Creato da pleasenosxcityandage il 25/10/2006

PleaseNoSexCity&Age

cercando di cercare al di la di una frenetica ricerca...

 

 

    ... e Buon Anno davvero !!

Post n°142 pubblicato il 01 Gennaio 2009 da pleasenosxcityandage
 

Chi lo sa che ci sarà nella vita di quest'anno,
se sarà vissuta dolcemente o nell'affanno.
Ogni giorno possiamo solo vivere il presente,
ma ricordando che, senza i sogni, non siam niente.

Un caro augurio a tutti, tanto più a chi più latita..

 
 
 

BUON NATALE!!

Post n°141 pubblicato il 24 Dicembre 2008 da pleasenosxcityandage
 

Arrivi per te un abbraccio festoso
nell'inverno freddo e nebbioso
in cui molto di grigio è riempito.
Leggo nel profondo nel cuore
ch'è rimasto per sempre scolpito
un ricordo di te degno d'amore.
Buon Natale, per te che ci credi,
Buon Natale, anche se non lo vedi.

A tutti...

 
 
 

Lo spazio e il tempo

Post n°140 pubblicato il 10 Dicembre 2008 da pleasenosxcityandage
 

Nella vita di ciascuno di noi poco ci appartiene veramente. Forse nulla. Ma mi piace pensare che qualcosa sia regalato indistintamente a tutti, ricchi e poveri, buoni e cattivi, sani ed ammalati, includendo tutte le categorie intermedie, giacché non credo che nulla nell'universo si possa definire chiaramente come bianco e nero, se non ciò che supera la realtà umana.

E io penso che gli unici regali che accomunano tutti siano il nostro spazio ed il nostro tempo. Doni di cui non conosciamo l'estensione, doni che sono contenitori di dimensioni indefinite e inizialmente vuoti, che giorno dopo giorno riempiamo con la nostra realtà e la nostra immaginazione, i nostri affetti e le nostre emozioni, i nostri desideri e le nostre realizzazioni. Un mondo che detta così sembrerebbe egoista e centrato su di se, che vede per ciascuno io proprio io come ombelico del mondo. Ma non è così: mentre è indiscutibile che il libero arbitrio non possa che convivere con un egocentrismo di base visto che solo noi possiamo fare le nostre scelte, non è affatto vero che le nostre scelte debbano essere poi egocentriche ed egoistiche.

Ed è su questo punto che vorrei condividere oggi con voi la mia riflessione.

Nella sintesi: come usiamo questi due nostri contenitori? Come ci muoviamo nello spazio e nel tempo per usarli correttamente? E secondo quali canoni e quali aspettative? Quanto crediamo siano “capienti”?

Sicuramente ognuno di noi fa quel che ritiene, e forse fa del suo meglio per usarli al meglio e come meglio ritiene. Tuttavia forse dimentichiamo troppo spesso di motivare come li usiamo, come consumiamo il tempo per arricchire i nostro spazio: per riempire spazi vuoti? Per dare un senso sempre attuale al contenitore? O un senso alla speranza che quanto è stato travalichi la limitatezza del nostro spazio e del nostro tempo?

Quante sono le persone, tante forse sarebbero le diverse risposte.

Le dimensioni del nostro spazio e del nostro tempo sono sconosciute a tutti ma in realtà sono tra loro intrinsecamente vincolate: il contenitore del tempo viene infatti svuotato giorno dopo giorno mentre riempiamo il contenitore spazio. E quindi solo facendo il miglior uso del nostro tempo potremo alla fine, a contenitore vuoto, avere il contenitore spazio colmo di quello che volevamo inserirci, se una volontà abbiamo mai espresso per non abbandonarci alla casualità assoluta.

Purtroppo credo che ancora troppo spesso l'Uomo sia abituato a riempire il contenitore spazio con quello che “gli manca”, con quello che la società gli fa credere essenziale, solo in parte, quando va bene, in base ad una Verità, o a dei Valori, o alle richieste poste dalla sua anima e dalla sua coscienza.

Non dico che non si possa giustificare il superfluo mai e in nessun posto, ma forse il superfluo dovrebbe essere relegato in tempi e spazi ridotti a loro volta superflui e tali d non incidere, insomma, sulla qualità complessiva del contenuto immesso nel nostro contenitore spazio.

