Creato da baba.m il 03/07/2010

Non è un paese per..

Blog di sopravvivenza nazionale

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

 

NON È UN PAESE PER... CIVILI

Post n°19 pubblicato il 18 Agosto 2012 da baba.m
 

Paesino di montagna, limite dei 50 (da codice e da buon senso...). Alle spalle auto furiosa e strombazzante che sorpassa pericolosamente. Controclacsonata di disapprovazione. Esito: dito medio dal finestrino da parte di un ragazzino.
Dopo un paio di chilometri, auto regolarmente raggiunta al primo semaforo...
Stupidità, inciviltà, QI pericolosamente vacillante? Forse di tutto un po'. Magari è così anche all'estero...

 
 
 

NON È UN PAESE PER... SPREAD

Post n°18 pubblicato il 15 Maggio 2012 da baba.m
 

Sonora sconfitta per la Merkel, ... ma lo spread Btp-Bund sale!
Ma come? La sconfitta è tedesca o italiana?
Che domanda ingenua... Ah, le soavi alchimie finanziario-speculative...

 
 
 

NON È UN PAESE PER... NEVE

Post n°17 pubblicato il 04 Febbraio 2012 da baba.m
 

Anche nella mia città una bella nevicata. E come sempre l'"opinione pubblica" a lamentarsi: più spazzaneve, più sale, più ... Perché ogni spostamento è necessario: dal supermercato (come se rischiassimo la fame...),  dal parrucchiere, dal...
Poi, in primavera, ci lamenteremo per l'asfalto sfatto dal sale, per la "megafattura" di sale e spazzanevi (che toccherà comunque a noi), per le gomme termiche ipercostose, per le gomme rovinate dalle catene usate su strade un po' innevate un po' pulite.
Imparassimo, anche qui, un po' dai nordici: mica stanno sempre lì a grattare l'asfalto. Le strade sono per settimane una spessa, battuta, uniforme coltre di neve: vi si viaggia tranquillamente sopra, con catene o invernali. Senza piagnistei.

 
 
 

NON È UN PAESE PER... PEDIATRI SERI

Post n°16 pubblicato il 22 Novembre 2011 da baba.m
 

"DIECI anni sono troppi per iniziare a usare Internet, meglio farlo a sette, (...) l' accesso precoce al computer potrà evitare un ritardo, quello italiano, che rischia di diventare un vero e proprio svantaggio sul piano della conoscenza". (Stati Generali della Pediatria italiana, 19 novembre 2011)

E' notorio: i bambini italiani eccellono nelle capacità di scrittura, di lettura, amano leggere almeno un libro al giorno, sono fisicamente in perfetta forma e non rischiano alcuna obesità, hanno capacità relazionali spiccate, amano giocare all'aria aperta. Peccano solamente nell'uso delle tecnologie: console, Internet, videogiochi, social network, ... Auspichiamo sane iniezioni di tali necessari strumenti. Meno male che i pediatri ci indirizzano!

Forse per qualificarsi educatori (=pedagogisti) non basta la radice nel nome...

 
 
 

NON È UN PAESE PER... CAROSELLI

Post n°15 pubblicato il 17 Novembre 2011 da baba.m
 

Un altro personaggio sparito dagli schermi (e, mi risulta, da tempo). Previsioni del tempo ragionate, spiegate, motivate, dove a cause corrispondono effetti erano un lusso esagerato? Pare proprio di sì. Meglio qualche nuvoletta/sole/gocciolina sparsa qua e là (così ci si azzecca sempre...), effetti grafici mirabolanti, 3d. E che vuoi capire, di più? Dopo alluvioni e quant'altro, guai mai che non ci scappino un po' di spiegazioni climatologiche...

 
 
 

NON È UN PAESE PER... BRAGAGNA

Post n°14 pubblicato il 28 Agosto 2011 da baba.m
 

Mondiali di atletica 2011: una manna per i calciofobi e i veri sportivi. Vai con RaiSport, ma... dov'è "the voice" dell'atletica? Colui che sa dire sempre qualcosa di nuovo all'utente medio-alto e non solo ovvietà? Colui che sa emozionare senza sbracare, sa scaldare senza infastidire?
Sigh.

 
 
 

NON È UN PAESE PER... MITI

Post n°13 pubblicato il 23 Luglio 2011 da baba.m
 

Volgendo al termine il Tour de France, archiviamo anche le imprese alpinistiche dei protagonisti.
Imprese? Gli ineffabili commentatori Rai si scaldano, poi scopri che i vincitori dei tapponi impiegano 3, 4, 5 minuti più del detentore dei record di quelle salite: guardacaso sempre Pantani!
Evans si avvia a vincere il Tour, ma l'impressione è di trovarsi davanti a un manipolo di onesti professionisti, ma nessun mito, nessun fenomento. L'ultimo è stato proprio lui, guarda caso anche l'ultimo a vincere nello stesso anno Tour e Giro (l'unico vero indicatore del mito, altro che l'infilata di Tour di Armstrong...).
L'ultimo mito.

 
 
 

NON È UN PAESE PER... ASCOLTARE

Post n°12 pubblicato il 23 Maggio 2011 da baba.m
 

Parcheggio del solito supermercato. Per far posto nel baule alla solita spesa, devo prima scaricare un solito sacco di vestiti dismessi in una delle solite apposite campane a favore di una associazione. Mi intercetta il solito ambulante nero: "Aspetta, dai a me i vestiti". Ho fretta, il gesto è automatico, in(?)consciamente voglio allontanarlo e, azionando il portellone della campana, gli contesto che sono tutti vestiti da bambino, quel che serve a lui può tranquillamente trovarlo alla tal associazione, in via eccetera eccetera. Mi sento tranquillo nella mia motivata e puntuale spiegazione, da bravo cattolico praticante radical-chic. "E tu pensi che io non abbia una famiglia e dei bambini? Perché non potevi dare direttamente a me?".

Andiamo di fretta, troppo di solita, maledetta fretta.

 
 
 

NON È UN PAESE PER... NOIA

Post n°11 pubblicato il 26 Aprile 2011 da baba.m
 

"Per chi non l'avesse ancora capito, non rinuncio certo al nucleare. Qualche annetto per farvi passare le paure, e poi..., e poi non si farà comunque mai nulla, visti i costi, la tecnologia, i tempi, ... Intanto vi faccio un piacere: un bel week-end di giugno al mare per tutti... E il piacere lo faccio ovviamente anche a me stesso" (B. liberamente tradotto)

Dite la verità...: non è tutto più vario e divertente con B.? Se no, sai che noia...

 
 
 

NON È UN PAESE PER... ENERGIE RINNOVABILI

Post n°10 pubblicato il 28 Febbraio 2011 da baba.m
 

Se mai qualcuno avesse avuto dubbi sul nostro essere Terzo Mondo (con rispetto per il Terzo Mondo...) in campo energetico-ambientale, ecco che il governo ci mette del suo per garantirci, in questo campo, un futuro di marginalità, inconcludenza e inadempienza.
Addio agli incentivi
(http://www.repubblica.it/ambiente/2011/02/25/news/decreto_fotovoltaico-12905991/), addio a tutela ambientale, risparmio energetico, lavoro qualificato, rispetto degli impegni presi, ecc. ecc.

 
 
 
Successivi »
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

baba.mmolly59elvinitida_mentepsicologiaforensesandra709395melodia_stonatafataanticam.a.r.y.s.esawij.1OldhighlanderVentoDiPoesiakremuziohoPersoLeScarpeninoilfioraio_2011tedoforo3
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963