesso mare e stesse facce, ormai ci si conosce da anni sulla spiaggia dove vado. I miei figli sono cresciuti ogni estate sulla stessa spiaggia, i ritmi sono cambiati, anche il periodo di vacanza, ma non è che a ferragosto abbiamo fatto chissà che di eclatante solo il pranzo fuori al ristorante per il resto ogni anno è uguale al precedente, cambiamo noi che invecchiamo :-)

francy_62 il 17/08/16 alle 22:57 via WEB
La spiaggia libera, ora non la sopporterei! C'è chi ci sta tutto il giorno steso al sole ed io ora sto solo stesa all'ombra. E ci manca pure che in bicicletta mi porti l'ombrellone! In macchina, poi mi rifiuto di andarci, sia perché se non vado in bicicletta d'estate, quando ci vado? Poi perché qui i posteggi sono tutti a pagamento e mi costerebbero di più che non l'abbonamento al mio bagno. Poi, la mia schiena ormai non sopporta più di stare stesa sulla sabbia.... No no.... La spiaggia libera , al massimo, solo se mi sposto in qualche zona "selvaggia"....

arw3n63 il 18/08/16 alle 10:21 via WEB
Infatti Francy io non porto l'ombrellone, lo porta Giù, ha costruito sulla bici un porta ombrellone:-). Io porto una delle due sedie e il borsone con gli asciugamani. Neanche io sto più stesa sulla sabbia ma seduta sulla sedia ecco perchè posso vantare" un'abbronzatura" da sedia! Ahahah

francy_62 il 18/08/16 alle 13:51 via WEB
Uhmmmmmmmmmmmm... Abbronzatura da sedia?! Allora solo lato A... il lato B resta bianchiccio, a meno che tu in passeggiata non cammini solo col sole sulla schiena... ma la vedo dura (andare e tornare...) *____* Ciaooooooooooooooo
(Rispondi) (Vedi gli altri 5 commenti )

odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/08/16 alle 15:12 via WEB
L'abbronzatura da sedia è pericolosa: tante righine bianche sulla pancia in corrispondenza dei rotolini......:)

francy_62 il 18/08/16 alle 15:56 via WEB
Ahahahhahahahahahah ah...........

arw3n63 il 18/08/16 alle 16:07 via WEB
Esatto come una tigre! I rotoli restano bianchi e pure il sottodavanzale in ombra resta bianco, le poppe fanno ombra! :-) Pericolosa!

arw3n63 il 18/08/16 alle 16:10 via WEB
Lato A a macchie e lato B da bicicletta ustionate spalle il fondo schiena bianco, e davanti il davanzale andato a fuoco mentre la pancia test tigrata. Insomma solo le parti esposte s'abbronzano :-)))

francy_62 il 18/08/16 alle 20:53 via WEB
Ahahah...... Abbronzatura originale, direi! *___*
studiocari
studiocari il 18/08/16 alle 18:59 via WEB
Ciao Franca,mi capita spesso di pensarti,di tanto in tanto vado sul tuo blog e leggo.Non so cosa dire.Ai disastri dovrebbero seguire giorni sereni,te lo auguro con tutto il cuore.Un fortissimo abbraccio .Pippo.

francy_62 il 18/08/16 alle 20:54 via WEB
Grazie mille per l'augurio, Pippo... Spero che a te le cose stiano andando nel migliore dei modi... Un abbraccio sincero
atapo
atapo il 23/08/16 alle 23:34 via WEB
Le tue stagioni sono parecchio uguali alle mie... e le ultime storte!

francy_62 il 24/08/16 alle 11:51 via WEB
:-(
(Rispondi)

DA PARTE DI UN ROSPO SPECIALE...

"Ho fatto una prova improvvisando un pezzetto di un minuto e mezzo, sinceramente non so se è roba mia o una riminiscenza di qualche pezzo che facevo ai tempi che furono.
Il risultato mi sembra soddisfacente tanto che vorrei dedicarlo a Francy, un po' perchè è tra le poche che mi apprezza come mariachi de noialtri, un po' perchè è probabilmente la persona a cui sono più legato qui dentro, nonostante affettuosamente la tratto sempre male."

FRANCY CRA CRA

Un regalo prezioso di un amico prezioso (post 296 del 7 gennaio 2011) (pubblicato da francy cra cra su youtube il 27 gennaio 2012: cra cra )

GRAZIE!!!

CROSTINO TOSCANO
post n°  599

YOGURT ALLA CANNELLA
(per regolarizzare la glicemia)
post n°  597

post n°242

PIADINA
post n° 132

gioia58_rbionda66isoderfosco6domikmujahidsiddiquimarsydminc.42prefazione09key251francy_62amorino11sergio.ferrara1962luc.conifru.nic

MIA MARTINI

Il video di una canzone che amo a ricordo della stupenda artista che era e dei 15 anni trascorsi dalla sua scomparsa:

ALLELUIA

Eh... Sapessi quante cose sono cambiate. Già stava...
Inviato da: francy_62
il 28/09/2022 alle 00:16

il 28/09/2022 alle 00:15

sei sparita, volatilizzata, non sapevo che le ranocchie...
Inviato da: gioia58_r
il 10/09/2022 alle 20:22

Ahahahahhahh… pare di sì ! Tutto bene?