Ma invece troppo spesso il superfluo è nella vita di ogni giorno ma non solo: nel contenitore spazio mettiamo scelte inconsapevoli che danneggiano uomo e ambiente, forse più negli acquisti e nelle spese in genere, un mondo pieno di inessenzialità che solo pochi anni fa neppure esistevano. e intanto fuori dal contenitore si muore. muoiono persone sofferenti anche a causa del nostro egoismo, muoiono animali incolpevoli a causa della nostra voracità, muore l'ambiente stremato dalle nostre comodità. Ma con tutta questa sofferenza, forse con le pareti del contenitore ben isolate, continuiamo a riempire i nostri giorni di quello che non ci serve e a dimenticare quanto il tempo sia prezioso, e quanto la costruzione del nostro spazio avrà un senso solo se nel contenitore avrò riposto qualcosa di prezioso per ciò che, forse, rimarrà anche a tempo scaduto: la nostra anima...

 
 
 

Natale e VEG

Post n°139 pubblicato il 03 Dicembre 2008 da pleasenosxcityandage
 

Non sapevo se titolare con Natale di sangue o qualche altra frase ad effetto, ma ho preferito il soft per tornare a scrivere in questa latenza mia ed altrui. La vita ci porta lontano e io credo che ogni anno si dimezzi il numero di blogger attivi sul proprio sito. Forse si cerca qualcosa che poi si trova, forse ci si stufa di cercare. Anche se non nascondo un velo di tristezza nel cuore vedendo tanti amici allontanarsi piu o meno rapidamente, io resto perchè ancora voglio credere che qualcosa di positivo si può fare. E cosi colgo spunto da una discussione in famiglia per ripostare sul tema VEG.

E' o non è necessario mangiare carne almeno a Natale? Sicuramente i pareri sono discordi, ma credo che almeno su una cosa si dovrebbe convenire: se è vero come è vero che la carne fa male se consumata giornalmente, e se al Natale vogliamo dare un pò di pulizia al nostro animo, fare lo sforzo di rinunciare almeno a Natale di sopprimere (sgozzare, non vi crediate che i mezzi siano altri) tante creature per farci del male mi sembra una cosa decisamente non impossibile.

Le possibilità sono infinite, antipasti primi piatti e pietanze possono essere con estrema facilità scelte nel mondo vegetale. Certo manca l'abitudine, ma come si è pronti a fare delle parole crociate, o leggere un libro, o quant'altro ci porti al diletto della mente, impariamo a valutare come diletto superiore quello di dilettarci nello scoprire le ricette VEG, superiore in quanto, ve lo garantisco, ha la stupefacente conseguenza di liberare e dilettare anche lo spirito.

Poi ognuno farà come gli va, ma per chi crede che il natale debba essere un momento di crescita, di serenità, di bontà, mettiamo via per unattimo i nostri egoismi e le nostre ipocrisie e ascoltiamo la nostra coscienza. Informiamoci, e proviamo a fare qualcosa di concreto. Fa bene a noi, fa bene all'Uomo, a chi muore di fame, alla natura e. se volete solo all'ultimo, anche alle povere bestiole cui avrete concesso una vita degna di un essere vivente.

Un sorriso sereno a chi legge..

 
 
 

Amore nutre amor se amore è cibo

Post n°138 pubblicato il 10 Novembre 2008 da pleasenosxcityandage
 

Indefinita linea di demarcazione

che condiziona ogni nostra azione;

dell'Amore vero nessuno se ne inventi,

perchè mille sono i colori dipinti nelle menti.

Cerca invano il nostro Io risposte

senza fare i conti con quest'oste,

che nei cuori infonde d'amor l'essenza, 

senza a chi riceve darne poi coscienza.

Scorrono allor lacrime di delusione,

formando vortici di depressione,

flutti di vane attese e di pii progetti

che non fanno mai arrivar le case ai tetti.

Amar non è viver l'Arte del sentire,

ma cercare sempre il migliore nostro agire,

senza far di vita nostra lunga attesa

di vedere quanto n'è valsa poi la spesa.

Ama ancor di più se l'amore si fà distante,

perchè le strade dell'amore sono tante,

e solo chi percorre con la Croce una salita

scopre come dare vero senso alla sua vita.

E se dall'Amor vuoi che nasca l'infinito

cerca chi dal cuore tuo sa venir nutrito;

amor che nutre amor rende amor felice,

regalando a quelle vite una splendida cornice.

 
 
 
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

pleasenosxcityandagemetro11antoniamirafioriWIDE_REDesseffe1968mcamminandosenzametaSemplicemente.BacioCARMEN220599am.serigraficastefania.iozzicapitanonemo74tamidgl3serena.debiaseanimedeserte
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 18
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963